Carlo 84 ha scritto:
e questi kit gia in vendita che costi hanno?no perchè i lamierati di alluminio costano circano 4 euro al non mi ricordo quale misura,però costano una cagata....e se l effetto fosse lo stesso ma con un risparmio nettamente significativo,bhè vado subito in siderurgica....
Fondo-piatto
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Re: Fondo-piatto
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Re: Fondo-piatto
a logica, in teoria, più va veloce la vettura, meno hai necessità di essere vicino al suolo affnché se ne crei l'effetto.Carlo 84 ha scritto:scusa se chiedo,dunque l altezza del corpo vettura da terra deve essere direttamente o inversamente proporzionale alle velocità che il mezzo raggiunge?
il problema è che la risultante delle forze di dove questo effetto agisce, non può essere trovata ad cazzum, ma in corrispondenza di un punto ben preciso del sottoscocca.
immagino che questo debba essere in prossimità dell'asse Z del baricentro...
imho è un bel 3d, mi piacerebbe che intervenisse qualcuno che ne sa veramente!
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Re: Fondo-piatto
poi dovresti solo sagomarli, fare dei fissaggi resistenti, farli in modo che non siano d intralcio ad altri organi della macchina....
poi in che spessori dovresti farli?
non credo che sia semplice.....
ma neanche impossibile
avresti comunque bisogno di un ponte per lavorare bene ed in ordine......
solo lo sbatti mi porterebbe a prenderlo già fatto
ma io sono pigro
carlo 84 hai un PM
poi in che spessori dovresti farli?
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Re: Fondo-piatto
stando al tuo ragionamento,dato che le nostre vetture non raggiungono e soprattutto non stiamo dei minuti sani a velocità folli,non è necassario avere auto mooolto basse,o sbaglio?gas guzzler ha scritto:a logica, in teoria, più va veloce la vettura, meno hai necessità di essere vicino al suolo affnché se ne crei l'effetto.Carlo 84 ha scritto:scusa se chiedo,dunque l altezza del corpo vettura da terra deve essere direttamente o inversamente proporzionale alle velocità che il mezzo raggiunge?
il problema è che la risultante delle forze di dove questo effetto agisce, non può essere trovata ad cazzum, ma in corrispondenza di un punto ben preciso del sottoscocca.
immagino che questo debba essere in prossimità dell'asse Z del baricentro...
imho è un bel 3d, mi piacerebbe che intervenisse qualcuno che ne sa veramente!
maiale dsa competizione hai risposta al pm,grazie tante!
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Re: Fondo-piatto
dici?tonyclifton ha scritto:Gas, non c'è assolutamente bisogno di potenze enormi, l'effetto suolo a differenza delle ali non "brucia" potenza...
se portanza o deportanza è > a 0 c'è un attrito extra, e attrito = dispersione, per cui a = velocità, maggiore dispersione = maggiore potenza per raggiungerla...
sbaglio?
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Re: Fondo-piatto
Diciamo in linea di massima che a velocità X, ed altezza da terra Y corrisponderà un effetto suolo di valore Z....gas guzzler ha scritto:a logica, in teoria, più va veloce la vettura, meno hai necessità di essere vicino al suolo affnché se ne crei l'effetto.Carlo 84 ha scritto:scusa se chiedo,dunque l altezza del corpo vettura da terra deve essere direttamente o inversamente proporzionale alle velocità che il mezzo raggiunge?
il problema è che la risultante delle forze di dove questo effetto agisce, non può essere trovata ad cazzum, ma in corrispondenza di un punto ben preciso del sottoscocca.
immagino che questo debba essere in prossimità dell'asse Z del baricentro...
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Tenendo la X costante, più ci si avvicina al suolo, più il valore Z sarà elevato. C'è però da tenere in considerazione che più ci si avvicina al suolo, più le oscillazioni verticali provocate da dossi ecc ecc provocheranno variazioni di carico importanti... Ovvero un oscillazione di 2cm con il fondo a 10cm da terra farà variare il carico di magari 10, mentre gli stessi 2cm col fondo che si trova a 5cm dal suolo provocherà una variazione di magari 50.
