Temperatura Gas di Scarico

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: Temperatura Gas di Scarico

Messaggio da manzo » martedì 27 dicembre 2011, 17:10

andrea_crx ha scritto:
Carlo 84 ha scritto:andrea-crx grazie ottimo consiglio!

etiliko è un nickname di qualcuno del forum vero?e da come ho capito fa il "centralinista" :asd

ho avuto a che fare con un certo "preparatore" di Roma pluriblasonato dai tanti,si è rivelato essere una persona affatto raccomandabile in quel che concerne il suo lavoro,stranamente mi ero fidato,ma ahimè nè ho pagate amare conseguenze in passato,siamo quasi arrivati alle mani l ultima volta che l ho visto,posso solo dire che spara balle a raffica automatica!spero che questo etiliko sia valido e che il nick è solo di fantasia... :asd
il nome inizia per Z per caso? :asd
e finisce per AMUNER per caso? :asd
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

riccardo

Messaggio da riccardo » martedì 27 dicembre 2011, 18:26

Comunque, visto che nessuno ha risposto alla tua domanda iniziale, in un motore "standard" i gas di scarico si aggirano intorno agli 800 / 900gradi, misurando a pochi cm dall'uscita dalla valvola di scarico, diciamo 6 o 7 cm nel collettore di scarico.

Ovviamente si tratta di valori teorici, perché troppo influenzati da diverse variabili, ovvero: tipo di motore (più o meno compresso), tipo e forma della camera di scoppio, punto esatto di misurazione, stato della carburazione, etc etc; e anche il momento in cui leggi, può cambiare la lettura in questione: in un viaggio autostradale a velocità costante i gas di scarico restano stabili intorno ad un certo valore....viceversa, se sei in pista e stai "scannando" il tuo motore, le coe cambiano...

Credo, ma la mia è un'idea personale per nulla suffragata da fatti specifici, che tentare di capire se una mappa è giusta SOLO leggendo la temperatura dei gas di scarico sia arduo...le variabili in gioco possono essere difficili da considerare; tieni presente che per fare letture effettivamente precise e affidabili dovresti anche usare sempre lo stesso carburante, in quanto i vari additivi che a vario scopo le case adoperano possono far variare quel valore di temperatura, se letta on assoluta precisione.

Ho auto la possibilità di assistere ad una prova di questo tipo in una sala prova motori di un'azienda italiana mooooolto famosa e moooolto impegnata in campo sportivo, dove le prove vengono fatte con strumentazioni di altissimo livello...beh, non c'erano mai due letture che fossero assolutamente uguali, se non quando tenevano il motore ad un numero di giri fisso e costante per un erto tempo.

Buon divertimento....

:asd :asd
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

Carlo 84

Messaggio da Carlo 84 » martedì 27 dicembre 2011, 22:27

Riccardo ti ringrazio di aver risposto,mi sono informato anche io sulle temperature auto,parlando con "uno che teoricamente è ad alti livelli motoristici :rolleyes " e lui sostiene che la temperatura dei gas di scarico ottimale per un auto aspirata si aggira attorno hai 750°c(20/25 gradi in più o in meno di range) ,per le auto turbo possono arrivare alla soglia massima dei 900°c dopo dei quali si entra in una fase assai critica,il tutto secondo un tizio che so essere ingegnere motoristico,non sò se si sbaglia o meno,ma credo che possa aver ragione!Non condivido però certe tue affermazioni,con questo non dico però che non siano veritiere.Ah non ho capito il "buon divertimento" :sosp

Parlando del preparatore in questione sopra,beh evidentemente lo conoscete meglio di me(dubito però),vi dico solo che i suoi artefizi e le sue peripezie/esperimenti verranno fuori dalla vostra auto anche dopo anni che l auto è uscita dalla sua officina,e vedendoli dubiterete dell efficenza dei vostri occhi,talmente elevato è il livello di "gaff"!Spesso se ho un momento di rabbia o negativo gli mando un semplice sms con scritto:"vaf****ulo!",lo faccio frequentemente(non a livelli da stalking,però lo faccio circa 3 o 4 volte al mese di media)e non nascondo il mio numero telefonico,stranamente non risponde mai,e non ricevo mai lamentele da parte sua,evidentemente gli è di conforto! :asd

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » martedì 27 dicembre 2011, 23:28

Carlo 84 ha scritto: Parlando del preparatore in questione sopra,beh evidentemente lo conoscete meglio di me(dubito però),vi dico solo che i suoi artefizi e le sue peripezie/esperimenti verranno fuori dalla vostra auto anche dopo anni che l auto è uscita dalla sua officina,e vedendoli dubiterete dell efficenza dei vostri occhi,talmente elevato è il livello di "gaff"!Spesso se ho un momento di rabbia o negativo gli mando un semplice sms con scritto:"vaf****ulo!",lo faccio frequentemente(non a livelli da stalking,però lo faccio circa 3 o 4 volte al mese di media)e non nascondo il mio numero telefonico,stranamente non risponde mai,e non ricevo mai lamentele da parte sua,evidentemente gli è di conforto! :asd
RACCONTACI TUTTO!!!!! :amore :amore :amore

:daniel

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » martedì 27 dicembre 2011, 23:30

:ride :ride :ride

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » martedì 27 dicembre 2011, 23:36

Carlo 84 ha scritto:Parlando del preparatore in questione sopra,beh evidentemente lo conoscete meglio di me(dubito però),vi dico solo che i suoi artefizi e le sue peripezie/esperimenti verranno fuori dalla vostra auto anche dopo anni che l auto è uscita dalla sua officina,e vedendoli dubiterete dell efficenza dei vostri occhi,talmente elevato è il livello di "gaff"!Spesso se ho un momento di rabbia o negativo gli mando un semplice sms con scritto:"vaf****ulo!",lo faccio frequentemente(non a livelli da stalking,però lo faccio circa 3 o 4 volte al mese di media)e non nascondo il mio numero telefonico,stranamente non risponde mai,e non ricevo mai lamentele da parte sua,evidentemente gli è di conforto! :asd
SEI PROPRIO SICURO?

prego, buona lettura viewtopic.php?f=4&t=55467&st=0&sk=t&sd=a&hilit=preparatore+distratto

sei pregato di documentare il tutto nel suddetto topic
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Carlo 84

Messaggio da Carlo 84 » mercoledì 28 dicembre 2011, 0:22

:azz ho finito or ora di leggere,non mi ha stupito nulla,sembrava leggere un deja'vu

raccontare quanto è successo a me è infinitamente lungo,non ho un reportage fotografico ma solo un fratello e un amico che possono testimoniare,tanti soldi,tanto fumo,tanto olio,tante ciance,tante scuse,insomma qualcosa da dimenticare e da augurare a chi odi!

riassumendo in poche parole lui ha tolto la vita ad un honda,gli ho dato anche tanti soldi per farlo,ha "fregato" un altro mio amico e pazienza,raccontare qui non aiuterebbe nè me nè altri,rovinare la sua fama sarebbe bello,peccato che già se ne occupa lui in prima persona di quest ultima attività,noto però con piacere che qui c è stato qualcuno che si è gia prodigato a far emergere verità didattiche! :good

CAPITOLO CHIUSO!...gli ho appena mandato un altro vaf****ulo,leggendo quella discussione mi son tornati in mente svariati ricordi,e i ricordi di lui mi provocano il vaf****ulo! :asd

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 28 dicembre 2011, 8:22

lo potremmo chiamare ZAM-ZAM da quanti che ha inculati. :teach :asd

Carlo sei un grande 'idea del "vaf****ulo settimanale costante" è semplicemente geniale ed eccezionale. :asd :asd :asd

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 28 dicembre 2011, 9:07

e dai racconta su
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

riccardo

Messaggio da riccardo » mercoledì 28 dicembre 2011, 10:43

Carlo, il "buon divertimento" era riferito al fatto che mettersi a determinare la corretta mappatura di un motore solo dalla temperatura dei gas di scarico è un bel divertimento...tutto quì.

Quanto alle altre affermazioni, credo sia innegabile che i valori cambino a seconda dell'uso che si fa della macchina...altrimenti non ci sarebbe motivo di cercare ulteriori raffreddamenti se si fa uso intensivo della stessa per esempio in pista. Stesso la presenza su tutti i motori di una ventola comandata da un termostato dimostra che la temperatura di funzionamento di un motore è piuttosto variabile...tra una corsa in autostrada e una fila in un ingorgo, per esempio.

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 28 dicembre 2011, 11:54

riccardo, non OT per favore :teach

:asd

riccardo

Messaggio da riccardo » mercoledì 28 dicembre 2011, 12:35

manzo ha scritto:riccardo, non OT per favore :teach

:asd
perdonami, ma affinché non mi succeda più, spiegami il mio "OT" ; stiamo parlando di temperatura dei gas di scarico; in che cosa sono andato fuori tema parlando a mia volta di temperature, raffreddamento, motori scaldati da pista o dal traffico ?

Davvero non capisco; e allora tutte le divagazioni sul famoso preparatore ? quelle sono in tema ?

:shock

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 28 dicembre 2011, 12:55

scherzava il manzo :asd

il vaf****ulo settimanale :clap :clap :clap :ride :ride :ride
CRX 100% STOCK.

Carlo 84

Messaggio da Carlo 84 » mercoledì 28 dicembre 2011, 13:52

Mi spiego meglio,il vaf****ulo non è settimanale,ma abbastanza repentino e costante,tempo addietro ho forato con lo scooter,sono rimasto quindi in panne nel frattempo che attendevo chi mi sarebbe venuto a raccattare gli ho mandato un vaf****ulo,non è una cosa regolare con data di scadanza,magari in una settimana ce lo mando anche due volte e poi per un mese no....diciamo quando capita :asd

Riccardo scusa se mi permetto ma credo che "Manzo" stesse dicendo in maniera scherzosa,così da far capire che preferisce l argomento "preparatore distratto" che la temp dei g. di s. :asd
Ultima modifica di Carlo 84 il mercoledì 28 dicembre 2011, 14:46, modificato 2 volte in totale.

riccardo

Messaggio da riccardo » mercoledì 28 dicembre 2011, 14:03

Tony JDM ha scritto:scherzava il manzo :asd

il vaf****ulo settimanale :clap :clap :clap :ride :ride :ride
ok, scusate...non ho dimestichezza con le varie faccine...non avevo visto quella in fondo !!

:bow

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » mercoledì 28 dicembre 2011, 14:15

Carlo 84 ha scritto:CAPITOLO CHIUSO!...gli ho appena mandato un altro vaf****ulo,leggendo quella discussione mi son tornati in mente svariati ricordi,e i ricordi di lui mi provocano il vaf****ulo! :asd
CHIUSO UN RAZZO!!!!!!!!!! :rant

Ora devi raccontare tutto, non vai via di qui finche non lo fai!!! :teach

:roll

Carlo 84

Messaggio da Carlo 84 » mercoledì 28 dicembre 2011, 14:33

ho aggiunto una storiella al mio post precedente! :(

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 28 dicembre 2011, 14:37

Carlo 84 ha scritto:Abbiamo discusso di lui per sere e sere,ritenendolo un incapace,poi purtroppo non contenti gli portammo anche una eg6 e li è iniziato l inferno!
ma preferisco non continuare perche lì scriverei dei capitoli vergognosi!
Scrivili ! :bow