kay ha scritto:No Vodooo, intendevo dire che se hai il valore che so.... a 14.5, e lo regoli a 16 senza ponticellare la ecu lo riporta a 14,5. Questo non è rimettere a posto. Come lo fa? Non lo so, non me lo chiedere, non ho mai saputo nulla di centraline o di elettronica in generale.
Comunque...gentilmente tu e Pier potete spiegare meglio?
grazie ciao
L'avro' scritto 1000 volte...ci sono 3 sensori, uno che ha tanti denti , ed e' la posizione del cranckshaft, l'altro che ne ha 4 (TDC dei pistoni), il terzo ne ha 1 (fase). Stop, non ci sono altri sensori di posizione. Se tu giri di, ipotesi, 1? in ritardo il distributore, vai a ritardare di 2? tutte le curve anticipi, a qualsiasi regime, indipendentemente dal ponticello, dal motore acceso o spento, ecc. Se vai ad anticipare troppo ed il knock sensor rileva detonazioni, agisce posticipando.
Senno', scusa, che senso avrebbe regolare periodicamente l'anticipo accensione, se la centralina potesse riportarlo ai valori corretti senza interventi esterni ?
Tutti sti problemi perche' le ruote foniche sono calettati sull'asse a camme e non sull'albero motore.