Validità dei kit aerodinamici

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KeTaMiNa
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Re: Validità dei kit aerodinamici

Messaggio da KeTaMiNa » domenica 2 maggio 2010, 16:43

andrea_crx ha scritto:20kg su quelle alette? :sese
io sarei già esterefatto se le canard reggessero un peso di 10kg :shock
ma di che alette parlate?? :sosp[/quote]
le canard (o alette) sono una cosa sola...

Immagine
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andrea_crx
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Re: Validità dei kit aerodinamici

Messaggio da andrea_crx » domenica 2 maggio 2010, 19:45

appunto!

se le fai d'acciaio e le rivetti bene, una quindicina di kg li reggono

ma non è quello il punto, è che non servono e basta
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MUGENPOWER
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Re: Validità dei kit aerodinamici

Messaggio da MUGENPOWER » lunedì 3 maggio 2010, 11:46

Dipende in che materiale sono e in che modo sono fissate, se alla c@zzo allora si staccheranno da sole ben presto, viceversa se ben fatte invece, reggeranno molti kg.

Quelle alette non sono in grado di creare un grande carico a causa della ridotta superficie, infatti servono come diceva alex a diminuire le turbolenze d'aria sulle ruote.

Al contrario un lip ben fatto invece è in grado di spingere molti kg perchè la superficie è grande.
Il motivo per cui il para non flette è perchè (dando per scontato che para e lip siano di buon materiale) l'aria spinge sul pezzo in maniera uniforme, e non è come appoggiargli sopra 20 kg, o come spingere con una mano, perchè in questo modo il peso si concentra in un solo punto ed è normale che fletta. (stesso discorso valido per le alette laterali)

Nelle nostre auto, a parer mio non conta mettere su cose del genere, perchè è più lo svantaggio in rettilineo che il guadagno in curva.

L'alettone originale ITR a 130 km/h spinge 70 kg. Questa forza non ha un incremento lineare, ma esponenziale, questo vuol dire che ipoteticamente a 260 non spinge 140 kg, ma 230 kg. Se non fosse che wingless farebbe cacare lo smonterei subbito :asd
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Re: Validità dei kit aerodinamici

Messaggio da Tony JDM » giovedì 20 maggio 2010, 15:19

Quelle alette non sono in grado di creare un grande carico a causa della ridotta superficie, infatti servono come diceva alex a diminuire le turbolenze d'aria sulle ruote.
anche 2° me
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Re: Validità dei kit aerodinamici

Messaggio da Ilya » martedì 1 giugno 2010, 18:48

il motivo per cui il para non si flette.. e perceh se sono fatte bene no nsono fissate al paraurti.. ma a specifiche STAFFE che si attacano direttamente al tealio.. e quindi le allette vengono fissate tramite buchi nel parurti.. ma poi sono ancorate alle staffe.. non al para verop e proprio

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Re: Validità dei kit aerodinamici

Messaggio da MUGENPOWER » martedì 1 giugno 2010, 19:04

questo no Ilya.....su tutte le auto da corsa che ho visto e su cui ho lavorato nella mia vita non è così.....e ti parlo anche di macchine ufficiali...

il motivo per cui non flette nulla è che il carico dell'aria è omogeneo, cioè spinge pari su tutta la superficie del pezzo aerodinamico. Prendi come esempio l'ala stock ITR, a 130 orari carica 70 kg. Se prendi una sacchina da 70 kg e la appoggi al centro magari si piega l'ala (anche se non credo) ma metti caso che si pieghi.....se invece prendi una tavola larga come l'ala e lunga come l'ala da 70 kg e la appoggi sopra non succede nulla.

:good
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Re: Validità dei kit aerodinamici

Messaggio da Ilya » martedì 1 giugno 2010, 19:26

MUGENPOWER ha scritto:questo no Ilya.....su tutte le auto da corsa che ho visto e su cui ho lavorato nella mia vita non è così.....e ti parlo anche di macchine ufficiali...

il motivo per cui non flette nulla è che il carico dell'aria è omogeneo, cioè spinge pari su tutta la superficie del pezzo aerodinamico. Prendi come esempio l'ala stock ITR, a 130 orari carica 70 kg. Se prendi una sacchina da 70 kg e la appoggi al centro magari si piega l'ala (anche se non credo) ma metti caso che si pieghi.....se invece prendi una tavola larga come l'ala e lunga come l'ala da 70 kg e la appoggi sopra non succede nulla.

