Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAFINE

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alex_novi
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Re: VITERIA M14 PASSO ULTRAFINE - dove reperirla

Messaggio da alex_novi » lunedì 14 ottobre 2013, 9:02

POPOHELL ha scritto:Il teflon costa sui 250 euro al kg :teach
Forse a Dubai... a Modena, costa parecchio meno, tipo 10 volte meno, ma vabbè.

Come ti avevo detto, c'è un motivo se le viti sono più piccole e prendono più filetti, perchè devono comunque avere un minimo di inquadramento all'interno della sede. Tu vuoi usare un filetto extra-fine su un diametro esagerato senza inquadramento.
Molto probabilmente terranno, ma sulla mia macchina non le farei così.

Piuttosto cacciagli dentro dei prigionieri e dagli un punto di saldatura dietro.
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manzo
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Re: R: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAF

Messaggio da manzo » lunedì 14 ottobre 2013, 9:34

Dimenticavo :
non si deve contare i filetti aperti on quanto li c'è il fusello e non si può avvitare nulla.

Alex Cmq questo per esempio ě un buon consiglio. Quindi usando i prigionieri posso tralasciare il discorso passo e metterli da 1.5 nonostante il ridotto foro filettato?
Per la classe di resistenza anche qui meglio stare sopra gli 8.8?

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Re: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAFINE

Messaggio da POPOHELL » lunedì 14 ottobre 2013, 10:12

Controlla prima che un eventuale dado per fissare la pinza non tocchi il cerchio....
Fa piu spessore della testa della vite :goccia
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Re: R: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAF

Messaggio da manzo » lunedì 14 ottobre 2013, 10:18

Sì lo so. Controllo appena posso ma dovrebbe stare.
Col tirante ho questi dubbi :
Differenza tra tirante saldato e vite, a parità di filetti.
Dove saldarlo se nella zona posteriore il fusello arriva a filo e davanti appoggia la pinza. Fare un cianfrino ok, ma si leva filettatura. Fottesega giusto?

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Re: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAFINE

Messaggio da alex_novi » lunedì 14 ottobre 2013, 10:35

Metti un prigioniero, lo tieni 2mm più in dentro, saldi tutto per bene e poi lo rimetti sotto la fresa per riportarlo a misura e togliere l'eccesso di saldatura.
Poi fai zincare tutto (possibilmente non Cr3 ma una cosa tipo il RIV/EC o Fe ZnNi7 e vivi sereno per i prossimi 10 anni).
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Re: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAFINE

Messaggio da Citrus89 » lunedì 14 ottobre 2013, 11:05

l'idea del prigioniero non è niente male, tuttavia saldarlo creerebbe una discontinuità all'interno del materiale e poichè è un pezzo soggetto a fatica non è mai il massimo (rischio insorgere cricche)... Inoltre non so come sono ottenute le classi delle viti/prigionieri (non so se con materiali pregiati o con trattamenti termici) ma se sono trattati termicamente e gli si va a saldare addosso si perdono tutte le caratteristiche del trattamento termico ed in qualunque caso con una saldatura non controllata si fa una leggera tempra che volente o nolente crea una piccola tempra che rende meno tenace la vite/prigioniero... un'idea che secondo me potresti usare è un prigioniero che vada giù oltre a dove dovrebbe e successivamente fresarlo con la staffa, in questo modo si bloccherà in automatico poichè la faccia fresata sarà in battuta sul fusello (non so se mi sono spiegato molto bene). Anche in questo caso fresata a freddo
alex_novi ha scritto:Metti un prigioniero, lo tieni 2mm più in dentro, saldi tutto per bene e poi lo rimetti sotto la fresa per riportarlo a misura e togliere l'eccesso di saldatura.
Poi fai zincare tutto (possibilmente non Cr3 ma una cosa tipo il RIV/EC o Fe ZnNi7 e vivi sereno per i prossimi 10 anni).
Per quanto riguarda la zincatura perché la faresti? cioè solo pre non far arrugginire o per aumentare la durezza superficiale? perchè nel secondo caso non mi sembra il caso spendere soldi visto che non ha bisogno di durezza superficiale e basterebe una semplice verniciata: però effettivamente non conosco i prezzi della zincatura e magari è più conveniente della vernice :alcool

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Re: R: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAF

Messaggio da manzo » lunedì 14 ottobre 2013, 11:23

Ma che differenza c'è tra prigioniero saldato o non e vite se entrambi si avvitano per la stessa lunghezza? Questo non capisco

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Re: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAFINE

Messaggio da POPOHELL » lunedì 14 ottobre 2013, 11:24

Io so solo una cosa...
Io sulla mia voglio montare le cp7600 dell ap
E hanno i fori di fissaggio per viti da 10...
Come sulle moto...
Visto che le tue pinze hanno fori per gli m14...
Per me non su staccheranno mai...
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Re: R: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAF

Messaggio da Citrus89 » lunedì 14 ottobre 2013, 11:42

manzo ha scritto:Ma che differenza c'è tra prigioniero saldato o non e vite se entrambi si avvitano per la stessa lunghezza? Questo non capisco
Niente... il fatto che se hai paura di perderle allora il prigioniero è più sicuro perché sia in un modo che nell'altro non si può svitare, tutto li... comunque con qualsiasi filetto ed una coppia di 12kg non vanno da nessuna parte...

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Re: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAFINE

Messaggio da alex_novi » lunedì 14 ottobre 2013, 11:45

La vernice si rovina e crea spessore, fai una buona zincatura e non verrà mai più via, tutto qui.

Per quanto riguarda la saldatura, il pezzo è talmente sovradimensionato che per quanto siano tristi questi materiali, terrebbero anche in Fe360.
Per questi particolari di solito noi usiamo del 39NCD3 bonificato, si trova molto facilmente anche in tondi da cui potresti ricavare i prigionieri.

Altrimenti visto che te le realizzano su misura, fatti fare un sottosquadro e infila i perni da dietro, semplice ed efficace.
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Re: R: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAF

Messaggio da manzo » lunedì 14 ottobre 2013, 12:03

Quindi il problema non ě ne la poca profondità di filetto ne il rischio di sradicare le viti, ma solo il fatto che non si sviti nulla?

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Re: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAFINE

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 14 ottobre 2013, 13:17

Secondo me ti stai segando ampliamente...considera che i BBK montano viti del 12 classe 8.8 e staffe in alluminio,e in teoria frenano piu' violentemente rispetto a quello che devi frenare tu,tipo 1000kg....piu' sovradimensionato di cosi non si puo',e se metti un passo ultrafine anche se prende 10mm invece di 14mm dovrebbero tenere anche una casa
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Re: R: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAF

Messaggio da manzo » lunedì 14 ottobre 2013, 13:28

Grazie motor. Per curiosità ti ricordi quanto si avvitavano a spanne? :bow
Che poi come ho scritto poco sopra pensavo che il poco filetto influisse sulla tenuta allo sradicamento e non sul fatto che si possa svitare o meno. Al limite uso del bloccafiletti

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Re: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAFINE

Messaggio da Acid » lunedì 14 ottobre 2013, 13:51

Io ho bulloni da M12x1.75 e devono fermare un bisonte di 1.500kg.


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Re: R: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAF

Messaggio da manzo » lunedì 14 ottobre 2013, 22:50

RobyVTEC ha scritto:
Vai tranqui di 1.5
7 filetti x 1.5 = 10.5 mm
Sufficienti a serrare il mondo su c45 :good
Bene, così ě deciso :asd
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Re: R: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAF

Messaggio da manzo » lunedì 14 ottobre 2013, 22:50

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Re: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAFINE

Messaggio da naisbetter » martedì 15 ottobre 2013, 15:19

per manzo: fatto :good
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Re: Staffe freno + fattibilità filettatura + M14 PASSO ULTRAFINE

Messaggio da raffatyper » sabato 19 ottobre 2013, 2:13

vai, frena e spacca il culo!!! :bana
3500 giri..
4000 giri..
4500 giri..bha apri il culo e stringi i denti perchè arriva il K20!!

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