[Thread Ufficiale] Oil cooler

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bagga typeR
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da bagga typeR » lunedì 4 giugno 2012, 16:36

@morso: i tubi vanno bene,anzi,forse sono un pochino lunghi,considera che i miei sono 1,1 e 1,3...:angel

manzo
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » lunedì 4 giugno 2012, 17:50

Sgarboman ha scritto:nessun'altra piastra termostatica. Fattostà che se apre a 85° l'olio non va a 85°, rimane sui 105/110°.
sicuro? perche? mi sembra cmq altina come temperatura.
poi bisogna vedere anche con quante file di radiatore olio raggiungi la T da te menzionata
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Sgarboman
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Sgarboman » lunedì 4 giugno 2012, 18:54

manzo ha scritto:
Sgarboman ha scritto:nessun'altra piastra termostatica. Fattostà che se apre a 85° l'olio non va a 85°, rimane sui 105/110°.
sicuro? perche? mi sembra cmq altina come temperatura.
poi bisogna vedere anche con quante file di radiatore olio raggiungi la T da te menzionata
Non è questione di file, quando la temperatura cala il termostato chiude. Ovviamente il radiatore deve essere proporzionato al tuo motore, nn è che con un radiatore monifila raffreddi un V8 Ford.
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Junior » lunedì 4 giugno 2012, 19:39

dubbio...io ho la piastra normale e un radiatore a 19file...l'olio per andare bene dovrebbe essere almeno 80°C... :ehm spazio permettendo,metterlo dietro al radiatore dell'auqua non sarebbe la cosa migliore??? :sosp
oltretutto davanti tappa abbastanza e da quando l'ho messo l'acqua stà 2/3°C più di prima...

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Sgarboman » lunedì 4 giugno 2012, 20:35

E probabile che senza termostato non sarebbe sbagliato.
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da bagga typeR » lunedì 4 giugno 2012, 21:06

@manzo: con un 19 file coperto da nastro americano sabato sono stato tutto il tempo a 105/107°,temperatura che reputo ideale,come range di temperature punto sempre a stare tra i 95 e 115° in pista...

@junior: probabilmente dietro sarebbe meglio ma sarebbe una soluzione da testare...

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Junior » lunedì 4 giugno 2012, 21:09

Ma se non sbaglio Stine lo ha messo cosi... :good poi nella mia la T° dell'acqua a regime sta a 82/83°C,dietro lo spazio c'è per il radiatore olio che comincia a lavorare bene da quella T in su... :ehm al tagliando vedrò come spostare il tutto anche perchè col freddo girare col cartone sul radiatore fà tanto barbone... :azz

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Sgarboman » lunedì 4 giugno 2012, 21:18

Junior ha scritto:Ma se non sbaglio Stine lo ha messo cosi... :good poi nella mia la T° dell'acqua a regime sta a 82/83°C,dietro lo spazio c'è per il radiatore olio che comincia a lavorare bene da quella T in su... :ehm al tagliando vedrò come spostare il tutto anche perchè col freddo girare col cartone sul radiatore fà tanto barbone... :azz
Si ma secondo te Stine è una persona normale?
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Junior » lunedì 4 giugno 2012, 21:27

per quel poco che sò mi pare di si... :imba :asd :asd

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 4 giugno 2012, 21:39

Sgarboman ha scritto:Si ma secondo te Stine è una persona normale?
E' l'unico che ha apprezzato la mia idea del radiatore olio con pompa ausiliaria, quindi, si, è normale. O anche qualcosa di meglio :sisi
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da bagga typeR » lunedì 4 giugno 2012, 21:51

:asd

anche io avrei provato a spostarlo dietro quello dell'acqua ma non c'è posto neanche per una bustina di zucchero quindi ho rinunciato e lo copro...

manzo
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » sabato 3 novembre 2012, 12:35

riuppo il topic con queste domande:
1- ciambelle termostatiche con anche i fori per le sonde esistono? non voglio forare la coppa, come posso fare per montare termostatica e sonde?
2- radiatore: 19 file lo vedo gia grande a mio avviso. Su che altra dimensione si puo ricadere? ho visto in giro che per esempio quelli di serie di alcune auto (esempio punto gt) sono veramente piccolini: che basti veramente uno molto piccolo?
3- vi sono controindicazioni in base alla taglia che si sceglie?
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da alex_novi » sabato 3 novembre 2012, 12:45

1 - Termostatiche con già i fori non ne conosco. La mocal è in fusione... potresti comunque forarla e filettarla per misuare quello che ti serve.
Oppure come abbiamo fatto sulla macchina di bagga, mettere una colonna di acciaio tra i due tubi e montare lì le sonde.

2 - esistono da 5 file in su, poi dipende dalla posizione in cui lo vuoi mettere.

3 - più è grande e minore sarà la perdita di carico (fonte catalogo Mocal).
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da bagga typeR » sabato 3 novembre 2012, 12:47

:teach

oppure puoi fare come mihales,ovvero mettere la plate per gli strumenti e poi il termostato a parte

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da maialedacorsa » sabato 3 novembre 2012, 12:48

cioè, più grande è il radiatore e meno perdite hai?
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da alex_novi » sabato 3 novembre 2012, 12:57

maialedacorsa ha scritto:cioè, più grande è il radiatore e meno perdite hai?
Così dicono sul catalogo...
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » sabato 3 novembre 2012, 13:00

@alex: grazie :good

@bagga: hai una foto di dove hai messo le sonde? penso di aver capito il discorso, ma se vedo è meglio :asd
praticamente se è come penso, hai tagliato un tubo e ci hai messo in mezzo un tubo rigido con i fori le sonde?
il problema è che se io ho la valvola col termostato, e gli strumenti li metto dopo di essa, finche non si apre non leggo una fava :asd
probabilmente il fatto di forare e filettare come dice alex è la via piu facile e rapida


ora chiedo a mihales se mi fotizza il suo lavoro.
vi ringrazio :good
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da retroid » sabato 3 novembre 2012, 14:36

alex_novi ha scritto:1 - Termostatiche con già i fori non ne conosco. La mocal è in fusione... potresti comunque forarla e filettarla per misuare quello che ti serve.
Oppure come abbiamo fatto sulla macchina di bagga, mettere una colonna di acciaio tra i due tubi e montare lì le sonde.

2 - esistono da 5 file in su, poi dipende dalla posizione in cui lo vuoi mettere.

3 - più è grande e minore sarà la perdita di carico (fonte catalogo Mocal).
confermo.

Io uso un setup WTCC trane che il loro radiatore e a 10 file e il mio a 19 file perche ho la pompa olio oem. per le sonde devi fare i fori se vuoi usare una piastra seria (Mocal hi flow thermostatic).
Radiatori Setrab per il disegno interno e massimo flow. molto resistenti anche in caso di incidente :teach

forature sensori e isolamento della parte termostatica per il calore dissipato dai headers. (comunque per l'uso stradale il radiatore e coperto al 80%.)


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kit montato

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montato su Seat Leon WTCCC (incidentata a Monza / entrata Ascari)

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Mihales
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Mihales » sabato 3 novembre 2012, 16:23

nella mia e montato cosi il termostato :

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ho usato il termostato Mocal che ha gia tutto per fittarsi

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:asd
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » sabato 3 novembre 2012, 17:31

grazie a tutti :good :bow
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