ET Cerchi
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ET Cerchi
Come da oggetto ho bisogno di sapere cosa come e perchè dell'ET dei cerchi.
In particolare ho bisogno di sapere :
L'ET dei cerchi del CTR (da consulenza è 42 ma voglio la certezza matematica)
Sapere a cosa corrisponde l'ET42, cioè se sono equivalenti a pollici mm a caciotte e/o il modo per equiparare l'et di un cerchio rispetto ad un altro.
Sapere se posso ritenere certezza assoluta il fatto che comprando cerchi con ET minore (ad esempio passare da cerchio stock con et 42 ad uno con et 38) guadagno 4 millimetri nella distanza razze pinza freno.
Grazie a tutti
p.s.
per chi sà (uno solo eheheh) ho già ordinato dei distanziali da tornire come paliativo momentaneo. In un futuro prossimo, appena il portafoglietti supporta voglio togliere i pseudodistanziali e mettere il cerchio. Odio l'illegalità sulla mia auto
In particolare ho bisogno di sapere :
L'ET dei cerchi del CTR (da consulenza è 42 ma voglio la certezza matematica)
Sapere a cosa corrisponde l'ET42, cioè se sono equivalenti a pollici mm a caciotte e/o il modo per equiparare l'et di un cerchio rispetto ad un altro.
Sapere se posso ritenere certezza assoluta il fatto che comprando cerchi con ET minore (ad esempio passare da cerchio stock con et 42 ad uno con et 38) guadagno 4 millimetri nella distanza razze pinza freno.
Grazie a tutti
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- Daniel M
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valvolin
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Re: ET Cerchi
io ho smepre saputo mm!COPACABANA ha scritto:Come da oggetto ho bisogno di sapere cosa come e perchè dell'ET dei cerchi.
In particolare ho bisogno di sapere :
L'ET dei cerchi del CTR (da consulenza è 42 ma voglio la certezza matematica)
Sapere a cosa corrisponde l'ET42, cioè se sono equivalenti a pollici mm a caciotte e/o il modo per equiparare l'et di un cerchio rispetto ad un altro.
Sapere se posso ritenere certezza assoluta il fatto che comprando cerchi con ET minore (ad esempio passare da cerchio stock con et 42 ad uno con et 38) guadagno 4 millimetri nella distanza razze pinza freno.
Grazie a tutti
p.s.
per chi sà (uno solo eheheh) ho già ordinato dei distanziali da tornire come paliativo momentaneo. In un futuro prossimo, appena il portafoglietti supporta voglio togliere i pseudodistanziali e mettere il cerchio. Odio l'illegalità sulla mia auto
Per guadagnare mm fra pinza e cerchio, ad occhio potrei dirti che dipende anche dal disegno del cerchio!
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ET EP3 stock 45
piuttosto, ieri ti ho chiamato perchè invece di agire sui cerchi, puoi provare modificare la staffa, quella che collega la pinza al disco. Magari riducendola di spessore riesci a non far toccare il disco con la pinza!
del resto, la unica pinza a 4 p. spoon, la fanno fittare sui vari modelli honda solo modificando la staffa che danno in dotazione...............
piuttosto, ieri ti ho chiamato perchè invece di agire sui cerchi, puoi provare modificare la staffa, quella che collega la pinza al disco. Magari riducendola di spessore riesci a non far toccare il disco con la pinza!
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Perfetto Daniel, grazie mille della foto esplicativa.Daniel M ha scritto:Questa foto dovrebbe spiegare bene.
L'ET o Offset è sempre espresso in mm.
CMQ, non è detto che un cerchio con un offset minore non ti dia problemi con le pinze, dipende tutto dal disegno delle razze.
Ora spiegami, per ET si intende la distanza frà la mezzeria del cerchio e l'attacco dello stesso al mozzo. Giusto ?
Ora riprendendo spunto anche dal consiglio di valvolin ..........
