Consigli per andare in pista
-
luka84
- HCI member

come ti hanno già detto.. basta essere consapevoli di cio' che stai guidando, fare attenzione agli altri perchè in pista trovi di tutto come in strada, usa le frecce per segnalare agli altri i tuoi movimenti e le tue intenzioni. detto questo.. io la prima volta sono entrato con l'ej8 stock a monza
, percui non farti tutti questi problemi sul mezzo se non per le gomme, gonfiale un po' di piu' del normale, l'ultima volta a varano avevo aumentato la prex a 2.6 ed è andata molto meglio che quando ero entrato a 2.2 (sto parlando delle 195/50, percui i valori per ctr penso siano diversi)
- banixj
- Contatta:
Varano + CTR = divertimento puro!
Bastano DS2500 davanti, LSD, v-power, punta tacco x scalare e sei a posto!
Motore a punto, olii buoni e nuovi e dopo 2 giri di riscaldamento la CTR si trasforma: cambia marcia in un batter d'occhi, tiene da dio, tira da dio...
Attenzione agli oggetti non fissati come cd, chiavi etc perche' te li ritrovi fra i pedali..
Un termometro acqua sarebbe utile ma nell'indecisione fai un bel giro di raffreddamento a meta' turno per preservare la meccanica.
Per non avere problemi coi pneuamtici gonfiali anche a 3atm: non te ne pentirai! Io li tengo a 2,6 anche su strada...
Il casco lo trovi anche alla cassa ma visto che in 20min suderai 2litri di liquidi, ti consiglio di portartene uno tuo..
Troverai molti manici con mezzi molto performanti come Elise, GT3 e le famigerate 106 che schizzano da una curva all'altra... tu metti le 4 frecce, ti sposti di lato e fai passare.
a fine turno lascia il motore acceso al minimo per 5 minuti col cofano aperto.
Se tutto va bene te la cavi con qualche decimo di mm meno su gomme e dischi.
Un ultimo vertimento: attenzione ai drifters.. preparati a scansarlise si rigirano nel mezzo alla curv o piu' semplicemente tieniti a distanza..
Bastano DS2500 davanti, LSD, v-power, punta tacco x scalare e sei a posto!
Motore a punto, olii buoni e nuovi e dopo 2 giri di riscaldamento la CTR si trasforma: cambia marcia in un batter d'occhi, tiene da dio, tira da dio...
Attenzione agli oggetti non fissati come cd, chiavi etc perche' te li ritrovi fra i pedali..
Un termometro acqua sarebbe utile ma nell'indecisione fai un bel giro di raffreddamento a meta' turno per preservare la meccanica.
Per non avere problemi coi pneuamtici gonfiali anche a 3atm: non te ne pentirai! Io li tengo a 2,6 anche su strada...
Il casco lo trovi anche alla cassa ma visto che in 20min suderai 2litri di liquidi, ti consiglio di portartene uno tuo..
Troverai molti manici con mezzi molto performanti come Elise, GT3 e le famigerate 106 che schizzano da una curva all'altra... tu metti le 4 frecce, ti sposti di lato e fai passare.
a fine turno lascia il motore acceso al minimo per 5 minuti col cofano aperto.
Se tutto va bene te la cavi con qualche decimo di mm meno su gomme e dischi.
Un ultimo vertimento: attenzione ai drifters.. preparati a scansarlise si rigirano nel mezzo alla curv o piu' semplicemente tieniti a distanza..
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"
- gizmoITR
- (h)old

- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Si giusto i drifters!
Sono il vero problema di varano.
devi stargli abbastanza vicino per passarli in uscita, ma non sempre e' facile dato che spesso hanno milioni di cavalli, ma abbastanza lontano da riuscire a cavartela in caso di spendolate.
Se proprio sei in difficolta', e' il momento giusto per fare un giro di raffreddamento
devi stargli abbastanza vicino per passarli in uscita, ma non sempre e' facile dato che spesso hanno milioni di cavalli, ma abbastanza lontano da riuscire a cavartela in caso di spendolate.
Se proprio sei in difficolta', e' il momento giusto per fare un giro di raffreddamento
- banixj
- Contatta:
gizmoITR ha scritto:Si giusto i drifters!
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"
-
Alastor
Ok ho capito, mi sposto di qua
allora, pure io volevo scendere in pista (monza 24/2) per la prima volta con l'ej9 e avevo qualche dubbio...
-Poi i freni, a vostro giudizio un impianto stock ej9 pre-restyle (quello con i cd-rom da 240 davanti) quante curve può durare? così orientativamente...
Grazie!
Ecco luka, allora a proposito di questo, il nostro comune amico la pressione me la teneva a 2.2 (che poi mi sono accorto che il mio compressore portatile legge a 2.5 , ma credo sia starato il mio...) ma mi pareva ondeggiante ad "alta" velocità, allora l'ho abbassata a 2 e ora è molto più composta ma nelle curve strette parte di culo che è un piacere. Tu che ne dici? l'ej9 è molto più leggera dell'ek4...luka84 ha scritto:detto questo.. io la prima volta sono entrato con l'ej8 stock a monza, percui non farti tutti questi problemi sul mezzo se non per le gomme, gonfiale un po' di piu' del normale, l'ultima volta a varano avevo aumentato la prex a 2.6 ed è andata molto meglio che quando ero entrato a 2.2 (sto parlando delle 195/50, percui i valori per ctr penso siano diversi)
-Poi i freni, a vostro giudizio un impianto stock ej9 pre-restyle (quello con i cd-rom da 240 davanti) quante curve può durare? così orientativamente...
Grazie!
-
Alastor
195/50 R15, Michelin Exalto...non so, io con pressioni superiori a 2 la trovo ondeggiante sul veloce, galleggia...con pressioni più basse diventa più "gnucca" e progressiva, però va via di culo (il che non è male su strada a 50 all'ora, ma se mi capita a monza è la volta che mi ammazzo)...però non ho sta gran sensibilità, per cui chiedevo a te...luka84 ha scritto:a mio giudizio... metti appena puoi almeno le pinze ek4![]()
per il resto che gomme hai? dipende tanto da quello.
Sulle pinze EK4 hai ragione in pieno, adesso forse riesco a trovare un'ek4 sfasciata (se trovo lo posto, per tutti) e le porto via anche i bracci dietro con i dischi...
-
alex_novi
- HCI member

