marcellomc ha scritto:nn mi trovi daccordo... x dirne una vai a vedere qualche gara di kart e vedrai i collettori bendati.... e nn sono certo dei turbo...Lucky ha scritto:secondo me bendare i collettori su un motore aspirato non serve a niente!
a senso bendarli su un motore turbo ma solo prima della turbina!
con la turbina servirà per avere una maggiore efficacia della turbina stessa... ma la velocità di evaquazione dei gas dalla camera e\o attraverso il katalizzatore ha la massima importanza...
ti posso anche capire se parli di auto stradali... ma nn credo che sarebbero necessarie l'80% delle modifiche che facciamo...
cmq io pensavo...
per evitare che si sfaldi... nn la si potrebbe ricoprire con un mastice ??
io lo feci sul kart per evitare di dover ogni volta annodare quella merdosissima fibra di vetro... e perchè così i commissari nn la notavano
secondo me non servono perchè l'aria ad una temperatura X occupa un certo volume! se quando esce nel collettore la si mantiene alla stessa temperatura o comunque isoli il collettore per ridurre al minimo la dispersione di calore il motore fara piu fatica ad espellere i gas di scarico.. se invece il gas perde calore quindi diminuisce di volume e di conseguenza aiuta il motore nella fase di scarico aspirando i gas!
secondo te perchè su un motore turbo isoli i collettori prima della turbina e subito dopo la turbina no??
cmq lavoro spesso su macchine da rally dalla gr N alle super2000 beh nessuna di queste macchine ha le bende sui colettori! a parte le WRC e le EVO che sono turbo!