upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

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andrea_crx
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 22 febbraio 2012, 12:50

bisogna raggruppare semplicemente le esperienze altrui

o le info raccolte in giro per altri forum o la rete in generale
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MOTORPUNX
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 22 febbraio 2012, 13:24

Io avevo postato questi ma nessuno mi ha cagato... :(
http://www.norcalcrx.org/tyson/pics/brakepartslist.gif
http://dev.stoptech.com/docs/media-cent ... -guide.pdf
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 22 febbraio 2012, 13:28

il problema della modulabilità è ben quello,se hai un servo troppo grosso blocchi sicuramente,se hai una pompa grossa con pinze piccole>stessa cosa
L'ideale sarebbe infatti mixare pinze-servo-pompa in maniera da ottimizzare modulabilità e frenata.Le variabili sono troppe,perchè poi ci sono le paste,l'ABS o meno,la dimensione dei dischi...ecc.Si puo' fare uno schema solo a livello teorico e non pratico perchè ci sono decine di combinazioni :angel
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Spazius
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da Spazius » mercoledì 22 febbraio 2012, 13:30

andrea_crx ha scritto:si avete ragione entrambi

spazius ha ragione in maniera teorica e ha fatto bene a puntualizzarlo, perchè anche se ovvio che una pompa più grossa, con area maggiore generi pressioni minori a parità di forza, non sempre ne si tiene conto

ma mugen ha tra virgolette ragione in senso pratico, cioè se tanto sei costretto a usare l'accoppiata servo pompa perchè non si può fare altrimenti...


a proposito, sarebbe utile fare una lista di compatibilità tra servo e pompe, e spiegare i dati tecnici dei vari servo che sono ancora ignoti ai più, me compreso!


Sì sì, facevo il saccente :teach :asd

E' che la pompa grossa viene spacciata per la modifica definitiva per far frenare di più, quando in realtà a livello di potenza frenante non cambia niente, ma cambia la forza che dobbiamo esercitare sul pedale. Ovvio che con un servofreno gigantesco applicando meno forza sul pedale ed avendo una "moltiplicazione" di questa forza maggiore ci sembri che l'auto freni di più, ma in realtà non è così.

Riguardo la lista, posso dire quello che so, ma riguarda principalmente ED/EE.

Comunque fino al 2001 i fori sul firewall per il servofreno son tutti uguali, quindi si posson cambiare tra i vari modelli senza problemi.

Tra ED/EE e serie successive la differenza, si sa, è che una delle 2 uscite della pompa è filettata M12 invece che entrambe M10.

Sulle EF ci son di serie 3 combinazioni di pompe e servofreni, tutte interscambiabili:

pompa da 13/16 con servofreno da 7" (montata su quelle con i tamburi dietro, credo),
pompa da 7/8 con servofreno da 8" (1.6i16),
pompa da 15/16 con servofreno da 9"(VT).

A parità di pressione esercitata nell'impianto le differenze son riassumibili in:

pompa più piccola = minore sforzo sul pedale, corsa più lunga, aumentando la dimensione si va verso il contrario, cioè corsa breve e pedale duro.

Il servofreno ovviamente più è grande minore sarà la forza da applicare al pedale.

Io ora ho la pompa da 15/16 con il servofreno da 8", e la risposta del pedale è piacevole, piuttosto duro e con una corsa direi adeguata... Sulla Civic avevo il servofreno da 7" con la stessa pompa ed era figo, proprio maschio. Mi sa che un giorno lo monterò :p
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da Spazius » mercoledì 22 febbraio 2012, 13:40

MOTORPUNX ha scritto:il problema della modulabilità è ben quello,se hai un servo troppo grosso blocchi sicuramente,se hai una pompa grossa con pinze piccole>stessa cosa

Ma la pompa grossa, anche sulle pinze piccole, richiede più sforzo, quindi non influenza tanto la modulabilità, secondo me.

