salvo per un pelo...grazie anche all'itr
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maxITR
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salvo per un pelo...grazie anche all'itr
Sara' stata anche fortuna,ma credo proprio che l'itr (specialmente i freni) abbia fatto il suo dovere
Dunque,ieri sera,sulla provinciale tra Oderzo e Treviso,viaggiavo a 90-100 km/h,quando tutto un tratto....MI TROVO DAVANTI UN TIR DI TRAVERSO SULLA CARREGGIATA!
Stava uscendo dal parcheggio di una fabbrica,ed essenso lungo almeno 20 mt sto' qua mi fa una manovra assurda in mezzo alla strada!
Ho schiacciato duro sul freno e in quei 3 secondi di frenata il primo pensiero è stato che gli andavo addosso,mi ero gia visto sotto al camion.
Pensavo solo a frenare,anche se la cosa giusta da fare sarebbe stata di mollare il freno e cercare di evitare l'ostacolo...ci avevo pensato per un attimo....MA COME CAXXO LO EVITO UN TIR DI 20 MT????Praticamente non avevo nessuna via di fuga,o mi fermavo,o lo beccavo in pieno,o andavo nel fosso.
Frenando,la macchina sbanda,controsterzo,e mi fermo a 1 mt o poco piu' dal camion.
Io e il mio amico che era in auto con me ce la siamo proprio vista brutta,forse era destino che finisse bene,ma devo ringraziare la mia amata itr che frena ancora da dio
Dunque,ieri sera,sulla provinciale tra Oderzo e Treviso,viaggiavo a 90-100 km/h,quando tutto un tratto....MI TROVO DAVANTI UN TIR DI TRAVERSO SULLA CARREGGIATA!
Stava uscendo dal parcheggio di una fabbrica,ed essenso lungo almeno 20 mt sto' qua mi fa una manovra assurda in mezzo alla strada!
Ho schiacciato duro sul freno e in quei 3 secondi di frenata il primo pensiero è stato che gli andavo addosso,mi ero gia visto sotto al camion.
Pensavo solo a frenare,anche se la cosa giusta da fare sarebbe stata di mollare il freno e cercare di evitare l'ostacolo...ci avevo pensato per un attimo....MA COME CAXXO LO EVITO UN TIR DI 20 MT????Praticamente non avevo nessuna via di fuga,o mi fermavo,o lo beccavo in pieno,o andavo nel fosso.
Frenando,la macchina sbanda,controsterzo,e mi fermo a 1 mt o poco piu' dal camion.
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FK2
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maxITR
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appena fermato gli ho puntato gli abbaglianti,ho messo la retro e dopo averlo mandato a fanc.... me ne sono andato.Tanta era la tremarella per lo spavento che non sarei nemmeno riuscito ad aprire la portiera della macchina.cityhunter ha scritto:ovviamente gle le hai dette 4 a sto c@zzone ke fa manovra occupando la carreggiata con un tir di 20mt senza mettere nessun avviso sulla strada
Anche il camionista comunque si dev'essere preso una bella strizza quando si è visto arrivare un auto che sbanda e gli arriva cosi' vicino.
Il problema era che non avevo gli abbaglanti accesi prima e se il tir avesse avuto le fiancate con quattro luci per identificarlo lo avrei visto in anticipo.
Una frase che ho detto quando mi è passata la tremarella è stata:
"Sta macchina mi ha sbalordito ancora una volta....non la venderei mai!"
Comunque la frenata la voglio migliorare ancora,nonostante l'ottimo impianto frenante della bimba,quindi prossimo aggiornamento:dischi e pastiglie!!!...mettiamoci anche i tubi aeronautici va...
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maxITR
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.
Piu' che altro su una provinciale , magari in rettilieno , puo' essere che ti vien "voglia" di schiacciare oltre i 100....cmq , meno male.....
l'Itr da 100 a 0 dovrebbe "occupare" lo spazio di frenata di +/- 38 metri., quindi ottimo.
l'Itr da 100 a 0 dovrebbe "occupare" lo spazio di frenata di +/- 38 metri., quindi ottimo.
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maxITR
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Re: .
dalla prova di Auto risulta infatti che l'itr frena in 38 mt a 100 km/h,per fare un esempio la 360 Modena frena in 38,5 mtErmellino ha scritto:Piu' che altro su una provinciale , magari in rettilieno , puo' essere che ti vien "voglia" di schiacciare oltre i 100....cmq , meno male.....
l'Itr da 100 a 0 dovrebbe "occupare" lo spazio di frenata di +/- 38 metri., quindi ottimo.
le auto di oggi frenano in molto meno,la civic nuova in 35 mt + o -
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maxITR
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è sbandata perchè alla fine ho girato un po' lo sterzo quindi non mi sono fermato dritto ma un po di traverso.UnoTetano ha scritto:ma normale de che?
c'è l'abs, e anche non funzionasse dovrebbe frenare dritta
io farei controllare l'impianto frenante
l'abs è intervenuto subito,ma dopo il lavoro sull'assetto interviene in maniera un po' anomala...nel senso che i freni tendono a "grattare sul disco",anche a basse velocità se freno di colpo.
Pensavo le pastiglie fossero alla frutta invece ho controllato che sono ancora buone.
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jollyweb
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fai controllare l'olioUnoTetano ha scritto:ma normale de che?
c'è l'abs, e anche non funzionasse dovrebbe frenare dritta
io farei controllare l'impianto frenante
anzi cambialo prorpio... quasi di certo ha delle bolle d'aria che non ti fanno ripartire bene la frenata... se l'impianto frenete è ok anche a 200 km/h se freni dritto e vai al bloccaggio l'auto scivola dritta
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maxITR
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faro' controllare tutto al prossimo tagliando,mi mancano 800 km...jollyweb ha scritto:fai controllare l'olioUnoTetano ha scritto:ma normale de che?
c'è l'abs, e anche non funzionasse dovrebbe frenare dritta
io farei controllare l'impianto frenante
anzi cambialo prorpio... quasi di certo ha delle bolle d'aria che non ti fanno ripartire bene la frenata... se l'impianto frenete è ok anche a 200 km/h se freni dritto e vai al bloccaggio l'auto scivola dritta
come ho detto ha sbandato un po' forse perchè ho sterzato un po' per provare a evitare quel caxxo di tir,ma vedendo che mi sbarrava completamente la strada continuavo a tener giu' sul freno.
Purtroppo in momenti come questi non hai tempo x pensare.
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