Ecu p28 2 ecu + stock

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
M4FF0
Messaggi: 299
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 18:20
Località: Torino
Contatta:

Ecu p28 2 ecu + stock

Messaggio da M4FF0 » mercoledì 22 febbraio 2006, 17:20

Volevo sapere se c'è qualche schema per far si ke su una p28 si possano usare 2 chip (tipo quelli di ebay) + il programma stock il tutto selezionabile con un'interruttore

M4FF0
Messaggi: 299
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 18:20
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » mercoledì 22 febbraio 2006, 21:27

:sigh2 :cry

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

..

Messaggio da AssoTop » mercoledì 22 febbraio 2006, 21:38

Si e se la nonna avesse le rotelle...

:alcool

Ma dai siamo seri.. io nn ci capisco un c@zzo di elettronica, ma sono circuiti integrati, se non c'e' una piastra apposta mica si puo'..

E' come sul PC.. se ne prendi uno predisposto per 2 processori ok.. ma su una piastra monoprocessore mica ne fitti 2...

:ride

In realta determinate vetture, con ecu OBD2 possono essere collegate ad hardware esterno che alloca le diverse mappature e che collegato in tempo reale con la ECU immete nella memoria flash la nuova mappa..

Per Impreza e Evo c'e'..

:meco

AssO

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 22 febbraio 2006, 22:21

Beh,certo che si può,in fondo è così che funzionano le doppie e triple mappe ERADE.
Ma si usa una sola EPROM,con capacità doppia o quadrupla se non sbaglio.

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

..

Messaggio da AssoTop » mercoledì 22 febbraio 2006, 22:41

Le doppie / triple mappe Erade funzionano perche' la ECU (la P28 o la P30) son predisposte.. c'e' uno zoccolino in cui puo' aggungere un chip di memoria se non vado errato o cmq la memoria del chip principale e' piuttosto libera e consente aggiunte di programma.

byez..

Max_Coupè
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3342
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 9:19
Località: San Francisco

Messaggio da Max_Coupè » giovedì 23 febbraio 2006, 10:05

Infatti,

Immagine

Immagine

tratto da qui:
http://www.pgmfi.org/twiki/bin/view/Lib ... CUChipping

ecco qua la guida, purtroppo ancora in inglese... è ke nn ho tempo di tradurre altrimenti riuscirei a rendere disponibili un mare di informazioni anke a ki è genio con meccanica ed elettronica ma di inglese nn sa na mazza... e questo per noi è una ENORME limitazione... ke vorrei cercare di limitare il più possibilie.


ciao belli...

vvb :amore

PS: secondo me a livello elettronico tutto si può fare, basta fare un circuito a parte ke alloggi + eeprom con un connettore ke vada a finire sullo zoccolo della P28, solo ke poi a livello di spazio fisico dentro la scatola ECU nn so... cmq tutto è possibile, anke se poi la cosa + facile sarebbe copiare i 2-3 programmi dentro un'altra eeprom + capiente e il gioco è fatto!!!

-lucab-
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2005, 14:02
Località: ....

Messaggio da -lucab- » giovedì 23 febbraio 2006, 10:16

quello che vuole fare lui è fattibilissimo, basta fare un circuito apposta per selezionare una o l'altra eprom.

Max_Coupè
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3342
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 9:19
Località: San Francisco

Messaggio da Max_Coupè » giovedì 23 febbraio 2006, 12:03

ecco nello specifico lucab, mi sai spiegare in cosa consiste un circuito selezionatore di eeprom? come si fa a interrompere una e iniziarne un'altra...

forse ho capito... ahah ke pirla... basta disalimentare una o l'altra eeprom e il gioco è fatto giusto?

xò poi per gli altri piedini ke ricevono invevitabilmente segnali come si fa? nn è ke dan fastidio?


byezzzzzz

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 23 febbraio 2006, 12:15

in genere sulle memorie ? presente un pin che mette in alta impedenza il buffer di I/O per evitare interferenze di carico, la eprom così rimane sempre attiva e pronta a trasferire i dati:

esempio con tre eprom:

mentre una lavora con il buffer attivo, le altre due hanno il buffer in alta impedenza, ma continuano a ricevere alimentazione , segnali di clock e sincronismi vari (forse anche il buffer dell'indirizzamento rimane attivo per consentire la disponibilita' di dati all'abilitazione del buffer dati, previo spegnimento (alta impedenza) dei buffer dati delle altre due eprom) .............. dovrebbe essere chiaro .......... forse .........

ciao

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 23 febbraio 2006, 14:05

QUELLA FOTO CHE AVETE LINKATO,che raffigura una P28 o una P30 mo vi spiego cosa "significa" : in rosso sono segnati gli spazi dove mettere un EPROM 27C256,una resistenza,due condensatori e un piccolo chip.Infine si fa un ponticello ed ecco che magicamente l'ECU legge dentro la 27C256 che avete installato.
Cosa fa Alex Woods?Lui mette una 27C512,ci scrive dentro DUE mappe che saranno selezionabili dall'abitacolo attraverso un pulsantino(non so bene nel dettaglio come funziona),e poi invece del ponticello mette un jumper,in modo da poter utilizzare la mappatura stock cmq presente nella centralina scollegando il jumper!
Ed ecco che abbiamo TRE mappe.Naturalmente come ha detto AlexxTS si può installare una SECONDA eprom(se si trova lo spazio per farlo)ed ecco che abbiamo la possibilità di avere 4 mappe più la stock!

Naturalmente non c'è bisogno di andare in america,in Italia le P30 e le P28 si rimappano da sempre.

