DINO ha scritto:credo che il discorso freni sia parecchio soggettivo e variabile in base al modo d'uso,difficile fare paragoni IMHO.
Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC
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eTiLiKo
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
Omnicompetition, ventilazione simmetrica a pioli
Appunto, è soggettiva perchè c'è chi non sa frenare, cerchiamo di usare qualche arametro oggettivo nella valutazione, quale la ventilazione.
Appunto, è soggettiva perchè c'è chi non sa frenare, cerchiamo di usare qualche arametro oggettivo nella valutazione, quale la ventilazione.
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
etiliko ma "tecnicamente" a livello di dissipazione del calore e assorbimento della forza dei pistoncini (resistenza).
Quale soluzione è migliore? "a pioli", "dritta"
Poi, spesso qui si è letto che i dischi forati sono "molto" più fragili per un utilizzo in pista. (vencono le cricche)
Però è anche vero che i dischi non forati si criccano ugualmente e sono stressati molto di più
Quale soluzione è migliore? "a pioli", "dritta"
Poi, spesso qui si è letto che i dischi forati sono "molto" più fragili per un utilizzo in pista. (vencono le cricche)
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
tanto per l'appunto, domenica a Nardò ho notato che insistendo sui freni soprattutto nelle frenate + impegnative ho avvertito una certa vibrazione, oltre al fatto che le pastigle (ebc verdi) hanno prodotto una sorta di schiumetta bianca.
Cosa Potrebbe essere?
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
Probabilmente le pasticche hanno superato il range di temperatura di funzionamento, ti basterà prendere delle pasticche cattive
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
eTiLiKo ha scritto:Omnicompetition, ventilazione simmetrica a pioli
Appunto, è soggettiva perchè c'è chi non sa frenare, cerchiamo di usare qualche arametro oggettivo nella valutazione, quale la ventilazione.
Questi sono i dischi che monto io..
Dimmi Etiliko, come ventilazione è buona cosa averla a pioli?
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
a questo si rimedia subito, ho controllato sul sito della ebc e per la fk3 le fanno anche gialle, sia anteriori che posteriori, inoltre hanno a listino anche dischi freno sia ant. che post. baffati e forati, (i fori sono ciechi).
utilizzare un liquido freni + performante che risultati dovrebbe garantire?
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
motul rbf 660 ..... cambia dal giorno alla notte, soprattutto scompare l'effetto fading siccome ha un a temperatura di ebollizzione molto alta.
io ho fatto sempre il contrario, pinze, pasticche, tubi in treccia e avevo sempre l'effetto fading dopo un pò di tirate, con l'olio reiiising che ignoravo ho risolto tutti i miei problemi.
io ho fatto sempre il contrario, pinze, pasticche, tubi in treccia e avevo sempre l'effetto fading dopo un pò di tirate, con l'olio reiiising che ignoravo ho risolto tutti i miei problemi.
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
Dove si compra? quanto costa?DOK85 ha scritto:motul rbf 660 ..... cambia dal giorno alla notte
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
I fading che io sappia è dovuto dalle pastiglie
AL massimo penso che l'olio faccia effetto "polmone".
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
cosi sapevo anch'ioDINO ha scritto:I fading che io sappia è dovuto dalle pastiglie
Che cos'è l'effetto polmone?DINO ha scritto:AL massimo penso che l'olio faccia effetto "polmone".
Ammazza che igorante che sono
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
sì certo è logico che se sì hanno delle pasticche poco performanti si ha l'effetto fading, ma se si ha su tutto e il pedale è ancora diciamo spugnoso è l'olio.
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
olio trovato!!!! :, ma parlando con il meccanico mi veniva fatto presente che lo stesso olio lubrifica il comparto frizione, e che pur sostuendo tutto l'olio contenuto nella vaschetta, una parte del vecchio appunto relativo alla frizione rimane nell'impianto, quindi chiedo consiglio a voi su come va eseguito il cambio del suddetto olio?
