fumo e consumo olio
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
Re: fumo e consumo olio
fa tnatissimo odore d'olio. Ma a gas spalancato le fumate sono nere, non bluastre... Io propendo anche per le guide valvola e concordo sul non mettere gli additivi.
Per l'olio io il bardhal non l'homai trovato convincente.. se poi tso 20w60 funziona non lo so.. secondo me non s risolve niente, perchè il problema non è l'olio.
Per l'olio io il bardhal non l'homai trovato convincente.. se poi tso 20w60 funziona non lo so.. secondo me non s risolve niente, perchè il problema non è l'olio.
-
PierGSi
- HCI member
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Non è normale che faccia fumo a gas spalancato, in particolar modo se la pressione è a posto e la centralina è stata fatta al banco e, quindi, con il suo setup e per cercare potenza sarà sensibilmente piu' magra dell'originale (per fare fumo nero visibile dovuto alla carburazione dovrebbe essere molto grassa, avrebbe una risposta al gas lenta e le candele sarebbero annerite). Si potrebbero verificare pcv e gli sfiati motore, pero' difficile/impossibile che siano intasati entrambi...LuFo R ha scritto:fa tnatissimo odore d'olio. Ma a gas spalancato le fumate sono nere, non bluastre...
P.S. ora che parli di fumo sono ancora piu' convinto di un problema a livello di fasce/cilindri, comunque l'unica cosa certa è che star qui a fare supposizioni non serve a niente e che, purtroppo, il motore va smontato (magari gli va di culo perche' la rettifica ha fatto qualche cappella con le guide o con i gommini, c'e' qualche valvola storta che ha rovinato la guida _ma si sarebbe visto dalla compressione_, ecc e se la cava con una revisionata... di certo glielo auguro che sia na cazzata ).
Io propendo anche per le guide valvola e concordo sul non mettere gli additivi.
Di certo cambiando gradazione non risolve (anche perche', se ci sono addirittura fumate....), magari il problema si attenua un pochino pero'.
- civic4ever77
- HCI member
Manzo, fammi sapere che t' hanno detto da Tavano e poi, al limite, seguirai gli altri innumerevoli( e costosi) consigli...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- BubiChan
- Hcinnevato
- maxDC2
- HCI member
ma intendete che fuma sempre??o solo qnd apre il VTEC da un colpetto di fumo?
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
@victor: si mi son confuso, la pressione è apposto, come ne parlammop tempo fa, è che non mi ricordo mai tutto iltramai da fare 50con tubetto staccato e pinzato che quando lo riattachci cala di 10 psi circa no?
le fumate non sono nere
ma pier, ascolta una cosa, dato che si è menzionata l ecu.
ho messo la spia del VTEC, con il tuo chippino che mi facesti tutto ok, si accendeva e si spegneva nei momenti giusti.
ora ho rimesso l eprom fatta al banco e noto varie cose:
-la spia si accende verso i 4500 se schiaccio di botta e non si accende subito se schiaccio piano ( bon sara un opzione del programma?)
-quando la faccio accendere con una tirata, quindi in VTEC, e poi metto un 2 marce 'di riposo' per calare i giri, l auto mi sembra tipo ingolfata e la spia pur con giri bassissimi, rimane accesa. Si spegne solo quando arrivo quasi a 1000 ma se riaccenno a accelerare si riaccende immediatamente. Alle volte per farla spegnere devo premere la frizione e mandare a 0 i giri. L auto a bassi giri in 4 con spia accesa fa un altro rumore e sembra fiacca rispetto a pari circostanze ma con spia spenta.
Non è che magari l ecu è la responsabile o puo centrare a tutto questo?
Perche se è cosi rimangio il fatto di aspettare con te della pagina prima
le fumate non sono nere
ma pier, ascolta una cosa, dato che si è menzionata l ecu.
ho messo la spia del VTEC, con il tuo chippino che mi facesti tutto ok, si accendeva e si spegneva nei momenti giusti.
ora ho rimesso l eprom fatta al banco e noto varie cose:
-la spia si accende verso i 4500 se schiaccio di botta e non si accende subito se schiaccio piano ( bon sara un opzione del programma?)
-quando la faccio accendere con una tirata, quindi in VTEC, e poi metto un 2 marce 'di riposo' per calare i giri, l auto mi sembra tipo ingolfata e la spia pur con giri bassissimi, rimane accesa. Si spegne solo quando arrivo quasi a 1000 ma se riaccenno a accelerare si riaccende immediatamente. Alle volte per farla spegnere devo premere la frizione e mandare a 0 i giri. L auto a bassi giri in 4 con spia accesa fa un altro rumore e sembra fiacca rispetto a pari circostanze ma con spia spenta.
Non è che magari l ecu è la responsabile o puo centrare a tutto questo?
Perche se è cosi rimangio il fatto di aspettare con te della pagina prima
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
-
PierGSi
- HCI member
- Contatta:
immaginavo che non fossero sempre nere.manzo ha scritto:le fumate non sono nere
si è normale, in base al carico : meno aperto è l'acceleratore e piu' si alza il punto di cambio fasaturaora ho rimesso l eprom fatta al banco e noto varie cose:
Eh, spia accesa = VTEC inserito, e non è assolutamente normale che lo sia a poco piu' di 1000 giri.-quando la faccio accendere con una tirata, quindi in VTEC, e poi metto un 2 marce 'di riposo' per calare i giri, l auto mi sembra tipo ingolfata e la spia pur con giri bassissimi, rimane accesa. Si spegne solo quando arrivo quasi a 1000 ma se riaccenno a accelerare si riaccende immediatamente. Alle volte per farla spegnere devo premere la frizione e mandare a 0 i giri. L auto a bassi giri in 4 con spia accesa fa un altro rumore e sembra fiacca rispetto a pari circostanze ma con spia spenta.
