[Thread Ufficiale] Oil cooler
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Re: Oil cooler - tutte le info
Secondeo voi potrebbe essere pericoloso non svuotare il radiatore al cambio olio e quindi lasciare in circolo quel mezzo Kg di olio vecchio?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
Dubito.Sgarboman ha scritto:Secondeo voi potrebbe essere pericoloso non svuotare il radiatore al cambio olio e quindi lasciare in circolo quel mezzo Kg di olio vecchio?
Poi dipende quanto frequentemente cambi l'olio e che tipo d'olio metti.
- bagga typeR
- HCI member
Anche per me non fa niente...
Io ho messo l'olio nuovo prima di montare il radiatore e poi non l'ho mai vuotato,lascio svuotare la coppa e poi riempo con il nuovo...anche perchè tenendo la temperatura d'esercizio più bassa si usura mooolto meno...
La soluzione postata da michel non sembra male,bisogna vedere quanto raffredda...
Io ho messo l'olio nuovo prima di montare il radiatore e poi non l'ho mai vuotato,lascio svuotare la coppa e poi riempo con il nuovo...anche perchè tenendo la temperatura d'esercizio più bassa si usura mooolto meno...
La soluzione postata da michel non sembra male,bisogna vedere quanto raffredda...
- cristes
- HCI member
- Contatta:
tu quindi hai solamente svitato il filtro olio,inserito la sandwich del radiatore,rimesso il filtro e rabboccato?
proprietario della DC2 più grezza d'europa
-
alex_novi
- HCI member
Quegli scambiatori si usano normalmente su cambi e differenziali.
Sul motore di solito no... comunque una perdita di carico c'è in ogni caso, in questo caso è una perdita di carico distribuita.
Sul motore di solito no... comunque una perdita di carico c'è in ogni caso, in questo caso è una perdita di carico distribuita.
- bagga typeR
- HCI member
@cristes: esatto,dato che avevo cambiato l'olio qualche giorno prima ed era nuovo,dopo non l'ho più vuotato,tanto dentro ne rimane poco più di mezzo litro,che su 5 litri non credo che faccia qualcosa di male...
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
- bagga typeR
- HCI member
ho un mocal da 19 file...
- arphynx
@bagga how much?
io mi sto guardando in giro.... non penso di riuscire ad usare la macchina in piena estate però se voglio sfruttarla bene in pista il radiatore olio serve.... soltanto che l'idea di coprirlo non mi intusiasma anche perché dovrei smontare il paraurti........ fare un circuito di bypass però è fattibile alla fine?
io mi sto guardando in giro.... non penso di riuscire ad usare la macchina in piena estate però se voglio sfruttarla bene in pista il radiatore olio serve.... soltanto che l'idea di coprirlo non mi intusiasma anche perché dovrei smontare il paraurti........ fare un circuito di bypass però è fattibile alla fine?
truzzo JDM n°6
Pedobear is POWER
Now RB26DETT equipped
Pedobear is POWER
Now RB26DETT equipped
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Anche io. Hai misurato quanto olio porta?bagga typeR ha scritto:ho un mocal da 19 file...
- bagga typeR
- HCI member
@arphynx: se non ricordo male ho speso 100 per il radiatore,35 per la sandwich plate senza termostato,sui 10/15 euro l'uno i raccordi e 15/20 euro al metro il tubo in treccia ricoperto di gomma...più gli strumenti che ce n'è per tutti i gusti e prezzi...
Per il fatto di non volerlo coprire basta metterci il termostato e sotto ad una certa temperatura tiene il circuito chiuso...
@sgarbo: mi pare di averci messo 0,4 poi dopo la messa in moto e aver riempito il circuito ne ho messi altri 0,5/0,6...
Per il fatto di non volerlo coprire basta metterci il termostato e sotto ad una certa temperatura tiene il circuito chiuso...
@sgarbo: mi pare di averci messo 0,4 poi dopo la messa in moto e aver riempito il circuito ne ho messi altri 0,5/0,6...
- arphynx
per gli strumenti io sono gia a posto perche di serie ho gia prex e temp olio ma volevo capire se conveniva fare un sistema custom oppure quelle gia fatti vanno bene.
truzzo JDM n°6
Pedobear is POWER
Now RB26DETT equipped
Pedobear is POWER
Now RB26DETT equipped
- maialedacorsa
- HCI member
bagga typeR ha scritto: Per il fatto di non volerlo coprire basta metterci il termostato e sotto ad una certa temperatura tiene il circuito chiuso...
ma non è un percorso obbligatorio per l olio?
se chiudo la mandata o il ritorno del radiatore l olio gira comunque?
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
No, fa semplicemente il giro che faceva prima che montassi il kitmaialedacorsa ha scritto:bagga typeR ha scritto: Per il fatto di non volerlo coprire basta metterci il termostato e sotto ad una certa temperatura tiene il circuito chiuso...
ma non è un percorso obbligatorio per l olio?
se chiudo la mandata o il ritorno del radiatore l olio gira comunque?
- maialedacorsa
- HCI member
grazie
credevo che l olio fosse obbligato a passare nel radiatore come unico percorso....
mi si apre un altro mondo
credevo che l olio fosse obbligato a passare nel radiatore come unico percorso....
mi si apre un altro mondo
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
- arphynx
qualcuno può postare uno schema semplificato di come deve essere fatto il circuito nel caso uno voglia escludere il radiatore d'inverno, e un altro con il bypass sempre aperto???
o' grafici sbizzarritevi........ hello kitty non e permessa
o' grafici sbizzarritevi........ hello kitty non e permessa
truzzo JDM n°6
Pedobear is POWER
Now RB26DETT equipped
Pedobear is POWER
Now RB26DETT equipped
- bseries
dico la mia... piu semplice spendere un po di piu, e comprare una basetta gia con termostato, apre il circuito dell 'oil cooler solo quando la temp sale un po troppo( oltre gli 80 gradi nel mio caso) evitando perdite di carico inutili a temperatura normale e non raffreddando troppo d'inverno, io ho optato per questa scelta un po' piu cara ma senza troppi sbatti!
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
bseries ha scritto:dico la mia... piu semplice spendere un po di piu, e comprare una basetta gia con termostato, apre il circuito dell 'oil cooler solo quando la temp sale un po troppo( oltre gli 80 gradi nel mio caso) evitando perdite di carico inutili a temperatura normale e non raffreddando troppo d'inverno, io ho optato per questa scelta un po' piu cara ma senza troppi sbatti!
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
Sgarboman ha scritto:bseries ha scritto:dico la mia... piu semplice spendere un po di piu, e comprare una basetta gia con termostato, apre il circuito dell 'oil cooler solo quando la temp sale un po troppo( oltre gli 80 gradi nel mio caso) evitando perdite di carico inutili a temperatura normale e non raffreddando troppo d'inverno, io ho optato per questa scelta un po' piu cara ma senza troppi sbatti!
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Daniel M ha scritto:Sgarboman ha scritto:
qualche linkaccio a ciambelle economy?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away