ANGOLI - trasformazione gradi<==>mm
- AlexxTs
http://www.phasar.net/docs/estratto_Assetto_ruote.pdf ............ servirebbe il testo completo ...............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
-
Ubaldo (2)
- Furgonato
- HCI member

- AlexxTs
UnoTetano ha scritto:servirebbe per cosa? e per chi?
servirebbe per definire convergenza (o divergenza) a chi non lo sa , e quali sono le tecniche corrette di misurazione e le unita' di misura da utilizzare ...............
- AlexxTs
che a quanto pare non dipende dalla dimensione del cerchio .......... e ci mancherebbe che lo fosse ............ se la determinazione della convergenza variasse con la dimensione del cerchio sarebbe una bella strunzata .......... vai dal gommista con un cerchio da 15 e hai una misura in millimetri della convergenza , il giorno dopo con il cerchio da 16 ne hai un'altra .......... la cosa non mi torna, visto che gli angoli sono rimasti invariati , anche la misura della stessa in millimetri deve rimanere invariata ........Furgonato ha scritto:Discussioni sulle geometrie ce ne sono già tante, se ne puo discutere li; io volevo solo chiarire il discorso conversione mm/gradi.
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
scusami nn sono un mago ma: se misuri come dici tu otteniamo una misura falsata...se io voglio ruotare un'asta incernierata al centro di 2° e voglio sapere in mm lo scostamento tra l'asse della primitiva a quello che vogliamo ottenere vi serve la distanza dal centro fino al punto di riferimento... se prendi tutta al distanza e sposti il punto di riferimento, sposti del doppio!Furgonato ha scritto:A quanto pare, invece, la trigonometria l'abbiamo studiata tutti; infatti come dice Uno stiamo dicendo tutti la stessa cosa.Voodooo ha scritto: seno e coseno mai studiati?se nn cambi cerkio, utilizzi sempre i stessi gradi! cmq la formuletta è semplice... raggio ruota x seno dell'angolo...
voodooo solo che se fai come dici tu r*sen(a) non ottieni la convergenza per asse ma la metà==> perché la conv in mm si misura come differenza tra l'estremo ant e post del cerchio==> dalla tua formula invece trovi la differenza tra un estremo è il centro del cerchio che è, appunto, esattamente la metà.
La formula quindi è:
D*sen(a)
Convergenza in mm=Diametro cerchio*seno (a)
La formula sopra è per singolo asse; per la conv totale si raddoppia
P.S.
uno l'ho verificata con la tabella che hai uppato ed è ok!!!
Arcano risolto....ora chiudete pure!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Furgonato
- HCI member

L'angolo in gradi è sempre lo stesso.
Se invece misuri in mm dipende dal cerchio:
perché la semiconvergenza in mm è data dalla differenza tra l'estremo anteriore del cerchio è quello posteriore misurata all'altezza del mozzo!!!
Se sostenete che non è così spiegate il perché
, con i se e con i ma non si arriva a nulla!!!
perché la semiconvergenza in mm è data dalla differenza tra l'estremo anteriore del cerchio è quello posteriore misurata all'altezza del mozzo!!!
Se sostenete che non è così spiegate il perché
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- AlexxTs
il perché dipende dal fatto che non si misura come dite voi, io non lo so , ma la convergenza in mm non deve variare se non varia il corrispondente angolo ........ claro ??? se io vado dal gommista con i cerchio da 15 e gli chiedo una conve in mm di X a cui corrispondono Y gradi e l'anno dopo ci vado con i cerchi da 16 e gli chiedo la stessa conve in mm di X e lui mi la fa in gradi Y-Z ( cioé diversa dall'anno prima pur avendola richiesta uguale) e gli tiro un calcio nei coglioni e poi gli brucio pure l'attivita' .................Furgonato ha scritto:L'angolo in gradi è sempre lo stesso.
Se sostenete che non è così spiegate il perché, con i se e con i ma non si arriva a nulla!!!
- Furgonato
- HCI member

Io non faccio il professore nonostante abbia studiato un pò oltre la 5^ elementare; sono abituato ad ascoltare tutti; se qualcuno mi dice che sto dicendo cazzate, vado a verificare e nel caso, non ho nessun problema a fare dietro front e ricredermi!!! Successo ieri su msn con Pier.
Le discussioni costruttive,credo, debbano avvenire proprio così (non è che solo perché c'é una laurea di mezzo uno debba avere sempre ragione!)Quindi, se quello che ho detto è sbagliato, spiegate il perché e date la correzione.....io sono sempre pronto a ricredermi
P.S.
La mia tesi è presa pari pari dal Facchinelli pag.54.
Io ho solo cercato di tirar fuori la formula matematica di ocnversione.
Le discussioni costruttive,credo, debbano avvenire proprio così (non è che solo perché c'é una laurea di mezzo uno debba avere sempre ragione!)Quindi, se quello che ho detto è sbagliato, spiegate il perché e date la correzione.....io sono sempre pronto a ricredermi
P.S.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- Furgonato
- HCI member

