Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

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Toro-R
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da Toro-R » lunedì 22 giugno 2009, 15:38

DINO ha scritto:credo che il discorso freni sia parecchio soggettivo e variabile in base al modo d'uso,difficile fare paragoni IMHO.

:teach
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

eTiLiKo
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 22 giugno 2009, 15:44

Omnicompetition, ventilazione simmetrica a pioli

Immagine


Appunto, è soggettiva perchè c'è chi non sa frenare, cerchiamo di usare qualche arametro oggettivo nella valutazione, quale la ventilazione.

KeTaMiNa
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 22 giugno 2009, 15:55

etiliko ma "tecnicamente" a livello di dissipazione del calore e assorbimento della forza dei pistoncini (resistenza).
Quale soluzione è migliore? "a pioli", "dritta"

Poi, spesso qui si è letto che i dischi forati sono "molto" più fragili per un utilizzo in pista. (vencono le cricche)
Però è anche vero che i dischi non forati si criccano ugualmente e sono stressati molto di più :imba
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peppe ctdi
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da peppe ctdi » martedì 7 luglio 2009, 16:25

tanto per l'appunto, domenica a Nardò ho notato che insistendo sui freni soprattutto nelle frenate + impegnative ho avvertito una certa vibrazione, oltre al fatto che le pastigle (ebc verdi) hanno prodotto una sorta di schiumetta bianca.

Cosa Potrebbe essere?
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BubiChan
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da BubiChan » martedì 7 luglio 2009, 19:15

Schiumano :teach
...letale come un CalCraccilo

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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da eTiLiKo » martedì 7 luglio 2009, 20:31

Probabilmente le pasticche hanno superato il range di temperatura di funzionamento, ti basterà prendere delle pasticche cattive :amore

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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da vtec_inside » martedì 7 luglio 2009, 21:25

eTiLiKo ha scritto:Omnicompetition, ventilazione simmetrica a pioli

Immagine


Appunto, è soggettiva perchè c'è chi non sa frenare, cerchiamo di usare qualche arametro oggettivo nella valutazione, quale la ventilazione.

Questi sono i dischi che monto io.. :amore

Dimmi Etiliko, come ventilazione è buona cosa averla a pioli?

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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da peppe ctdi » martedì 7 luglio 2009, 21:33

a questo si rimedia subito, ho controllato sul sito della ebc e per la fk3 le fanno anche gialle, sia anteriori che posteriori, inoltre hanno a listino anche dischi freno sia ant. che post. baffati e forati, (i fori sono ciechi).

utilizzare un liquido freni + performante che risultati dovrebbe garantire?
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da DOK85 » mercoledì 8 luglio 2009, 8:31

motul rbf 660 :amore ..... cambia dal giorno alla notte, soprattutto scompare l'effetto fading siccome ha un a temperatura di ebollizzione molto alta.
io ho fatto sempre il contrario, pinze, pasticche, tubi in treccia e avevo sempre l'effetto fading dopo un pò di tirate, con l'olio reiiising che ignoravo ho risolto tutti i miei problemi.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da peppe ctdi » mercoledì 8 luglio 2009, 11:56

DOK85 ha scritto:motul rbf 660 ..... cambia dal giorno alla notte
Dove si compra? quanto costa?
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DINO
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da DINO » mercoledì 8 luglio 2009, 12:51

I fading che io sappia è dovuto dalle pastiglie :sosp
AL massimo penso che l'olio faccia effetto "polmone".

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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da peppe ctdi » mercoledì 8 luglio 2009, 12:58

DINO ha scritto:I fading che io sappia è dovuto dalle pastiglie
cosi sapevo anch'io

DINO ha scritto:AL massimo penso che l'olio faccia effetto "polmone".
Che cos'è l'effetto polmone?

