Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
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victorpapa
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da victorpapa » lunedì 13 febbraio 2012, 11:25
tonyclifton ha scritto:Deportanza la vedo grigia... Diciamo meno portanza va... Nelle macchine stradali come le nostre le turbolenze nel sottoscocca provocano generalmente portanza. Pulire il flusso sotto per portarla a 0 è già un risultato ammirevole.
Si ok ma occorrerebbe una soluzione tipo quella della S2000 per fare un lavoro per bene.
Poi, ripeto sarei curioso di fare una prova delle temperature nel vano per capire se aumentano
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tonyclifton
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da tonyclifton » lunedì 13 febbraio 2012, 11:26
victorpapa ha scritto:tonyclifton ha scritto:Deportanza la vedo grigia... Diciamo meno portanza va... Nelle macchine stradali come le nostre le turbolenze nel sottoscocca provocano generalmente portanza. Pulire il flusso sotto per portarla a 0 è già un risultato ammirevole.
Si ok ma occorrerebbe una soluzione tipo quella della S2000 per fare un lavoro per bene.
Poi, ripeto sarei curioso di fare una prova delle temperature nel vano per capire se aumentano
Bisognerebbe schermare anche lo scarico secondo me....
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
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Daniel M
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da Daniel M » lunedì 13 febbraio 2012, 12:12
Mica bisogna andare a 300km/h per avere deportanza!
Una elise è già bene se fa i 200 eppure mi sembra che funziona bene.
Pensate alle auto ibride, hanno il fondo piatto ( o quasi) e una specie di estrattore eppure sono fatte per la città.
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LuFo R
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da LuFo R » lunedì 13 febbraio 2012, 12:35
si daniel, ma se le cose le fai ad cazzum servono a poco.. sinceramnte di gente con a disposizione una galleria del vento per capire se la modifica fatta ha senso ne conosco.. umm... nessuno
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Daniel M
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da Daniel M » lunedì 13 febbraio 2012, 12:45
Quello ok, ma dire che non serve a nulla è diverso
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alex_novi
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da alex_novi » lunedì 13 febbraio 2012, 13:20
victorpapa ha scritto:andrea_crx ha scritto:infatti ha spaccato tutto
scherzo nè
Appunto
e lui lo aveva studiato con criterio.......... figuriamoci una modifica alla peppiniello
si, ma io mica ho spaccato per quello...
in ogni caso adesso mi torna la macchina e lo sposto dietro al radiatore acqua, in modo che l'acqua aiuti a portare l'olio in temperatura, accorcio i tubi,...
faccio un piccolo upgrade insomma.
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Spazius
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da Spazius » lunedì 13 febbraio 2012, 13:34
alex_novi ha scritto:victorpapa ha scritto:
Appunto
e lui lo aveva studiato con criterio.......... figuriamoci una modifica alla peppiniello
si, ma io mica ho spaccato per quello...
in ogni caso adesso mi torna la macchina e lo sposto dietro al radiatore acqua, in modo che l'acqua aiuti a portare l'olio in temperatura, accorcio i tubi,...
faccio un piccolo upgrade insomma.
Un termostatino magari...
Stica, io ho montato lo strumento per la temperatura dell'olio due settimane fa, e con sto freddo se non tiro arriva a malapena a 70°, tirando per una decina di km al massimo ho visto 95°, ma solo quando mi son fermato...
Un termostato direi che è indispensabile, altro che c@zzi, per una stradale...
Tutto rigorosamente IMHO
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alex_novi
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da alex_novi » lunedì 13 febbraio 2012, 13:41
Sui termostati ci sono stati parecchi problemi con alcune macchine da corsa...
per questo da molti anni mettono tutti i radiatori dietro a quello acqua!
Così se hai l'acqua a 90°, comunque l'aria passerà intorno ai 50-60°c, in più l'olio scalda... dovrebbe stare fisso sui 100°c.
Tutto ciò per supposizione... non ho fatto alcun calcolo ancora.
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da andrea_crx » lunedì 13 febbraio 2012, 16:32
alex_novi ha scritto:victorpapa ha scritto:
Appunto
e lui lo aveva studiato con criterio.......... figuriamoci una modifica alla peppiniello
si, ma io mica ho spaccato per quello...
in ogni caso adesso mi torna la macchina e lo sposto dietro al radiatore acqua, in modo che l'acqua aiuti a portare l'olio in temperatura, accorcio i tubi,...
faccio un piccolo upgrade insomma.
lo so lo so stavo scherzando
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Daniel M
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da Daniel M » lunedì 13 febbraio 2012, 17:46
Su auto da corsa mi sembra strano che qualcuno abbia messo un termostato....
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victorpapa
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da victorpapa » lunedì 13 febbraio 2012, 19:02
Daniel M ha scritto:Mica bisogna andare a 300km/h per avere deportanza!
Una elise è già bene se fa i 200 eppure mi sembra che funziona bene.
Pensate alle auto ibride, hanno il fondo piatto ( o quasi) e una specie di estrattore eppure sono fatte per la città.
Daniè mi riferivo all'effetto "downforce" che secondo me resta dubbio con una sottoscocca di alluminio come quello postato.
Le auto ibride hanno il fondo piatto non per generare effetto suolo ma per pulire aerodiamicamente il flusso sottoscocca al fine di migliorare i consumi
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da alex_novi » lunedì 13 febbraio 2012, 23:59
LuFo R ha scritto: sinceramnte di gente con a disposizione una galleria del vento per capire se la modifica fatta ha senso ne conosco.. umm... nessuno
Sicuro?
