[Thread Ufficiale] Oil cooler

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curra80
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da curra80 » venerdì 5 aprile 2013, 12:30

ma che manometri pensate di collegarci alla sonda?
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Sgarboman
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Sgarboman » venerdì 5 aprile 2013, 13:14

Un solo manometro credo.
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alex_novi
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da alex_novi » venerdì 5 aprile 2013, 13:32

Alla sonda P un manometro, alla sonda T un termometro... easy.

P.s.: io ovviamente collego i miei schermini. :amore
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da curra80 » venerdì 5 aprile 2013, 18:05

intendevo marca e modello :lol

se non usate dei manometri super-precisi (e soprattutto digitali) la posizione della sonda è abbastanza relativa... non sono pochi gradi che cambiano
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manzo
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » venerdì 5 aprile 2013, 18:27

io gli strumenti li ho della Metrika
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Sgarboman
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Sgarboman » venerdì 5 aprile 2013, 21:29

curra80 ha scritto:intendevo marca e modello :lol

se non usate dei manometri super-precisi (e soprattutto digitali) la posizione della sonda è abbastanza relativa... non sono pochi gradi che cambiano
E perchè?
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da alex_novi » sabato 6 aprile 2013, 9:56

Perchè se fai i test con un qualsiasi strumento... persino gli AEM, sballano tutti di almeno 4-5°c in più o in meno... che tu ci creda o no.
Poi tutti dicono "eh, il mio è preciso", su che basi? Sulla base di sto c@zzo.

Io posso dire solo una cosa, che I MIEI sono precisi, perchè IO li ho tarati da 0 a 100°c con uno scarto di 0,1°c
Poi oltre i 100°C deviano leggermente, tipo a 150°c reali segnano 151°c, ma non penso ci arriverò mai.
Questo perchè hanno sonde attive, alimentate singolarmente.
Gli strumenti passivi sono molto più influenzabili dai fattori esterni, persino la lunghezza del cavo.

Comunque, come dicevo, non vi serve leggere la T con quella precisione, vi basta avere un riferimento.
Metti che il tuo strumento sballa di 5°c, poco male, perchè se sei a 115°c stai già attento a non sforare i 120°c e al max arriverai a 125°c quindi...
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da curra80 » sabato 6 aprile 2013, 10:48

io forse mi sarei espresso in maniera un po' meno "cruda", ma il concetto è quello... uno strumento a lancetta ha uno scarto di circa 5-10%. è un po' come leggere i giri del motore dal contagiri del cruscotto o da obd, e il sensore è sempre lo stesso
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Sgarboman » sabato 6 aprile 2013, 11:34

Io invece avrei detto che anche gli strumenti digitali sballano perchè se la sonda è una merd@ anche la lettura lo sarà. Non cerchiamo di salvarci in calcio d'angolo.
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da curra80 » sabato 6 aprile 2013, 12:46

curra80 ha scritto:se non usate dei manometri super-precisi (e soprattutto digitali) la posizione della sonda è abbastanza relativa... non sono pochi gradi che cambiano
perchè tu non leggi quello che scrivo :p
non basta che sia digitale, ma dev'essere anche preciso il sensore, lo strumento e cablato per bene
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Mick Doohan » domenica 7 aprile 2013, 9:03

alex_novi ha scritto:Io posso dire solo una cosa, che I MIEI sono precisi, perchè IO li ho tarati da 0 a 100°c con uno scarto di 0,1°c
ma il display mostra la cifra dopo la virgola?
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da alex_novi » domenica 7 aprile 2013, 11:20

Mick Doohan ha scritto:
alex_novi ha scritto:Io posso dire solo una cosa, che I MIEI sono precisi, perchè IO li ho tarati da 0 a 100°c con uno scarto di 0,1°c
ma il display mostra la cifra dopo la virgola?
arriva al centesimo.
Sulla pressione è attendibile, sulla T no.
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Re: R: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » giovedì 11 aprile 2013, 21:56

Ultima domanda... Con la sonda nel raccordo del tubo di ritorno del radiatore leggo lo stesso i due valori? :angel
e i nippli e o raccordi, se fossero di alluminio o ottone, ci sarebbero controindicazioni?

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da alex_novi » venerdì 12 aprile 2013, 9:01

SI
NO
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Re: R: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » venerdì 12 aprile 2013, 10:55

:good

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Junior » mercoledì 22 maggio 2013, 16:17

Mi serve una mano...devo cambiare 2 raccordi per il radiatore ma non ricordo che misura sono,li avevo montati su un radiatore Mocal...

la nuova plate ha attacchi 1/2 BSP e i miei vecchi raccordi montano...dunque,1/2 BSP a che misura AN ** corrisponde??? :angel

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da alex_novi » mercoledì 22 maggio 2013, 17:21

A nessuno...

Comunque su un oil cooler hai AN8 o AN10

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 22 maggio 2013, 18:16

I mocal di serie sono AN8

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Junior » mercoledì 22 maggio 2013, 19:08

sicuro bagga?? :sosp vedendo la foto di alex direi che sono AN10... :imba devo misurare gli attacchi sul vecchio radiatore...

Sgarboman
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 22 maggio 2013, 20:59

bagga typeR ha scritto:I mocal di serie sono AN8
No. Ci sono anche AN-12.
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