Chiarimento regolazione anticipo

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runaway
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Chiarimento regolazione anticipo

Messaggio da runaway » martedì 4 aprile 2006, 8:04

Buongiorno ragazzi, tutt'apposto ?
Domanda: per regolare l'anticipo ho letto sul forum che bisogna mettere la centralina in modalità test per poi regolare l'anticipo.
Il mio meccanico non è d'accordo in quanto dice che la regolazione dell'anticipo si fa muovendo lo spinterogeno in base all'indicazione della pistola stroboscopica.
Secondo lui quindi è inutile ponticellare la centralina.
Voi che mi dite?
...rispondete in tantisssssssssimi :D

kay
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Messaggio da kay » martedì 4 aprile 2006, 8:38

L'anticipo "fisicamente" si regola muovendo il gruppo accensione, certo, e come senò.... il punto è che se non metti la ecu in std-by questa riporterà l'anticipo "elettronicamente" al valore di prima.
Da una ventina d'anni ormai le macchine sono gestite elettronicamente, diccelo al tuo meccanico :asd

PizzaShow
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Re: Chiarimento regolazione anticipo

Messaggio da PizzaShow » martedì 4 aprile 2006, 9:04

runaway ha scritto: ...rispondete in tantisssssssssimi :D
Basta UNO! :amore

runaway
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Messaggio da runaway » martedì 4 aprile 2006, 9:49

kay ha scritto:L'anticipo "fisicamente" si regola muovendo il gruppo accensione, certo, e come senò.... il punto è che se non metti la ecu in std-by questa riporterà l'anticipo "elettronicamente" al valore di prima.
Da una ventina d'anni ormai le macchine sono gestite elettronicamente, diccelo al tuo meccanico :asd
...infatti lo sapevo io.
Grazie grazie :amore

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » martedì 4 aprile 2006, 9:50

kay ha scritto:L'anticipo "fisicamente" si regola muovendo il gruppo accensione, certo, e come senò.... il punto è che se non metti la ecu in std-by questa riporterà l'anticipo "elettronicamente" al valore di prima.
Da una ventina d'anni ormai le macchine sono gestite elettronicamente, diccelo al tuo meccanico :asd
:sosp

sei sicuro di quello che dici?

se fosse vero quello che dici a che servirebbe regolarlo?tanto la centralina lorimetterebbe apposto!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

runaway
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Messaggio da runaway » martedì 4 aprile 2006, 10:54

Voodooo ha scritto:sei sicuro di quello che dici?
se fosse vero quello che dici a che servirebbe regolarlo?tanto la centralina lo rimetterebbe apposto!
mo m'avete ingrippato a me!!!
...insomma chi ha ragione?

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » martedì 4 aprile 2006, 11:23

Il mio mecca, se no ho capito male, dice che esistono tipo due anticipi statico e dinamico e con lo spinterogeno si regola lo statico mentre in corsa provvede la ecu.

Cambio meccanico?

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » martedì 4 aprile 2006, 12:12

Voodooo ha scritto:
kay ha scritto:L'anticipo "fisicamente" si regola muovendo il gruppo accensione, certo, e come senò.... il punto è che se non metti la ecu in std-by questa riporterà l'anticipo "elettronicamente" al valore di prima.
Da una ventina d'anni ormai le macchine sono gestite elettronicamente, diccelo al tuo meccanico :asd
:sosp

sei sicuro di quello che dici?

se fosse vero quello che dici a che servirebbe regolarlo?tanto la centralina lorimetterebbe apposto!
:asd

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » martedì 4 aprile 2006, 13:56

per la cronaca raven il ponticello LO FA e quindi serve come d'altra parte consigliato nelle procedure di mamma honda.
Con ponticello vale l'anticipo meccanico e quello logico va a 0.
Credo che serva perche' la ecu entro certi parametri e' in grado di tenersi costante l'anticipo anche in presenza di microspostamenti meccanici dovuti a vibrazioni, usura etc. ma e' solo una mia elucubrazione.

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » martedì 4 aprile 2006, 15:41

Che due palle.
Che serva o no ponticellare,LO DICE IL MANUALE D'OFICINA,quindi va fatto.
Stop.

Lo rimette,non lo rimette,si risetta,sei sicuro....quando incontriamo un ingengenere della Deshingiken o come cazz si chiama poi glielo chiediamo! :asd

runaway
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Messaggio da runaway » martedì 4 aprile 2006, 16:32

eTiLiKo ha scritto:Che due palle.
Che serva o no ponticellare,.........
Suscettibile il ragazzo. Potevi anche non rispondere :asd

...a proposito si chiama MANUALE D'OFFICINA :teach
nun t'incazzà :ass

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » martedì 4 aprile 2006, 21:49

Ma dai,ero sicuro che si dicese oficina. :ride


P.S. Non ce l'avevo con te,prevenivo solo la SOLITA diatriba sul ponticellare si-ponticellare no.

