[Thread Ufficiale] Oil cooler

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Sgarboman
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Sgarboman » lunedì 28 maggio 2012, 14:10

Secondeo voi potrebbe essere pericoloso non svuotare il radiatore al cambio olio e quindi lasciare in circolo quel mezzo Kg di olio vecchio?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Daniel M
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Daniel M » lunedì 28 maggio 2012, 14:35

Sgarboman ha scritto:Secondeo voi potrebbe essere pericoloso non svuotare il radiatore al cambio olio e quindi lasciare in circolo quel mezzo Kg di olio vecchio?
Dubito.

Poi dipende quanto frequentemente cambi l'olio e che tipo d'olio metti.

bagga typeR
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da bagga typeR » lunedì 28 maggio 2012, 15:27

Anche per me non fa niente...

Io ho messo l'olio nuovo prima di montare il radiatore e poi non l'ho mai vuotato,lascio svuotare la coppa e poi riempo con il nuovo...anche perchè tenendo la temperatura d'esercizio più bassa si usura mooolto meno...

La soluzione postata da michel non sembra male,bisogna vedere quanto raffredda...

cristes
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da cristes » lunedì 28 maggio 2012, 17:37

tu quindi hai solamente svitato il filtro olio,inserito la sandwich del radiatore,rimesso il filtro e rabboccato?
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alex_novi
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da alex_novi » lunedì 28 maggio 2012, 19:48

Quegli scambiatori si usano normalmente su cambi e differenziali.
Sul motore di solito no... comunque una perdita di carico c'è in ogni caso, in questo caso è una perdita di carico distribuita.
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bagga typeR
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da bagga typeR » martedì 29 maggio 2012, 9:39

@cristes: esatto,dato che avevo cambiato l'olio qualche giorno prima ed era nuovo,dopo non l'ho più vuotato,tanto dentro ne rimane poco più di mezzo litro,che su 5 litri non credo che faccia qualcosa di male...

Sgarboman
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Messaggio da Sgarboman » martedì 29 maggio 2012, 12:39

Quante file hai tu?
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da bagga typeR » martedì 29 maggio 2012, 13:30

ho un mocal da 19 file...

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da arphynx » martedì 29 maggio 2012, 14:01

@bagga how much?
io mi sto guardando in giro.... non penso di riuscire ad usare la macchina in piena estate però se voglio sfruttarla bene in pista il radiatore olio serve.... soltanto che l'idea di coprirlo non mi intusiasma anche perché dovrei smontare il paraurti........ fare un circuito di bypass però è fattibile alla fine?
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Sgarboman » martedì 29 maggio 2012, 14:18

bagga typeR ha scritto:ho un mocal da 19 file...
Anche io. Hai misurato quanto olio porta?
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da bagga typeR » martedì 29 maggio 2012, 15:42

@arphynx: se non ricordo male ho speso 100 per il radiatore,35 per la sandwich plate senza termostato,sui 10/15 euro l'uno i raccordi e 15/20 euro al metro il tubo in treccia ricoperto di gomma...più gli strumenti che ce n'è per tutti i gusti e prezzi...

Per il fatto di non volerlo coprire basta metterci il termostato e sotto ad una certa temperatura tiene il circuito chiuso...

@sgarbo: mi pare di averci messo 0,4 poi dopo la messa in moto e aver riempito il circuito ne ho messi altri 0,5/0,6...

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da arphynx » martedì 29 maggio 2012, 15:48

per gli strumenti io sono gia a posto perche di serie ho gia prex e temp olio ma volevo capire se conveniva fare un sistema custom oppure quelle gia fatti vanno bene.
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da maialedacorsa » martedì 29 maggio 2012, 15:57

bagga typeR ha scritto: Per il fatto di non volerlo coprire basta metterci il termostato e sotto ad una certa temperatura tiene il circuito chiuso...

ma non è un percorso obbligatorio per l olio?

se chiudo la mandata o il ritorno del radiatore l olio gira comunque?
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Daniel M » martedì 29 maggio 2012, 18:06

maialedacorsa ha scritto:
bagga typeR ha scritto: Per il fatto di non volerlo coprire basta metterci il termostato e sotto ad una certa temperatura tiene il circuito chiuso...

ma non è un percorso obbligatorio per l olio?

se chiudo la mandata o il ritorno del radiatore l olio gira comunque?
No, fa semplicemente il giro che faceva prima che montassi il kit ;)

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da maialedacorsa » martedì 29 maggio 2012, 18:11

grazie :good

credevo che l olio fosse obbligato a passare nel radiatore come unico percorso....

mi si apre un altro mondo :amore :amore
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da arphynx » martedì 29 maggio 2012, 18:24

qualcuno può postare uno schema semplificato di come deve essere fatto il circuito nel caso uno voglia escludere il radiatore d'inverno, e un altro con il bypass sempre aperto???


o' grafici sbizzarritevi........ hello kitty non e permessa :asd :asd :asd
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da bseries » martedì 29 maggio 2012, 20:04

dico la mia... piu semplice spendere un po di piu, e comprare una basetta gia con termostato, apre il circuito dell 'oil cooler solo quando la temp sale un po troppo( oltre gli 80 gradi nel mio caso) evitando perdite di carico inutili a temperatura normale e non raffreddando troppo d'inverno, io ho optato per questa scelta un po' piu cara ma senza troppi sbatti!

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Sgarboman » martedì 29 maggio 2012, 20:45

bseries ha scritto:dico la mia... piu semplice spendere un po di piu, e comprare una basetta gia con termostato, apre il circuito dell 'oil cooler solo quando la temp sale un po troppo( oltre gli 80 gradi nel mio caso) evitando perdite di carico inutili a temperatura normale e non raffreddando troppo d'inverno, io ho optato per questa scelta un po' piu cara ma senza troppi sbatti!
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Daniel M » martedì 29 maggio 2012, 20:48

Sgarboman ha scritto:
bseries ha scritto:dico la mia... piu semplice spendere un po di piu, e comprare una basetta gia con termostato, apre il circuito dell 'oil cooler solo quando la temp sale un po troppo( oltre gli 80 gradi nel mio caso) evitando perdite di carico inutili a temperatura normale e non raffreddando troppo d'inverno, io ho optato per questa scelta un po' piu cara ma senza troppi sbatti!
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » martedì 29 maggio 2012, 21:09

Daniel M ha scritto:
Sgarboman ha scritto: :teach
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qualche linkaccio a ciambelle economy?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

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