[Thread Ufficiale] Oil cooler
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: Oil cooler - tutte le info
In pm hai l'iban a cui fare il bonifico per le info.
Confermo la migliore qualità dei setrab rispetto ai mocal, un'altro mondo.
Per le nostre macchinette comunque anche i secondi non vanno male.
Confermo la migliore qualità dei setrab rispetto ai mocal, un'altro mondo.
Per le nostre macchinette comunque anche i secondi non vanno male.
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: Oil cooler - tutte le info
vedo se riesco a recuperare una foto ma hai capito il lavoro fattomanzo ha scritto:@bagga: hai una foto di dove hai messo le sonde? penso di aver capito il discorso, ma se vedo è meglio
praticamente se è come penso, hai tagliato un tubo e ci hai messo in mezzo un tubo rigido con i fori le sonde?
il problema è che se io ho la valvola col termostato, e gli strumenti li metto dopo di essa, finche non si apre non leggo una fava
probabilmente il fatto di forare e filettare come dice alex è la via piu facile e rapida
il "problema" è che fino a quando il termostato non si apre leggi valori dell'olio "fermo" nel circuito,anche io volevo mettere il termostato prima o poi ma non saprei dove mettere le sonde per vedere i valori sia a termostato chiuso che aperto (e possibilmente dopo il radiatore),anche se forse i valori a termostato chiuso ti servono "meno",tanto sai che fino a quano non leggi valori è chiuso,e quindi l'olio è "freddo"...però mi trovo bene anche senza e per ora rimango così...
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: Oil cooler - tutte le info
beh ma se tu avessi una termostatica e la forassi per le sonde non avresti comunque i valori sia a valvola chiusa che aperta?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Oil cooler - tutte le info
Non avete capito che il termostato non è mai tutto chiuso o tutto aperto. L'apertura è proporzionale alla temperatura.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: Oil cooler - tutte le info
scusa? che si apra gradualmente ok, ma che non sia mai tutto chiuso ho i miei dubbi
Ultima modifica di manzo il domenica 4 novembre 2012, 11:26, modificato 1 volta in totale.
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: Oil cooler - tutte le info
eh, grazie.
cmq leggi, ho aggiunto un pezzo
cmq leggi, ho aggiunto un pezzo
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Oil cooler - tutte le info
Ho letto, è tutto chiuso solo a motore spento. Appena si scalda l'olio inizia ad aprirsi.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: Oil cooler - tutte le info
si,perchè l'olio dalla plate ci passa sempre,però avresti un valore in entrata e uno in uscita dal radiatore,e io vorrei avere i valori soprattutto dopo il radiatore,per avere i valori effettivi di quello che sta entrando nel motore,e la soluzione più semplice che mi viene in mente sarebbe quella di mettere 4 strumenti...manzo ha scritto:beh ma se tu avessi una termostatica e la forassi per le sonde non avresti comunque i valori sia a valvola chiusa che aperta?
-
retroid
- Messaggi: 796
- Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
- Località: Kiev
Re: Oil cooler - tutte le info
certo che chiude. e un dispositivo guidato dentro un tubo di acciaio con molla di ritorno. l'elemento termostatico si puo anche cambiare in base ai vari spec o addirittura usare un elemento pieno per renderlo tutto aperto.manzo ha scritto:scusa? che si apra gradualmente ok, ma che non sia mai tutto chiuso ho i miei dubbi
prendi la piastra e provala in acqua bollente e avrai tutte le risposte, science works :)
-
retroid
- Messaggi: 796
- Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
- Località: Kiev
Re: Oil cooler - tutte le info
il circuito e cosi:
a termostato aperto il sensore press (in basso) "lavora" cosi come il sensore temp in alto (valore effettivo in tempo reale temp olio circuito termostatico aperto / oil cooler by pass)
a termostato chiuso 100% il flusso viene deviato verso il radiatore. sensore press "lavora" e il sensore temp va a misurare le temp uscita cooler. (valore effetivo in tempo reale temp olio circuito termostatico chiuso)
a termostato aperto il sensore press (in basso) "lavora" cosi come il sensore temp in alto (valore effettivo in tempo reale temp olio circuito termostatico aperto / oil cooler by pass)
a termostato chiuso 100% il flusso viene deviato verso il radiatore. sensore press "lavora" e il sensore temp va a misurare le temp uscita cooler. (valore effetivo in tempo reale temp olio circuito termostatico chiuso)
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: Oil cooler - tutte le info
io pensavo fosse diverso...
se è così allora riuscirei ad avere la temperatura che entra nel motore sia a termostato aperto che chiuso...?
ma la pressione vedrei solo quella prima del radiatore giusto...?perchè dopo l'olio passa dall'altra parte...?
se è così allora riuscirei ad avere la temperatura che entra nel motore sia a termostato aperto che chiuso...?
ma la pressione vedrei solo quella prima del radiatore giusto...?perchè dopo l'olio passa dall'altra parte...?
