reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

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AlexxTs
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da AlexxTs » venerdì 9 gennaio 2009, 17:39

Voodooo ha scritto:
AlexxTs ha scritto:sarò de coccio .......... ma se in una ecu riprogrammata non si sa con quale grado di fasatura sono stati "sincronizzati" il distributore e la ecu stessa ......... e c'e' ben poco da fare : so c@zzi e basta :asd
no... perke la messa in fase è uguale per tutti... sia che sia 16° gradi sia 40°

dalla ecu esce un segnale di anticipo/ritardo che viene letto sul distributore o sulla ruota fonica sull'albero, al ke la centralina calcola i tempi di uscita e emette il segnale per una valore di anticipo X° se il distributore fosse fisso nn ci sarebbe modo di variare i piccoli errori di lettera dovuti ai spostamenti dei sensori(sulle honda nella maggior parte nel distributore) quindi una volta messa in fase con una centralina di cui si sa l'anticipo a un determintato numero di giri questo è in fase in qualsiasi caso!
e quindi??? vedi che se non si conoscono i parametri di programmazione della ecu (perché mancano i riferimenti rpm vs anticipo) , non si riesce a mettere in sincronia nulla di nulla ......... l'hai appena scritto tu :sese
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da Voodooo » venerdì 9 gennaio 2009, 17:44

grazie al cavolo ecco perke come ha detto eti si utilizza una mappa stock e si mette in fase... poi ci puoi mettere anche una mappa da 40° di anticipo a 850rpm :asd vai a leggere sulla pistola e vedrai ke ti dira' 40°(sempre se nn si è messo a ruotare al contrario il motore :asd
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da gizmoITR » sabato 10 gennaio 2009, 14:25

A che serve anticipare di piu' al minimo?

AlexxTs
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da AlexxTs » sabato 10 gennaio 2009, 18:57

gizmoITR ha scritto:A che serve anticipare di piu' al minimo?
a trascinare l'offset ,così ottenuto , su tutta la mappatura impostata nella ecu ........ peccato che tale differenza, in se piccola, diventi percentualmente rilevante solo quando in mappa sono contenuti valori di anticipo modesti (mettiamo che in mappa ho 10 gradi, aggiungerne 4 é una bella differenza) , e viceserva , diventa percentualmente irrilevante se in mappa sono contenuti valori di anticipo elevati (mettiamo che in mappa ho 34 gradi, aggiungerne 4 é una sciocchezza) ............ cioé potrebbe migliorare e peggiorare, dipende ..........

........... come diceva voooooooodella bella, é una regolazione che ha il solo scopo di mettere in fase (sincronia ) i riferimenti meccanici del distributore , con i riferimenti elettronici della ecu ........... tutto il resto, come mi disse una volta un gommarolo :asd , é solo un acrocchio (riferito alle mie 195 montate su cerchio da canale 5,5 ....... allora presi le 205 su canale 7) :roll
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da gizmoITR » domenica 11 gennaio 2009, 14:50

uhm no, non mi sono spiegato, la domanda era questa:
a che servono delle mappe con un congruo valore di anticipo ai regimi di idle come quelle che dice Voodoo?

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da AlexxTs » domenica 11 gennaio 2009, 15:19

gizmoITR ha scritto:uhm no, non mi sono spiegato, la domanda era questa:
a che servono delle mappe con un congruo valore di anticipo ai regimi di idle come quelle che dice Voodoo?

a un c@zzo, la macchina non sta neppure accesa (missfire per mancato innesco ) ........... probabilmente vodella si riferisce ad una regolazione meccanica atta a compensare un offset elettronico impostato in ecu che risulta stranamente posticipato , in modo che l'anticipo effettivo al minimo rientri nel range di corretto funzionamento (di norma dai 5 ai 16 gradi, dipende dal motore e dalla temperatura di acqua e a volte aria aspirata ) ....
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da Voodooo » martedì 13 gennaio 2009, 17:21

AlexxTs ha scritto:
gizmoITR ha scritto:uhm no, non mi sono spiegato, la domanda era questa:
a che servono delle mappe con un congruo valore di anticipo ai regimi di idle come quelle che dice Voodoo?

a un c@zzo, la macchina non sta neppure accesa (missfire per mancato innesco ) ........... probabilmente vodella si riferisce ad una regolazione meccanica atta a compensare un offset elettronico impostato in ecu che risulta stranamente posticipato , in modo che l'anticipo effettivo al minimo rientri nel range di corretto funzionamento (di norma dai 5 ai 16 gradi, dipende dal motore e dalla temperatura di acqua e a volte aria aspirata ) ....