:RALLY
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da LuFo R » martedì 14 febbraio 2012, 10:06
te la fanno usare aggratis per provare le tue idee malsane?
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da cristes » martedì 14 febbraio 2012, 11:38
victorpapa ha scritto:
Le auto ibride hanno il fondo piatto non per generare effetto suolo ma per pulire aerodiamicamente il flusso sottoscocca al fine di migliorare i consumi
già sarebbe un ottimo risultato, anche perchè se consuma meno vuol dire che "scivola"meglio creando meno attrito,quindi chissà che non migliori anche altro..
proprietario della DC2 più grezza d'europa
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da alex_novi » martedì 14 febbraio 2012, 13:11
LuFo R ha scritto:te la fanno usare aggratis per provare le tue idee malsane?
No beh... io e il 99,999% della popolazione mondiale non ce l'ha... Rally invece si!
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da Spazius » martedì 14 febbraio 2012, 14:11
alex_novi ha scritto:Sui termostati ci sono stati parecchi problemi con alcune macchine da corsa...
per questo da molti anni mettono tutti i radiatori dietro a quello acqua!
Così se hai l'acqua a 90°, comunque l'aria passerà intorno ai 50-60°c, in più l'olio scalda... dovrebbe stare fisso sui 100°c.
Tutto ciò per supposizione... non ho fatto alcun calcolo ancora.
Problemi tipo?
Diamine, sarà che ho la coppa ben investita dal vento, ma ho lo scambiatore acqua/olio montato e i collettori che passano sotto la coppa, eppure non ho ancora visto i 100°C, andando in giro normalmente... In tangenziale a velocità costante, metti 110 o 130 (rispettivamente 4000 e 4700 rpm) la temperatura scende, invece che salire...
Io rimango della mia idea, per una stradale ci vuole.
Tutto rigorosamente IMHO
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da Daniel M » martedì 14 febbraio 2012, 14:51
victorpapa ha scritto:
Daniè mi riferivo all'effetto "downforce" che secondo me resta dubbio con una sottoscocca di alluminio come quello postato.
Le auto ibride hanno il fondo piatto non per generare effetto suolo ma per pulire aerodiamicamente il flusso sottoscocca al fine di migliorare i consumi
Si, anche per me quello in alu postato prima non fa un gran che se non pulire un po il flusso.
Per fare qualcosa di efficiente ci vuole uno splitter come quello che sta facendo Roby che separi e incanali i flussi.
Alla fino lo scopo principale sulle nostre auto è di limitare il flusso che passa sotto l'auto e pulirlo il più possibile.
http://wiki.seloc.org/a/Downforce
Le ibride infatti sono più efficienti aerodinamicamente di un auto normale, pensa se dovessi mettere le stesse cose sulla tua ITR, diventerebbe molto più efficace e veloce di quello che ora
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Spazius
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da Spazius » martedì 14 febbraio 2012, 20:17
Daniel M ha scritto:victorpapa ha scritto:
Daniè mi riferivo all'effetto "downforce" che secondo me resta dubbio con una sottoscocca di alluminio come quello postato.
Le auto ibride hanno il fondo piatto non per generare effetto suolo ma per pulire aerodiamicamente il flusso sottoscocca al fine di migliorare i consumi
Si, anche per me quello in alu postato prima non fa un gran che se non pulire un po il flusso.
Per fare qualcosa di efficiente ci vuole uno splitter come quello che sta facendo Roby che separi e incanali i flussi.
Alla fino lo scopo principale sulle nostre auto è di limitare il flusso che passa sotto l'auto e pulirlo il più possibile.
http://wiki.seloc.org/a/Downforce
Le ibride infatti sono più efficienti aerodinamicamente di un auto normale, pensa se dovessi mettere le stesse cose sulla tua ITR, diventerebbe molto più efficace e veloce di quello che ora
A che flussi ti riferisci, con "separi ed incanali i flussi"? Parli in relazione alla foto?
Comunque sì, senza uno splitter tagliacaviglie creare deportanza è utopia.
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da Daniel M » martedì 14 febbraio 2012, 20:38
Spazius ha scritto:
A che flussi ti riferisci, con "separi ed incanali i flussi"? Parli in relazione alla foto?
Comunque sì, senza uno splitter tagliacaviglie creare deportanza è utopia.
Separare quello quello che passa sotto l'auto a quello che passa sopra.
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da alex_novi » martedì 14 febbraio 2012, 20:53
Spazius ha scritto:alex_novi ha scritto:Sui termostati ci sono stati parecchi problemi con alcune macchine da corsa...
per questo da molti anni mettono tutti i radiatori dietro a quello acqua!
Così se hai l'acqua a 90°, comunque l'aria passerà intorno ai 50-60°c, in più l'olio scalda... dovrebbe stare fisso sui 100°c.
Tutto ciò per supposizione... non ho fatto alcun calcolo ancora.
Problemi tipo?
Ne ho visti almeno 3 bloccati...
Comunque ti dico, basta mettere il rad. olio dietro a quello dell'acqua e il tutto dovrebbe essere molto più costante...
Sulle formula fanno così altrimenti l'olio non va mai in temperatura.
Appena mi torna la macchina provo.