Ripristino cromature

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
ITR03355
HCI member
HCI member

Re: Ripristino cromature

Messaggio da ITR03355 » mercoledì 3 dicembre 2008, 9:45

Pm per te caro :amore

Mi sembra giusto citare un paio di pm dell'amico Acura, che si è dimostrato estremamente gentile e disponibile fornendomi una spiegazione molto dettagliata sul come intervenire. :clap :clap :clap
Inoltre potranno essere utili ad altri in futuro ;)
Acura ha scritto:Purtroppo nn posso scrivere sul tuo topic non so x quale strano motivo

Dunque, i tuoi cerchi hanno il canale "lucidato" ke è simile se nn identico alla diamantatura ke molti cerchi hanno su atuol di ultima generazione(vedi GOLF GTI, 500 :sifone ecc!!)...tutto questo NON è un tipo di verniciatura a spruzzo bensì a polvere ke crea uno strato ke da un effetto cromo/satinato/lucido...

Purtroppo non è ASSOLUTAMENTE possibile ripristinare alla stessa maniera il cerchio xkè l'effetto ke ne uscirebbe non è identico, ovvero non hai quell'effetto "arcobaleno" ke vedi alla luce!!

Te lo dico xkè faccio il carrozziere ed ho avuto 2 cerchi di un TOURAN diamantati da ripristinare...purtroppo nn ho foto x farti capire, cmq al posto del canale, la WV ha optato x razze piatte e bordino con questo trattamento, ed interno razze color grigio/verde scuro metallizzato con taglio netto, quindi vedi proprio 2 colori diversi comke penso tu abbia già visto da qualke parte in giro!!

In sostanza diventa già un problema ripristinare la spelatura xkè purtroppo il materiale sotto credo nn sia solo lega di alluminio ma un primer apposito x la verniciatura finale a polvere ke da l'effetto Diamond ke purtroppo fa letterarlmente "fiorire" lo stucco (xkè il gradino di spelatura va abbassato e poi stuccato x bloccare il continuo sfogliarsi del film Diamond!) ...dopo un pò di sbattimento, stucca/liscia/fondo e ridai fondo finkè nn si blocca il tutto puoi dare un effetto simile ke però nn ti da l'arcobaleno, in sostanza diventa una simil cromatura ke però nn da l'effetto Diamond :teach

L'unica cosa ke io farei è quella di carteggiare completamente i canali dei tuoi 4 cerchi (il mio capo ha dei cerchi MIM da 18" simili ai tuoi sul suo BMW 850, sono stati rifatti effetto cromo proprio x queste "efflorescenze" sul canale), dare una falsa tinta nero lucido come se dovessi fare il canale di quel colore, poi a piacimento, caricare gradualmente "a fumo" (ovvero senza coprire completamente il nero!) x dare l'effetto brunito/cromo tipico dei cerchi BMW M3 (quindi nemmeno una vera cromatura!).....l'effetto è piacevole, se carichi poco avrai + una bruinitura, rimarranno + scuri ma nn te lo consiglio, ci sta male il canale in questa maniera con le razze grigio silver, se carichi di + quasi a coprire completamente il nero, avrai un effetto M3 style diciamo :asd ke è stupendo...occhio però ke rischi di colare xkè il prodotto da dare dopo averli fattio neri è una "vernice" molto liquida, sembra acqua, e da quest'effetto....ad asciugatura, si da il trasparente, ke da l'effetto lente giusto x farli brillare (senza effetto arcobaleno però!)

Altrimenti, mandali a sabbiare e poi in bagno di cromatura, oppure falli fare a polvere....ma quando sentirai i prezzi penso ke cambierai idea :asd fare un pezzo appositamente costa parecchio, in catena di montaggio ovviamente no :good

Se hai bisogno di info chiedi pure, posso seguirti quasi passo passo...i prodotti ke utilizziamo noi sono tutti GLASURIT, ovvero, il meglio in fatto di vernici attualmente in commercio :teach
Ed ancora più in dettaglio:
Acura ha scritto:come preferisci :good

con la pasta lucidi i graffi, nn le efflorescenze...

