Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
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AliEN61
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da AliEN61 » giovedì 12 febbraio 2009, 14:41
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
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AlexxTs
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da AlexxTs » giovedì 12 febbraio 2009, 14:42
Voodooo ha scritto:AlexxTs ha scritto:
peccato che di tutti i laureati in ingegneria presenti sul forum , nessuno mai si presti a semplici spiegazioni di massima ......... del tipo, corta va bene per X motivo ma ha questo Y limite, e lunga va bene per X motivo ma ha questo Y limite ...........
........ libri di motoristi ??? nessuno che si ricordi qualcosa ??? ..........
corta minor massa inerziale? minor problemi a flessioni o cmq a tensioni del materiale ma allo stesso tempo maggiori angoli di lavoro quindi maggiori movimenti angolari = maleddette masse inerziali in movimento?
p.s. invece che differenze ci sono tra piene, ad H e H rovesciata?? pregi e difetti? sai nulla alex? mi interessa ma nn ho mai trovato molto, poi un giorno mi spieghi per bene le turbine
ma non solo, ad esempio basandosi su semplici regole di matematica trigonometrica ci si accorgerebbe che con bielle corte si spostano le maggiori velocità istantanee del pistone verso il punto morto superiore , ovviamente al PMS la velocità sarà nulla, ma dato che nel suo intorno la variazione di velocità é resa maggiore dall'adozione di una biella corta , succede che anche le accelerazioni sul pistone saranno maggiori: dato che queste accelerazioni sono di trazione sulla biella , esse possono servire per contrastare parte delle forze di compressione date dalla combustione ..........
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spie ... Codice=325
quindi bisognerebbe capire, oltre agli aspetti di cui sopra, come la lunghezza di biella possa influire per mitigare o esaltare altri aspetti motoristici in base alla caratterizzazione che si intende dare al motore stesso ....... aspetti che un ingegnere meccanico dovrebbe aver approfondito nel corso degli studi, sempre che non abbia studiato solo per soddisfare il sistema di "esamificio" ( e quindi non per passione) che l'attuale ordinamento italiano impone ai propri studenti
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
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Voodooo
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da Voodooo » giovedì 12 febbraio 2009, 15:14
AlexxTs ha scritto:Voodooo ha scritto:
corta minor massa inerziale? minor problemi a flessioni o cmq a tensioni del materiale ma allo stesso tempo maggiori angoli di lavoro quindi maggiori movimenti angolari = maleddette masse inerziali in movimento?
p.s. invece che differenze ci sono tra piene, ad H e H rovesciata?? pregi e difetti? sai nulla alex? mi interessa ma nn ho mai trovato molto, poi un giorno mi spieghi per bene le turbine
ma non solo, ad esempio basandosi su semplici regole di matematica trigonometrica ci si accorgerebbe che con bielle corte si spostano le maggiori velocità istantanee del pistone verso il punto morto superiore , ovviamente al PMS la velocità sarà nulla, ma dato che nel suo intorno la variazione di velocità é resa maggiore dall'adozione di una biella corta , succede che anche le accelerazioni sul pistone saranno maggiori: dato che queste accelerazioni sono di trazione sulla biella , esse possono servire per contrastare parte delle forze di compressione date dalla combustione ..........
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spie ... Codice=325
quindi bisognerebbe capire, oltre agli aspetti di cui sopra, come la lunghezza di biella possa influire per mitigare o esaltare altri aspetti motoristici in base alla caratterizzazione che si intende dare al motore stesso ....... aspetti che un ingegnere meccanico dovrebbe aver approfondito nel corso degli studi, sempre che non abbia studiato solo per soddisfare il sistema di "esamificio" ( e quindi non per passione) che l'attuale ordinamento italiano impone ai propri studenti
non concordo ma ora nn ho molto tempo poi ti dico
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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Sgarboman
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da Sgarboman » giovedì 12 febbraio 2009, 15:15
AliEN61 ha scritto:se se
intanto in pista ci sono andato e ci riandrò prestissimo, per quanto riguarda gli acquisti, ora ho comprato solo roba utile
e comunque il motore voglio sistemarlo per bene, per farlo rendere al meglio, non voglio stare con l'auto ogni 7 giorni dal meccanico per cambiare qualche pezzo rovinato perchè vecchio...
