Quello dell'S, essendo elettrico, cambia molto tra le varie velocità.Spazius ha scritto:Ah sì? E come funziona questo servosterzo sensibile alla velocità? Come capisce che state andando forte?
l'idroguida
-
alex_novi
- HCI member
Re: l'idroguida
-
Spazius
- HCI member
riccardo ha scritto:mai sentito parlare di servosterzo tachisensibile ?Spazius ha scritto:Ah sì? E come funziona questo servosterzo sensibile alla velocità? Come capisce che state andando forte?
in questo caso un sistema elettronico - o elettromeccanico - tiene sotto controllo la velocità - ad esempio interagendo con il tachimetro o con il rilevatore di velocità sul cambio - e aumenta o diminuisce l'assistenza che lo sterzo riceve.
Di solito questo viene fatto aprendo di più o di meno una o più valvole poste dentro al circuito del servo, e quindi aumentando o diminuendo la pressione dell'olio che va a "spingere" il sistema di sterzo.
In questo modo lo sterzo ha la massima assistenza quando l'auto va piano - per esempio in manovra - e poca o quasi nulla quando va forte.
Ho posto la domanda perchè non c'è niente di elettrico nel servosterzo dell'ITR. Nessun sensore nessuna valvola niente di niente, solo meccanica.
Comunque ho controllato il manuale d'officina, ed effettivamente varia l'intervento in funzione dei giri e della "velocità".
![Embarassed :imba](./images/smilies/embarassed.gif)
Tutto rigorosamente IMHO ![Teach :teach](./images/smilies/teach.gif)
![Teach :teach](./images/smilies/teach.gif)
-
ocram_88
- HCI member
Per indurire lo sterzo regola l'accoppiamento pignone-cremagliera ![occhiolino ;)](./images/smilies/icon_smile_wink.gif)
Io l'ho fatto e funziona eccome!
Per il discorso durezza volante. Nella maggior parte dei sistemi idraulici è presente una valvola all'interno della pompa che in base alla pressione in uscita dalla pompa( quindi alla rotazione della puleggia) aumenta la quantità di olio che viene rimandata in ingresso. Cosi da avere in uscita la pressione prefissate per quel determinato numero di giri.
![occhiolino ;)](./images/smilies/icon_smile_wink.gif)
Io l'ho fatto e funziona eccome!
Per il discorso durezza volante. Nella maggior parte dei sistemi idraulici è presente una valvola all'interno della pompa che in base alla pressione in uscita dalla pompa( quindi alla rotazione della puleggia) aumenta la quantità di olio che viene rimandata in ingresso. Cosi da avere in uscita la pressione prefissate per quel determinato numero di giri.