Vedrai che non mi sbaglio!!Dav ha scritto:Insomma, alla fine la risposta l'avevo già: come REGOLA GENERALE (escludendo auto particolari, settaggi vari, ecc.), aumenta il sottosterzo se allargo il posteriore e viceversa.
Insomma, praticamente andrò via dritto![]()

Esatto, sto cercando il testo con la scansione degli schemi tecnici!Dav ha scritto:Ma Tony intende il contrario, quanto ho capito.
Lui dice che allargare al post NON aumenta il sottosterzo. Al contrario.

Lo scopo infatti, come già detto è quello di avere un anteriore più repentino nel cambio di direzione!Stine ha scritto:Posta sti dati va, perche' a sto punto ci confondiamo a vicenda.
E' regola standard che un asse piu' largo al post, aiuta la percorrenza di curva, ma riduce la reattivita' in ingresso.
Se invece al post l'asse e' ridotto rispetto all'ant, si avra' miglior inserimento, ma si sacrifica la percorrenza.

State dicendo la stessa cosa contestando l'uno la tesi dell'altrotonyclifton ha scritto:Lo scopo infatti, come già detto è quello di avere un anteriore più repentino nel cambio di direzione!Stine ha scritto:Posta sti dati va, perche' a sto punto ci confondiamo a vicenda.
E' regola standard che un asse piu' largo al post, aiuta la percorrenza di curva, ma riduce la reattivita' in ingresso.
Se invece al post l'asse e' ridotto rispetto all'ant, si avra' miglior inserimento, ma si sacrifica la percorrenza.

mmmmm, sicuro che si abbassano i centri di rollio? se così fosse dovrebbe aumentare il rollio a parità di accelerazione laterale...gas guzzler ha scritto:le carreggiate più larghe ABBASSANO i centri di rollio e NON CAMBIANO il baricentro!![]()

in spiaggia?UnoTetano ha scritto:ho letto qualcosa in merito sul facchinelli ma l'ho rimosso
in effetti dipende dal tipo di sospensione.UnoTetano ha scritto:mmmmm, sicuro che si abbassano i centri di rollio? se così fosse dovrebbe aumentare il rollio a parità di accelerazione laterale...
il che non mi torna per un c@zzo