Volano Alleggerito

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Messaggio da Daniel M » martedì 13 febbraio 2007, 16:17


Iceman
Messaggi: 897
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 11:50

Messaggio da Iceman » martedì 13 febbraio 2007, 16:44

9.75 lbs son circa 4.4kg...

direi il giusto...


cmq adesso dopo 2 pieni di benza posso dire che i consumi sempre gli stessi...:)

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » martedì 13 febbraio 2007, 18:02

eTiLiKo ha scritto:
Voodooo ha scritto:io una mia teoria invece è diversa...

classico banco inerziale...

rullata con volano stock.....

150cv alle ruote 171.5 al motore(una mia vekkia rullata neanche attendibbilissima pero mi ricordo i dati ...)=21.5cv di dissipata...

in teoria con un volano + leggero la potenza che il motore eroga e le masse volaniche assorbono e rilasciano è sempre la stessa energia(ovviamente nn tenendo conto degli attriti!) percio se noi andiamo a diminuire il peso delle masse volaniche diminuiamo anche l'energia che il volano stesso si va a prendere nella fase attiva del motore... indipercui diminuiamo la potenza che viene sottratta nella fase utile alle ruote... percio facciamo si 171.5cv ma alle ruote ne arrivano di +!

ho toppato in qualcosa nel ragionamento?
Succede esattamente questo,ma sucede perchè i banchi a rulli non sono intelligenti,e non distinguono dalla potenza persa per attriti,che è quella che devono misurare,e quella persa per masse volaniche varie,ruote comprese.
Non puoi fare affidamento sui dati di un banco a rulli,sopratutto per la dissipata!
xkè no??? il volano nella fase attiva del motore tende a assorbire potenza sotto forma di energia cinetica e a rilasciarlo sotto forma di energia inerziale... di per se quella nn è una dissipata perke dissipare=perdere qualcosa senza averne benefici(vedi gli attriti) pero nella fase attiva il volano sukkia energia e se pensiamo che a noi interessa la fase utile(quando lasciamo gas sticazzi ke abbiamo 800cv... lo stiamo lasciando :asd ) qui la stiamo dissipando! dai puo' passare come una dissipata!?!!

certo è pur vero che nella fase passiva(dove l'inerziale legge la dissipata il volano + leggero fa piombare i giri di colpo, ergo il banco legge + dissipata! o sbaglio?)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Fradiovada
Messaggi: 701
Iscritto il: domenica 7 novembre 2004, 13:10
Località: ovada (al)

Messaggio da Fradiovada » martedì 13 febbraio 2007, 19:37

col volano act prolite da 3.9 kg nn ho riscontrato grosse differenze a livello di prestazioni ne tantomeno di consumi...la makkina sta perfettamente in moto e sale piu velocemente di giri...ma nn e' che ci sia sto abisso....sara' che il mio culo a rulli e' veramente insensibile :asd

mi sn pentito di nn aver messo 4 e 5 eg6..quello si che si sente.. :hd

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » martedì 13 febbraio 2007, 20:05

I calcoli credo siano difficili a farsi.
Poniamo di voler mantenere il motore a velocità all'incirca costante, durante le fasi passive il motore rallenta per poi riaccelerare nella fase attiva. Con un volante pesante il motore rallenterà meno ma la massa più pesante necessiterà di più energia per accelerare mentre con un volante leggero il motore rallenta di più e quindi dovrà anche riaccelerare di più.
Ora è maggiore l'energia richiesta per accelerare di meno una massa più pesante o per accelerare maggiormente una massa più leggera?
La risposta ai tecnici a me è già venuto mal di testa. :asd

P.S.: anche il peso del volano a mio avviso dice e non dice, due volani dello stesso peso possono essere completamente diversi a seconda della distribuzione del peso sul disco, un alleggerimento nella parte centrale non vale l'alleggerimento sulla parte esterna del disco.

P.P.S.: un volano composito non mi ispira fiducia. Accoppiamento di materiali con plausibile diversa dilatazione termica; fori dove passano i
i bulloni altra possibile fonte di cricche (capita anche con i dischi freno), i bulloni di accoppiamento, in genere abbastanza sottili, sottoposti a tutti questi stress si potrebbero anche tranciare.... non mi fiderei.

DINO
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3360
Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:26
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da DINO » mercoledì 14 febbraio 2007, 0:28

Alla fine come dovrebbe essere il volano "perfetto"?
-peso ?
-materiale?
-forato dove?
-Poi?