il B16B è il motore che voglio, mettere da parte i soldi per importarlo non mi conviene, per questo preferisco costruirmelo da zero
allora io dalla prossima settimana smonto il B16, e vediamo com'è messo, per ora ho tolto solo il coperchio punterie
così porto a preparare la testata AGGRATISSE ed a sistemarla di dovere
Il piazzale della fiera di Lanciano non è una pista
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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AliEN61
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da AliEN61 » giovedì 12 febbraio 2009, 15:59
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
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Voodooo
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da Voodooo » giovedì 12 febbraio 2009, 19:03
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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Sgarboman
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da Sgarboman » giovedì 12 febbraio 2009, 21:45
Non è colpa mia se èper quanto ero veloce non mi vedevi passare
Guarda che prima o poi ci capiti sotto la sverniciatrice
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Voodooo
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da Voodooo » giovedì 12 febbraio 2009, 22:03
Sgarboman ha scritto:
Non è colpa mia se èper quanto ero veloce non mi vedevi passare
Guarda che prima o poi ci capiti sotto la sverniciatrice
si si dopo ke mi hai sveriniciato ti svegli e morpheo ti fa "benvenuto nel mondo vero"
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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da NIPPONSTYLE » sabato 14 febbraio 2009, 8:45
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naisbetter
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da naisbetter » sabato 14 febbraio 2009, 15:05
Mettero a breve la testata ITR completa di tutto sul b16a1... che accortezze dovrei adottare???
- modifiche?
- revisione testata?
- revisione elementi del monoblocco?
- altro?
:strictlyboosted
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AlexxTs
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da AlexxTs » sabato 14 febbraio 2009, 15:54
naisbetter ha scritto:Mettero a breve la testata ITR completa di tutto sul b16a1... che accortezze dovrei adottare???
- modifiche?
- revisione testata?
- revisione elementi del monoblocco?
- altro?
di certo mi aspetterei una riduzione dell'RC geometrico (camera di scoppio piu' grande per cilindrata piu' piccola) ....... ameno ché una qualche alchimia sul cielo dei pistoni non consenta di riportare L'RC geometrico a quello del B16
....... comunque chi lo ha fatto dovrebbe sapere, non fare lo stronzo e dirti tutto
somaro per empatia ..........
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RobyVTEC
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da RobyVTEC » domenica 15 febbraio 2009, 10:56
AliEN61 ha scritto:In poche parole:
Il
B16A
Alesaggio =
81mm
Corsa = 77.6mm
Il
B18C
Alesaggio =
81mm
Corsa = 87.mm
mentre il B16B che corsa ha?
Se ho un carter B18 nudo e crudo e monto:
- Albero motore B16A
- Bielle B16A
- Pistoni B16B
spunta fuori un B16B?!?!?!
Toglietemi questo dilemma, a me, così posso riferirlo al mio meccanico
Cosi' va' meglio
Ultima modifica di
RobyVTEC il domenica 15 febbraio 2009, 12:00, modificato 1 volta in totale.
specRR Dark Lady
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da AieieVTEC » domenica 15 febbraio 2009, 11:14
AlexxTs ha scritto:naisbetter ha scritto:Mettero a breve la testata ITR completa di tutto sul b16a1... che accortezze dovrei adottare???
- modifiche?
- revisione testata?
- revisione elementi del monoblocco?