Si!!! Il fondo piatto come già detto non brucia potenza per generare deportanza!!gas guzzler ha scritto:dici?tonyclifton ha scritto:Gas, non c'è assolutamente bisogno di potenze enormi, l'effetto suolo a differenza delle ali non "brucia" potenza...
se portanza o deportanza è > a 0 c'è un attrito extra, e attrito = dispersione, per cui a = velocità, maggiore dispersione = maggiore potenza per raggiungerla...
sbaglio?
Ultima modifica di tonyclifton il martedì 7 febbraio 2012, 17:52, modificato 1 volta in totale.
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Re: Fondo-piatto
ma scusa se favorisce la velocità come puo essere possibile che serva piu potenza per raggiungerla?non è un controsenso?
mi riferisco a gas
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Ultima modifica di Carlo 84 il martedì 7 febbraio 2012, 17:54, modificato 1 volta in totale.
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Re: Fondo-piatto
infatti al fine della velocità massima l'unico fattore che ne influenza il raggiungimento è il coefficiente di penetrazione aerodinamica longitudinale (CX, ma c'è anche quello trasversale CY, e assiale CZ) che altro non è che la capacità che ha una certa forma a far scivolare l'aria attorno a se stessa.Carlo 84 ha scritto:stando al tuo ragionamento,dato che le nostre vetture non raggiungono e soprattutto non stiamo dei minuti sani a velocità folli,non è necassario avere auto mooolto basse,o sbaglio?
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Re: Fondo-piatto
appunto,avendo un fondo piatto,si migliora il cx,quindi migliorando il cx la potenza che gia si ha lavora meglio?o sbaglio?
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Re: Fondo-piatto
Esatto....Carlo 84 ha scritto:appunto,avendo un fondo piatto,si migliora il cx,quindi migliorando il cx la potenza che gia si ha lavora meglio?o sbaglio?
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Re: Fondo-piatto
allora sto zitto e mi autoFAILizzo.tonyclifton ha scritto:Si!!! Il fondo piatto come già detto non brucia potenza per generare deportanza!!
però voglio capirne di più.
ricordo che mille anni fa, quando ancora seguivo qualche cagata di F1, dicevano che la maggior parte della potenza se ne andava, oltre che per far avanzare la macchina, in alettoni ed appendici aerodinamiche atte a creare deportanza, e che queste assorbivano un FRACASSO di potenza...
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Re: Fondo-piatto
è un bell'argomento si ma se pensate che nella maggiorparte delle piste che abbiamo a disposizione le curve si fanno sotto i 100km/h mi viene un pò da ridere a pensare di ottenere miglioramenti tangibili perdipiù senza la possibilità di studiarvi su facendo dei calcoli appropriati..
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Re: Fondo-piatto
Infatti è vero!! Ma la deportanza generata dalle ali è diversa da quella generata dal fondo piatto...gas guzzler ha scritto:allora sto zitto e mi autoFAILizzo.tonyclifton ha scritto:Si!!! Il fondo piatto come già detto non brucia potenza per generare deportanza!!
però voglio capirne di più.
ricordo che mille anni fa, quando ancora seguivo qualche cagata di F1, dicevano che la maggior parte della potenza se ne andava, oltre che per far avanzare la macchina, in alettoni ed appendici aerodinamiche atte a creare deportanza, e che queste assorbivano un FRACASSO di potenza...
Nel fondo piatto, si cerca di far andare la massa d'aria che passa sotto la vettura più velocemente di quella che passa sotto.... Ovviamente, aumentando la velocità del flusso che passa sotto diminuirà contestualmente anche la pressione.... E questo genera una sorta di, detto alla grezza, risucchio che tiene l'auto attaccata al suolo...
