Volano Alleggerito
- Daniel M
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- Voodooo
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xkè no??? il volano nella fase attiva del motore tende a assorbire potenza sotto forma di energia cinetica e a rilasciarlo sotto forma di energia inerziale... di per se quella nn è una dissipata perke dissipare=perdere qualcosa senza averne benefici(vedi gli attriti) pero nella fase attiva il volano sukkia energia e se pensiamo che a noi interessa la fase utile(quando lasciamo gas sticazzi ke abbiamo 800cv... lo stiamo lasciando ) qui la stiamo dissipando! dai puo' passare come una dissipata!?!!eTiLiKo ha scritto:Succede esattamente questo,ma sucede perchè i banchi a rulli non sono intelligenti,e non distinguono dalla potenza persa per attriti,che è quella che devono misurare,e quella persa per masse volaniche varie,ruote comprese.Voodooo ha scritto:io una mia teoria invece è diversa...
classico banco inerziale...
rullata con volano stock.....
150cv alle ruote 171.5 al motore(una mia vekkia rullata neanche attendibbilissima pero mi ricordo i dati ...)=21.5cv di dissipata...
in teoria con un volano + leggero la potenza che il motore eroga e le masse volaniche assorbono e rilasciano è sempre la stessa energia(ovviamente nn tenendo conto degli attriti!) percio se noi andiamo a diminuire il peso delle masse volaniche diminuiamo anche l'energia che il volano stesso si va a prendere nella fase attiva del motore... indipercui diminuiamo la potenza che viene sottratta nella fase utile alle ruote... percio facciamo si 171.5cv ma alle ruote ne arrivano di +!
ho toppato in qualcosa nel ragionamento?
Non puoi fare affidamento sui dati di un banco a rulli,sopratutto per la dissipata!
certo è pur vero che nella fase passiva(dove l'inerziale legge la dissipata il volano + leggero fa piombare i giri di colpo, ergo il banco legge + dissipata! o sbaglio?)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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Fradiovada
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col volano act prolite da 3.9 kg nn ho riscontrato grosse differenze a livello di prestazioni ne tantomeno di consumi...la makkina sta perfettamente in moto e sale piu velocemente di giri...ma nn e' che ci sia sto abisso....sara' che il mio culo a rulli e' veramente insensibile
mi sn pentito di nn aver messo 4 e 5 eg6..quello si che si sente..
mi sn pentito di nn aver messo 4 e 5 eg6..quello si che si sente..
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Binsyoo
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I calcoli credo siano difficili a farsi.
Poniamo di voler mantenere il motore a velocità all'incirca costante, durante le fasi passive il motore rallenta per poi riaccelerare nella fase attiva. Con un volante pesante il motore rallenterà meno ma la massa più pesante necessiterà di più energia per accelerare mentre con un volante leggero il motore rallenta di più e quindi dovrà anche riaccelerare di più.
Ora è maggiore l'energia richiesta per accelerare di meno una massa più pesante o per accelerare maggiormente una massa più leggera?
La risposta ai tecnici a me è già venuto mal di testa.
P.S.: anche il peso del volano a mio avviso dice e non dice, due volani dello stesso peso possono essere completamente diversi a seconda della distribuzione del peso sul disco, un alleggerimento nella parte centrale non vale l'alleggerimento sulla parte esterna del disco.
P.P.S.: un volano composito non mi ispira fiducia. Accoppiamento di materiali con plausibile diversa dilatazione termica; fori dove passano i
i bulloni altra possibile fonte di cricche (capita anche con i dischi freno), i bulloni di accoppiamento, in genere abbastanza sottili, sottoposti a tutti questi stress si potrebbero anche tranciare.... non mi fiderei.
Poniamo di voler mantenere il motore a velocità all'incirca costante, durante le fasi passive il motore rallenta per poi riaccelerare nella fase attiva. Con un volante pesante il motore rallenterà meno ma la massa più pesante necessiterà di più energia per accelerare mentre con un volante leggero il motore rallenta di più e quindi dovrà anche riaccelerare di più.
Ora è maggiore l'energia richiesta per accelerare di meno una massa più pesante o per accelerare maggiormente una massa più leggera?
La risposta ai tecnici a me è già venuto mal di testa.
P.S.: anche il peso del volano a mio avviso dice e non dice, due volani dello stesso peso possono essere completamente diversi a seconda della distribuzione del peso sul disco, un alleggerimento nella parte centrale non vale l'alleggerimento sulla parte esterna del disco.
P.P.S.: un volano composito non mi ispira fiducia. Accoppiamento di materiali con plausibile diversa dilatazione termica; fori dove passano i
i bulloni altra possibile fonte di cricche (capita anche con i dischi freno), i bulloni di accoppiamento, in genere abbastanza sottili, sottoposti a tutti questi stress si potrebbero anche tranciare.... non mi fiderei.
- DINO
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Io ne monto uno americano (non ricordo il nome) di 3.7 kg.
Non ho ravvisato nessun effetto collaterale
Anzi devo dire che nonostante il cocktail con frizione non absetos spoon e spingidisco "pesante" della exedy, il risultato è eccellente, anche perchè confrontato con un "collega" che ha tutto Toda...
Non ho ravvisato nessun effetto collaterale
Anzi devo dire che nonostante il cocktail con frizione non absetos spoon e spingidisco "pesante" della exedy, il risultato è eccellente, anche perchè confrontato con un "collega" che ha tutto Toda...
- MOTORPUNX
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eTiLiKo
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Nessuno dei requisiti che cerchi ti può dire se un volano è buono o meno.DINO ha scritto:Alla fine come dovrebbe essere il volano "perfetto"?
-peso ?
-materiale?
-forato dove?
-Poi?
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- Daniel M
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Io so solo che su 3 che ne ho montati tutti e 3 hanno notato un aumento dei consumi e tony che aveva montato quello più leggereo ha notato dei consumi mostruosi....MOTORPUNX ha scritto:Scusate la gnuranza ma a cosa è dovuto l' aumento dei consumi?Dal fatto che poi siete invogliati a tirare di piu'?
- DINO
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Allora che devo guardare Ety?Sai,non vorrei incappare in un bidoneeTiLiKo ha scritto:Nessuno dei requisiti che cerchi ti può dire se un volano è buono o meno.DINO ha scritto:Alla fine come dovrebbe essere il volano "perfetto"?
-peso ?
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@Aieie,ricordi il volano di Tony quanto pesava?
- DINO
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eTiLiKo
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Eh,bisogna solo vedere che riuscita fanno dopo molti Km sti volani,un modo per sapere a priori come va non c'è.
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ValvolaPiegata
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io ho preso da un mesetto circa il kit exedy con il volano alleggerito tutto in acciaio e la frizzi stage 1. devo ancora montarli ma ho scelto così perche su honda tech ho letto che con un utilizzo gravoso qualcuno ha avuto probblemi con i volani in alluminio. Si è staccato il disco d' acciaio (o simili) dal corpo in alluminio. Certo quelli in acciaio non sono così leggeri
- typer558
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Iceman
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niente maletyper558 ha scritto:dopo 20.000km ho smontato il mio volano toda (per rigenerare il disco sinterizzato sachs) ed è uscito PERFETTO nonostante l'uso esclusivo in pista. No scalini, no segni, no nulla, assolutamente PERFETTO. E ho ricevuto i complimenti del CFF che me lo ha anche equilibrato con tutto il kit
il disco come era messo?
- gizmoITR
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