Chiarimento regolazione anticipo
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runaway
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Chiarimento regolazione anticipo
Buongiorno ragazzi, tutt'apposto ?
Domanda: per regolare l'anticipo ho letto sul forum che bisogna mettere la centralina in modalità test per poi regolare l'anticipo.
Il mio meccanico non è d'accordo in quanto dice che la regolazione dell'anticipo si fa muovendo lo spinterogeno in base all'indicazione della pistola stroboscopica.
Secondo lui quindi è inutile ponticellare la centralina.
Voi che mi dite?
...rispondete in tantisssssssssimi
Domanda: per regolare l'anticipo ho letto sul forum che bisogna mettere la centralina in modalità test per poi regolare l'anticipo.
Il mio meccanico non è d'accordo in quanto dice che la regolazione dell'anticipo si fa muovendo lo spinterogeno in base all'indicazione della pistola stroboscopica.
Secondo lui quindi è inutile ponticellare la centralina.
Voi che mi dite?
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kay
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PizzaShow
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Re: Chiarimento regolazione anticipo
Basta UNO!runaway ha scritto: ...rispondete in tantisssssssssimi
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runaway
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...infatti lo sapevo io.kay ha scritto:L'anticipo "fisicamente" si regola muovendo il gruppo accensione, certo, e come senò.... il punto è che se non metti la ecu in std-by questa riporterà l'anticipo "elettronicamente" al valore di prima.
Da una ventina d'anni ormai le macchine sono gestite elettronicamente, diccelo al tuo meccanico
Grazie grazie
- Voodooo
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kay ha scritto:L'anticipo "fisicamente" si regola muovendo il gruppo accensione, certo, e come senò.... il punto è che se non metti la ecu in std-by questa riporterà l'anticipo "elettronicamente" al valore di prima.
Da una ventina d'anni ormai le macchine sono gestite elettronicamente, diccelo al tuo meccanico
sei sicuro di quello che dici?
se fosse vero quello che dici a che servirebbe regolarlo?tanto la centralina lorimetterebbe apposto!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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PierGSi
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Voodooo ha scritto:kay ha scritto:L'anticipo "fisicamente" si regola muovendo il gruppo accensione, certo, e come senò.... il punto è che se non metti la ecu in std-by questa riporterà l'anticipo "elettronicamente" al valore di prima.
Da una ventina d'anni ormai le macchine sono gestite elettronicamente, diccelo al tuo meccanico
sei sicuro di quello che dici?
se fosse vero quello che dici a che servirebbe regolarlo?tanto la centralina lorimetterebbe apposto!
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per la cronaca raven il ponticello LO FA e quindi serve come d'altra parte consigliato nelle procedure di mamma honda.
Con ponticello vale l'anticipo meccanico e quello logico va a 0.
Credo che serva perche' la ecu entro certi parametri e' in grado di tenersi costante l'anticipo anche in presenza di microspostamenti meccanici dovuti a vibrazioni, usura etc. ma e' solo una mia elucubrazione.
Con ponticello vale l'anticipo meccanico e quello logico va a 0.
Credo che serva perche' la ecu entro certi parametri e' in grado di tenersi costante l'anticipo anche in presenza di microspostamenti meccanici dovuti a vibrazioni, usura etc. ma e' solo una mia elucubrazione.
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eTiLiKo
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Che due palle.
Che serva o no ponticellare,LO DICE IL MANUALE D'OFICINA,quindi va fatto.
Stop.
Lo rimette,non lo rimette,si risetta,sei sicuro....quando incontriamo un ingengenere della Deshingiken o come cazz si chiama poi glielo chiediamo!
Che serva o no ponticellare,LO DICE IL MANUALE D'OFICINA,quindi va fatto.
Stop.
Lo rimette,non lo rimette,si risetta,sei sicuro....quando incontriamo un ingengenere della Deshingiken o come cazz si chiama poi glielo chiediamo!
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eTiLiKo
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Ma dai,ero sicuro che si dicese oficina.
P.S. Non ce l'avevo con te,prevenivo solo la SOLITA diatriba sul ponticellare si-ponticellare no.
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runaway
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Etiliko, spero solo che non te la sia presa . Sono mortificato, a me piace scherzare e non volevo assolutamente offenderti ne tantomeno insegnarti l'italiano.eTiLiKo ha scritto:Ma dai,ero sicuro che si dicese oficina.
P.S. Non ce l'avevo con te,prevenivo solo la SOLITA diatriba sul ponticellare si-ponticellare no.
Cmq ti chiedo scusa
...e cmq tutt'appost frà.
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kay
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No Vodooo, intendevo dire che se hai il valore che so.... a 14.5, e lo regoli a 16 senza ponticellare la ecu lo riporta a 14,5. Questo non è rimettere a posto. Come lo fa? Non lo so, non me lo chiedere, non ho mai saputo nulla di centraline o di elettronica in generale.
Comunque...gentilmente tu e Pier potete spiegare meglio?
grazie ciao
Comunque...gentilmente tu e Pier potete spiegare meglio?
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PierGSi
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L'avro' scritto 1000 volte...ci sono 3 sensori, uno che ha tanti denti , ed e' la posizione del cranckshaft, l'altro che ne ha 4 (TDC dei pistoni), il terzo ne ha 1 (fase). Stop, non ci sono altri sensori di posizione. Se tu giri di, ipotesi, 1? in ritardo il distributore, vai a ritardare di 2? tutte le curve anticipi, a qualsiasi regime, indipendentemente dal ponticello, dal motore acceso o spento, ecc. Se vai ad anticipare troppo ed il knock sensor rileva detonazioni, agisce posticipando.kay ha scritto:No Vodooo, intendevo dire che se hai il valore che so.... a 14.5, e lo regoli a 16 senza ponticellare la ecu lo riporta a 14,5. Questo non è rimettere a posto. Come lo fa? Non lo so, non me lo chiedere, non ho mai saputo nulla di centraline o di elettronica in generale.
Comunque...gentilmente tu e Pier potete spiegare meglio?
grazie ciao
Senno', scusa, che senso avrebbe regolare periodicamente l'anticipo accensione, se la centralina potesse riportarlo ai valori corretti senza interventi esterni ?
Tutti sti problemi perche' le ruote foniche sono calettati sull'asse a camme e non sull'albero motore.
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eTiLiKo
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No problemarunaway ha scritto:Etiliko, spero solo che non te la sia presa . Sono mortificato, a me piace scherzare e non volevo assolutamente offenderti ne tantomeno insegnarti l'italiano.eTiLiKo ha scritto:Ma dai,ero sicuro che si dicese oficina.
P.S. Non ce l'avevo con te,prevenivo solo la SOLITA diatriba sul ponticellare si-ponticellare no.
Cmq ti chiedo scusa
...e cmq tutt'appost frà.
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runaway ha scritto:
Etiliko, spero solo che non te la sia presa . Sono mortificato, a me piace scherzare e non volevo assolutamente offenderti ne tantomeno insegnarti l'italiano.
Cmq ti chiedo scusa
...e cmq tutt'appost frà.
ad etiliko piace essere insultato e frustato... gradisce molto sentirsi dire "porcona" "maialona" " sei la mia dinamometrica maiala" ecc ecc
quindi non ti preoccupare
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -