Eccomi qui a portare la mia esperienza...se può servire...
Sulla mia Integra ho montato più di un anno fa delle Toyo R1R, ho avuto esperienza con tante gomme su diverse macchine, le R1R posso affermare con certezza sono le migliori gomme sportive che si possono desiderare su una Integra e simili, ottimo grip sull'asciutto e dopo 3000km sono come nuove, con le opportune accortezze(inversione) supereranno i 10000 km di percorrenza, che per chi vuole una gomma performante a quei livelli è un ottima percorrenza considerando che una Bridgestone r050 fa al max 20/25000 km, ma non ha la resa di una R1R e costa anche cara.
La R1R anche con la pioggia guidando con diligenza fa il suo lavoro, è ovvio che dove i climi invernali imperversano sicuramente opterei per le invernali, ma qui in puglia vanno bene 335 giorni all'anno, altrove chi ha problemi di freddo, neve, ecc, ha sempre un treno di invernali.Allo stesso modo chi vuole fare con una gomma super sportiva 50000km è meglio che opti per una cagosissima Michelin Energy che rispetta pure l'ambiente.
Eccomi al discorso pista...la R1R a Nardò il 2 luglio con 35° è stata fantastica, il grip è superlativo, è ovvio che va portata un pò giù di pressione, la gomma per la verità si degrada abbastanza poichè molto morbida, ma questo non fa si che la sua performance decada velocemente, quel giorno ci ho fatto almeno 150/180km e le R1R non mi hanno mai tradito, posso dire che di battistrada ce n'è ancora da vendere e che le gomme una volta tornate su strada e dopo aver perso i residui di gomma "sciolta" sono perfette!!!
Concludo dicendo che le R1R per chi usa la sua Integra o simili prevalente su strada senza privarsi di qualche track day domenicale è un ottimo compromesso spendendo una cifra abbordabile, ed è una soluzione di gran lunga migliore delle varie Dunlop sp sport, Bridgestone Potenza, Pilot, Khumo,PZero rosso/nero, ecc, ecc...
Discorso a parte per le Yoko A008 Neova che ho montato sulla Prelude sui 17".
Ho potuto provarle solo con la pioggia (diluvio) su strada e in pista a Nardò in Aprile...dopo un primo momento di studio, premetto che odio le condizioni con pioggia, le gomme sono andate alla grande un grip ed una confidenza unici, sembrava quasi di essere sull'asciutto, in accellerazione e staccata una grande sicurezza, quel giorno mi sono divertito come un bambino in condizioni che in altri tempi non avrei affrontato...Aspetto di testarle sull'asciutto e poichè ho un'altro treno di cerchi con delle R888 nuove di pacca, presto vi darò i riscontri delle Neova su asciutto e appena possibile una comparativa con le R888, ovviamente tutto su Prelude con cerchi da 17".
Saluto a tutti!!!