- altro?
di certo mi aspetterei una riduzione dell'RC geometrico (camera di scoppio piu' grande per cilindrata piu' piccola) ....... ameno ché una qualche alchimia sul cielo dei pistoni non consenta di riportare L'RC geometrico a quello del B16
....... comunque chi lo ha fatto dovrebbe sapere, non fare lo stronzo e dirti tutto
No Alex, la camera di scoppio è la stessa, non è più grande...
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da AieieVTEC » domenica 15 febbraio 2009, 11:17
RobyVTEC ha scritto:AliEN61 ha scritto:In poche parole:
Il
B16A
Alesaggio =
81mm
Corsa = 77.6mm
Il
B18C
Alesaggio =
81mm
Corsa = 87.mm
mentre il B16B che corsa ha?
Se ho un carter B18 nudo e crudo e monto:
- Albero motore B16A
- Bielle B16A
- Pistoni B16B
spunta fuori un B16B?!?!?!
Toglietemi questo dilemma, a me, così posso riferirlo al mio meccanico
Coai' va' meglio
Viene fuori una merda perchè i pistoni non arrivano a filo basamento perchè il basamento del B18 è più alto di circa 6 millimetri rispetto al B16, devi assolutamente montare le biellle del B16B
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AlexxTs
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da AlexxTs » domenica 15 febbraio 2009, 11:25
AieieVTEC ha scritto:AlexxTs ha scritto:
di certo mi aspetterei una riduzione dell'RC geometrico (camera di scoppio piu' grande per cilindrata piu' piccola) ....... ameno ché una qualche alchimia sul cielo dei pistoni non consenta di riportare L'RC geometrico a quello del B16
....... comunque chi lo ha fatto dovrebbe sapere, non fare lo stronzo e dirti tutto
No Alex, la camera di scoppio è la stessa, non è più grande...
quindi se é la stessa, essendo la cilindrata del b16 ovviamente piu' piccola della cilindrata del b18, si avra' una riduzione di RC geometrico .......... quindi ci devono essere anche delle differenze sul cielo dei pistoni, differenze di cui bisogna tenere conto per non modificare troppo ( o meglio compensare al pari dell'originale) il parametro RC ........
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da Voodooo » domenica 15 febbraio 2009, 12:04
AlexxTs ha scritto:AieieVTEC ha scritto:
No Alex, la camera di scoppio è la stessa, non è più grande...
quindi se é la stessa, essendo la cilindrata del b16 ovviamente piu' piccola della cilindrata del b18, si avra' una riduzione di RC geometrico .......... quindi ci devono essere anche delle differenze sul cielo dei pistoni, differenze di cui bisogna tenere conto per non modificare troppo ( o meglio compensare al pari dell'originale) il parametro RC ........
infatti... ma calcola anche che il b18c6 ha un rc di 11:1 mentre il b16a2 10.2:1
quindi conviene fare i calcoli separando i due fattori di volume
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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da AieieVTEC » domenica 15 febbraio 2009, 14:32
Nada per la seconda volta:
I pistoni del B18C6 e del B16A2 sono praticamente gli stessi, l'unica differenza sta nel trattamento antiattrito presente sul fianco dei pistoni del B18, la forma del cielo è la stessa identica come la conformazione della camera di scoppio.
La differenza di RC tra B18 e B16 sta soltanto nella differenza di corsa del pistone e automaticamente nella cilindrata...
Su queste cose è inutile discutere perchè sono dati di fatto con riscontri documentati da fotografie sia da parte mia che da altri utenti del forum e anche da forum esteri...
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AlexxTs
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da AlexxTs » domenica 15 febbraio 2009, 14:45
AieieVTEC ha scritto:Nada per la seconda volta:
I pistoni del B18C6 e del B16A2 sono praticamente gli stessi, l'unica differenza sta nel trattamento antiattrito presente sul fianco dei pistoni del B18, la forma del cielo è la stessa identica come la conformazione della camera di scoppio.
La differenza di RC tra B18 e B16 sta soltanto nella differenza di corsa del pistone e automaticamente nella cilindrata...
Su queste cose è inutile discutere perchè sono dati di fatto con riscontri documentati da fotografie sia da parte mia che da altri utenti del forum e anche da forum esteri...
bigul e io cosa sto dicendo
!!!! questo fatto é matematicamente ineluttabile, ed é certificato dalle semplici regole che definiscono l'RC geometrico
............. quindi stando a quello che tu dici , il B18C6 ha RC piu' alto del B16A2, dato che il primo , a pari camera di scoppio del secondo, sviluppa una cilindrata unitaria maggiore. Confermi ? essendo così (presumo) il b16 ibrido avrà lo stesso rc del b16 stock, sempre che si facciano lavorare i pistoni nelle giuste posizioni (quindi adottando le bielle del caso) .........
somaro per empatia ..........
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marcellomc
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da marcellomc » domenica 15 febbraio 2009, 15:28
AlexxTs ha scritto:AieieVTEC ha scritto:Nada per la seconda volta:
I pistoni del B18C6 e del B16A2 sono praticamente gli stessi, l'unica differenza sta nel trattamento antiattrito presente sul fianco dei pistoni del B18, la forma del cielo è la stessa identica come la conformazione della camera di scoppio.
La differenza di RC tra B18 e B16 sta soltanto nella differenza di corsa del pistone e automaticamente nella cilindrata...
Su queste cose è inutile discutere perchè sono dati di fatto con riscontri documentati da fotografie sia da parte mia che da altri utenti del forum e anche da forum esteri...
bigul e io cosa sto dicendo
!!!! questo fatto é matematicamente ineluttabile, ed é certificato dalle semplici regole che definiscono l'RC geometrico
............. quindi stando a quello che tu dici , il B18C6 ha RC piu' alto del B16A2, dato che il primo , a pari camera di scoppio del secondo, sviluppa una cilindrata unitaria maggiore. Confermi ? essendo così (presumo) il b16 ibrido avrà lo stesso rc del b16 stock, sempre che si facciano lavorare i pistoni nelle giuste posizioni (quindi adottando le bielle del caso) .........
ovvero montando le bielle del b16b ?
nn ci sto capendo più un c@zzo!! vi amo così
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naisbetter
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da naisbetter » domenica 15 febbraio 2009, 16:49
AlexxTs ha scritto:AieieVTEC ha scritto:Nada per la seconda volta:
I pistoni del B18C6 e del B16A2 sono praticamente gli stessi, l'unica differenza sta nel trattamento antiattrito presente sul fianco dei pistoni del B18, la forma del cielo è la stessa identica come la conformazione della camera di scoppio.
La differenza di RC tra B18 e B16 sta soltanto nella differenza di corsa del pistone e automaticamente nella cilindrata...
Su queste cose è inutile discutere perchè sono dati di fatto con riscontri documentati da fotografie sia da parte mia che da altri utenti del forum e anche da forum esteri...
bigul e io cosa sto dicendo
!!!! questo fatto é matematicamente ineluttabile, ed é certificato dalle semplici regole che definiscono l'RC geometrico
............. quindi stando a quello che tu dici , il B18C6 ha RC piu' alto del B16A2, dato che il primo , a pari camera di scoppio del secondo, sviluppa una cilindrata unitaria maggiore. Confermi ? essendo così (presumo) il b16 ibrido avrà lo stesso rc del b16 stock, sempre che si facciano lavorare i pistoni nelle giuste posizioni (quindi adottando le bielle del caso) .........
Guarda che Aieie rispondeva per il b16a1 a2 cin testata ITR... il discorso b!6b è un'altra cosa... non facciamo casini...
Aìeie quindi l testa itr è praticamente plug & play... ma miconsigli di fare quali controlli sulla testa prima del montaggio (vene da un'ITR che ha prima sbornzinato per mancanza d'olio poi sbiellato con rottura del monoblocco)???
:strictlyboosted