x un B18 ad un elevato numero di giri quei rapporti non sono molto azzeccati........
dalla 3a in poi il motore"soffrirebbe" perderesti di allungo,ke trasformato in tempi(alla mano) signifikerebbero più tempo x arrivare alla suddetta velocità x via delle maggiori cambiate.
non è sempre detto ke se è ULTRA corto si và MOLTO MEGLIO.
nelle gare di salità lo capirei e giustamente è così,ma nei TRACK e/o quelle poke volte di DRITTO diventa quasi uno svantaggio.... specialemte se il motore ha CV e COPPIA e se il motore è il tuo nn credo ke sia tanto stock!
i CV nei motori elaborati e specialmente nei B li hai in regimi alti di rotazione!!!! così facndo ristringi il "fascio" di coppia disponibile anke se è già poco di xsè xkè un motore del genere non ha molta.....ci sarebbe da parlarne molto...anke xkè in certi casi è l'opposto contrario!!!!! i motori con poca COPPIA si sposano BENONE con cambio corto.
a queste cose aggiungici sempre una cosa importante: IL PESO DEL MEZZO
nel video tra EG jaccs e NSX-R oltre ke ad avere 220 cv se nn più il SUPER 1.600 ha un peso di circa 900kg,delle masse volanike LEGGERISSIME quindi un cambio MEGA CORTO è il TOP.ricordandoci sempre ke il 1.8 anke a parità di CV con un 1.6 ha sempre più coppia!!!
un b18 da 220cv ha sempre più coppia di un B16 da 220cv anke xkè x fare quei cavalli avrà bisogno di una MAGGIORE ROTAZIONE.
quindi okkio a quanto accorci il cambio...potresti rimanerne deluso.... esperienza personale