[Thread Ufficiale] Oil cooler
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Re: Oil cooler - tutte le info
@morso: i tubi vanno bene,anzi,forse sono un pochino lunghi,considera che i miei sono 1,1 e 1,3...
- manzo
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Re: Oil cooler - tutte le info
sicuro? perche? mi sembra cmq altina come temperatura.Sgarboman ha scritto:nessun'altra piastra termostatica. Fattostà che se apre a 85° l'olio non va a 85°, rimane sui 105/110°.
poi bisogna vedere anche con quante file di radiatore olio raggiungi la T da te menzionata
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Re: Oil cooler - tutte le info
Non è questione di file, quando la temperatura cala il termostato chiude. Ovviamente il radiatore deve essere proporzionato al tuo motore, nn è che con un radiatore monifila raffreddi un V8 Ford.manzo ha scritto:sicuro? perche? mi sembra cmq altina come temperatura.Sgarboman ha scritto:nessun'altra piastra termostatica. Fattostà che se apre a 85° l'olio non va a 85°, rimane sui 105/110°.
poi bisogna vedere anche con quante file di radiatore olio raggiungi la T da te menzionata
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Re: Oil cooler - tutte le info
dubbio...io ho la piastra normale e un radiatore a 19file...l'olio per andare bene dovrebbe essere almeno 80°C... spazio permettendo,metterlo dietro al radiatore dell'auqua non sarebbe la cosa migliore???
oltretutto davanti tappa abbastanza e da quando l'ho messo l'acqua stà 2/3°C più di prima...
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Re: Oil cooler - tutte le info
E probabile che senza termostato non sarebbe sbagliato.
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Re: Oil cooler - tutte le info
@manzo: con un 19 file coperto da nastro americano sabato sono stato tutto il tempo a 105/107°,temperatura che reputo ideale,come range di temperature punto sempre a stare tra i 95 e 115° in pista...
@junior: probabilmente dietro sarebbe meglio ma sarebbe una soluzione da testare...
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Re: Oil cooler - tutte le info
Ma se non sbaglio Stine lo ha messo cosi... poi nella mia la T° dell'acqua a regime sta a 82/83°C,dietro lo spazio c'è per il radiatore olio che comincia a lavorare bene da quella T in su... al tagliando vedrò come spostare il tutto anche perchè col freddo girare col cartone sul radiatore fà tanto barbone...
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Re: Oil cooler - tutte le info
Si ma secondo te Stine è una persona normale?Junior ha scritto:Ma se non sbaglio Stine lo ha messo cosi... poi nella mia la T° dell'acqua a regime sta a 82/83°C,dietro lo spazio c'è per il radiatore olio che comincia a lavorare bene da quella T in su... al tagliando vedrò come spostare il tutto anche perchè col freddo girare col cartone sul radiatore fà tanto barbone...
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Re: Oil cooler - tutte le info
per quel poco che sò mi pare di si...
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Re: Oil cooler - tutte le info
E' l'unico che ha apprezzato la mia idea del radiatore olio con pompa ausiliaria, quindi, si, è normale. O anche qualcosa di meglioSgarboman ha scritto:Si ma secondo te Stine è una persona normale?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- bagga typeR
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Re: Oil cooler - tutte le info
anche io avrei provato a spostarlo dietro quello dell'acqua ma non c'è posto neanche per una bustina di zucchero quindi ho rinunciato e lo copro...
- manzo
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Re: Oil cooler - tutte le info
riuppo il topic con queste domande:
1- ciambelle termostatiche con anche i fori per le sonde esistono? non voglio forare la coppa, come posso fare per montare termostatica e sonde?
2- radiatore: 19 file lo vedo gia grande a mio avviso. Su che altra dimensione si puo ricadere? ho visto in giro che per esempio quelli di serie di alcune auto (esempio punto gt) sono veramente piccolini: che basti veramente uno molto piccolo?
3- vi sono controindicazioni in base alla taglia che si sceglie?
1- ciambelle termostatiche con anche i fori per le sonde esistono? non voglio forare la coppa, come posso fare per montare termostatica e sonde?
