Tecnica cambio olio freni

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manzo
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da manzo » venerdì 12 dicembre 2014, 21:37

Si può fare anche da solo lo spurgo freni, basta un tubetto e una bottiglietta :sisi
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Marra
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Marra » sabato 13 dicembre 2014, 13:32

Come come come???
Il tubetto diametro 5mm e la bottiglietta da 1 litro ce l'ho..ho anche l'olio per il cambio... Sono in attesa che l'assistente si liberi per pompare.......

manzo
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da manzo » sabato 13 dicembre 2014, 13:58

Metti un Po di olio nella bottiglia, immergi il tubo di modo che stia sempre immerso, apri la valvola e pompa. Ogni tanto ti fermi e rabbocchi la vaschetta. Come unità di misura, dato che basta veramente poco per far uscire l olio di una linea freno, io pestavo fino a svuotare di tre quarti.
Poi stringi la valvola di spurgo, e ti sposti.
Importante il tubetto, sempre ammollo nella bottiglietta
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Marra » sabato 13 dicembre 2014, 21:30

Scusami non ti seguo quanto ai 3/4.. 3/4 di cosa? Della vaschetta di riempimento?
Io ho 3 bocce d'olio da mezzo litro.. Mi auguro bastino... Forse è meglio metterci acqua per immergere il tubo per non sprecare olio.
Ma soprattutto.. Se ci sono bolle d'aria nell'impianto, con tuo metodo riesco comunque ad eliminarle?
Ultima modifica di Marra il sabato 13 dicembre 2014, 21:33, modificato 2 volte in totale.

manzo
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da manzo » sabato 13 dicembre 2014, 21:31

Allora , ci butti un po d olio affinche l estremitò del tubo sia sommersa. Non serve un litro, bastano due dita d olio.
Dai un paio di pompate finche vedi che l olio che esce è quello nuovo.
Chiudi lo spurgo.
Prendi la bottiglietta con l olio esausto e l inizio di quello nuovo, e butti via tutto.
Rimetti un po di olio nuovo per sommergere l estremità del tubo.
Riempi la vaschetta olio freni.
Apri lo spurgo, pompa fino a svuotare la vaschetta olio freni di 3 quarti.
Chiudi lo spurgo, riempi la vashetta con l olio nuovo raccolto nella bottiglia, cambia ruota e ripeti l operazione.
Pompa finche l olio esausto è finito e inizia a venire fuori quello nuovo, chiudi lo spurgo, butta via tutto, metti olio nuovo nella vaschetta per sommergere il tubo, apri lo spurgo, pompa finche arrivi a tre quarti di vaschetta olio freni vuota, chiudi lo spurgo, prendi l olio nuovo dalla bottiglietta e rimettilo nella vaschetta olio freni, spostai sulla ruota seguente. Continuo? :asd

se non riesce, ripeti l operazione
Ultima modifica di manzo il sabato 13 dicembre 2014, 21:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Marra » sabato 13 dicembre 2014, 21:35

Si scusami l'ho corretto.. Avevo quasi inteso..
Ultima modifica di Marra il sabato 13 dicembre 2014, 21:51, modificato 1 volta in totale.

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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Marra » sabato 13 dicembre 2014, 21:47

manzo ha scritto:Allora , ci butti un po d olio affinche l estremitò del tubo sia sommersa. Non serve un litro, bastano due dita d olio.
Dai un paio di pompate finche vedi che l olio che esce è quello nuovo.
Chiudi lo spurgo.
Prendi la bottiglietta con l olio esausto e l inizio di quello nuovo, e butti via tutto.
Rimetti un po di olio nuovo per sommergere l estremità del tubo.
Riempi la vaschetta olio freni.
Apri lo spurgo, pompa fino a svuotare la vaschetta olio freni di 3 quarti.
Chiudi lo spurgo, riempi la vashetta con l olio nuovo raccolto nella bottiglia, cambia ruota e ripeti l operazione.
Pompa finche l olio esausto è finito e inizia a venire fuori quello nuovo, chiudi lo spurgo, butta via tutto, metti olio nuovo nella vaschetta per sommergere il tubo, apri lo spurgo, pompa finche arrivi a tre quarti di vaschetta olio freni vuota, chiudi lo spurgo, prendi l olio nuovo dalla bottiglietta e rimettilo nella vaschetta olio freni, spostai sulla ruota seguente. Continuo? :asd

se non riesce, ripeti l operazione
Alla sesta riga ho già finito l'operazione per una pinza? Solo 2 pompate? Benon!
Se ho capito bene è così.
Appena esce l'olio pulito la vaschetta è svuotata a 3/4.. Credevo in realtà ci fosse più olio nel circuito..