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
frizione??
vabè comunque informati che sia compatibile allora, e devi fare lo spurgo di tutto l'impianto non solo l'olio della vaschetta.... io ho fatto tutto lo spurgo, compreso abs c@zzi e mazzi e ci son voluti quasi 1 litro di olio.
vabè comunque informati che sia compatibile allora, e devi fare lo spurgo di tutto l'impianto non solo l'olio della vaschetta.... io ho fatto tutto lo spurgo, compreso abs c@zzi e mazzi e ci son voluti quasi 1 litro di olio.
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
KeTaMiNa ha scritto:etiliko ma "tecnicamente" a livello di dissipazione del calore e assorbimento della forza dei pistoncini (resistenza).
Quale soluzione è migliore? "a pioli", "dritta"
Poi, spesso qui si è letto che i dischi forati sono "molto" più fragili per un utilizzo in pista. (vencono le cricche)
Però è anche vero che i dischi non forati si criccano ugualmente e sono stressati molto di più
Pardon, mi erano sfuggite le vostre domande.VTEC_inside ha scritto:Questi sono i dischi che monto io..
Dimmi Etiliko, come ventilazione è buona cosa averla a pioli?
La miglior ventilazione possibile è quella obliqua, seguono quella a pioli e quella dritta : quella a pioli ha un rendimento variabile a seconda del numero e della disposizione dei pioli, potrebbe essere inferiore a quella dritta o superiore, dipende. La letteratura in mertito da opinioni contrastanti, bisognerebbe fare dei test controllati.
Come assorbimento della forza dei pistoncini cambia poco, giusto dei dischi a ventilazione dritta con pochi pochi vani possono essere più debolucci.
Io forati non ne uso e non ne consiglio, meglio pieni o baffati, e dipende anche da come son baffati
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
Azz, avevo scritto all'inizio poi mi sono perso...
comunque, sui miei le piste costano 110€ cad.
i dischi completi circa 240€ cad.
Le campane non sono troppo delicate, ovvio però che non essendo in acciaio non è che li devi sbattere per terra.
Li prendi, li monti e stai tranquillo!
A me si sono piegati 2 volte, sono entrato in pista, alla prima staccata si sono raddrizzati.
Unica cosa, bisogna farli raffreddare BENE quando si esce di pista, altrimenti si piegano!
Il fading... che? chiedi a Ilya come frena, lui se lo ricorda bene!
Accoppiati ad una buona pastiglia sono freni esagerati!
Per strada effettivamente sono inutili, ma conoscendoti, e vedendo che consideri ogni strada come la tua "nordschleife quotidiana" allora puoi prenderli a occhi chiusi!
Difetti, si notano tanto! ma TANTO! Quindi fate come me e attaccategli sopra un adesivo honda in modo da spacciarli per originali.
Altra cosa, sono da comprare ant e post insieme, altrimenti si vede ancora di più la differenza.
Io appena finisco quelli dietro li sostituisco con altri CTF, almeno hanno un perchè!
comunque, sui miei le piste costano 110€ cad.
i dischi completi circa 240€ cad.
Le campane non sono troppo delicate, ovvio però che non essendo in acciaio non è che li devi sbattere per terra.
Li prendi, li monti e stai tranquillo!
A me si sono piegati 2 volte, sono entrato in pista, alla prima staccata si sono raddrizzati.
Unica cosa, bisogna farli raffreddare BENE quando si esce di pista, altrimenti si piegano!
Il fading... che? chiedi a Ilya come frena, lui se lo ricorda bene!
Accoppiati ad una buona pastiglia sono freni esagerati!
Per strada effettivamente sono inutili, ma conoscendoti, e vedendo che consideri ogni strada come la tua "nordschleife quotidiana" allora puoi prenderli a occhi chiusi!
Difetti, si notano tanto! ma TANTO! Quindi fate come me e attaccategli sopra un adesivo honda in modo da spacciarli per originali.
Altra cosa, sono da comprare ant e post insieme, altrimenti si vede ancora di più la differenza.
Io appena finisco quelli dietro li sostituisco con altri CTF, almeno hanno un perchè!
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Re: Dischi freno: mille marche,5000 modelli..facciamo chiarezza?
a parte che se non ricordo male c'era stata una discussione qua sul forum su quale fosse la direzione giusta della baffatura, non li ho montati io ma quel tamarro di PitbullOra ho i g88 sulla lude e a parte quel tamarro di mattia che li ha montati con la baffatura al contrario
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