? diversa solo la sensazione, ma non il freddo numero rilevato .............. come dire: un turbo da la sensazione di andare di piu' per la prontezza di risposta alla ve di picco, ma non ? detto che vada "forte" davvero ................. un volano alleggerito ? indubbio che agevoli e non poco sul banco non serve a nulla , con le ruote sull'asfalto serve eccome: considerazione: chi di voi che installa volano alleggerito ha corretto l'arricchimento transitorio di a/f ?!? nessuno?!? bravi .............. un motore che sale di giri piu' rapidamente rispetto alla predizione della ecu (tutte le ecu stradali in fondo sono in parte alpha/N nei rapidi transitori di apertura farfalla) inevitabilmente viaggia magro nei rapidi transitori di variazione rpm sotto carico nelle marce basse...................Ilya ha scritto:si d accordo con la teoria di un motore sul banco prova.. ma su una makkina messa in strada le cose sono diverseAlexxTs ha scritto: un volano piu' leggero influisce solo sui transitori di variazione rpm, non sui valori assoluti di rpm che rimarranno i medesimi, come potenza e coppia ........ un volano pesante ? solo un "freno" alla variazione di velocita', non alla velocita' di rotazione assoluta: con un 50% di gas si raggiunge la stessa velocita' in salita sia con volano leggero , sia con volano pesante: col volano leggero la raggiungi prima, col volano pesante la reggiungi dopo ...........
ciao
Volano Alleggerito
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colui il quale disse che la ecu ITR arriva tranquillamente al 100% di duty disse cosa saggia e giusta ................. anche la ecu stock del 1300 2sz-fe spara al 100% di duty in determinati frangenti (pur leggendo sempre una portata da aspirato) e questo mi lascia un po' disorientato ..............
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In ogni caso non possiamo farci niente, comunque mica lo capisco quello che hai scritto.magro nei rapidi transitori di variazione rpm sotto carico nelle marce basse
Cosi? a pelle sotto carico le variazioni di rpm saranno piu? lente e il delta massa volanica dovrebbe essere (quasi) indifferente, me lo spieghi?
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mettiamo che il motore stia girando in seconda a 2000rpm a basso carico con farfalla aperta al 5% ................ se la porti di colpo al 100%, la ecu non aspetta il feedback del map (o del sensore di carico), ma ipotizza una determinata quantita' di carburante aggiuntivo di compensazione durante il transitorio di variazione rpm: se questo transitorio di variazione rpm ? piu' rapido per via del volano alleggerito , la condizione di maggior carico si raggiunge prima che la ecu abbia effettuato la compensazione e quindi ti ritrovi magro: tutte le centraline programmabili di un certo livello implementano questa correzione alpha/N, appunto per evitare smagrimenti durante i rapidi transitori: cio' significa che la mappatura basata sul sensore di carico Vs rpm ? considerata lenta (o a carico stabilizzato), mentre la mappatura di correzione (detta di pompa carburante) ? una mappatura rapida basata su delta_alpha vs rpm ed ? una mappatura di arricchimento istantaneo discendente con tempi che vanno dai max 20ms discendendo fino 0ms di apertura supplementare degli iniettori durante il transitorio.gizmoITR ha scritto:In ogni caso non possiamo farci niente, comunque mica lo capisco quello che hai scritto.magro nei rapidi transitori di variazione rpm sotto carico nelle marce basse
Cosi? a pelle sotto carico le variazioni di rpm saranno piu? lente e il delta massa volanica dovrebbe essere (quasi) indifferente, me lo spieghi?
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direi di si .............. ora sto provando una gestione tribrida (3 volte ibrida ): in fase di aspirato utilizzo il maf per pilotare gli iniettori del rail, in fase di sovralimentazione utilizzo il map per aumentare il duty degli iniettori del rail, alpha/N sempre per gestione iniettori aggiuntivi nel plenum ............... quando mio drogavo era meglioAieieVTEC ha scritto:Con gli ITB lavorerò sempre in alfa-N perciò tecnicamente non dovrei avere questo problema, Ciusto?
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AlexxTs ha scritto:direi di si .............. ora sto provando una gestione tribrida (3 volte ibrida ): in fase di aspirato utilizzo il maf per pilotare gli iniettori del rail, in fase di sovralimentazione utilizzo il map per aumentare il duty degli iniettori del rail, alpha/N sempre per gestione iniettori aggiuntivi nel plenum ............... quando mio drogavo era meglioAieieVTEC ha scritto:Con gli ITB lavorerò sempre in alfa-N perciò tecnicamente non dovrei avere questo problema, Ciusto?
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Mi sa che prendo questo io..che dite?
Dovrebbe essere come quello di Daniel
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dino , stappa un crodino .............. 'sto fidanza bimetallico da 3,3 kg ti aspetta a casa mia per 200 euro ........ ? praticamente nuovo!!!!DINO ha scritto:http://cgi.ebay.com/ebaymotors/F1-RACIN ... dZViewItem
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e che cacchio ne so, così l'han' fatto e così lo rivendo .......... giuro che non l'ho modificatoIceman ha scritto:ma non è un pò troppo leggeroAlexxTs ha scritto:chi lo vuole sto volano fidanza alluminio-acciaio(o ghisa ) da 3,3kg con soli 10000km di percorrenza da nonno per ITR a 200 euro?!?
pero' ? bello ........ nessun ITRrista lo vuole ?!? ........ ai fittaggi honda pensateci voi, questo ? un volano per ITR : poi se volete usarlo come vassoio per servire il caff? agli ospiti a me va bene uguale, purch? ve lo accattiate
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hitech bling bling ........... il lusso si paga: pero' prima consiglio una bella lucidatura a specchio che esalti il bimetallo, la sostituzione della vitaria con tinanio-ergal e una deposizione leggera di epossidico trasperente per preservare le superfici dall'ossidazioneIceman ha scritto:un vassoio da 200?
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