xkè il nos?
-
lord_dingo
- Messaggi: 697
- Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2005, 19:49
- Località: pomezia (RM)
xk[e] il nos?
sono rimasto un pò incuriositò... cioè xkè usare una miscela di protossito di azoto? N2O??? cioè con l'aggiunta dell'ossigeno si può mandare + benza e quindi spinge di + ma le due molecole di azoto ke ci fanno? nn sono inerti? mi sembra ke servano a raffreddare giusto? ma nn era + vantaggioso invece di n2o sparare o2??? cos' si ha + ossigeno.. e dato ke è compresso in bombole il passaggio di stato di pressione dovrebbe raffreddare cmq la miscela...
delucidazioni?
delucidazioni?
- Max_Coupè
- HCI member
- Messaggi: 3342
- Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 9:19
- Località: San Francisco
-
lord_dingo
- Messaggi: 697
- Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2005, 19:49
- Località: pomezia (RM)
bè la bombola della saldatrice (o2) io la tengo in officina.. mica fuori all'aria xkè ho paura ke esploda....Murdock ha scritto:N02!
Gas stabile...fino ad una certa temperatura!
Voi girereste con una bombola di O2...
Io no!
Avete presente le camere iperbariche!
By valvolin
cmq io nn sarei sicuro manco con una bombala di n2o in macchina
-
Sonata Arctica
- Messaggi: 37
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 23:34
- Località: Milano
- Contatta:
Il N2O è un comburente, ovvero quella sostanza che chimicamente occorre assieme al combustibile per avere una reazione di combustione.
In camera di scoppio la molecola si scompone dando luogo a N2 e ad O; gli O si legano formando una molecola di O2 (ossigeno) che finisce diritta a bruciare assieme alla benzina. Risultato: come se fosse un turbo, una palettata di ossigeno in più da bruciare e quindi una botta in avanti di spinta.
In camera di scoppio la molecola si scompone dando luogo a N2 e ad O; gli O si legano formando una molecola di O2 (ossigeno) che finisce diritta a bruciare assieme alla benzina. Risultato: come se fosse un turbo, una palettata di ossigeno in più da bruciare e quindi una botta in avanti di spinta.
- Furious
- HCI member
- Messaggi: 6136
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 18:06
- Località: Bayview - Bresso North Beach (MI)
- Contatta:
-
TyPeppe
- Messaggi: 1118
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2005, 2:31
- Località: OSAKA SABINA
l' ossigeno serve per uno scopo prettamente prestazionale,ma se si usasse solo l' ossigeno si rischierebbe di riscontrare dei problemi di tenuta del motore,quindi c'è l'azoto che serve per non rendere troppo prepotente la combustione,diciamo che ha la funzione di una sorta di freno nella combustione dell' ossigeno,che da solo creerebbe dei problemi di detonazione.
CIVIC+INTEGRA TYPE R+PUPAZZO R+JDM=LOVE
-
Sonata Arctica
- Messaggi: 37
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 23:34
- Località: Milano
- Contatta:
- Max_Coupè
- HCI member
- Messaggi: 3342
- Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 9:19
- Località: San Francisco
- Voodooo
- HCI member
- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
-
marcellomc
- HCI member
- Messaggi: 2257
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:48
- Località: Tortolì (NU) - Milano
- Contatta:
o2 è troppo pericoloso da portare in giro ..... e soprattutto se inietti ossigeno pure in camera poi avrai la testa incastonata sulla luna.....
N è stabile e da quello che so contribuisce a mantenere la pressione all'interno della camera normale .... nn brucia e raffredda.....
cioè iniettare o2 puro è un suicidio .... i motori girano con percentuali bassissime di ossigeno.... con il nos sale mi pare al 45 50% ..... nn voglio pensare al 100%.....
N è stabile e da quello che so contribuisce a mantenere la pressione all'interno della camera normale .... nn brucia e raffredda.....
cioè iniettare o2 puro è un suicidio .... i motori girano con percentuali bassissime di ossigeno.... con il nos sale mi pare al 45 50% ..... nn voglio pensare al 100%.....
-
lord_dingo
- Messaggi: 697
- Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2005, 19:49
- Località: pomezia (RM)
- Voodooo
- HCI member
- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
-
lord_dingo
- Messaggi: 697
- Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2005, 19:49
- Località: pomezia (RM)
ovviamente se collegata all'impianto di iniezione... xkè se io la trasporto nn attaccata nn è vietato.. se no ogni volta ke vado alla ferramenta a comprarla ke devo andare a piedi?Voodooo ha scritto:sai ke se ti fermano con una bombola di O2 in makkina riski la prigione???
la stessa cosa vale x il nos...
ma il napalm lo posso trasportare???
- Furious
- HCI member
- Messaggi: 6136
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 18:06
- Località: Bayview - Bresso North Beach (MI)
- Contatta:
-
Tolt
- Messaggi: 335
- Iscritto il: venerdì 2 luglio 2004, 18:52
- Località: Bassano Underground
- Contatta:
Re: xk[e] il nos?
ALLORA...lord_dingo ha scritto:sono rimasto un pò incuriositò... cioè xkè usare una miscela di protossito di azoto? N2O??? cioè con l'aggiunta dell'ossigeno si può mandare + benza e quindi spinge di + ma le due molecole di azoto ke ci fanno? nn sono inerti? mi sembra ke servano a raffreddare giusto? ma nn era + vantaggioso invece di n2o sparare o2??? cos' si ha + ossigeno.. e dato ke è compresso in bombole il passaggio di stato di pressione dovrebbe raffreddare cmq la miscela...
delucidazioni?
il gas non si chiama NOS (che è un MARHIO) bensì N2O... o protossido di azoto (o FORSE anche diossido di azoto... mannaggia al prof di chimica).
E' mantenuto allo stato liquido sotto pressione in bombole a tenuta ULTRASTAGNA... ma non perchè esplode, anzi non fa proprio niente così da solo... è solo che... avete presente il principio di funzionamento delle "granate a frammentazione"?
Bene... ricordandoci che casino accadde ad un dirigibile caricato A IDROGENO ora possiamo capire perchè usiamo il protossido di azoto invece dell'ossigeno puro (che peraltro è costosissimo da produrre mentre il protossido di azoto lo trovi anche nelle scurregge):
E' più facile domare un cane piuttosto che un ghepardo della savana (oh io ne ho visto uno VERO di ghepardo! in Kenya!! CHE STORIA!!!)
Quando un gas si decomprime si raffredda quindi ABBASSA LA TEMPERATURA IN CAMERA DI SCOPPIO scongiurando una parte dei problemi di DETONAZIONE; in più, visto che la miscela è più fresca, l'aria aspirata è ancora più densa quindi si iniettano LITRI DI BENZA.
Il protossido di azoto, se ECCITATO a dovere (si dice così... ) con la pressione collegata all'aumento della temperatura (effetto intrinseco alla compressione dei gas, oltre che causato dall'inizio della combustione), come disse il professor NonSoChi dell'interchimico di Padova... SI INCAZZA e si scinde in due molecole: N2 (azoto) ed O2 (OSSIGENO)... BENE!!!!! In camera di scoppio abbiamo dell'azoto del quale non ce ne può fregare di meno... ed OSSIGENO!!! MIRACOLO!!!
Così nacquero gli iniettori da 1 litro al minuto
Ci sono 3 tipi di impianto di sovralimentazione a N2O:
1. Dry Shot: si aggiunge un iniettore di N2O... punto. Il combustibile viene iniettato dagli iniettori stock.
2. Wet Shot: oltre all'iniettore N2O, si aggiunge un secondo iniettore BELLO GROSSO dedicato alla benzina; così facendo si può iniettare più protossido mantenendo la carburazione corretta (gli iniettori stock ovviamente hanno un limite).
3. Direct Port / Direct Shot: il sistema di iniezione stock viene rimosso per dar vita ad un nuovo miracolo... gli iniettori che sputano sia N2O che benzina contemporaneamente, ad una pressione pazzesca, con l'angolo di incidenza giusto, con l'apertura giusta ecc ecc.
(in quest'ultimo potrei sbagliarmi, cmq ci sono andato sicuramente vicino)
Per concludere, il protossido d'azoto NON E' IL COMBURENTE visto che è un gas praticamente interte; il comburente è l'OSSIGENO, il carburante è la benza.
visto che ditemi se è tutto giusto ora vado a lavorare