[Thread Ufficiale] Oil cooler
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Re: Oil cooler - tutte le info
ma che manometri pensate di collegarci alla sonda?
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alex_novi
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Re: Oil cooler - tutte le info
Alla sonda P un manometro, alla sonda T un termometro... easy.
P.s.: io ovviamente collego i miei schermini.
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- curra80
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Re: Oil cooler - tutte le info
intendevo marca e modello
se non usate dei manometri super-precisi (e soprattutto digitali) la posizione della sonda è abbastanza relativa... non sono pochi gradi che cambiano
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- manzo
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Re: Oil cooler - tutte le info
io gli strumenti li ho della Metrika
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Re: Oil cooler - tutte le info
E perchè?curra80 ha scritto:intendevo marca e modello
se non usate dei manometri super-precisi (e soprattutto digitali) la posizione della sonda è abbastanza relativa... non sono pochi gradi che cambiano
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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alex_novi
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Re: Oil cooler - tutte le info
Perchè se fai i test con un qualsiasi strumento... persino gli AEM, sballano tutti di almeno 4-5°c in più o in meno... che tu ci creda o no.
Poi tutti dicono "eh, il mio è preciso", su che basi? Sulla base di sto c@zzo.
Io posso dire solo una cosa, che I MIEI sono precisi, perchè IO li ho tarati da 0 a 100°c con uno scarto di 0,1°c
Poi oltre i 100°C deviano leggermente, tipo a 150°c reali segnano 151°c, ma non penso ci arriverò mai.
Questo perchè hanno sonde attive, alimentate singolarmente.
Gli strumenti passivi sono molto più influenzabili dai fattori esterni, persino la lunghezza del cavo.
Comunque, come dicevo, non vi serve leggere la T con quella precisione, vi basta avere un riferimento.
Metti che il tuo strumento sballa di 5°c, poco male, perchè se sei a 115°c stai già attento a non sforare i 120°c e al max arriverai a 125°c quindi...
Poi tutti dicono "eh, il mio è preciso", su che basi? Sulla base di sto c@zzo.
Io posso dire solo una cosa, che I MIEI sono precisi, perchè IO li ho tarati da 0 a 100°c con uno scarto di 0,1°c
Poi oltre i 100°C deviano leggermente, tipo a 150°c reali segnano 151°c, ma non penso ci arriverò mai.
Questo perchè hanno sonde attive, alimentate singolarmente.
Gli strumenti passivi sono molto più influenzabili dai fattori esterni, persino la lunghezza del cavo.
Comunque, come dicevo, non vi serve leggere la T con quella precisione, vi basta avere un riferimento.
Metti che il tuo strumento sballa di 5°c, poco male, perchè se sei a 115°c stai già attento a non sforare i 120°c e al max arriverai a 125°c quindi...
- curra80
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Re: Oil cooler - tutte le info
io forse mi sarei espresso in maniera un po' meno "cruda", ma il concetto è quello... uno strumento a lancetta ha uno scarto di circa 5-10%. è un po' come leggere i giri del motore dal contagiri del cruscotto o da obd, e il sensore è sempre lo stesso
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Re: Oil cooler - tutte le info
Io invece avrei detto che anche gli strumenti digitali sballano perchè se la sonda è una merd@ anche la lettura lo sarà. Non cerchiamo di salvarci in calcio d'angolo.
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Re: Oil cooler - tutte le info
perchè tu non leggi quello che scrivocurra80 ha scritto:se non usate dei manometri super-precisi (e soprattutto digitali) la posizione della sonda è abbastanza relativa... non sono pochi gradi che cambiano
non basta che sia digitale, ma dev'essere anche preciso il sensore, lo strumento e cablato per bene
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Re: Oil cooler - tutte le info
ma il display mostra la cifra dopo la virgola?alex_novi ha scritto:Io posso dire solo una cosa, che I MIEI sono precisi, perchè IO li ho tarati da 0 a 100°c con uno scarto di 0,1°c
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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alex_novi
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Re: Oil cooler - tutte le info
arriva al centesimo.Mick Doohan ha scritto:ma il display mostra la cifra dopo la virgola?alex_novi ha scritto:Io posso dire solo una cosa, che I MIEI sono precisi, perchè IO li ho tarati da 0 a 100°c con uno scarto di 0,1°c
Sulla pressione è attendibile, sulla T no.
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Re: R: Oil cooler - tutte le info
Ultima domanda... Con la sonda nel raccordo del tubo di ritorno del radiatore leggo lo stesso i due valori?
e i nippli e o raccordi, se fossero di alluminio o ottone, ci sarebbero controindicazioni?
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alex_novi
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Re: R: Oil cooler - tutte le info
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Re: Oil cooler - tutte le info
Mi serve una mano...devo cambiare 2 raccordi per il radiatore ma non ricordo che misura sono,li avevo montati su un radiatore Mocal...
la nuova plate ha attacchi 1/2 BSP e i miei vecchi raccordi montano...dunque,1/2 BSP a che misura AN ** corrisponde???
la nuova plate ha attacchi 1/2 BSP e i miei vecchi raccordi montano...dunque,1/2 BSP a che misura AN ** corrisponde???
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alex_novi
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Re: Oil cooler - tutte le info
A nessuno...
Comunque su un oil cooler hai AN8 o AN10
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- bagga typeR
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Re: Oil cooler - tutte le info
I mocal di serie sono AN8
- Junior
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Re: Oil cooler - tutte le info
sicuro bagga?? vedendo la foto di alex direi che sono AN10... devo misurare gli attacchi sul vecchio radiatore...
- Sgarboman
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Re: Oil cooler - tutte le info
No. Ci sono anche AN-12.bagga typeR ha scritto:I mocal di serie sono AN8
Vendo pastiglie nuove all'80%.