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Re: Fondo-piatto
Son d'accordo, eppure io me la tenterei per vedere se da risultati tangibili in materia di aumento della velocità....andrea_crx ha scritto:è un bell'argomento si ma se pensate che nella maggiorparte delle piste che abbiamo a disposizione le curve si fanno sotto i 100km/h mi viene un pò da ridere a pensare di ottenere miglioramenti tangibili perdipiù senza la possibilità di studiarvi su facendo dei calcoli appropriati..
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Re: Fondo-piatto
rileggendo meglio:San Tommaso Gas Guzzler legge in giro e riporta ciò che qualcun'altro ha scritto: In generale il vantaggio aerodinamico della deportanza è principalmente in curva dove le forze di inerzia che causano le forze centrifughe tendono a renderne instabile sia la traiettoria sia l'aderenza e per il quale dunque un aumento del peso totale della vettura riesce a tenerla più aderente o schiacciata al suolo. Il vantaggio è anche in termini di stabilità in rettilineo: senza un alettone posteriore la vettura rischierebbe di decollare. Tuttavia lo svantaggio più comune è che più si aumenta l'incidenza degli alettoni, e in generale quindi il carico aerodinamico e l'aderenza, più aumenta la forza di resistenza aerodinamica con diminuzione delle velocità di punta nei tratti in rettilineo. È per questo che si adottano generalmente soluzioni di maggiore o minore compromesso (trade off) in funzione delle caratteristiche del tracciato.
Tuttavia lo svantaggio più comune è che più si aumenta l'incidenza degli alettoni, e in generale quindi il carico aerodinamico e l'aderenza, più aumenta la forza di resistenza aerodinamica
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Re: Fondo-piatto
Rileggi il mio post sopra... Che gli alettoni brucino cv si sa, ovvio! Ma con l'effetto venturi non c'entra nulla!
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andrea_crx
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Re: Fondo-piatto
eh ma aumentare la velocità max è dura eh
sarei curioso anch'io ma bisogna lavorarci troppo, mica si tratta di appiccicarci 2 lamiere sotto la scocca, la cosa è ben più complicata
sarei curioso anch'io ma bisogna lavorarci troppo, mica si tratta di appiccicarci 2 lamiere sotto la scocca, la cosa è ben più complicata
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Re: Fondo-piatto
guardate questo, mi sembra che sia stato fatto solo per finalità relative ai consumi l'esperimento, ha usato dei pannelli in pvc tipo forex
http://www.gassavers.org/showthread.php?t=671
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Re: Fondo-piatto
andrea io non sto dicendo che aumente la velocità,ma semplicemente che facilita a raggiungerla.andrea_crx ha scritto:eh ma aumentare la velocità max è dura eh
sarei curioso anch'io ma bisogna lavorarci troppo, mica si tratta di appiccicarci 2 lamiere sotto la scocca, la cosa è ben più complicata
appunto ho aperto il topic,nel senso credete che il gioco valga la candela?andrea_crx ha scritto:è un bell'argomento si ma se pensate che nella maggiorparte delle piste che abbiamo a disposizione le curve si fanno sotto i 100km/h mi viene un pò da ridere a pensare di ottenere miglioramenti tangibili perdipiù senza la possibilità di studiarvi su facendo dei calcoli appropriati..
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Re: Fondo-piatto
darksol ha scritto:guardate questo, mi sembra che sia stato fatto solo per finalità relative ai consumi l'esperimento, ha usato dei pannelli in pvc tipo forexSpoiler! --Clicca qui per vedere--
Esattamente quel che intendevo io,solo con dei fogli di alluminio,e decisamente meglio rifinito!perche il pvc trema se sollecitato dall aria,e per ovvi motivi si deve tner a debita distanza dallo scarico,mentre l alluminio no,isolando ancor di più il fondo vettura dall aria.