Come faccio a sapere che prendendo un cerchio con ET maggiore (passando quindi ad esempio da ET 42 a ET 45) sono sicuro di guadagnare 3 mm di profondità e che le razze non mi andrannò ad interferire con la pinza ?
Compro cerchi ad uffà finche non trovo quello adatto ???
Trovo un santuomo di gommarolo con a disposizione cerchi da 17 (magari degli oz superleggeri bronze) con ET 45 e vedo se vanno su senza problemi ?
- Daniel M
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Daniel M ha scritto:Ma Copa, se ho capito bene, ha il problema che la pinza gli tocca il cerchio, non il disco...
Che io sappia Spoon da una staffa uguale per tutti e delle rondelle per centrare la pinza al disco a seconda del modello di honda sulla quale verranno fittate. (questo per la twinblock)
Magari riducendola di spessore riesci a non far toccare il disco con la pinza!
infatti, volevo dire il cerchio con la pinza
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EsattoCOPACABANA ha scritto:Perfetto Daniel, grazie mille della foto esplicativa.
Ora spiegami, per ET si intende la distanza frà la mezzeria del cerchio e l'attacco dello stesso al mozzo. Giusto ?
Come faccio a sapere che prendendo un cerchio con ET maggiore (passando quindi ad esempio da ET 42 a ET 45) sono sicuro di guadagnare 3 mm di profondità e che le razze non mi andrannò ad interferire con la pinza ?
Compro cerchi ad uffà finche non trovo quello adatto ???
Trovo un santuomo di gommarolo con a disposizione cerchi da 17 (magari degli oz superleggeri bronze) con ET 45 e vedo se vanno su senza problemi ?
Non puoi.
L'unico modo per essere sicuro al 100% è provarli.
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Ecco il mio consulente segretotyper558 ha scritto:ET EP3 stock 45
piuttosto, ieri ti ho chiamato perchè invece di agire sui cerchi, puoi provare modificare la staffa, quella che collega la pinza al disco. Magari riducendola di spessore riesci a non far toccare il disco con la pinza!
del resto, la unica pinza a 4 p. spoon, la fanno fittare sui vari modelli honda solo modificando la staffa che danno in dotazione...............
Allora Lù l'et del cerchio stock è 45 confermato. Quindi i tuoi work sono dei 48 ???
Mi hai chiamato ieri a mezzogiorno e un minuto ?? Ho visto adesso la chiamata persa Ero vicino roma per lavoro a quell'ora ...
Per quanto riguarda la modifica sulla staffa portapinza è già in opera presso un'officina di precisione .......... La modifica però è peggiorativa nel senso che devo ridurre lo spessore della stessa di 2 mm per far in modo che la pinza venga ancora più verso l'esterno ..........
Purtroppo infatti oltre al problema del cerchio stock che interferisce con la pinza si è aggiunto quello che la pinza con staffa cosi com'è (studiata per l'S2000 cioè) fà rimanere il disco decentrato rispetto alla pinza.
Cioè invece di esserci una luce simmetrica frà i due lati del disco da un lato ci sono parecchi millimetri mentre dall'altro (versante esterno) la pinza dista solo un millimetro.
Questo fatto è strano, però ci siamo posti la perplessità io e il mio mecca sul fatto che alla fine della fiera la pressione sulle pasticche è la stessa e che la differente distanza verrebbe compensata da una apertura maggiore dei pistonci di un lato (interno) e da una relativa apertura minore da parte dei pistoncini dell'altro lato (esterno).
Visto che la cosa non mi piace, anche se magari funziona alla perfezione, ho dato ordine di ribassare il portapinza fin a far risultare perfettamente centrato il disco rispetto alla pinza.
In definitiva quindi avrei bisogno di +3/+4 max +5mm di spazio in profondità frà le razze dei cerchi e le pinze.
Ora cerco di fare un disegnino per farvi capire meglio
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...................
Allora come vedete qui sotto la pinza non risulta essere centrata sul disco in senso assiale, bensi è spostata verso l'interno dell'auto.
Qui invece è come dovrebbe stare !!!!