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Oil cooler - tutte le info
Ok, ma non è che a 80° si spalanca mentre fino ad allora è stato sigillato.retroid ha scritto:certo che chiude. e un dispositivo guidato dentro un tubo di acciaio con molla di ritorno. l'elemento termostatico si puo anche cambiare in base ai vari spec o addirittura usare un elemento pieno per renderlo tutto aperto.manzo ha scritto:scusa? che si apra gradualmente ok, ma che non sia mai tutto chiuso ho i miei dubbi
prendi la piastra e provala in acqua bollente e avrai tutte le risposte, science works :)
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
retroid
- Messaggi: 796
- Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
- Località: Kiev
Re: Oil cooler - tutte le info
il termostato presente nella pistra Mocal che uso (OTSP1HF-A) fino a cca 70° resta completamente arretrato, puoi chiude in cca 40 sec. il test e stato fatto con acqua. l'olio sappiamo ha una termodinamica diversa ma non cambia di tanto il fuzionamento.
il problema di questo sistema e il calore dissipato dal blocco motore, headers, etc che rallenta la dinamica del termostato, specialmente in chiusura.
il problema di questo sistema e il calore dissipato dal blocco motore, headers, etc che rallenta la dinamica del termostato, specialmente in chiusura.
-
retroid
- Messaggi: 796
- Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
- Località: Kiev
Re: Oil cooler - tutte le info
l'olio passa sempre in quella parte della piasta (uscita oilo dal blocco motore). a termostato aperto avrai la press. impianto (senza oil cooler visto il passaggio by pass aperto) e a termostato chiuso avrai la press. sistema con il cooler.bagga typeR ha scritto:ma la pressione vedrei solo quella prima del radiatore giusto...?perchè dopo l'olio passa dall'altra parte...?
se hai un ottimo impianto il passaggio di chiusura e "invisibile" , ma se no ho visto anche perdite di 2 bar. (tubi troppo lunghi, diametri sbagliati, radiatori "tuning" e angoli "chiusi" nelle tubazioni, etc)
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: Oil cooler - tutte le info
quindi, parlando di Kseries, per non avere grosse perdite di pressione serve:
eliminare il cooler oem
radiatore di marca
lunghezza dei tubi piu corta possibile
curve ampie
radiatore non troppo piccolo (19 file o poco meno)
dimetro tubi AN8 o AN10
eliminare il cooler oem
radiatore di marca
lunghezza dei tubi piu corta possibile
curve ampie
radiatore non troppo piccolo (19 file o poco meno)
dimetro tubi AN8 o AN10
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
-
Nrg17
- HCI member
- Messaggi: 6189
- Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10
Re: Oil cooler - tutte le info
Quesito:
Ma cambiando lo scambiatore acqua/olio e il radiatore, non si otterrebbero benefici degni di nota?
Perche' nessuno di voi che monta i radiatori olio ha comprato anche modifiche per la pompa olio (vedi toda)?
Ma cambiando lo scambiatore acqua/olio e il radiatore, non si otterrebbero benefici degni di nota?
Perche' nessuno di voi che monta i radiatori olio ha comprato anche modifiche per la pompa olio (vedi toda)?
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Oil cooler - tutte le info
Perchè l'ingranaggio Toda è uguale all'originale solo che la scritta Toda costa un casino di soldi.Nrg17 ha scritto:Quesito:
Ma cambiando lo scambiatore acqua/olio e il radiatore, non si otterrebbero benefici degni di nota?
Perche' nessuno di voi che monta i radiatori olio ha comprato anche modifiche per la pompa olio (vedi toda)?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: Oil cooler - tutte le info
Non è uguale, dovrebbe avere più denti per avere un andamento più lineare sulla pressione.Sgarboman ha scritto:Perchè l'ingranaggio Toda è uguale all'originale solo che la scritta Toda costa un casino di soldi.Nrg17 ha scritto:Quesito:
Ma cambiando lo scambiatore acqua/olio e il radiatore, non si otterrebbero benefici degni di nota?
Perche' nessuno di voi che monta i radiatori olio ha comprato anche modifiche per la pompa olio (vedi toda)?
-
Nrg17
- HCI member
- Messaggi: 6189
- Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10
Re: Oil cooler - tutte le info
Quindi qualcosa dovrebbe fare... ma servirebbe solo ai bassi regimi?
Riguardo alla prima domanda?
Sono sincero, vorrei provare anche io un radiatore, ma alcuni dettagli (vedi sandwich) mi fanno drizzare i capelli (che non ho)...
Senza guardare la spesa, esistono solo piastre fatte cosi? non sarebbe utile precaricare un po la pompa?
Riguardo alla prima domanda?
Sono sincero, vorrei provare anche io un radiatore, ma alcuni dettagli (vedi sandwich) mi fanno drizzare i capelli (che non ho)...
Senza guardare la spesa, esistono solo piastre fatte cosi? non sarebbe utile precaricare un po la pompa?