che la macchian nn stia neppure accesa è una cazzata, sono stato un bel po' con anticipi nell'ordine di 22° al minimo e nn ha dato mai noie!
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da AlexxTs » martedì 13 gennaio 2009, 20:16

Voodooo ha scritto:
AlexxTs ha scritto:

a un c@zzo, la macchina non sta neppure accesa (missfire per mancato innesco ) ........... probabilmente vodella si riferisce ad una regolazione meccanica atta a compensare un offset elettronico impostato in ecu che risulta stranamente posticipato , in modo che l'anticipo effettivo al minimo rientri nel range di corretto funzionamento (di norma dai 5 ai 16 gradi, dipende dal motore e dalla temperatura di acqua e a volte aria aspirata ) ....

che la macchian nn stia neppure accesa è una cazzata, sono stato un bel po' con anticipi nell'ordine di 22° al minimo e nn ha dato mai noie!
e fai cazzate, é un anticipo della minchia per il minimo e per i seguenti motivi :

1) la portata d'aria nei cilindri é minima
2) la compressione effettiva é bassa (scarso volume aspirato)
3) la scintilla quando scocca a 22 gradi di anticipo trova poca concentrazione di miscela da bruciare nel suo intorno perché il volume é troppo grande rispetto alla quantita' in massa di miscela (bassa concentrazione) e di conseguenza si é costretti ad ingrassare la miscelazione, arricchendo oltre misura la miscela aria-carburante del minimo ..........

poi fa come vuoi ......... io non ho mai visto nessun motore regolato con anticipo così elevato al minimo, e nessun costruttore che lo prescrive per i propri motori .........

ora elencami tu i motivi per cui é conveniente avere un minimo regolato con una anticipo a 22 gradi ..........

ciao ;)
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da Voodooo » martedì 13 gennaio 2009, 20:55

semplicemente perché la mappa stock hondata era cosi e nn avendo riferimenti la lascia cosi! afr era nella norma e nn avevo noie... quindi perché cambiarlo?
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da AlexxTs » martedì 13 gennaio 2009, 21:17

Voodooo ha scritto:semplicemente perché la mappa stock hondata era cosi e nn avendo riferimenti la lascia cosi! afr era nella norma e nn avevo noie... quindi perché cambiarlo?
gli incombusti non alterano l'afr, ma imbrattano candele e tutto il resto .......... io lo cambierei , prova a smagrire e a ridurre l'anticipo un passo alla volta fino ad avvicinarti alla prescrizione di mamma honda ........ gli anticipi che usi te, a mio modo di vedere, vanno bene per minimi ad elevato rpm (1500-2000rpm) .....
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da Voodooo » mercoledì 14 gennaio 2009, 9:56

e xkè una mappa molto anticipata dovrebbe creare incombusti? se l'afr è buono?
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 14 gennaio 2009, 12:25

Voodooo ha scritto:e xkè una mappa molto anticipata dovrebbe creare incombusti? se l'afr è buono?
l'ho scritto .......... perché l'accensione viene pilotata quando il pistone é troppo lontano dal pms: essendo così lontano la camera di scoppio che si viene a creare é troppo grande rispendo alla densità dei gas (miscela aria benzina) presente tra pistone e testata, e ciò comporta che solo la componente di miscela vicino alla candela si accende ......... il resto, passa incombusto allo scarico sotto forma di goccie condensate che non essendo allo stato gassoso non vengono interpretate dalla lambda ......... comunque, se così va bene , ossia con 22 gradi effettivi di accensione , hai un regolare funzionamento senza imbrattamenti, allora lascia tutto così .......

ciao ;)
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da Voodooo » mercoledì 14 gennaio 2009, 14:02

anche questo è vero... cmq fra un po' smettero di giocare purtroppo :(
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 14 gennaio 2009, 14:09

Voodooo ha scritto:anche questo è vero... cmq fra un po' smettero di giocare purtroppo :(
c'e' gruooooooossa crisi :teach
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da Dakun » mercoledì 14 gennaio 2009, 14:54

no no, passa ad altro! :asd

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da Voodooo » venerdì 16 gennaio 2009, 20:11

AlexxTs ha scritto:
Voodooo ha scritto:anche questo è vero... cmq fra un po' smettero di giocare purtroppo :(
c'e' gruooooooossa crisi :teach
fortunatamente la crisi a me sciacqua il pisello (nn xkè c'ho i soldi per carita...)
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da gizmoITR » giovedì 22 gennaio 2009, 9:49

Dakun ha scritto:no no, passa ad altro! :asd
La faiga? :asd

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da skyturnedred » giovedì 22 gennaio 2009, 13:06

occhio a non regolare gli anticipi troppo in anticipo con la faiga che poi va in contropressione con qualcun'altro :teach
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