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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da manzo » sabato 13 dicembre 2014, 21:51

Hai presente quanto è la sezione di un tubo freno dalla pompa alla pinza? minuscola. Pensa quanto olio ci sta dentro :asd

fanne una di prova e poi regolati. Non sono mago Zurlì che ti so indicare il numero di pompate da dare. Calcola che anche un quarto di vaschetta spurga piu volte una linea freno.
tre quarti è per andare oltre il necessario. Se vuoi fare metà o meno fai pure.
La valvola la sviti affinche il pedale sia mollo, non solo un pelino, ma nemmeno che ti cada dalla pinza.
Consiglio la pompata forte e il ritorno piano



io ho fatto cosi perche non avevo nessuno che mi dava una mano
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Marra » sabato 13 dicembre 2014, 21:55

O meglio non capisco una cosa però.. Quando tu chiudi lo spurgo la prima volta, ossia quando esce l'olio nuovo, perché poi risvuoti a 3/4 il circuito? Non è spreco d'olio?
E poi perche svuotare la bottiglia?
Se l'estremità è già immersa la bottiglia svuotero alla fine del lavoro no? :twisted:
Ultima modifica di Marra il sabato 13 dicembre 2014, 21:58, modificato 1 volta in totale.

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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da manzo » sabato 13 dicembre 2014, 21:58

quando esce l olio nuovo, svuoti la bottiglia.
Io ripompo fino a svuotare tre quarti di vaschetta per una mia fisima e per fare un paio di spurghi per ogni pinza, per precauzione.
Poi se leggi bene, l olio che recuperi nella bottiglia dopo averla svuotata la prima volta, mica lo butti. E' nuovo.
Ho scritto di rimetterlo nella vaschetta per riutilizzarlo
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Marra » sabato 13 dicembre 2014, 22:01

Si devo farlo per rendermene conto. In realtà appena esce l'olio nuovo il lavoro é completato. Il risvuotarla é in piú.
OK il ritorno del pedale lo eseguo io immagino..
Comunque è chiaro! E ti ringrazio molto!!!
Ultima modifica di Marra il sabato 13 dicembre 2014, 22:04, modificato 1 volta in totale.

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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da manzo » sabato 13 dicembre 2014, 22:03

si se rimane giu lo risollevi tu.
Io ti consiglio di fare almeno un giro in piu per pinza per scaramanzia. Tanto vedrai che stai un attimo veramente
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Marra » sabato 13 dicembre 2014, 22:06

Si visto che col secondo giro per pinza l'olio lo riutilizzo effettivamente non ne spreco ;)

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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da manzo » sabato 13 dicembre 2014, 22:12

:good
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da manzo » sabato 13 dicembre 2014, 22:17

fai solo attenzione a due cose:
non smollare troppo lo spurgo e fissa bene il tubo allo spurgo stesso. Io lo stringevo con una fascetta anche.
O fai cosi o prendi un tubetto che si incastri bene
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Marra » sabato 13 dicembre 2014, 22:32

Lo valvola di spurgo la mollerei di circa mezzo giro, comunque la prima volta ci vado piano piano.
Mi chiedo come non possa entrare aria nel circuito appena tiro su il pedale.
Però in effetti pensandoci essendo il tubo dopo la prima pompata sempre pieno d'olio non potrebbe mai entrarci aria...
Ho letto tanti tutorial ma non ho mai trovato questa procedura! Ci credi? :P

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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da manzo » sabato 13 dicembre 2014, 22:41

secondo te perche ho scritto piu volte di mantenere l estremità del tubo immersa? per non far entrare aria quando molli il pedale :asd
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Marra » domenica 14 dicembre 2014, 12:31

Lavoro appena terminato.
Sento il pedale più leggero, sembra che l'auto cominci a frenare lievemente prima, il pedale è molto meno duro. 130mila km, 13 anni, e mai sostituito l'olio dei freni.
Il risultato che dovrei ottenere è questo no?

Olio esausto:
Immagine

Adesso ho su questo:
Immagine

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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da manzo » domenica 14 dicembre 2014, 20:41

quindi lo spurgo ha funzionato o no? come lo hai fatto alla fine?
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Marra » lunedì 15 dicembre 2014, 13:45

Come mi hai spiegato tu, con l'estremità del tubo immersa. In realtà però ho svuotato mezza vaschetta per pinza, senza il procedimento dei 3/4.
Il pedale del freno arriva a fondo corsa senza difficoltà adesso, cosa che prima faceva se spingevo forte forte.
Stessa sensazione anche per te? Come lo hai sentito il pedale dopo lo spurgo?

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