fumo e consumo olio
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
Re: fumo e consumo olio
fa tnatissimo odore d'olio. Ma a gas spalancato le fumate sono nere, non bluastre... Io propendo anche per le guide valvola e concordo sul non mettere gli additivi.
Per l'olio io il bardhal non l'homai trovato convincente.. se poi tso 20w60 funziona non lo so.. secondo me non s risolve niente, perchè il problema non è l'olio.
Per l'olio io il bardhal non l'homai trovato convincente.. se poi tso 20w60 funziona non lo so.. secondo me non s risolve niente, perchè il problema non è l'olio.
-
PierGSi
- HCI member

- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Non è normale che faccia fumo a gas spalancato, in particolar modo se la pressione è a posto e la centralina è stata fatta al banco e, quindi, con il suo setup e per cercare potenza sarà sensibilmente piu' magra dell'originale (per fare fumo nero visibile dovuto alla carburazione dovrebbe essere molto grassa, avrebbe una risposta al gas lenta e le candele sarebbero annerite). Si potrebbero verificare pcv e gli sfiati motore, pero' difficile/impossibile che siano intasati entrambi...LuFo R ha scritto:fa tnatissimo odore d'olio. Ma a gas spalancato le fumate sono nere, non bluastre...
P.S. ora che parli di fumo sono ancora piu' convinto di un problema a livello di fasce/cilindri, comunque l'unica cosa certa è che star qui a fare supposizioni non serve a niente e che, purtroppo, il motore va smontato
Io propendo anche per le guide valvola e concordo sul non mettere gli additivi.
Di certo cambiando gradazione non risolve (anche perche', se ci sono addirittura fumate....), magari il problema si attenua un pochino pero'.
- civic4ever77
- HCI member

Manzo, fammi sapere che t' hanno detto da Tavano e poi, al limite, seguirai gli altri innumerevoli( e costosi) consigli...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- BubiChan
- Hcinnevato

- maxDC2
- HCI member

ma intendete che fuma sempre??o solo qnd apre il VTEC da un colpetto di fumo?
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO 
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
@victor: si mi son confuso, la pressione è apposto, come ne parlammop tempo fa, è che non mi ricordo mai tutto iltramai da fare
50con tubetto staccato e pinzato che quando lo riattachci cala di 10 psi circa no?
le fumate non sono nere
ma pier, ascolta una cosa, dato che si è menzionata l ecu.
ho messo la spia del VTEC, con il tuo chippino che mi facesti tutto ok, si accendeva e si spegneva nei momenti giusti.
ora ho rimesso l eprom fatta al banco e noto varie cose:
-la spia si accende verso i 4500 se schiaccio di botta e non si accende subito se schiaccio piano ( bon sara un opzione del programma?)
-quando la faccio accendere con una tirata, quindi in VTEC, e poi metto un 2 marce 'di riposo' per calare i giri, l auto mi sembra tipo ingolfata e la spia pur con giri bassissimi, rimane accesa. Si spegne solo quando arrivo quasi a 1000 ma se riaccenno a accelerare si riaccende immediatamente. Alle volte per farla spegnere devo premere la frizione e mandare a 0 i giri. L auto a bassi giri in 4 con spia accesa fa un altro rumore e sembra fiacca rispetto a pari circostanze ma con spia spenta.
Non è che magari l ecu è la responsabile o puo centrare a tutto questo?
Perche se è cosi rimangio il fatto di aspettare con te della pagina prima
le fumate non sono nere
ma pier, ascolta una cosa, dato che si è menzionata l ecu.
ho messo la spia del VTEC, con il tuo chippino che mi facesti tutto ok, si accendeva e si spegneva nei momenti giusti.
ora ho rimesso l eprom fatta al banco e noto varie cose:
-la spia si accende verso i 4500 se schiaccio di botta e non si accende subito se schiaccio piano ( bon sara un opzione del programma?)
-quando la faccio accendere con una tirata, quindi in VTEC, e poi metto un 2 marce 'di riposo' per calare i giri, l auto mi sembra tipo ingolfata e la spia pur con giri bassissimi, rimane accesa. Si spegne solo quando arrivo quasi a 1000 ma se riaccenno a accelerare si riaccende immediatamente. Alle volte per farla spegnere devo premere la frizione e mandare a 0 i giri. L auto a bassi giri in 4 con spia accesa fa un altro rumore e sembra fiacca rispetto a pari circostanze ma con spia spenta.
Non è che magari l ecu è la responsabile o puo centrare a tutto questo?
Perche se è cosi rimangio il fatto di aspettare con te della pagina prima
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away
-
PierGSi
- HCI member

