Rapportatura da corsa (vedi cambio)

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RobyVTEC
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da RobyVTEC » sabato 22 novembre 2008, 19:43

mha'....tanto su strada da ora in poi la usero' poco :sifone
Allora:

1a-3.23 stock itr
2a-2.105 stock itr
3a-1.625 mf factory
4a-1.296 " "
5a-1.00 " "
Finale 4.4 ( sgarbo ) :asd

Rispettivamente in km/h:

@8400
66
102
132
165
214

@9000
71
109
141
177
230

spaziatura perfetta :amore e buona velocita' :teach
Costo poco piu' di 1000$.......
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Dakun
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da Dakun » sabato 22 novembre 2008, 21:48

Daniel M ha scritto:Bisogna infatti allungare 1a, 2a e 3a su cambio ITR! :teach



1a da 100km/h :amore
:asd
Giusto!!

2a da 130 km/h
3a da 155 km/h
4a da 175 km/h
5a da 200 km/h


:amore :amore :amore

RobyVTEC
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da RobyVTEC » sabato 22 novembre 2008, 22:49

ok...ho trovato la giusta rapportatura :amore :amore

1a- 3.23 stock
2a- 2.105 stock
3a- 1.695 mf factory
4a- 1.384 mf factory
5a- 1.130 mf factory
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Mi sembra supalova :amore :amore :amore

p.s.
valuto interessamenti per gli ngranaggi "uscenti":asd
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da Sgarboman » domenica 23 novembre 2008, 2:39

Daniel M ha scritto:Bisogna infatti allungare 1a, 2a e 3a su cambio ITR! :teach



1a da 100km/h :amore
:asd
:teach :teach :teach
Vendo pastiglie nuove all'80%.

AlexxTs
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da AlexxTs » domenica 23 novembre 2008, 12:50

Sgarboman ha scritto:
Daniel M ha scritto:Bisogna infatti allungare 1a, 2a e 3a su cambio ITR! :teach



1a da 100km/h :amore
:asd
:teach :teach :teach
non é il massimo nelle ripartenze :sesene4
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da RobyVTEC » domenica 23 novembre 2008, 12:55

AlexxTs ha scritto:
Sgarboman ha scritto: :teach :teach :teach
non é il massimo nelle ripartenze :sesene4
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...che ne pensi?? :sosp
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da AlexxTs » domenica 23 novembre 2008, 13:09

RobyVTEC ha scritto:
AlexxTs ha scritto:
non é il massimo nelle ripartenze :sesene4
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...che ne pensi?? :sosp
ti spiego la mia filosofia : in piano e sul dritto il cambio dovrebbe offrire una sensazione di linearita' , ovvero dovrebbe garantire che in piena accelerazione e senza patinamenti , tra una cambiata e l'altra (fino al limitatore) dovrebbe passare esattamente lo stesso tempo fino al raggiungimento della velocita' massima : per fare questo il cambio va rapportato tenendo conto delle variazioni di resistenza inerziale e di resistenza dissipata che variano con funzioni diverse al variare della velocita' ......... un cambio così fatto non é detto che poi vada bene su strada, che vada bene su tutti i circuiti, ecc ecc ecc ........ :asd , ti ho detto solo come a me piacerebbe ;)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da RobyVTEC » domenica 23 novembre 2008, 13:18

AlexxTs ha scritto:
RobyVTEC ha scritto:



...che ne pensi?? :sosp
ti spiego la mia filosofia : in piano e sul dritto il cambio dovrebbe offrire una sensazione di linearita' , ovvero dovrebbe garantire che in piena accelerazione e senza patinamenti , tra una cambiata e l'altra (fino al limitatore) dovrebbe passare esattamente lo stesso tempo fino al raggiungimento della velocita' massima : per fare questo il cambio va rapportato tenendo conto delle variazioni di resistenza inerziale e di resistenza dissipata che variano con funzioni diverse al variare della velocita' ......... un cambio così fatto non é detto che poi vada bene su strada, che vada bene su tutti i circuiti, ecc ecc ecc ........ :asd , ti ho detto solo come a me piacerebbe ;)
:teach

http://www.teammfactory.com/gearcalcula ... on+1+and+2

La rapportatura mi è stata consigliata direttamente da mf factory, dopo che gli ho spegato l'uso che faccio della macchina.......questa è la comparativa tra il cambio che ho su adesso :teach
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da eTiLiKo » domenica 23 novembre 2008, 14:46

Ma tu non hai la 5a EG6?Se si la tua rapportatura attuale è questa

http://www.teammfactory.com/gearcalcula ... on+1+and+2


La rapportatura consigliata è indubbiamente da auto carrellata,ma del cambio stock rimane giusto la coppia di ingranaggi della prima

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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da RobyVTEC » domenica 23 novembre 2008, 15:21

....e la seconda....
Cmq credo seguiro' il consiglio di mf ;)
specRR Dark Lady

Daniel M
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da Daniel M » domenica 23 novembre 2008, 18:50

AlexxTs ha scritto:
Sgarboman ha scritto: :teach :teach :teach
non é il massimo nelle ripartenze :sesene4
In pista che ripartenze devi fare! :asd

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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da Daniel M » domenica 23 novembre 2008, 18:52

RobyVTEC ha scritto:
...che ne pensi?? :sosp
Cosa chiedi consiglio ad Alex che non capisce una mazza! :asd

CMQ, a me garba! :amore

Daniel M
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da Daniel M » domenica 23 novembre 2008, 19:03

Oggi ho testato il 4.4 a Monza!

Per chi non lo sapesse ho sotto il cambio Itr + 4a 5a eg6 + 4.4, praticamente come se avessi allungato 1a 2a 3a su cambio Itr.
Devo dire che non è niente male, permette di fare alcune curve senza dover cambiare a metà curva come in Ascari o fare tranquilla mente la 1a e 2a di Lesmo in 3a senza dover cambiare.
Con tutto il traffico di oggi non ho fatto meglio di 2,24.

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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da eTiLiKo » domenica 23 novembre 2008, 20:21

RobyVTEC ha scritto:....e la seconda....
Cmq credo seguiro' il consiglio di mf ;)
Si,vero,e seconda.
Io prima di mettere mano al cambio aspetterei di vedere cosa tira fuori il motore come erogazione.Bisogna sempre tener conto del motore al quale stai accoppiando il cambio :amore

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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da RobyVTEC » domenica 23 novembre 2008, 20:47

eTiLiKo ha scritto:
RobyVTEC ha scritto:....e la seconda....
Cmq credo seguiro' il consiglio di mf ;)
Si,vero,e seconda.
Io prima di mettere mano al cambio aspetterei di vedere cosa tira fuori il motore come erogazione.Bisogna sempre tener conto del motore al quale stai accoppiando il cambio :amore
Il bello sarebbe motore "potente" e cambio corto :amore :amore :amore
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da Voodooo » lunedì 24 novembre 2008, 10:06

motore potente nn si accoppia mai con un cambio corto con 5 marcie... gli ammazzate l'allungo di coppia
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da Daniel M » lunedì 24 novembre 2008, 11:20

Voodooo ha scritto:motore potente nn si accoppia mai con un cambio corto con 5 marcie... gli ammazzate l'allungo di coppia
Quoto la Vudella, almenoche tu non giri nei kartodromi! :asd

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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da Sgarboman » lunedì 24 novembre 2008, 13:29

Daniel M ha scritto:
AlexxTs ha scritto:
non é il massimo nelle ripartenze :sesene4
RobyVTEC ha scritto:Il bello sarebbe motore "potente" e cambio corto :amore :amore :amore
Per il cambio ti preni il mio finale e ok, ma per il motore potente come fai? Io il mio bidi non te lo do mica nè...

:asd
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da RobyVTEC » lunedì 24 novembre 2008, 17:51

Daniel M ha scritto:
Voodooo ha scritto:motore potente nn si accoppia mai con un cambio corto con 5 marcie... gli ammazzate l'allungo di coppia
Quoto la Vudella, almenoche tu non giri nei kartodromi! :asd
Bhè....in quanti autodromi arrivi a 220 effettivi? :sosp
E kartodromi? :asd
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da Daniel M » lunedì 24 novembre 2008, 21:02

RobyVTEC ha scritto:
Daniel M ha scritto:
Quoto la Vudella, almenoche tu non giri nei kartodromi! :asd
Bhè....in quanti autodromi arrivi a 220 effettivi? :sosp
E kartodromi? :asd
A Monza 230... :asd

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