Notate che la stessa azienda costruttrice indica il gap che ci deve essere sui due lati del disco rispetto alla pinza (se ho interpretato bene il disegno e la scritta disc thick = gap 3 mm)
Qui invece è come dovrebbe stare !!!!
Notate che la stessa azienda costruttrice indica il gap che ci deve essere sui due lati del disco rispetto alla pinza (se ho interpretato bene il disegno e la scritta disc thick = gap 3 mm)
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Allora Lù l'et del cerchio stock è 45 confermato. Quindi i tuoi work sono dei 48 ???
Allora:
ET stock 45
ET work 42
ET mugen 38
diciamo che i mugen dovrebbero recuperare circa 7mm rispetto lo stock, quindi se non ci fosse una razza particolarmente "interna", con quei cerchi dovresti starci.
Giusto???
PS
Hai visto sto sito??
http://www.stoptech.com/tech_info/wheel_fitment.shtml
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Si dovrei starci alla perfezione con 7 mm ........... Peccato che mi mancano i 100.000 enghi per comprarlityper558 ha scritto: Allora:
ET stock 45
ET work 42
ET mugen 38
diciamo che i mugen dovrebbero recuperare circa 7mm rispetto lo stock, quindi se non ci fosse una razza particolarmente "interna", con quei cerchi dovresti starci.
Giusto???
Ho visto solo che nel mio caso non ho ben capito a cosa mi serve Lù. Solo per emulare la tecnica per farmi il cartoncino e andare in giro in cerca di cerchioni da misurare giusto ? Perchè io ho tutto sotto mano cioè sia il cerchio che la pinza ....... Quindi non devo "simulare" la pinza per vedere se ci stà nel mio cerchio ....... Stò un pò rinco sai ...........
Se invece il tuo intento è quello di farmi vedere le differenze di profondità frà s2000 e ctr stò studiando la massa di quote del disegno perchè c'è qualcosa che non mi quadra Troppa differenza nella dimensione della pinza nel disegno s2000 rispetto a quello del ctr ..........
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Il canale del cerchio della ctr è già da 7.FULGORE ha scritto:ma se tu recuperi 3 mm di et, e passi da cerchio con canale 6.5 a più di 7 in teoria dovresti recuperare altri mm utili.
e poi non ho capito se ti tocca la pinza sulle razze o nel canale interno del cerchio.
All'infuori di questo non cambia nulla se ho un canale da 6 o un canale da 9,5 perchè il mio problema è l'interferenza, seppur minima di qualche decimo di mm, frà la zona interna delle razze dei cerchi e la parete più esterna della pinza (dove c'è la scritta tarox per capirci).
- gesus
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Azz Gesus che bella notizia mi dai !!!! Dov'è che posso trovarli a quel prezzo gli ultraleggera ??gesus ha scritto:i superleggera non li producono piu, cmq gli ultraleggera dovrebbero farli anche con canale da 7 ed et 45 e meno, non so se 40 o 37/38 boh, le razze dovrebbero essere abbastanza esterne per non darti problemi credo...
ciao
gesus
p.s. costano circa 750euro compreso kit di montaggio.
Ed inoltre, dove posso trovare gli ET disponibili per un 17 canale 7 di quei cerchi della OZ ???
Grazie mille
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Stracazzo avevo tralasciato questo fondamentale post dell'Ubaldo nazionaleUbaldo ha scritto:Non farti fregare dalle misure.
Se vuoi più spazio deve avere un ET minore.
Più è basso, più il cerchio va fuori.
Ocio, che, come dice Valvolin, lo spazio dipende anche dal disegno del cerchio.
Per quale motivo riducendo la misura dell'et ottengo al contrario più spazio all'interno del gruppo ruota ??
Essendo l'et la distanza frà la mezzeria del cerchio e l'attacco, maggiore è la distanza maggiore sarà lo spazio.
Perchè se non è cosi non ciò capito un cazz e verrebbe meno il disegno postato gentilmente da Daniel