- Contatta:
immaginavo che non fossero sempre nere.manzo ha scritto:le fumate non sono nere
si è normale, in base al carico : meno aperto è l'acceleratore e piu' si alza il punto di cambio fasaturaora ho rimesso l eprom fatta al banco e noto varie cose:
Eh, spia accesa = VTEC inserito, e non è assolutamente normale che lo sia a poco piu' di 1000 giri.-quando la faccio accendere con una tirata, quindi in VTEC, e poi metto un 2 marce 'di riposo' per calare i giri, l auto mi sembra tipo ingolfata e la spia pur con giri bassissimi, rimane accesa. Si spegne solo quando arrivo quasi a 1000 ma se riaccenno a accelerare si riaccende immediatamente. Alle volte per farla spegnere devo premere la frizione e mandare a 0 i giri. L auto a bassi giri in 4 con spia accesa fa un altro rumore e sembra fiacca rispetto a pari circostanze ma con spia spenta.
Dovrebbe disinserirsi non sotto i 4200-4400, il rumore strano e la fiacchezza son dovuti alla fasatura troppo "aperta" della camma VTEC a basso regime.
In queste condizioni il fumo (nero) è giustificabile, strano che sta roba abbia iniziato a farla di colpo, se la mia funziona si sarà "sporcata" ( forse il checksum è disabilitato e la centralina non se ne accorge, stranissimo che non si illumini il check
IMHO allo stato attuale delle cose (e se ho ben capito) non ha nessun senso mappare la centralina, prima vanno risolti i problemi meccanici...Non è che magari l ecu è la responsabile o puo centrare a tutto questo?
La cosa sicura è che non devi piu' usare il programma difettoso
Ma quanto olio consuma questo motore?
- manzo
- HCI member

- Contatta:
dicevo di rifare l ecu se, una volta elencati le stranezze di questa eprom e presupponendo che il motore fosse apposto, si poteva concludere che la colpa era / era anche dell ecu, tt qui.
se ci penso bene, anche prima d mettere la spia, la macchina si ingolfava dopo un aperta e successivo riposo.
quanto olio mangia? nn so dirti precisamente, ma in 3 mila km avevo gia rabboccato alla grande.
togliere l eprom? l unico problema riscontrata è quello che t ho detto, ma se mi dici che non vale nemmeno la pena tentare di provare a fare un programma apposito per l attuale setup dell auto allora lascio stare questa idea
poi abbiate pazienza ma provo a scrivere tutto cio che mi vien in mente.
Dato che l eprom ha sto difetto, che a pensarci bene come ho scritto poco sopra mi sa che l ha sempre avuto, non è che tende a ingrassare in maniera spropositata? e se cosi fosse non potrebbe verificarsi il fenomeno detto da victor? che quindi l olio vien dilutio e tirato in camera di scoppio?
le mie sono solo supposizioni
(per non pensare che sia il motore rotto
)
se ci penso bene, anche prima d mettere la spia, la macchina si ingolfava dopo un aperta e successivo riposo.
quanto olio mangia? nn so dirti precisamente, ma in 3 mila km avevo gia rabboccato alla grande.
togliere l eprom? l unico problema riscontrata è quello che t ho detto, ma se mi dici che non vale nemmeno la pena tentare di provare a fare un programma apposito per l attuale setup dell auto allora lascio stare questa idea
poi abbiate pazienza ma provo a scrivere tutto cio che mi vien in mente.
Dato che l eprom ha sto difetto, che a pensarci bene come ho scritto poco sopra mi sa che l ha sempre avuto, non è che tende a ingrassare in maniera spropositata? e se cosi fosse non potrebbe verificarsi il fenomeno detto da victor? che quindi l olio vien dilutio e tirato in camera di scoppio?
le mie sono solo supposizioni
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
-
PierGSi
- HCI member

- Contatta:
ANCHE della ecu senz'altro...manzo ha scritto:dicevo di rifare l ecu se, una volta elencati le stranezze di questa eprom e presupponendo che il motore fosse apposto, si poteva concludere che la colpa era / era anche dell ecu, tt qui.
Beh, quella eprom la devi per forza togliere : tra le varie cose, non è ammissibile che il VTEC rimanga inserito a 2000 giri, per un periodo usa l'altra che ti ho dato io...Dato che l eprom ha sto difetto, che a pensarci bene come ho scritto poco sopra mi sa che l ha sempre avuto, non è che tende a ingrassare in maniera spropositata? e se cosi fosse non potrebbe verificarsi il fenomeno detto da victor? che quindi l olio vien dilutio e tirato in camera di scoppio?
le mie sono solo supposizioni(per non pensare che sia il motore rotto
)
E' molto SOFT come mappatura dell'anticipo, pero' almeno fa girare *bene* il motore.
Contestualmente puoi provare a cambiare l'olio, anche se IMHO non risolverai granchè...
- gesus
- HCI member

e cmq continua a controllare l olio, perche prima hai avuto problemi di coppa che perdeva, e poi la questione dei cavi candele andati a putt ....
per sicurezza vedi se continua a consumarne tanto ....
per sicurezza vedi se continua a consumarne tanto ....
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
ora ha dei cavi candela inadeguati. 
- manzo
- HCI member

- Contatta:
olio cambiato e relativo additivo.
domani rimonto la tua eprom pier, se nel prossimo periodo va tutto bene allora ci vediamo
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
- civic4ever77
- HCI member

Meglio di Beautiful!!! 
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- manzo
- HCI member

- Contatta:
eprom montata e cero acceso 
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
- NIPPONSTYLE
- Contatta:
Oggi ho visto un'evo X che fumava nero...magari hai i suoi stessi cavalli!

- naisbetter
- Moderatore

- manzo
- HCI member

- Contatta:
cioe forse orrai dire che ei aveva i miei stessi cavalli, ovvero una chiavicaNIPPONSTYLE ha scritto:Oggi ho visto un'evo X che fumava nero...magari hai i suoi stessi cavalli!
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
- civic4ever77
- HCI member

Una chiavica di cavalli= millemila!!!
- manzo
- HCI member

- Contatta:
130 km a 160km/h fissi, con motul 8100, ecu by pier e additivo.
consumo uguale a 0.
siamo sulla buona strada?
speriamo
consumo uguale a 0.
siamo sulla buona strada?
speriamo
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH