? diversa solo la sensazione, ma non il freddo numero rilevato .............. come dire: un turbo da la sensazione di andare di piu' per la prontezza di risposta alla ve di picco, ma non ? detto che vada "forte" davvero ................. un volano alleggerito ? indubbio che agevoli e non poco sul banco non serve a nulla , con le ruote sull'asfalto serve eccome: considerazione: chi di voi che installa volano alleggerito ha corretto l'arricchimento transitorio di a/f ?!? nessuno?!? bravi .............. un motore che sale di giri piu' rapidamente rispetto alla predizione della ecu (tutte le ecu stradali in fondo sono in parte alpha/N nei rapidi transitori di apertura farfalla) inevitabilmente viaggia magro nei rapidi transitori di variazione rpm sotto carico nelle marce basse...................Ilya ha scritto:si d accordo con la teoria di un motore sul banco prova.. ma su una makkina messa in strada le cose sono diverseAlexxTs ha scritto: un volano piu' leggero influisce solo sui transitori di variazione rpm, non sui valori assoluti di rpm che rimarranno i medesimi, come potenza e coppia ........ un volano pesante ? solo un "freno" alla variazione di velocita', non alla velocita' di rotazione assoluta: con un 50% di gas si raggiunge la stessa velocita' in salita sia con volano leggero , sia con volano pesante: col volano leggero la raggiungi prima, col volano pesante la reggiungi dopo ...........
ciao
Volano Alleggerito
- AlexxTs
- AlexxTs
colui il quale disse che la ecu ITR arriva tranquillamente al 100% di duty disse cosa saggia e giusta ................. anche la ecu stock del 1300 2sz-fe spara al 100% di duty in determinati frangenti (pur leggendo sempre una portata da aspirato) e questo mi lascia un po' disorientato ..............
- gizmoITR
- (h)old
- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
In ogni caso non possiamo farci niente, comunque mica lo capisco quello che hai scritto.magro nei rapidi transitori di variazione rpm sotto carico nelle marce basse
Cosi? a pelle sotto carico le variazioni di rpm saranno piu? lente e il delta massa volanica dovrebbe essere (quasi) indifferente, me lo spieghi?
- AlexxTs
mettiamo che il motore stia girando in seconda a 2000rpm a basso carico con farfalla aperta al 5% ................ se la porti di colpo al 100%, la ecu non aspetta il feedback del map (o del sensore di carico), ma ipotizza una determinata quantita' di carburante aggiuntivo di compensazione durante il transitorio di variazione rpm: se questo transitorio di variazione rpm ? piu' rapido per via del volano alleggerito , la condizione di maggior carico si raggiunge prima che la ecu abbia effettuato la compensazione e quindi ti ritrovi magro: tutte le centraline programmabili di un certo livello implementano questa correzione alpha/N, appunto per evitare smagrimenti durante i rapidi transitori: cio' significa che la mappatura basata sul sensore di carico Vs rpm ? considerata lenta (o a carico stabilizzato), mentre la mappatura di correzione (detta di pompa carburante) ? una mappatura rapida basata su delta_alpha vs rpm ed ? una mappatura di arricchimento istantaneo discendente con tempi che vanno dai max 20ms discendendo fino 0ms di apertura supplementare degli iniettori durante il transitorio.gizmoITR ha scritto:In ogni caso non possiamo farci niente, comunque mica lo capisco quello che hai scritto.magro nei rapidi transitori di variazione rpm sotto carico nelle marce basse
Cosi? a pelle sotto carico le variazioni di rpm saranno piu? lente e il delta massa volanica dovrebbe essere (quasi) indifferente, me lo spieghi?
- AieieVTEC
- Contatta:
- AlexxTs
direi di si .............. ora sto provando una gestione tribrida (3 volte ibrida ): in fase di aspirato utilizzo il maf per pilotare gli iniettori del rail, in fase di sovralimentazione utilizzo il map per aumentare il duty degli iniettori del rail, alpha/N sempre per gestione iniettori aggiuntivi nel plenum ............... quando mio drogavo era meglioAieieVTEC ha scritto:Con gli ITB lavorerò sempre in alfa-N perciò tecnicamente non dovrei avere questo problema, Ciusto?
- RobyVTEC
- HCI member
AlexxTs ha scritto:direi di si .............. ora sto provando una gestione tribrida (3 volte ibrida ): in fase di aspirato utilizzo il maf per pilotare gli iniettori del rail, in fase di sovralimentazione utilizzo il map per aumentare il duty degli iniettori del rail, alpha/N sempre per gestione iniettori aggiuntivi nel plenum ............... quando mio drogavo era meglioAieieVTEC ha scritto:Con gli ITB lavorerò sempre in alfa-N perciò tecnicamente non dovrei avere questo problema, Ciusto?
specRR Dark Lady
- DINO
- HCI member
- Contatta:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/F1-RACIN ... dZViewItem
Mi sa che prendo questo io..che dite?
Dovrebbe essere come quello di Daniel
- AlexxTs
dino , stappa un crodino .............. 'sto fidanza bimetallico da 3,3 kg ti aspetta a casa mia per 200 euro ........ ? praticamente nuovo!!!!DINO ha scritto:http://cgi.ebay.com/ebaymotors/F1-RACIN ... dZViewItem
ciao
- DINO
- HCI member
- Contatta:
- AlexxTs
e che cacchio ne so, così l'han' fatto e così lo rivendo .......... giuro che non l'ho modificatoIceman ha scritto:ma non è un pò troppo leggeroAlexxTs ha scritto:chi lo vuole sto volano fidanza alluminio-acciaio(o ghisa ) da 3,3kg con soli 10000km di percorrenza da nonno per ITR a 200 euro?!?
pero' ? bello ........ nessun ITRrista lo vuole ?!? ........ ai fittaggi honda pensateci voi, questo ? un volano per ITR : poi se volete usarlo come vassoio per servire il caff? agli ospiti a me va bene uguale, purch? ve lo accattiate
- AlexxTs
hitech bling bling ........... il lusso si paga: pero' prima consiglio una bella lucidatura a specchio che esalti il bimetallo, la sostituzione della vitaria con tinanio-ergal e una deposizione leggera di epossidico trasperente per preservare le superfici dall'ossidazioneIceman ha scritto:un vassoio da 200?
- DINO
- HCI member
- Contatta: