Volano Alleggerito

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » giovedì 15 febbraio 2007, 12:44

il mio era da 3,7 - 3,8 kg, della FIDANZA.
Problemi in partenza zero, l'avevo montato insieme alla frizione nuova ITR, la coppia conica 4.4 e l'LSD ek9 e i consumi erano aumentati in modo spaventoso. Se prima con un pieno facevo dai 430 ai 460 km, dopo non sono mai piu riuscito a vedere i 400... era gia difficile superare i 360... :shock
CRX 100% STOCK.

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 15 febbraio 2007, 12:56

The Notorious Tony G ha scritto:il mio era da 3,7 - 3,8 kg, della FIDANZA.
Problemi in partenza zero, l'avevo montato insieme alla frizione nuova ITR, la coppia conica 4.4 e l'LSD ek9 e i consumi erano aumentati in modo spaventoso. Se prima con un pieno facevo dai 430 ai 460 km, dopo non sono mai piu riuscito a vedere i 400... era gia difficile superare i 360... :shock
che pirkio c'entra il volano con i consumi??? :azz
è la COPPIA CONICA accorciata che hai montato contestualmente che ti imballa il motore e ti fa consumare come una petroliera (alle stesse velocità di percorrenza precedenti stai SEMPRE molto più alto di giri corrispondenti)!!

Iceman

Messaggio da Iceman » giovedì 15 febbraio 2007, 13:02

typer558 ha scritto:
è la COPPIA CONICA accorciata che hai montato contestualmente che ti imballa il motore e ti fa consumare come una petroliera (alle stesse velocità di percorrenza precedenti stai SEMPRE molto più alto di giri corrispondenti)!!
yes....è la coppia conica che fà sballare tutto tra l'altro...

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 15 febbraio 2007, 13:03

Iceman ha scritto:
typer558 ha scritto:dopo 20.000km ho smontato il mio volano toda (per rigenerare il disco sinterizzato sachs) ed è uscito PERFETTO nonostante l'uso esclusivo in pista. No scalini, no segni, no nulla, assolutamente PERFETTO. E ho ricevuto i complimenti del CFF che me lo ha anche equilibrato con tutto il kit ;)
niente male :D :D :D

il disco come era messo?
il disco frizione sachs?? parastrappi, molle e tutto il complesso era perfetto, mentre stava al 45/50% del materiale d'attrito (8 placche da 10 euro l'una), ci avrei fatto tranquillamente altri 8/9000km ma trovandomi a dover smontare tutto per altre cose ho approfittato della manod'opera "già pagata" ;)

Iceman

Messaggio da Iceman » giovedì 15 febbraio 2007, 13:07

typer558 ha scritto:
Iceman ha scritto: niente male :D :D :D

il disco come era messo?
il disco frizione sachs?? parastrappi, molle e tutto il complesso era perfetto, mentre stava al 45/50% del materiale d'attrito (8 placche da 10 euro l'una), ci avrei fatto tranquillamente altri 8/9000km ma trovandomi a dover smontare tutto per altre cose ho approfittato della manod'opera "già pagata" ;)
si sachs...:) ottimo...

:D

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » giovedì 15 febbraio 2007, 13:17

typer558 ha scritto:
passare da una 4.266 a una 4.4 non mi pare sia cosi estremo da giustificare quei consumi :teach
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » giovedì 15 febbraio 2007, 13:23

gizmoITR ha scritto:Io ho preso da raven uno stock lavorato.
Mi trovo benissimo, c'e' anche qualche beneficio in frenata.
Unico problema, la guida nel traffico e nelle manovre diventa un po' faticosa, bisogna sempre portare su di giri il motore allo stacco della frizione, pena spegnimenti improvvisi da neopatentato.
Quanto pesava?
Sarei propenso a far lavorare lo stock

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 15 febbraio 2007, 14:50

mi pare 4.7, credo che Raven non abbia problemi a rintracciare il tipo che lo fa se glie lo porti smontato.

skace

Messaggio da skace » giovedì 15 febbraio 2007, 15:03

typer558 ha scritto:

io l'ho installato senza n? coppia conica n? LSD...

I consumi sono aumentati UGUALMENTE circa del 15%.

In effetti non ci sembra essere un nesso tra trasmissione e consumi, ma in realtà il volano pesante ha degli effetti innegabili sull'inerzia del motore. ? quello che ci frega... oltre naturalmente alla godibilità maggiore del motore con volano alleggerito :sifone

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 15 febbraio 2007, 15:20

io monto il volano alleggerito di quasi 4Kg rispetto lo stock (da due anni) e l'aumento dei consumi rispetto prima è pari a 0 :sbonk

e continuo a non capire la storia dei consumi visto che quello che si perde in inerzia nelle fasi passive del motore, lo si guadagna in quelle attive visto che sale molto più facilmente di giri (con un filo di gas appunto)........ :sosp

Iceman

Messaggio da Iceman » giovedì 15 febbraio 2007, 19:08

typer558 ha scritto:io monto il volano alleggerito di quasi 4Kg rispetto lo stock (da due anni) e l'aumento dei consumi rispetto prima è pari a 0 :sbonk

e continuo a non capire la storia dei consumi visto che quello che si perde in inerzia nelle fasi passive del motore, lo si guadagna in quelle attive visto che sale molto più facilmente di giri (con un filo di gas appunto)........ :sosp
sulla S2000 son passato da 6.9kg a 4.2 kg e nessuna differenza

sarà allora il problema dell'ECU che non registra sulle loro il cambiamento del volano...? come mi ha spiegato valvolin su altro forum

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » giovedì 15 febbraio 2007, 19:40

Un volano piu leggero accumula meno "potenza" in quanto ce ne vuole meno per farlo accelerare a un determinato regime.. ma serve anche molta meno resistenza al avnzamento per frenarlo.. questa resistenza puo essere una salita...
Quindi al minimo dislivello non che salita serve una pressione sul acceleratore maggiore per mantenere i giri..

Sul piano i consumi sarnno uguali e forse migliori ma se stai in collina o montagna i consumi sono obligati a salire

Per gli stessi motivi In scalata senza doppietta cio e frenare veramente con il motore... la makkina frenera meno,ralentera meno, in quanto ci vuole meno forza per farli prendere giri..
Ma nel apri e chiudi la makkina si comportera piu bruscamente accelerando e ralentando piu rapidamente..
ma questo non e freno motore .. almeno a casa mia :teach :scree

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » giovedì 15 febbraio 2007, 21:44

typer558 ha scritto:
Invece no perchè in realtà da 4.2 a 4.4 praticamente non è cambiato quasi un c@zzo a livello di accorciamento, non è come chi monta quella molto piu corta della itr a 4.7... e che cmq non sente tutto questo aumento di consumo!!! non me lo spiego nemmeno io, ma fatto sta che il consumo è aumentato!!! avevo posto anche io la questione al tempo.. e nessuno mi aveva dato una spiegazione, che te devo di! Molto piu alto di giri poi è a dir poco esagerato...
CRX 100% STOCK.

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » giovedì 15 febbraio 2007, 23:01

typer558 ha scritto:io monto il volano alleggerito di quasi 4Kg rispetto lo stock (da due anni) e l'aumento dei consumi rispetto prima è pari a 0 :sbonk

io pure :sosp
specRR Dark Lady

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » venerdì 16 febbraio 2007, 11:42

bo la faccenda della montagna non mi convince, se c'e' una salita ti frenera' un po' di piu', ma quella stessa inerzia che viene a mancare non l'hai pagata nelle fasi precedenti di accelerazione.
Il fatto che Tony consumi di piu' mi sembra poco significativo, potrebbe essere una cosa qualsiasi negli interventi che ha eseguito, butto li, un peggiore rendimento dei nuovi ingranaggi, ma non ha senso buttare la croce addosso al volano cosi' per principio :asd

Il freno motore aumenta nella fase che conta della staccata, ovvero il pestone che dai subito prima di cominciare le scalate, poi la faccenda che se non fai il punta tacco etc. per me non conta dato che il punta tacco lo facccio sempre anche quando vado in panetteria :meco

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » venerdì 16 febbraio 2007, 17:46

gizmoITR ha scritto:bo la faccenda della montagna non mi convince, se c'e' una salita ti frenera' un po' di piu', ma quella stessa inerzia che viene a mancare non l'hai pagata nelle fasi precedenti di accelerazione.
Il fatto che Tony consumi di piu' mi sembra poco significativo, potrebbe essere una cosa qualsiasi negli interventi che ha eseguito, butto li, un peggiore rendimento dei nuovi ingranaggi, ma non ha senso buttare la croce addosso al volano cosi' per principio :asd

Il freno motore aumenta nella fase che conta della staccata, ovvero il pestone che dai subito prima di cominciare le scalate, poi la faccenda che se non fai il punta tacco etc. per me non conta dato che il punta tacco lo facccio sempre anche quando vado in panetteria :meco
:teach
quando prendo la clio della mia ragazza e nn "trovo" i pedali........... :(

:asd
specRR Dark Lady

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » lunedì 19 febbraio 2007, 16:28

se mettete due makkine identiche in tutto tranne il volano.. in cima a una collina.. e una volta ingranata la seconda o la terza le fate scendere giu dalla discesa quella con volano piu leggero aquistera una velocita maggiore perche ha meno freno motore :teach

e idem se le due makkine dovessero afrontare una salita quella con volano piu leggero avra bisogno piu presione sul acceleratore per afrontare la stessa salita

io la vedo cosi poi fate voi
:bana

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 19 febbraio 2007, 16:42

Ilya ha scritto:se mettete due makkine identiche in tutto tranne il volano.. in cima a una collina.. e una volta ingranata la seconda o la terza le fate scendere giu dalla discesa quella con volano piu leggero aquistera una velocita maggiore perche ha meno freno motore :teach

e idem se le due makkine dovessero afrontare una salita quella con volano piu leggero avra bisogno piu presione sul acceleratore per afrontare la stessa salita

un volano piu' leggero influisce solo sui transitori di variazione rpm, non sui valori assoluti di rpm che rimarranno i medesimi, come potenza e coppia ........ un volano pesante ? solo un "freno" alla variazione di velocita', non alla velocita' di rotazione assoluta: con un 50% di gas si raggiunge la stessa velocita' in salita sia con volano leggero , sia con volano pesante: col volano leggero la raggiungi prima, col volano pesante la reggiungi dopo ...........

ciao

Iceman

Messaggio da Iceman » lunedì 19 febbraio 2007, 16:49

Ilya ha scritto:se mettete due makkine identiche in tutto tranne il volano.. in cima a una collina.. e una volta ingranata la seconda o la terza le fate scendere giu dalla discesa quella con volano piu leggero aquistera una velocita maggiore perche ha meno freno motore :teach

acquista meno velocità...perche è il volano per via dell'inerzia a regolare il freno motore...meno peso del volano comporta meno fatica al motore di decelerare... :D

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » giovedì 22 febbraio 2007, 17:42

AlexxTs ha scritto:

un volano piu' leggero influisce solo sui transitori di variazione rpm, non sui valori assoluti di rpm che rimarranno i medesimi, come potenza e coppia ........ un volano pesante ? solo un "freno" alla variazione di velocita', non alla velocita' di rotazione assoluta: con un 50% di gas si raggiunge la stessa velocita' in salita sia con volano leggero , sia con volano pesante: col volano leggero la raggiungi prima, col volano pesante la reggiungi dopo ...........

ciao
si d accordo con la teoria di un motore sul banco prova.. ma su una makkina messa in strada le cose sono diverse

Rispondi