Ammazza che igorante che sono :bow
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da DOK85 » mercoledì 8 luglio 2009, 14:00

sì certo è logico che se sì hanno delle pasticche poco performanti si ha l'effetto fading, ma se si ha su tutto e il pedale è ancora diciamo spugnoso è l'olio.
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da peppe ctdi » giovedì 9 luglio 2009, 13:13

olio trovato!!!! :, ma parlando con il meccanico mi veniva fatto presente che lo stesso olio lubrifica il comparto frizione, e che pur sostuendo tutto l'olio contenuto nella vaschetta, una parte del vecchio appunto relativo alla frizione rimane nell'impianto, quindi chiedo consiglio a voi su come va eseguito il cambio del suddetto olio?
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da DOK85 » giovedì 9 luglio 2009, 14:15

:sbonk frizione??
vabè comunque informati che sia compatibile allora, e devi fare lo spurgo di tutto l'impianto non solo l'olio della vaschetta.... io ho fatto tutto lo spurgo, compreso abs c@zzi e mazzi e ci son voluti quasi 1 litro di olio.
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 9 luglio 2009, 15:16

KeTaMiNa ha scritto:etiliko ma "tecnicamente" a livello di dissipazione del calore e assorbimento della forza dei pistoncini (resistenza).
Quale soluzione è migliore? "a pioli", "dritta"

Poi, spesso qui si è letto che i dischi forati sono "molto" più fragili per un utilizzo in pista. (vencono le cricche)
Però è anche vero che i dischi non forati si criccano ugualmente e sono stressati molto di più :imba
VTEC_inside ha scritto:Questi sono i dischi che monto io.. :amore

Dimmi Etiliko, come ventilazione è buona cosa averla a pioli?
Pardon, mi erano sfuggite le vostre domande.
La miglior ventilazione possibile è quella obliqua, seguono quella a pioli e quella dritta : quella a pioli ha un rendimento variabile a seconda del numero e della disposizione dei pioli, potrebbe essere inferiore a quella dritta o superiore, dipende. La letteratura in mertito da opinioni contrastanti, bisognerebbe fare dei test controllati.
Come assorbimento della forza dei pistoncini cambia poco, giusto dei dischi a ventilazione dritta con pochi pochi vani possono essere più debolucci.

Io forati non ne uso e non ne consiglio, meglio pieni o baffati, e dipende anche da come son baffati ;)

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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 9 luglio 2009, 15:36

grassie :good
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da alex_novi » sabato 11 luglio 2009, 16:51

Azz, avevo scritto all'inizio poi mi sono perso...

comunque, sui miei le piste costano 110€ cad.
i dischi completi circa 240€ cad.

Le campane non sono troppo delicate, ovvio però che non essendo in acciaio non è che li devi sbattere per terra.
Li prendi, li monti e stai tranquillo!

A me si sono piegati 2 volte, sono entrato in pista, alla prima staccata si sono raddrizzati.
Unica cosa, bisogna farli raffreddare BENE quando si esce di pista, altrimenti si piegano!

Il fading... che? chiedi a Ilya come frena, lui se lo ricorda bene!
Accoppiati ad una buona pastiglia sono freni esagerati!

Per strada effettivamente sono inutili, ma conoscendoti, e vedendo che consideri ogni strada come la tua "nordschleife quotidiana" allora puoi prenderli a occhi chiusi!

Difetti, si notano tanto! ma TANTO! Quindi fate come me e attaccategli sopra un adesivo honda in modo da spacciarli per originali.
Altra cosa, sono da comprare ant e post insieme, altrimenti si vede ancora di più la differenza.

Io appena finisco quelli dietro li sostituisco con altri CTF, almeno hanno un perchè!
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da Cunili » domenica 12 luglio 2009, 14:55

Ora ho i g88 sulla lude e a parte quel tamarro di mattia che li ha montati con la baffatura al contrario
a parte che se non ricordo male c'era stata una discussione qua sul forum su quale fosse la direzione giusta della baffatura, non li ho montati io ma quel tamarro di Pitbull :asd
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?

Messaggio da Dakun » domenica 12 luglio 2009, 16:15

:sese :sese

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