Dovrebbe disinserirsi non sotto i 4200-4400, il rumore strano e la fiacchezza son dovuti alla fasatura troppo "aperta" della camma VTEC a basso regime.
In queste condizioni il fumo (nero) è giustificabile, strano che sta roba abbia iniziato a farla di colpo, se la mia funziona si sarà "sporcata" ( forse il checksum è disabilitato e la centralina non se ne accorge, stranissimo che non si illumini il check ) l'altra eprom...
IMHO allo stato attuale delle cose (e se ho ben capito) non ha nessun senso mappare la centralina, prima vanno risolti i problemi meccanici...Non è che magari l ecu è la responsabile o puo centrare a tutto questo?
La cosa sicura è che non devi piu' usare il programma difettoso !
Ma quanto olio consuma questo motore?
- manzo
- HCI member
- Contatta:
dicevo di rifare l ecu se, una volta elencati le stranezze di questa eprom e presupponendo che il motore fosse apposto, si poteva concludere che la colpa era / era anche dell ecu, tt qui.
se ci penso bene, anche prima d mettere la spia, la macchina si ingolfava dopo un aperta e successivo riposo.
quanto olio mangia? nn so dirti precisamente, ma in 3 mila km avevo gia rabboccato alla grande.
togliere l eprom? l unico problema riscontrata è quello che t ho detto, ma se mi dici che non vale nemmeno la pena tentare di provare a fare un programma apposito per l attuale setup dell auto allora lascio stare questa idea
poi abbiate pazienza ma provo a scrivere tutto cio che mi vien in mente.
Dato che l eprom ha sto difetto, che a pensarci bene come ho scritto poco sopra mi sa che l ha sempre avuto, non è che tende a ingrassare in maniera spropositata? e se cosi fosse non potrebbe verificarsi il fenomeno detto da victor? che quindi l olio vien dilutio e tirato in camera di scoppio?
le mie sono solo supposizioni (per non pensare che sia il motore rotto )
se ci penso bene, anche prima d mettere la spia, la macchina si ingolfava dopo un aperta e successivo riposo.
quanto olio mangia? nn so dirti precisamente, ma in 3 mila km avevo gia rabboccato alla grande.
togliere l eprom? l unico problema riscontrata è quello che t ho detto, ma se mi dici che non vale nemmeno la pena tentare di provare a fare un programma apposito per l attuale setup dell auto allora lascio stare questa idea
poi abbiate pazienza ma provo a scrivere tutto cio che mi vien in mente.
Dato che l eprom ha sto difetto, che a pensarci bene come ho scritto poco sopra mi sa che l ha sempre avuto, non è che tende a ingrassare in maniera spropositata? e se cosi fosse non potrebbe verificarsi il fenomeno detto da victor? che quindi l olio vien dilutio e tirato in camera di scoppio?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
-
PierGSi
- HCI member
- Contatta:
ANCHE della ecu senz'altro...manzo ha scritto:dicevo di rifare l ecu se, una volta elencati le stranezze di questa eprom e presupponendo che il motore fosse apposto, si poteva concludere che la colpa era / era anche dell ecu, tt qui.
Beh, quella eprom la devi per forza togliere : tra le varie cose, non è ammissibile che il VTEC rimanga inserito a 2000 giri, per un periodo usa l'altra che ti ho dato io...Dato che l eprom ha sto difetto, che a pensarci bene come ho scritto poco sopra mi sa che l ha sempre avuto, non è che tende a ingrassare in maniera spropositata? e se cosi fosse non potrebbe verificarsi il fenomeno detto da victor? che quindi l olio vien dilutio e tirato in camera di scoppio?
E' molto SOFT come mappatura dell'anticipo, pero' almeno fa girare *bene* il motore.
Contestualmente puoi provare a cambiare l'olio, anche se IMHO non risolverai granchè...
- gesus
- HCI member
e cmq continua a controllare l olio, perche prima hai avuto problemi di coppa che perdeva, e poi la questione dei cavi candele andati a putt ....
per sicurezza vedi se continua a consumarne tanto ....
per sicurezza vedi se continua a consumarne tanto ....
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
ora ha dei cavi candela inadeguati.
- manzo
- HCI member
- Contatta:
olio cambiato e relativo additivo.
domani rimonto la tua eprom pier, se nel prossimo periodo va tutto bene allora ci vediamo
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
- civic4ever77
- HCI member
Meglio di Beautiful!!!
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- manzo
- HCI member
- Contatta:
eprom montata e cero acceso
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
- NIPPONSTYLE
- Contatta:
Oggi ho visto un'evo X che fumava nero...magari hai i suoi stessi cavalli!
- naisbetter
- Moderatore
- manzo
- HCI member
- Contatta:
cioe forse orrai dire che ei aveva i miei stessi cavalli, ovvero una chiavicaNIPPONSTYLE ha scritto:Oggi ho visto un'evo X che fumava nero...magari hai i suoi stessi cavalli!
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
- civic4ever77
- HCI member
Una chiavica di cavalli= millemila!!!
- manzo
- HCI member
- Contatta:
130 km a 160km/h fissi, con motul 8100, ecu by pier e additivo.
consumo uguale a 0.
siamo sulla buona strada?
speriamo
consumo uguale a 0.
siamo sulla buona strada?
speriamo
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH