Antirollio maggiorate su assetto stock?

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
AlexxTs

Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?

Messaggio da AlexxTs » domenica 4 gennaio 2009, 17:57

alex_novi ha scritto:
AlexxTs ha scritto:cedevole dietro e dura davanti = sottosterzo
era qui che ti volevo.... ottimo!

perchè facendo questa cosa invece si ottiene un auto molto più preciso che non tende al sottosterzo?
Forse capita solo nella S, però è così!

Già mettendo il solo assetto dovrebbe, in ogni caso, diminuire sia il rollio che il beccheggio, quindi mi sa che seguirò il consiglio di Daniel.

P.s.: i silent block della mia S hanno alle spalle 120k km e quasi 8 anni di vita, che sia ora di cambiarli? Quelli spoon non costano tantissimo!

Daniel, io vorrei fare tutto nel giro di un annetto, cioè cerchi 17, assetto, antirollio, silent block.
in che ordine mi consigli di muovermi?
ma parli per esperienza personale , oppure per quel che si scrive in giro ???? .......... di norma, su qualsiasi macchina , indipendentemente dalla trazione e a percorrenza in curva a velocità costante, indurire il posteriore porta lo stesso ad allargare la traiettoria (aumenta la deriva del pneumatico , che porta all'esterno l'assale considerato) , viceversa , indurendo l'anteriore, avviene il contrario, ossia é l'anteriore ad allargare la traiettoria (ovvero viene portato a sua volta all'esterno) .......... cio' non significa nulla rispetto alla sensazione di grip o di maggiore stabilita' : con tutta probabiltà la s2k stock é talmente morbida da dover essere irrigidita sia davanti che dietro per ottenere un a maggiore sensazione di controllo ........ poi in base ai gusti, aumentare o ridurre la rigidezza all'anteriore o al posteriore tenendo conto della trazione , al fine di determinare la percentuale di predominanza ad allargare di uno dei due assali (predominanza di deriva all'anteriore = sottosterza, predominanza di deriva al posteriore = sovrasterza) .............. se così non é, significa che uno degli assali non é al punto minimo di rigidezza necessario all'utilizzo che se ne intende fare ...........
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » domenica 4 gennaio 2009, 19:58

alex, secondo me quello che hai notato montando la barra è una sensazione di precisione maggiore e di conseguenza riesci a sentire in maniera diversa le ruote anteriori attraverso lo sterzo: per lo stesso motivo ti conviene montare i SB nuovi e magari un po' più rigidi degli stock per avere una sensibilità maggiore. io poi proverei a montare i 17, dicono che sulla S si senta abbastanza la differenza rispetto ai 16 in termini di guida: poi fatte queste due cose vedrai se farti un assetto + o - duro e di conseguenza le barre...
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » domenica 4 gennaio 2009, 20:57

alex_novi ha scritto: Daniel, io vorrei fare tutto nel giro di un annetto, cioè cerchi 17, assetto, antirollio, silent block.
in che ordine mi consigli di muovermi?
Io farei come prima cosa i SB e assetto che sono cose "da fare", poi i cerchi che penso faresti e in fine le barre per vedere come ti trovi con l'assetto finito.

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 4 gennaio 2009, 21:17

Alex che carichi hai preso?Ocio che a meno che tu non la utilizzi solo da track day su strada dopo non la usi piu'>rischi di farla diventare una tavola... :sosp
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 4 gennaio 2009, 22:10

MOTORPUNX ha scritto:Alex che carichi hai preso?Ocio che a meno che tu non la utilizzi solo da track day su strada dopo non la usi piu'>rischi di farla diventare una tavola... :sosp
per questo motivo é meglio agire sulle barre, almeno nei beccheggi rimane piu' morbida ........... cioé, che senso ha raddoppiare la K delle molle su strada ????
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » lunedì 5 gennaio 2009, 1:04

wait... io sono pronto per fare tutto... ma non ho ancora fatto niente!

Per le barre, parlo non per mia esperienza personale, ma per fatti testati su decine di S, irrigidendo l'anteriore l'auto diventa più precisa e perde il sottosterzo (seppur minimo) che ha!

in elenco ho da fare:
-Silent block spoon
-Assetto BC racing modello BR RH
-Antirollio Tanabe o Cusco
-Cerchi 17"

nei 17 ho omologato una misura del caxxo, non ho le misure stock, ho le 225/45 r17 per questo penso che quando sarà ora o metto le RE070 sui 17 o riprendo le R888 sui 16!
La sensazione di guida che ho con i 16 mi piace molto, mi accorgo in tempo quando la macchina sta per partire, non vorrei perdere questo feeling montando i 17!

Per il momento penso che seguirò il consiglio di Daniel mettendo l'assetto e i SB, poi vedo come muovermi.
Penso che l'assetto risolverà anche abbastanza il problema del rollio.
L'assetto stock è riconosciuto da tutti come ottimo, però dopo un pò diventa morbido e troppo alto.
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 5 giugno 2009, 7:52

Montate le antirollio Cusco sul cesso ieri sera (o meglio il mecca mi ha montato solo la ant perchè le viti della post sono praticamente saldate-mi arrangero' da solo quando potro' ancora fare sforzi...).Devo dire che montando solo la ant ho notato ancora di piu' la diff dalla stock,che secondo il mecca è nulla ma usandola un po' in rotonda,sui curvoni in tange e sul togue casalingo si sente>è diventata piu' sovrasterzante e piu' reattiva oltre che precisa.Quindi secondo me per chi vuole mantenere un assetto comodo e senza molle è la modifica migliore,antisgamo e in cui per adesso non vedo controindicazioni;soprattutto per chi ha dei cessi da città e vuole curvare un po' piu' forte :good
ETIAMSI OMNES EGO NON

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 15 luglio 2009, 12:37

se volete aumentare o diminuire il sovrasterzo / sottosterzo spendete molto meno e avete molto piu "controllo e possibilità di modificare" e molta piu differenza andando dal gommista a cambiare la convergenza!
CRX 100% STOCK.

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 15 luglio 2009, 13:19

Si pero' non puoi aprire troppo la convergenza e piu' camberi e piu' la macchina tiene ma sul dritto diventa rimbalzosa.Poi il mio come il TUO cesso :asd all'ant ha i McPherson quindi con gli eccentrici non recuperi un chezz e al post devi aggiungerci degli spessori che mi fanno un po' cagare...
ETIAMSI OMNES EGO NON

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 15 luglio 2009, 14:50

ma stiamo parlando di honda o daihatsu?!!?! :asd
CRX 100% STOCK.

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 15 luglio 2009, 15:01

Ovviamente su Daiazza>non hai letto tutto il topic,brutto caxxone... :nono su EG ho montato tutto il montabile e regolabile ,tranne i toe arms a breve...l'EG tiene benissimo a livello assetto sono a posto.Per la Daiazza sono in arrivo delle belle molle TANABE :amore
ETIAMSI OMNES EGO NON

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 15 luglio 2009, 15:14

eheheh ho letto un po frettolosamente... secondo te io mi preoccupo dell'assetto della daiazza? :ride
CRX 100% STOCK.

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 15 luglio 2009, 15:19

Io si' devo fare il tempo casa-lavoro,casa-morosa-casa :teach
ETIAMSI OMNES EGO NON

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 15 luglio 2009, 15:22

ma tienila solo per i viaggi confortevoli e lunghi :D
CRX 100% STOCK.

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » mercoledì 15 luglio 2009, 15:44

eh ma il ragazzo c'ha la strade fatte bene, si puo' divertire anche con la daiazza! :amore

Rispondi