Tolt
Messaggi: 335
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2004, 18:52
Località: Bassano Underground
Contatta:

Messaggio da Tolt » giovedì 23 febbraio 2006, 14:39

ad ogni modo vorrei ricordare che con la modifica sopracitata la mappa NON SI PUO' cambiare a motore acceso: ergo il chip deve effettuare il BOOT.


un esempio: ho un computer normale che ha 2 hdd identici in tutto... posso scollegare uno e mettere l'altro mentre il computer è acceso?
NO, perchè CPU ed il controller dei dischi non sono costruiti per l'"hardswap"; è assolutamente richiesto IL RIAVVIO DEL COMPUTER.


Una soluzione easy da perfetto neofita potrebbe essere: collegare solo i pin CHE TRASPORTANO I DATI delle due eprom allo zoccolo, e controllarne L'ALIMENTAZIONE separatamente con uno switch.
Funziona? BOH.

Pier ne sa qualcosa sicuramente. :amore

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 23 febbraio 2006, 15:03

ho appena spiegato che le rom (eprom , eeprom eccecc) sono sempre accese e connesse alla CPU : hanno il buffer dati in comune con sistema di disabilitazione ad alta impedenza ............ non ci sarebbe bisogno di riavvio se il main program ? lo stesso: quello che cambia sono "solo" i dati (non il programma, tant'e' che l'indirizzamento alla tebellina (che puo' essere multi dimensionale) potrebbe essere lo stesso, ma cambiare il contenuto della cella di memoria (chesso' piu' ms di apertura per iniettore a tot di carico , a tot rpm , alla temperatura aria x , alla temperatura acqua y , con il rapporto inserito z, ecc ecc ecc)

ciao

Max_Coupè
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3342
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 9:19
Località: San Francisco

Messaggio da Max_Coupè » giovedì 23 febbraio 2006, 15:21

@Alexx: info, saresti in grado di fare praticamente quello ke hai spiegato?
:strama

nel senso se ti do' una P28, eeprom e componenti vari :asd sei in grado di fare quello ke dici?

:D

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 23 febbraio 2006, 15:49

??? secondo te perche' c'ho messo una settimana a modificare i miei collettori di aspirazione per inserire due iniettori supplementari di benza da abilitare all'occorrenza (boost > 0,3 bar) con un modulo amplificato sincronizzato (PLUSiniettore1 collegato per i cilindri 1-2 e PLUSiniettore2 collegato per i cilindri 3-4) alla ecu originale ???

perch? se fossi capace (o meglio avere documentazione , attrezzature , strumenti di misura e tempo libero stipendiato all'infinito............), avrei accontetato me stesso e tutti voi !!!!

in conclusione: sorry, no ......... non sono in grado di farlo.

ciao, belli ;-)

-lucab-
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2005, 14:02
Località: ....

Messaggio da -lucab- » giovedì 23 febbraio 2006, 16:17

ma... scusate... sul sito pgmfi c'è tutto quello che serve, non capisco dove stia il problema :sosp

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 23 febbraio 2006, 16:21

-lucab- ha scritto:ma... scusate... sul sito pgmfi c'è tutto quello che serve, non capisco dove stia il problema :sosp
allora bastano un saldatore, una interfaccia di programmazione, ed un motore da sbudellare ...... tanta passione e un po' di pazienza .........

ciao

comunque sulla mia ECU toyota denso non posso fare un piffero ........

ciao

-lucab-
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2005, 14:02
Località: ....

Messaggio da -lucab- » giovedì 23 febbraio 2006, 16:31

...be..... se ci aggiungiamo a quanto hai citato tu... un po di dindi da spendere , competenza in quello che si fa, software x rimappare e un banco prova per andare a far le mappe direi che praticamente è tutto ciò che serve.

per l'ecu toyota sinceramente non so nulla

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 23 febbraio 2006, 22:10

-lucab- ha scritto:...be..... se ci aggiungiamo a quanto hai citato tu... un po di dindi da spendere
la RS vende le memorie che cercate a cifre risibili ........

se vi si apre il link guardate qua .... al costo di due pinte di birra
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/ ... cheID=itie
-lucab- ha scritto: per l'ecu toyota sinceramente non so nulla
su questo mi serei stupito del contrario ............ peccato pero' !

ciao

Ice1971
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2004, 22:29
Località: Rome, Italy

Messaggio da Ice1971 » giovedì 23 febbraio 2006, 23:10

AlexxTs ha scritto:ho appena spiegato che le rom (eprom , eeprom eccecc) sono sempre accese e connesse alla CPU : hanno il buffer dati in comune con sistema di disabilitazione ad alta impedenza ............ non ci sarebbe bisogno di riavvio se il main program ? lo stesso: quello che cambia sono "solo" i dati (non il programma, tant'e' che l'indirizzamento alla tebellina (che puo' essere multi dimensionale) potrebbe essere lo stesso, ma cambiare il contenuto della cella di memoria (chesso' piu' ms di apertura per iniettore a tot di carico , a tot rpm , alla temperatura aria x , alla temperatura acqua y , con il rapporto inserito z, ecc ecc ecc)

ciao
Il problema è la stabilità del dato sul bus al momento del cambio mappa: se le uscite non hanno valori VALID nel momento che il micro legge, l'auto singhiozza o si spegne.
Per ovviare a questo problema si utilizza un flip-flop T per sincronizzare il cambio di valore sul piedino CS (chip-select) con il fronte di clock non utilizzato per la lettura.

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

..

Messaggio da AssoTop » giovedì 23 febbraio 2006, 23:40

@Ice..

:bow :bow :bow

Rispondi