Piccolo O.T. per i Mod:
L'Ubalda probabilmente ha appena fatto la reiscrizione e ha la sign "torna su elaborare se non hai le palle" ......mi sembra il caso di fare un eccezione e correggergliela visto che in tempi addietro si è già meritato ampiamente la stima dell'HCI (anche se ha solo 3 msg)!
L'Ubalda probabilmente ha appena fatto la reiscrizione e ha la sign "torna su elaborare se non hai le palle" ......mi sembra il caso di fare un eccezione e correggergliela visto che in tempi addietro si è già meritato ampiamente la stima dell'HCI (anche se ha solo 3 msg)!
- AlexxTs
perché se non c'e' nessuno che lo sa veramente, non é che prendiamo per buona la prima che viene senza contraddittorio ............ tant'e' (e lo spero bene) che nessuno si basi troppo sulle stronzate che qui scriviamo senza avere il buon senso di verificarle su fonti ben piu' attendibili .......... speroFurgonato ha scritto:Io non faccio il professore nonostante abbia studiato un pò oltre la 5^ elementare; sono abituato ad ascoltare tutti; se qualcuno mi dice che sto dicendo cazzate, vado a verificare e nel caso, non ho nessun problema a fare dietro front e ricredermi!!! Successo ieri su msn con Pier.
P.S.
- Furgonato
- HCI member

- AlexxTs
il puttanaio viene fuori se si archivia una vaccata ............ io non avrei mai la presunzione di farmi archiviare qualcosa come legge assoluta semplicemente perché non c'e' il contraddittorio ......... poi fate come volete .......... un testo da trovare e da leggere io l'ho postato , e a pagina 11 del pdf linkato é evidente che la convergenza in mm non c'entra una fava con quello che voi dite ....... poi magari l'autore é un ciarlatanoFurgonato ha scritto:Chi non sa argomentare legga e basta!
Chi sa scriva!
Se il mio ragioanamneto è ok si puo chiudere, ripulire e archiviare.
Altrimenti viene fuori un puttanaio e basta!
- Furgonato
- HCI member

Non pretendo di avere ragione ma tu dici che:
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=19554
e che in archivio c’è una puttanata di 7 pagine.
Io, ti ripeto, lungi dal pretendere di fare il professore, mi sono solo posto il problema di capire come passare da gradi a mm cercando di tirar fuori la formula matematica, visto che nel topic "Angoli" in archivio non c'é. Tutto la teoria non strettamente trigono/matematica è già li!!!
Anche Daniel sta dicendo una puttanataDaniel M ha scritto:I mm dipendono dal diametro del cerchio.
Anche Uno sta dicendo una puttanataUnoTetano ha scritto:ma dde che, la conversione tra gradi e mm deve tenere conto del diametro del cerchio.
per chi c'arriva, ipotizzando un triangolo rettangolo, il diametro del cerchio è il cateto "lungo", la convergenza in mm è il cateto corto, e l'angolo della convergenza è l'angolo fra ipotenusa e cateto "lungo".
dovrei avere una tabellina excel da qualche parte, se la trovo la posto.
Anche Ubaldo sta dicendo una puttanata
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=19554
e che in archivio c’è una puttanata di 7 pagine.
Io, ti ripeto, lungi dal pretendere di fare il professore, mi sono solo posto il problema di capire come passare da gradi a mm cercando di tirar fuori la formula matematica, visto che nel topic "Angoli" in archivio non c'é. Tutto la teoria non strettamente trigono/matematica è già li!!!
- AlexxTs
il signor cassano (che non conosco e che magari é un ciarlatano) non dice che é il cerchione il riferimento per la misurazione in millimetri della convergenza e della semi convergenza ............. le formule trigonometriche che avete scritto sono correttissime ........ ma non credo che servano al nostro scopo se applicate al riferimento errato, ossia il cerchione ........
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Concetto base di angolo...

poi abbiamo il caso ke ho detto io e quello ke hai detto tu... cerco di dimostrartelo

In nero la cerniera(mozzo) asse di simmetria passante per la cerneria sara' sempre parallelo all'asse esterno della gomma. D sta per diametro in cm e r sta per raggio in centimetri d=2r. misuriamo l'angolo in gradi
ipotizziamo d=38cm r=19cm angolo 2°
caso 1 l'angolo ke si vorrà creare sarà ad esempio di -2° nella parte alta e +2° nella parte bassa del disegno. Formula base presa ne disegno di wikipedia cosi nn ci son dubbi) sin x * r=(mettendolo con le nsotre lettere)sin angolo * r=sin 2° *19= 0.66cm quindi se sopra ( sposto di 0.66cm a sx sotto per simmetria avverrà lo stesso...)
caso 2 si prende in considerazione il fatto ke ora lo scostamento verra preso facendo passare la linea di neutralità sul bordo inferiore stessa solfa sin x *r = in questo caso r sarà la nostra d quindi =sin angolo x d= sin 2° * 38=1.32cm.... guarda caso il dobbio... calcolando ke in questo caso abbiamo solo spostato l'asse di neutralita' sul bordo inferiore che distava dal centro giusti giusti .66cm nn abbiamo fatto tanto ne quanto ke raddoppiarlo!
tenete conto ke se appoggiate un ferro sul cerkio e aumentate D la misura sara' + precisa, senza contare ke avendo una D costante potrete usarla su qualsiasi cerkio dal 0.0000001 fino al 4000 pollici
buon lavoro

