Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
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da Sgarboman » mercoledì 13 novembre 2013, 17:14
bagga typeR ha scritto:@sgarbo: quello anche io,ma se faccio un tagliando dopo ogni pistata ne dovrei fare almeno 10 in un anno,e al mese non sarebbero 7 euro ma 70,capisci che un pò di differenza c'è,al massimo invece che farlo una volta all'anno mi è capitato di farlo dopo 7-8 mesi ma farlo più spesso mi pare un pochino esagerato
@alien:
Per me sei libero di fare quello che vuoi, i soldy sono tuoy.
Dico solo che non farei mai 10.000 Km di pista con lo stesso olio.
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Lorenzo88
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da Lorenzo88 » mercoledì 13 novembre 2013, 17:34
ma non è che usa olio per la friggitrice sgarbo....
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da Sgarboman » mercoledì 13 novembre 2013, 18:51
Puoi usare l'olio che ti pare ma 10.000 Km a 150° IMHO sono una follia. Poi ognuno fa come gli pare.
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da bagga typeR » mercoledì 13 novembre 2013, 20:11
Io sono completamente d'accordo con sgarbo...e non è che faccio 10k km di pista a 150° ma,da marzo ad oggi,ho fatto meno di 5k km di cui 350 effettivi in pistae l'olio non è mai entrato nel motore a più di 100°,e ipotizzo che uscisse intorno ai 120°...
@alien:
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da Sgarboman » mercoledì 13 novembre 2013, 20:24
Dov'è che hai la sonda temperatura?
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da bagga typeR » mercoledì 13 novembre 2013, 21:02
All'uscita del radiatore dell'olio
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da Sgarboman » mercoledì 13 novembre 2013, 21:15
All'uscita del radiatore dell'olio ti segna 120?
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da bagga typeR » mercoledì 13 novembre 2013, 21:22
No,all'uscita del radiatore segna 100°,ipotizzo che in coppa sia intorno ai 120° perchè ricordo che tu al ring avevi quella temperatura e,avendo le macchine simili e lo stesso radiatore olio,che anche il mio sia più o meno lì...
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da Sgarboman » mercoledì 13 novembre 2013, 21:32
Io al Ring avevo 135° e faceva freddo.
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da bagga typeR » giovedì 14 novembre 2013, 8:49
Sgarboman ha scritto:Io al Ring avevo 135° e faceva freddo.
ops,ero abbastanza convinto che fosse meno,per il fatto che ci fosse freddo non mi cambia niente,d'inverno lo copro mentre d'estate lo lascio libero,e la temperatura in uscita dal radiatore è sempre sui 90/100°,mi piacerebbe mettere una sonda momentaneamente in coppa per vedere effetivamente quanto si scalda girando nel motore...
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da Lorenzo88 » giovedì 14 novembre 2013, 9:10
non è che ho detto che non cambia nulla se gira con l'olio vecchio ma mettevo in dubbio che fin dal primo all'ultimo km l'olio sia stato sottoposto a temperature over 140°c...
Chiaramente più spesso lo cambi meglio è, ma ci sono sempre dei compromessi accettabili.
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da Nrg17 » giovedì 14 novembre 2013, 9:29
Non dimentichiamo che l'olio e' sottoposto a stress meccanico... stare tra cilindro e pistone o tra bronzina e perno albero non deve essere facile!
Sulla moto il degrado si sente in maniera impressionante perche' il cambio diventa rumoroso e duro dopo 500 km di pista (ok che hai il "taglio" degli ingranaggi, ma se dovessimo girare a mano il motore, penso che lo sentiremmo "diverso" se confrontato con olio nuovo).
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da Daniel M » venerdì 15 novembre 2013, 10:24
Ma a che serve misurare la temperatura dopo il radiatore?
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da bagga typeR » venerdì 15 novembre 2013, 13:45
a sapere con cosa va a lavorare il motore
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da Daniel M » venerdì 15 novembre 2013, 16:41
Però non saprai mai se quello che esce si è surriscaldato o no...
Nel circuito di raffreddamento è messo in uscita dal motore (in genere assieme al termostato), così sai che l'acqua non supera i 90° dentro il motore.
A cosa mi servirebbe sapere che in uscita dal radiatore l'acqua entra a tipo 60°???
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da bagga typeR » venerdì 15 novembre 2013, 16:48
Quello è vero,ma così so che il motore lavora con olio alla T giusta
l'ideale sarebbe avere due sonde
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Daniel M
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da Daniel M » venerdì 15 novembre 2013, 16:53
Quella giusta è quella che esce!
Così non saprai mai se l'hai cotto o il motore lavora a temperature troppo alte.
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da alex_novi » venerdì 15 novembre 2013, 18:26
La pressione olio dove è presa? Nel basamento, prima di tutti i circuiti, DOPO i radiatori olio.
Quindi quello è l'olio di riferimento sia per P che per T.
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da Sgarboman » venerdì 15 novembre 2013, 19:47
Daniel M ha scritto:Nel circuito di raffreddamento è messo in uscita dal motore (in genere assieme al termostato), così sai che l'acqua non supera i 90° dentro il motore
L'acqua può arrivare anche a 105°.
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