Alla fine quando premi il freno non fai come al pc che cerchi una posizione del pedale, visto che la forza è proporzionale alla posizione, ma applichi più o meno forza con la gamba, non curandoti molto di dove sia in quel momento il pedale (salvo che non stia toccando il tappetino :asd)
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 22 febbraio 2012, 14:09

In effetti, io con pompa e servo itr, pinze ap 4pot e dischi da 330, all'inizio mi son trovato un pelo spiazzato, accorgendomi che bloccavo, solo quando vedevo il fumo dallo specchietto :asd
Poi, basta prenderci un po' di "mano", e il gioco è fatto :sifone
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 22 febbraio 2012, 14:19

mattè tu che servofreni hai detto che hai provato?
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da Spazius » mercoledì 22 febbraio 2012, 14:21

andrea_crx ha scritto:mattè tu che servofreni hai detto che hai provato?

Da 7 e da 8", con impianto da 262 del CRX. Con un po' tutte le pompe. Ora ho su quello stock del 131, da 8", ma se mi gira un giorno lo cambio con quello da 7". Quello stock da 9" del VT l'ho provato sul CRX di Lufo ma non ricordo quanto fosse più morbido :S
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 22 febbraio 2012, 14:23

ma sono tutti intercambiabili??? :sosp
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da type aru » mercoledì 22 febbraio 2012, 16:03

è lievemente ot ma per sostituire pompa e servo soprattutto ci si passa o bisogna togliere i colli?
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da LuFo R » mercoledì 22 febbraio 2012, 16:35

umm.. potri mettere il servo da 8" della ED sulla EE! :amore

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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da Mugen_Stumpo » mercoledì 22 febbraio 2012, 17:55

type aru ha scritto:è lievemente ot ma per sostituire pompa e servo soprattutto ci si passa o bisogna togliere i colli?
dipende
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 22 febbraio 2012, 18:23

mugen_stumpo ha scritto:Immagine


da che depende?
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da Spazius » mercoledì 22 febbraio 2012, 20:05

andrea_crx ha scritto:ma sono tutti intercambiabili??? :sosp

Su ED/EE sì! :amore
type aru ha scritto:è lievemente ot ma per sostituire pompa e servo soprattutto ci si passa o bisogna togliere i colli?

Per la pompa sicuramente no, e penso che anche il servofreno ci passi.
LuFo R ha scritto:umm.. potri mettere il servo da 8" della ED sulla EE! :amore

Io ora son così e mi trovo veramente bene!
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da naisbetter » mercoledì 22 febbraio 2012, 20:41

I miei tubini :(

:asd
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 22 febbraio 2012, 22:05

naisbetter ha scritto:I miei tubini :(

:asd
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da Mugen_Stumpo » giovedì 23 febbraio 2012, 0:03

andrea_crx ha scritto:da che depende?
depende da che pompa e servo devi montare e in quale macchina lo devi fittare :teach
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da Tony JDM » giovedì 23 febbraio 2012, 0:37

Io sarò imbranato ma a rimontare pompa e servo coi colli montati non ci riuscivo.. quindi deduco che bisogni smontare i colli anche per smontare il servofreno
CRX 100% STOCK.

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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da RobyVTEC » giovedì 23 febbraio 2012, 11:32

Tony JDM ha scritto:Io sarò imbranato ma a rimontare pompa e servo coi colli montati non ci riuscivo.. quindi deduco che bisogni smontare i colli anche per smontare il servofreno
Sei imbranato :asd
....anche perchè, se nn si riuscisse a smontarlo (se ) preferirei svitare qualche supporto motore piuttosto che smontare tutti i colli di :teach aspirazione
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Re: upgrade pompa/servofreno+tubi in treccia

Messaggio da Tony JDM » giovedì 23 febbraio 2012, 11:43

ovviamente non avendo nulla per reggere il motore in caso di smontaggio di supporti e dovendo comunque cambiare il collettore di aspirazione la tua soluzione è errara :ass
CRX 100% STOCK.

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