poi abbiamo il caso ke ho detto io e quello ke hai detto tu... cerco di dimostrartelo

In nero la cerniera(mozzo) asse di simmetria passante per la cerneria sara' sempre parallelo all'asse esterno della gomma. D sta per diametro in cm e r sta per raggio in centimetri d=2r. misuriamo l'angolo in gradi
caso 1 l'angolo ke si vorrà creare sarà ad esempio di -2° nella parte alta e +2° nella parte bassa del disegno. Formula base presa ne disegno di wikipedia cosi nn ci son dubbi) sin x * r=(mettendolo con le nsotre lettere)sin angolo * r=sin 2° *19= 0.66cm quindi se sopra ( sposto di 0.66cm a sx sotto per simmetria avverrà lo stesso...)
caso 2 si prende in considerazione il fatto ke ora lo scostamento verra preso facendo passare la linea di neutralità sul bordo inferiore stessa solfa sin x *r = in questo caso r sarà la nostra d quindi =sin angolo x d= sin 2° * 38=1.32cm.... guarda caso il dobbio... calcolando ke in questo caso abbiamo solo spostato l'asse di neutralita' sul bordo inferiore che distava dal centro giusti giusti .66cm nn abbiamo fatto tanto ne quanto ke raddoppiarlo!
tenete conto ke se appoggiate un ferro sul cerkio e aumentate D la misura sara' + precisa, senza contare ke avendo una D costante potrete usarla su qualsiasi cerkio dal 0.0000001 fino al 4000 pollici
buon lavoro
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Furgonato
- HCI member

Voodoo, quello che dici è esattamente quello che dico io (solo che fumiamo robba diversa e magari ci pijamo a schiaffi con le parole e non ci capiamo)!!!
Infatti,
per definizione la semiconvergenza in mm (in valore assoluto) è la distanza tra il bordo posteriore e quello anteriore del cerchio quindi:
caso 1: la conve è la somma dei mm davanti e dietro .66 + .66 = 1.32
caso2: la conve sono i mm davanti 1.32.
I due esempi dicono esattamente la stessa cosa; tanto che non sono due casi separati ma solo 2 modi di vedere la stessa cosa.
Infatti se usiamo i segni e sapendo che la semiconvergenza è la differenza tra i mm anteriori e quelli posteriori abbiamo che:
Caso1: -0.66 - 0.66= -1.32
Caso2: ho solo una distanza che è -1.32
Nel secondo caso, spostando l'asse di riferimento è piu evidente ad occhio, ma concettualmente sono al stessa cosa.
Notare che sia guardando il sistema come nel caso 1 che come nel caso 2, se dovessimo variare il diametro del cerchio (D) , l'angolo rimarrebbe uguale, mentre la misura in mm varierebbe.
Solo a titolo di cronaca se il disegnino fosse chiuso invece che aperto avrei:
caso1) 0.66 - (-0.66) = 0.66+0.66= 1.32
caso2) ho direttamente la distanza 1.32
per definizione la semiconvergenza in mm (in valore assoluto) è la distanza tra il bordo posteriore e quello anteriore del cerchio quindi:
caso 1: la conve è la somma dei mm davanti e dietro .66 + .66 = 1.32
caso2: la conve sono i mm davanti 1.32.
I due esempi dicono esattamente la stessa cosa; tanto che non sono due casi separati ma solo 2 modi di vedere la stessa cosa.
Infatti se usiamo i segni e sapendo che la semiconvergenza è la differenza tra i mm anteriori e quelli posteriori abbiamo che:
Caso1: -0.66 - 0.66= -1.32
Caso2: ho solo una distanza che è -1.32
Nel secondo caso, spostando l'asse di riferimento è piu evidente ad occhio, ma concettualmente sono al stessa cosa.
Notare che sia guardando il sistema come nel caso 1 che come nel caso 2, se dovessimo variare il diametro del cerchio (D) , l'angolo rimarrebbe uguale, mentre la misura in mm varierebbe.
Solo a titolo di cronaca se il disegnino fosse chiuso invece che aperto avrei:
caso1) 0.66 - (-0.66) = 0.66+0.66= 1.32
caso2) ho direttamente la distanza 1.32