Non è difficile fare il lavoro, ti scrivo passo passo cosa devi fare...

Facciamo l'esempio sul cerchio ke si sta sfogliando:

- incarti con nastro di carta le razze e lasci fuori solo il canale
- con carta grana 150/240 gratta sulle parti sfogliate...con le dita sentirai il gradino tra quel film plastico di vernice cromo è l'alluminio sotto...cerca di levarlo con la carta insistendo a lisciare
- stucca se ce nè bisogno ke senti proprio l'avvallamento della lisciatura, altrimenti passa direttamente al fondo
- finito tutto, liscia lo stucco se hai stuccato con carta sempre 150/240
- rifinisci bene TUTTO il canale xkè nn si sa mai, con carta fine 400 sempre a secco
- compra del fondo riempitivo anke in bomboletta, va benissimo, così nn carichi eccessivamente, il glasurit è OTTIMO ma costa un pò, vedi tu
- dai una mano leggera NON coprente, asciuga con un phon da carrozziere facendo attenzione di nn bruciare il fondo, quindi stai ad una distanza di 25/30 cm e nn fermarti mai sullo stesso punto, scalda omogeneamente...come se ti stessi asciugando i capelli col phon (se stai fermo su un punto brucia, stessa cosa accadrebbe li!)
- ora prendi della carta finissima, 800 a secco e dai una spuntata leggera senza spèelare il fondo, così aggrapperà bene e nn rimarcherà nulla sotto
- lava con antisilicone (stesso passaggio anke prima di dare la prima mano di fondo!) asciuga bene con un panno di carta, soffia se puoi e poi vai con una mano coprente, senza caricare troppo sennò coli, dai una mano in + piuttosto
- asciuga bene e dai una terza mano nn troppo carica sempre
- finito tutto, asciughi bene sempre col phon, puoi passare alla carteggiatura pronto verniciatura...
- nn spelare, usa 800 a secco o 1000 possibilmente soft (da una parte c'è una specie di gommapiuma, ma se vai da un rivenditore saprà cosa darti, così nn lascia zaffe di carta rigida e accompagni la rotondità del canale :good
- liscia bene con questa carta, lava bene con antisilicone e vernicia come vuoi...

Se hai bisogno ancora.......no problem, anke x materiali ke servono, tipi e verniciatura...mi rendo conto ke a casa è + complesso senza materiali e strumenti, ma si può fare agevolmente, io la bomboletta di fondo la uso spesso in carrozzeria ed è un'alternativa validissima al riempitivo a spruzzo devi osservare però le regole di prima, vedrai ke viene perfetto ed hai il vantaggio ke asciuga subito....una cosa, prima di lisciare, visto ke il supporto è caldo, raffreddalo, così inchiodi il fondo ke scaldandolo catalizza, è vero, ma rimane pastoso ancora e rischieresti di zaffarlo anke con carta fine, se raffreddi, si inchioda e si liscia bene (trucco, se quando lisci vedi dei puntini sulla carta fine ke usi ke sembrano dei sassolini duri, dei piccoli grumi, vuol dire ke il materiale è ancora fresco, quindi fermati, scalda così catalizza e poi raffredda così CRISTALLIZZA
Un pubblico grazie per la gentilezza :bow

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » martedì 9 dicembre 2008, 1:15

Confermo che quella è diamantatura... :teach
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » sabato 13 dicembre 2008, 18:03

ma che cerchio è?

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » domenica 14 dicembre 2008, 3:45

UnoTetano ha scritto:ma che cerchio è?
tondo! :teach
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

ITR03355
HCI member
HCI member

Messaggio da ITR03355 » domenica 14 dicembre 2008, 12:25

Kosei

Rispondi