Consiglio per tutti:
Se vedi una macchia gialla lontanta almeno 100m (precedentemente avevi visto che era una lambo gt) SPOSTATI SUBITO!
non te ne accorgi neanche e ce l'hai attaccata ad 1cm dal culo che spinge per passare!
P.s.: non provare ad inseguirla... io, sulla mia S, mi sono sentito come un 18enne in punto 60cv
Se vedi una macchia gialla lontanta almeno 100m (precedentemente avevi visto che era una lambo gt) SPOSTATI SUBITO!
non te ne accorgi neanche e ce l'hai attaccata ad 1cm dal culo che spinge per passare!
P.s.: non provare ad inseguirla... io, sulla mia S, mi sono sentito come un 18enne in punto 60cv
-
Alastor
OT simpatico: nella scena di F&F che hai in firma...non so se viene siete mai accorti...l'auto del ragazzo dovrebbe essere una VW Jetta, ma quando si vede la sua faccia che dice "noooo", se ci fate caso, in realtà lui sta dentro una Civic EG...alex_novi ha scritto:Consiglio per tutti:
Io ho avuto la Golf III e conosco l'EG, per questo me ne sono accorto...la Golf non ha e non avrà mai un simile andamento del montante anteriore
-
buba
- HCI member

quel film è tutto un errore!!!!Alastor ha scritto:OT simpatico: nella scena di F&F che hai in firma...non so se viene siete mai accorti...l'auto del ragazzo dovrebbe essere una VW Jetta, ma quando si vede la sua faccia che dice "noooo", se ci fate caso, in realtà lui sta dentro una Civic EG...alex_novi ha scritto:Consiglio per tutti:
P.s.: non provare ad inseguirla... io, sulla mia S, mi sono sentito come un 18enne in punto 60cv![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Io ho avuto la Golf III e conosco l'EG, per questo me ne sono accorto...la Golf non ha e non avrà mai un simile andamento del montante anteriore
se guardate bene la scena citata, la jetta e l's2k hanno lo stesso interno!!!!!
per non dire che il cinese all'inizio scena ha la camicia e nell'inquadratura dopo è in canotta
- civic4ever77
- HCI member

-
Codename47
- Mick Doohan
- HCI member

basta che non ci metti 2 giri a toglierti ...Codename47 ha scritto:tanto per curiosità, gli altri come si comportano quando sei davanti? se lasci passare basta che ti togli dalla loro traiettoria e metti le frecce o mi montano sopra in ogni caso?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
Codename47
- gizmoITR
- (h)old

Per tornare a noi.l'ho abbassata a 2 e ora è molto più composta
Se non hai problemi di spalla della gomma che "prende sotto", soprattutto quelle anteriori, puoi anche metterle a 1.6 come le advan.
Ma trattandosi di michelin mi viene qualche dubbio
Ocio che te le ritrovi a pera come quelle delle moto.
-
Alastor
Infatti la spalla flette, e non poco. Quindi tu consigli di spararla a 2.2 e anche di più nonostante la sensazione di "galleggiamento"?gizmoITR ha scritto: Per tornare a noi.
Se non hai problemi di spalla della gomma che "prende sotto", soprattutto quelle anteriori, puoi anche metterle a 1.6 come le advan.
Ma trattandosi di michelin mi viene qualche dubbio![]()
Ocio che te le ritrovi a pera come quelle delle moto.
- gizmoITR
- (h)old

Scusa ma in pista ti preoccupi del feeling sul dritto?
Se proprio vuoi sentire lo sterzo piu' presente devi chiudere un po' la convergenza ant. (sconsigliato).
Fai una bella cosa, vai a varano e mettiti nella zona tornantino-ferro di cavallo, li' puoi vedere dal vivo come funzionano le gomme "normali" su una TA sotto sforzo.
Sembra sempre un miracolo che non stallonino.
Se proprio vuoi sentire lo sterzo piu' presente devi chiudere un po' la convergenza ant. (sconsigliato).
Fai una bella cosa, vai a varano e mettiti nella zona tornantino-ferro di cavallo, li' puoi vedere dal vivo come funzionano le gomme "normali" su una TA sotto sforzo.
-
Alastor
Del dritto mi frega poco pure quando giro in strada, è che la sensazione di galleggiamento ce l'ho anche in curva, in uscita...comunque vabbuò, alzo e provogizmoITR ha scritto:Scusa ma in pista ti preoccupi del feeling sul dritto?![]()
-
Alastor
Alè, è andata. Mi sono divertito
in rettilineo non va un caxxo (il cambio eg3 fa quello che può ma...) ma in curva tanto quanto tiene, direi che posso essere soddisfatto. Però mi serve un termometro olio, non potrò sempre aspettare come oggi che cominci a entrare caldo dalla pedaliera...
Ah, mi sono girato alla Roggia. C'erano in giro due itr e due eg di un certo livello, chi erano?
Ah, mi sono girato alla Roggia. C'erano in giro due itr e due eg di un certo livello, chi erano?