Raven
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Messaggio da Raven » martedì 4 aprile 2006, 23:01

eTiLiKo ha scritto:Ma dai,ero sicuro che si dicese oficina. :ride


P.S. Non ce l'avevo con te,prevenivo solo la SOLITA diatriba sul ponticellare si-ponticellare no.
Ety...diglielo,in Puglia si dice "oficina"
:teach
:asd :asd
...e comunque,si....si ponticèla....
...in bergamasco si dice così :dito

:amore

Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » martedì 4 aprile 2006, 23:27

Io ho ponticellato per regolarlo... Da 13,5? a 16,5?! :shock

jollyweb
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Messaggio da jollyweb » mercoledì 5 aprile 2006, 1:26

Bruno85 ha scritto:Io ho ponticellato per regolarlo... Da 13,5? a 16,5?! :shock
però diglielo che il tuo mecca lo ha dovuto leggere... :asd

runaway
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Messaggio da runaway » mercoledì 5 aprile 2006, 8:01

eTiLiKo ha scritto:Ma dai,ero sicuro che si dicese oficina. :ride
P.S. Non ce l'avevo con te,prevenivo solo la SOLITA diatriba sul ponticellare si-ponticellare no.
Etiliko, spero solo che non te la sia presa :imba . Sono mortificato, a me piace scherzare e non volevo assolutamente offenderti ne tantomeno insegnarti l'italiano.
Cmq ti chiedo scusa :bow
...e cmq tutt'appost frà. :D

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Messaggio da kay » mercoledì 5 aprile 2006, 8:10

No Vodooo, intendevo dire che se hai il valore che so.... a 14.5, e lo regoli a 16 senza ponticellare la ecu lo riporta a 14,5. Questo non è rimettere a posto. Come lo fa? Non lo so, non me lo chiedere, non ho mai saputo nulla di centraline o di elettronica in generale.
Comunque...gentilmente tu e Pier potete spiegare meglio?

grazie ciao

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » mercoledì 5 aprile 2006, 12:26

kay ha scritto:No Vodooo, intendevo dire che se hai il valore che so.... a 14.5, e lo regoli a 16 senza ponticellare la ecu lo riporta a 14,5. Questo non è rimettere a posto. Come lo fa? Non lo so, non me lo chiedere, non ho mai saputo nulla di centraline o di elettronica in generale.
Comunque...gentilmente tu e Pier potete spiegare meglio?

grazie ciao
L'avro' scritto 1000 volte...ci sono 3 sensori, uno che ha tanti denti , ed e' la posizione del cranckshaft, l'altro che ne ha 4 (TDC dei pistoni), il terzo ne ha 1 (fase). Stop, non ci sono altri sensori di posizione. Se tu giri di, ipotesi, 1? in ritardo il distributore, vai a ritardare di 2? tutte le curve anticipi, a qualsiasi regime, indipendentemente dal ponticello, dal motore acceso o spento, ecc. Se vai ad anticipare troppo ed il knock sensor rileva detonazioni, agisce posticipando.
Senno', scusa, che senso avrebbe regolare periodicamente l'anticipo accensione, se la centralina potesse riportarlo ai valori corretti senza interventi esterni ? :sbonk
Tutti sti problemi perche' le ruote foniche sono calettati sull'asse a camme e non sull'albero motore.

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 5 aprile 2006, 13:22

runaway ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Ma dai,ero sicuro che si dicese oficina. :ride
P.S. Non ce l'avevo con te,prevenivo solo la SOLITA diatriba sul ponticellare si-ponticellare no.
Etiliko, spero solo che non te la sia presa :imba . Sono mortificato, a me piace scherzare e non volevo assolutamente offenderti ne tantomeno insegnarti l'italiano.
Cmq ti chiedo scusa :bow
...e cmq tutt'appost frà. :D
No problema ;)

Engo
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Messaggio da Engo » mercoledì 5 aprile 2006, 13:44

runaway ha scritto:
Etiliko, spero solo che non te la sia presa :imba . Sono mortificato, a me piace scherzare e non volevo assolutamente offenderti ne tantomeno insegnarti l'italiano.
Cmq ti chiedo scusa :bow
...e cmq tutt'appost frà. :D


ad etiliko piace essere insultato e frustato... gradisce molto sentirsi dire "porcona" "maialona" " sei la mia dinamometrica maiala" ecc ecc


quindi non ti preoccupare :good



























:ride :ride :ride
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

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