Diciamo per uso pista/strada

gutmann
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3949
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:39
Località: Wonderland

Messaggio da gutmann » mercoledì 14 febbraio 2007, 10:06

Io ne monto uno americano (non ricordo il nome) di 3.7 kg.
Non ho ravvisato nessun effetto collaterale :alcool
Anzi devo dire che nonostante il cocktail con frizione non absetos spoon e spingidisco "pesante" della exedy, il risultato è eccellente, anche perchè confrontato con un "collega" che ha tutto Toda...

MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13690
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 14 febbraio 2007, 13:16

Scusate la gnuranza ma a cosa è dovuto l' aumento dei consumi?Dal fatto che poi siete invogliati a tirare di piu'? :sosp
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Iceman
Messaggi: 897
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 11:50

Messaggio da Iceman » mercoledì 14 febbraio 2007, 13:24

MOTORPUNX ha scritto:Scusate la gnuranza ma a cosa è dovuto l' aumento dei consumi?Dal fatto che poi siete invogliati a tirare di piu'? :sosp
ma infatti...io dopo 2 pieni nessun consumo extra...:)

anzi ho consumato meno :asd

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 14 febbraio 2007, 14:16

DINO ha scritto:Alla fine come dovrebbe essere il volano "perfetto"?
-peso ?
-materiale?
-forato dove?
-Poi?

Diciamo per uso pista/strada
Nessuno dei requisiti che cerchi ti può dire se un volano è buono o meno.

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Messaggio da Daniel M » mercoledì 14 febbraio 2007, 14:34

Io stò consumando di + perchè.... tira da bestia! :asd

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 14 febbraio 2007, 16:39

MOTORPUNX ha scritto:Scusate la gnuranza ma a cosa è dovuto l' aumento dei consumi?Dal fatto che poi siete invogliati a tirare di piu'? :sosp
Io so solo che su 3 che ne ho montati tutti e 3 hanno notato un aumento dei consumi e tony che aveva montato quello più leggereo ha notato dei consumi mostruosi....

DINO
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3360
Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:26
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da DINO » mercoledì 14 febbraio 2007, 20:18

eTiLiKo ha scritto:
DINO ha scritto:Alla fine come dovrebbe essere il volano "perfetto"?
-peso ?
-materiale?
-forato dove?
-Poi?

Diciamo per uso pista/strada
Nessuno dei requisiti che cerchi ti può dire se un volano è buono o meno.
Allora che devo guardare Ety?Sai,non vorrei incappare in un bidone :asd

@Aieie,ricordi il volano di Tony quanto pesava?

DINO
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3360
Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:26
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da DINO » mercoledì 14 febbraio 2007, 20:20

Doppio
Ultima modifica di DINO il giovedì 15 febbraio 2007, 7:57, modificato 1 volta in totale.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 14 febbraio 2007, 22:51

Eh,bisogna solo vedere che riuscita fanno dopo molti Km sti volani,un modo per sapere a priori come va non c'è.

ValvolaPiegata
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
Località: PR
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » giovedì 15 febbraio 2007, 9:01

io ho preso da un mesetto circa il kit exedy con il volano alleggerito tutto in acciaio e la frizzi stage 1. devo ancora montarli ma ho scelto così perche su honda tech ho letto che con un utilizzo gravoso qualcuno ha avuto probblemi con i volani in alluminio. Si è staccato il disco d' acciaio (o simili) dal corpo in alluminio. Certo quelli in acciaio non sono così leggeri :asd

Iceman
Messaggi: 897
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 11:50

Messaggio da Iceman » giovedì 15 febbraio 2007, 9:08

caxxo addirittura staccati :shock

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 15 febbraio 2007, 10:55

dopo 20.000km ho smontato il mio volano toda (per rigenerare il disco sinterizzato sachs) ed è uscito PERFETTO nonostante l'uso esclusivo in pista. No scalini, no segni, no nulla, assolutamente PERFETTO. E ho ricevuto i complimenti del CFF che me lo ha anche equilibrato con tutto il kit ;)

Iceman
Messaggi: 897
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 11:50

Messaggio da Iceman » giovedì 15 febbraio 2007, 11:33

typer558 ha scritto:dopo 20.000km ho smontato il mio volano toda (per rigenerare il disco sinterizzato sachs) ed è uscito PERFETTO nonostante l'uso esclusivo in pista. No scalini, no segni, no nulla, assolutamente PERFETTO. E ho ricevuto i complimenti del CFF che me lo ha anche equilibrato con tutto il kit ;)
niente male :D :D :D

il disco come era messo?

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 15 febbraio 2007, 11:40

Io ho preso da raven uno stock lavorato.
Mi trovo benissimo, c'e' anche qualche beneficio in frenata.
Unico problema, la guida nel traffico e nelle manovre diventa un po' faticosa, bisogna sempre portare su di giri il motore allo stacco della frizione, pena spegnimenti improvvisi da neopatentato.

Rispondi