Rapportatura da corsa (vedi cambio)
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
mha'....tanto su strada da ora in poi la usero' poco
Allora:
1a-3.23 stock itr
2a-2.105 stock itr
3a-1.625 mf factory
4a-1.296 " "
5a-1.00 " "
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spaziatura perfetta e buona velocita'
Costo poco piu' di 1000$.......
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
Giusto!!Daniel M ha scritto:Bisogna infatti allungare 1a, 2a e 3a su cambio ITR!
1a da 100km/h
2a da 130 km/h
3a da 155 km/h
4a da 175 km/h
5a da 200 km/h
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
ok...ho trovato la giusta rapportatura
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3a- 1.695 mf factory
4a- 1.384 mf factory
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Mi sembra supalova
p.s.
valuto interessamenti per gli ngranaggi "uscenti":asd
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
Daniel M ha scritto:Bisogna infatti allungare 1a, 2a e 3a su cambio ITR!
1a da 100km/h
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
non é il massimo nelle ripartenzeSgarboman ha scritto:Daniel M ha scritto:Bisogna infatti allungare 1a, 2a e 3a su cambio ITR!
1a da 100km/h
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
AlexxTs ha scritto:non é il massimo nelle ripartenzeSgarboman ha scritto:
...che ne pensi??1a- 3.23 stock
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
ti spiego la mia filosofia : in piano e sul dritto il cambio dovrebbe offrire una sensazione di linearita' , ovvero dovrebbe garantire che in piena accelerazione e senza patinamenti , tra una cambiata e l'altra (fino al limitatore) dovrebbe passare esattamente lo stesso tempo fino al raggiungimento della velocita' massima : per fare questo il cambio va rapportato tenendo conto delle variazioni di resistenza inerziale e di resistenza dissipata che variano con funzioni diverse al variare della velocita' ......... un cambio così fatto non é detto che poi vada bene su strada, che vada bene su tutti i circuiti, ecc ecc ecc ........ , ti ho detto solo come a me piacerebbeRobyVTEC ha scritto:AlexxTs ha scritto:
non é il massimo nelle ripartenze...che ne pensi??1a- 3.23 stock
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
AlexxTs ha scritto:ti spiego la mia filosofia : in piano e sul dritto il cambio dovrebbe offrire una sensazione di linearita' , ovvero dovrebbe garantire che in piena accelerazione e senza patinamenti , tra una cambiata e l'altra (fino al limitatore) dovrebbe passare esattamente lo stesso tempo fino al raggiungimento della velocita' massima : per fare questo il cambio va rapportato tenendo conto delle variazioni di resistenza inerziale e di resistenza dissipata che variano con funzioni diverse al variare della velocita' ......... un cambio così fatto non é detto che poi vada bene su strada, che vada bene su tutti i circuiti, ecc ecc ecc ........ , ti ho detto solo come a me piacerebbeRobyVTEC ha scritto:
...che ne pensi??
http://www.teammfactory.com/gearcalcula ... on+1+and+2
La rapportatura mi è stata consigliata direttamente da mf factory, dopo che gli ho spegato l'uso che faccio della macchina.......questa è la comparativa tra il cambio che ho su adesso
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
Ma tu non hai la 5a EG6?Se si la tua rapportatura attuale è questa
http://www.teammfactory.com/gearcalcula ... on+1+and+2
La rapportatura consigliata è indubbiamente da auto carrellata,ma del cambio stock rimane giusto la coppia di ingranaggi della prima
http://www.teammfactory.com/gearcalcula ... on+1+and+2
La rapportatura consigliata è indubbiamente da auto carrellata,ma del cambio stock rimane giusto la coppia di ingranaggi della prima
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
....e la seconda....
Cmq credo seguiro' il consiglio di mf
Cmq credo seguiro' il consiglio di mf
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
In pista che ripartenze devi fare!AlexxTs ha scritto:non é il massimo nelle ripartenzeSgarboman ha scritto:
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
Cosa chiedi consiglio ad Alex che non capisce una mazza!RobyVTEC ha scritto:
...che ne pensi??
CMQ, a me garba!
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
Oggi ho testato il 4.4 a Monza!
Per chi non lo sapesse ho sotto il cambio Itr + 4a 5a eg6 + 4.4, praticamente come se avessi allungato 1a 2a 3a su cambio Itr.
Devo dire che non è niente male, permette di fare alcune curve senza dover cambiare a metà curva come in Ascari o fare tranquilla mente la 1a e 2a di Lesmo in 3a senza dover cambiare.
Con tutto il traffico di oggi non ho fatto meglio di 2,24.
Per chi non lo sapesse ho sotto il cambio Itr + 4a 5a eg6 + 4.4, praticamente come se avessi allungato 1a 2a 3a su cambio Itr.
Devo dire che non è niente male, permette di fare alcune curve senza dover cambiare a metà curva come in Ascari o fare tranquilla mente la 1a e 2a di Lesmo in 3a senza dover cambiare.
Con tutto il traffico di oggi non ho fatto meglio di 2,24.
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
Si,vero,e seconda.RobyVTEC ha scritto:....e la seconda....
Cmq credo seguiro' il consiglio di mf
Io prima di mettere mano al cambio aspetterei di vedere cosa tira fuori il motore come erogazione.Bisogna sempre tener conto del motore al quale stai accoppiando il cambio
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
Il bello sarebbe motore "potente" e cambio cortoeTiLiKo ha scritto:Si,vero,e seconda.RobyVTEC ha scritto:....e la seconda....
Cmq credo seguiro' il consiglio di mf
Io prima di mettere mano al cambio aspetterei di vedere cosa tira fuori il motore come erogazione.Bisogna sempre tener conto del motore al quale stai accoppiando il cambio
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
motore potente nn si accoppia mai con un cambio corto con 5 marcie... gli ammazzate l'allungo di coppia
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
Quoto la Vudella, almenoche tu non giri nei kartodromi!Voodooo ha scritto:motore potente nn si accoppia mai con un cambio corto con 5 marcie... gli ammazzate l'allungo di coppia
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
Per il cambio ti preni il mio finale e ok, ma per il motore potente come fai? Io il mio bidi non te lo do mica nè...Daniel M ha scritto:AlexxTs ha scritto:
non é il massimo nelle ripartenzeRobyVTEC ha scritto:Il bello sarebbe motore "potente" e cambio corto
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
Bhè....in quanti autodromi arrivi a 220 effettivi?Daniel M ha scritto:Quoto la Vudella, almenoche tu non giri nei kartodromi!Voodooo ha scritto:motore potente nn si accoppia mai con un cambio corto con 5 marcie... gli ammazzate l'allungo di coppia
E kartodromi?
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)
A Monza 230...RobyVTEC ha scritto:Bhè....in quanti autodromi arrivi a 220 effettivi?Daniel M ha scritto:
Quoto la Vudella, almenoche tu non giri nei kartodromi!
E kartodromi?