2- radiatore: 19 file lo vedo gia grande a mio avviso. Su che altra dimensione si puo ricadere? ho visto in giro che per esempio quelli di serie di alcune auto (esempio punto gt) sono veramente piccolini: che basti veramente uno molto piccolo?
3- vi sono controindicazioni in base alla taglia che si sceglie?
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alex_novi
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Re: Oil cooler - tutte le info
1 - Termostatiche con già i fori non ne conosco. La mocal è in fusione... potresti comunque forarla e filettarla per misuare quello che ti serve.
Oppure come abbiamo fatto sulla macchina di bagga, mettere una colonna di acciaio tra i due tubi e montare lì le sonde.
2 - esistono da 5 file in su, poi dipende dalla posizione in cui lo vuoi mettere.
3 - più è grande e minore sarà la perdita di carico (fonte catalogo Mocal).
Oppure come abbiamo fatto sulla macchina di bagga, mettere una colonna di acciaio tra i due tubi e montare lì le sonde.
2 - esistono da 5 file in su, poi dipende dalla posizione in cui lo vuoi mettere.
3 - più è grande e minore sarà la perdita di carico (fonte catalogo Mocal).
- bagga typeR
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Re: Oil cooler - tutte le info
oppure puoi fare come mihales,ovvero mettere la plate per gli strumenti e poi il termostato a parte
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Re: Oil cooler - tutte le info
cioè, più grande è il radiatore e meno perdite hai?
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
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alex_novi
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Re: Oil cooler - tutte le info
Così dicono sul catalogo...maialedacorsa ha scritto:cioè, più grande è il radiatore e meno perdite hai?
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Re: Oil cooler - tutte le info
@alex: grazie
@bagga: hai una foto di dove hai messo le sonde? penso di aver capito il discorso, ma se vedo è meglio
praticamente se è come penso, hai tagliato un tubo e ci hai messo in mezzo un tubo rigido con i fori le sonde?
il problema è che se io ho la valvola col termostato, e gli strumenti li metto dopo di essa, finche non si apre non leggo una fava
probabilmente il fatto di forare e filettare come dice alex è la via piu facile e rapida
ora chiedo a mihales se mi fotizza il suo lavoro.
vi ringrazio
@bagga: hai una foto di dove hai messo le sonde? penso di aver capito il discorso, ma se vedo è meglio
praticamente se è come penso, hai tagliato un tubo e ci hai messo in mezzo un tubo rigido con i fori le sonde?
il problema è che se io ho la valvola col termostato, e gli strumenti li metto dopo di essa, finche non si apre non leggo una fava
probabilmente il fatto di forare e filettare come dice alex è la via piu facile e rapida
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retroid
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Re: Oil cooler - tutte le info
confermo.alex_novi ha scritto:1 - Termostatiche con già i fori non ne conosco. La mocal è in fusione... potresti comunque forarla e filettarla per misuare quello che ti serve.
Oppure come abbiamo fatto sulla macchina di bagga, mettere una colonna di acciaio tra i due tubi e montare lì le sonde.
2 - esistono da 5 file in su, poi dipende dalla posizione in cui lo vuoi mettere.
3 - più è grande e minore sarà la perdita di carico (fonte catalogo Mocal).
Io uso un setup WTCC trane che il loro radiatore e a 10 file e il mio a 19 file perche ho la pompa olio oem. per le sonde devi fare i fori se vuoi usare una piastra seria (Mocal hi flow thermostatic).
Radiatori Setrab per il disegno interno e massimo flow. molto resistenti anche in caso di incidente
forature sensori e isolamento della parte termostatica per il calore dissipato dai headers. (comunque per l'uso stradale il radiatore e coperto al 80%.)
kit montato
montato su Seat Leon WTCCC (incidentata a Monza / entrata Ascari)
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Re: Oil cooler - tutte le info
nella mia e montato cosi il termostato :
ho usato il termostato Mocal che ha gia tutto per fittarsi
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Re: Oil cooler - tutte le info
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