:good
Invece e proprio cosi!!
ho capito il discorso del uniformita.. ma alla fine il peso va scaricato a terra tramite telaio!!

L ala e fissata al telaio.. non al centro baule!!

Tante e vero che il codice della strada vieta apendice aesrodinamiche FISSATE AL TELAIO!

L ala Porta tutta la forza su due punti del telaio.. Rigidi.. Non e fissata la paraurti o a meta baule!!

AVEVO anche visto una foto con il paraurti ant smontato deove si vedevano benissimo le staffe dei canard :hd e che non la trovo piu!! :cry cmq era qui sul forum.. ho guardato man on la trovo!! :(

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Re: Validità dei kit aerodinamici

Messaggio da Ilya » martedì 1 giugno 2010, 19:34

cito dal sito dei signori quei della foto...

Immagine

The subtle design not only improves the aesthetics, but also offersÊexcellent performance at high speed while creating more downforce which allows the car to travel faster through a corner

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Re: Validità dei kit aerodinamici

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 3 giugno 2010, 11:09

ma li non dice che sono attaccate al telaio.....cmq dicevo solo che io le ho sempre viste attaccate alla carrozzeria e non al telaio.....anche perchè: più staffe, più peso; se devi cambiare il para o altre parti di carrozza è meno agevole la sostituzione, ecc ecc.

cmq sono prontissimo ad essere smentito.....c'è sempre da imparare :sisi



ma magari c'è qualcuno che le fissa al telaio, ma che magari è solo un'eccezione alla regola :scree
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Re: Validità dei kit aerodinamici

Messaggio da alex_novi » giovedì 3 giugno 2010, 12:24

L'ala post del 430Gt3 2010 è attaccata al portellone posteriore.

Nel 2009 era fissata al telaio.

Nel GT open, i canard sono utilizzati solo da porsche, tutti gli altri non li hanno.
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Re: Validità dei kit aerodinamici

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 4 giugno 2010, 15:03

Ma se monto un Duckbill Spoon posso fare le curve ai 200???? :asd :pop :lol
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Re: Validità dei kit aerodinamici

Messaggio da marcellomc » lunedì 7 giugno 2010, 9:50

MUGENPOWER ha scritto:questo no Ilya.....su tutte le auto da corsa che ho visto e su cui ho lavorato nella mia vita non è così.....e ti parlo anche di macchine ufficiali...

il motivo per cui non flette nulla è che il carico dell'aria è omogeneo, cioè spinge pari su tutta la superficie del pezzo aerodinamico. Prendi come esempio l'ala stock ITR, a 130 orari carica 70 kg. Se prendi una sacchina da 70 kg e la appoggi al centro magari si piega l'ala (anche se non credo) ma metti caso che si pieghi.....se invece prendi una tavola larga come l'ala e lunga come l'ala da 70 kg e la appoggi sopra non succede nulla.

:good

ok oggi rileggendo ho capito... io intendevo con "flettere" il fatto che il para tenda a deformarsi elasticamente verso il basso.... non che applicando un carico puntuale potesse deformarsi (mi pare ovvio :imba )

cmq il carico del vento relativo nn è per nulla uniforme su un paraurti... di sicuro c'è un p.to di ristagno anteriore e altrove la velocità varia... e quindi anche il carico aerodinamico.

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Re: Validità dei kit aerodinamici

Messaggio da MUGENPOWER » lunedì 7 giugno 2010, 10:15

ovvio che non potrà mai essere uniforme in modo perfetto, però meglio che un peso appoggiato sopra da un lato :roll

poi il fatto che possa flettere un pochino è ovvio....ma ad occhio non tene accorgi nemmeno :good
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