[OLIO] Comparazione specifiche
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
mettetevi d'accordo anche tra MTF92 e MTF94, che altrimenti qua invece che fare chiarezza non ci si capisce più nulla
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
la Type One consiglia questo olio cambio Motul type II 75W-90
http://www.motul.co.jp/eg/product_line_ ... ear13.html
vediamo se trovo le caratteristiche ...
http://www.motul.co.jp/eg/product_line_ ... ear13.html
vediamo se trovo le caratteristiche ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
però è GL5, mi vien da pensare che un olio così specifico viene usato su auto da corsa, e che a loro importa che il cambio funzioni bene per una o due gare, non che i sincro facciano 80.000 km
ergo, non so se va bene per le nostre car
ergo, non so se va bene per le nostre car
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
trovate le caratteristiche:
http://www.high-n.com/images/motul/20100318100657.pdf
http://www.high-n.com/images/motul/20100318100657.pdf
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
ora aggiorno, grazie mick !
per caso riesci anche a far luce sul discorso MTF ???
per caso riesci anche a far luce sul discorso MTF ???
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
riporto quello che mi è stato fatto notare da un altro utente
cosa molto interessante secondo me, che smonterebbe la teoria di alex_novi...
cosa molto interessante secondo me, che smonterebbe la teoria di alex_novi...
Michel_ITR99 ha scritto:Ciao, continuo a sfruttarti come "tramite" non potendo postare in Discusioni Tecniche Generali
L'olio può essere anche GL-5, l'importante per i sincro è che rispetti la specifica ZF TE-ML02 o successive (purtroppo non sempre è riportata nelle schede tecniche, dove però si può trovare scritto che l'olio non è corrosivo per i metalli dei sincronizzatori, vedi Motul Gear 300).
Da quanto ho saputo (ma non ne ho certezza) si dice che negli oli GL-4 non ci siano additivi dannosi per i metalli gialli ma che ci siano solamente nei GL-5, ma è falso perchè ci sarebbero svariati oli GL-4 che sono aggressivi x il bronzo e l'ottone.
Ciao
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
A me è stato riferito da alcuni dei produttori di cambi con cui lavoro, Cima ingranaggi, Xtrac, Hoer.
Dovrebbero saperne quanto basta.
Comunque lunedì vedo uno dei progettisti di queste ditte e gli chiedo qualche info in più.
Dovrebbero saperne quanto basta.
Comunque lunedì vedo uno dei progettisti di queste ditte e gli chiedo qualche info in più.
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
aggiornato con lo shell transaxle..
è l'olio che ho appena messo al posto del motylgear che mi dava problemi...
il cambio non è più ruvido, e l'innesto da freddo è più dolce....
vi darò le prossime impressioni alla prima tirata
è l'olio che ho appena messo al posto del motylgear che mi dava problemi...
il cambio non è più ruvido, e l'innesto da freddo è più dolce....
vi darò le prossime impressioni alla prima tirata
- RobyVTEC
- HCI member
- Messaggi: 5941
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
- Località: Tuscany
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
Ricapitolando?
Mi son sempre trovato da dio con il motul gear 300v , e quindi posso continuare a metterlo?
E' normale che dopo 2kkm l'olio cambio sia diventato grigio dallo smeriglio dei sincro?
Cioè....sarebbe successo anche con il torco o il tranx. ecc?
Che fare...!!??!!??
Mi son sempre trovato da dio con il motul gear 300v , e quindi posso continuare a metterlo?
E' normale che dopo 2kkm l'olio cambio sia diventato grigio dallo smeriglio dei sincro?
Cioè....sarebbe successo anche con il torco o il tranx. ecc?
Che fare...!!??!!??
specRR Dark Lady
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
2k km mi parono un pò pochi per far diventare l'olio grigiastro pieno di smeriglio....dato che fino ad ora non ho mai trovato un olio cambio soddisfacente, mi sono trovato a cambiarlo sempre dopo circa 10k km, e l'olio era sempre del suo bel colore originale, un pelo più scuro.
Forse il fatto di essere GL5, rovina maggiormente i sincro....ecco spiegato lo smeriglio dopo pochi km....
se il motivo non è questo non saprei...
Forse il fatto di essere GL5, rovina maggiormente i sincro....ecco spiegato lo smeriglio dopo pochi km....
se il motivo non è questo non saprei...
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
aggiunto Shell Ultra Racing 10W60
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
Io proverei un qualunque MTF.RobyVTEC ha scritto:Ricapitolando?
Mi son sempre trovato da dio con il motul gear 300v , e quindi posso continuare a metterlo?
E' normale che dopo 2kkm l'olio cambio sia diventato grigio dallo smeriglio dei sincro?
Cioè....sarebbe successo anche con il torco o il tranx. ecc?
Che fare...!!??!!??
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
anche io sono arrivato alla conclusione che un qualsiasi olio cambio GL4 75W90 vada bene, comunque come già detto, ho risolto tutti i miei problemi con lo Shell Transaxle
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
Gedol GEAR OIL SYNTH AB 75W/90
Classe di viscosità: SAE 75W90
Densità a 15°C: 0,887
Viscosità a 100°C: 15,3 cSt
Indice di viscosità: 180
Punto di scorrimento: -46 °C
Punto di infiammabilità: 215 °C
Specifica API: GL4/5
caratteristiche EP
Classe di viscosità: SAE 75W90
Densità a 15°C: 0,887
Viscosità a 100°C: 15,3 cSt
Indice di viscosità: 180
Punto di scorrimento: -46 °C
Punto di infiammabilità: 215 °C
Specifica API: GL4/5
caratteristiche EP
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
aggiorno grazie
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
AGGIORNATO IN PRIMA PAGINA
NUOVA VESTE GRAFICA
OLI IN ORDINE ALFABETICO
NUOVA VESTE GRAFICA
OLI IN ORDINE ALFABETICO
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [OLIO] Comparazione specifiche
ma questo dovrebbe essere già in elenco
- Furious
- HCI member
- Messaggi: 6136
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 18:06
- Località: Bayview - Bresso North Beach (MI)
- Contatta: