Angoli di Campanatura "strani"

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 16 aprile 2008, 14:32

La convergenza posteriore sballata non è nulla di preoccupante,dato che hai le 4WS ci sono i tiranti si sterzo con le testine che hanno assorbito la maggior parte della botta.Vanno quindi ispezionati per bene.Poi basta regolare la convergenza,e sincerarsi che a macchina in moto e ruote sterzate tutto da una parte e dall'altra non ci sia nulla di anormale. (anche le ruote posteriori vanno posizionate su dei piattelli girevoli).

Anteriormente ho una curiosità,come sta messa l'incidenza?

La questione "King pin" è che è un angolo che varia in maniera macroscopica al contrario della campanatura se c'è qualcosa che non va.Tra l'altro rispetto alla vecchia stampata sei fuori parametri sia a dx che a sx :(

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 16 aprile 2008, 15:16

Anch'io ho subito pensato alla base del Jersey, ma la variazione di campanatura non sembra confermare. Piuttosto secondo me hai preso una botta (il camion) sulla parte alta della ruota destra. Forse lì ti si è storta la forchetta superiore.

A sinistra francamente non saprei. Forse hai toccato effettivamente il Jersey con la ruota e la spinta del camion e la frenata contemporanea (si vede che hai inchiodato dallo squarcio sulla fiancata) hanno fatto il resto.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 16 aprile 2008, 15:17

eTiLiKo ha scritto:
Anteriormente ho una curiosità,come sta messa l'incidenza?
:teach

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » mercoledì 16 aprile 2008, 19:38

Incidenza sx/dx +03°11' +03°31'

Angolo incluso sx/dx +06°50' +13°06' (anche qui...non so che cavolo sia)

Un mese prima l'incidenza era praticamente uguale, mentre l'angolo incluso era totalmente diverso...valori sugli 8° per entrambe le ruote.

Che sta a significare?

Non riesco a salvare le immagini dall'epc Honda...comunque al posto mio che parti comincereste a cambiare?
I triangoli delle sospensioni...lo stelo dell'ammo...consigliatemi miei cari!

:amore
...letale come un CalCraccilo

valvolin

Messaggio da valvolin » mercoledì 16 aprile 2008, 20:28

BubiChan ha scritto:
valvolin ha scritto:la risposta è semplice.
il new jersey ha quel dato profilo per vari motivi.
Il bordino inferiore serve per re-direzionare la ruota ant che tocca nel caso di urto inclinato di piccolo angolo ed energia.
Nel tuo caso l'auto era praticamente parallela alla barriera, per cui la forza laterlare si è scaricata sugli organi di sospensione, in particolare per la geometria della lude (e molte altre honda) ha scaricato quasi tutto sul perno e non sull'ammo. Per cui probabilmente hai stortato solo componenti della sospensione, al limite il duomo si sarà deformato elasticamente.

Allora aspetta...
Per come dici tu sembra che la botta l'ho presa solo dalla parte sinistra verso il new jersey. Invece a sinistra ho strisciato solo lo specchietto, la botta grossa l'ho presa a destra dove il camion mi è proprio venuto addosso.
la parte inferiore e più larga rispetto di 180mm, sul cerchio non ci son raspate o grattate?

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » mercoledì 16 aprile 2008, 21:26

Il cerchio sx dici?
Si, è bello rovinato il bordino, il dx è tutto rotto invece.
Ma quando dici che la parte inferiore è più larga di 180mm che vuole dire? come lo ricavi quel valore?

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » giovedì 17 aprile 2008, 10:31

BubiChan ha scritto:Il cerchio sx dici?
Ma quando dici che la parte inferiore è più larga di 180mm che vuole dire? come lo ricavi quel valore?
Si riferisce al Jersey.

Bubi, capisco che sei affezionato alla carriola ma, in tutta onestà, io smonterei tutto lo smontabile e me ne cercherei un'altra. Con i soldi che andresti a risparmiare secondo me ne prendi due. Mica hai già cominciato a sistemarla?

valvolin

Messaggio da valvolin » giovedì 17 aprile 2008, 10:39

BubiChan ha scritto:Il cerchio sx dici?
dal disegno tecnico di un new jersey che ho modellato. :imba

Rispetto al pto dove avrai grattato lo specchietto, il bordino inferiore sarà almeno 160mm o+ sporgente.

180mm è dallo spigolo superiore.

Immagine

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » giovedì 17 aprile 2008, 22:11

io oltre un anno fa diedi una botta con la ruota su un "banchettone" di cemento...

mi si stortò il gruppo della sosp principale... dove si trova la pinza insomma...

ma me ne accorsi solo perchè la pinza era legg storta.... cambiato quello i miei angoli anteriori tornarono apposto...

controlla.... il semiasse nn dovresti averlo rovinato ( sto cfr con me stesso) io scampanai alla grande un cerchio ... controlla meglio....

motociclista

Messaggio da motociclista » venerdì 18 aprile 2008, 22:50

ragazzi,centra poco con il problema del nostro amico

Cmq avevo aperto un post sull'argomento caster,il mod dice di usare credo questo topic

La mia domanda era:aumentare l'angolo d'incidenza,pro e contro?ed in curva?

grazie

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » lunedì 21 aprile 2008, 16:01

Marcello cosa intendi il gruppo sospensione principale?
Il mozzo, i braccetti, i triangoli...cosa? :imba

Randa ormai aspetto solo l'ok dell'avvo per far partire i lavori...ho quasi tutti i pezzi pronti ormai :(

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » lunedì 21 aprile 2008, 17:30

BubiChan ha scritto:Marcello cosa intendi il gruppo sospensione principale?
Il mozzo, i braccetti, i triangoli...cosa? :imba

Randa ormai aspetto solo l'ok dell'avvo per far partire i lavori...ho quasi tutti i pezzi pronti ormai :(
ehmm scusa... intendevo il "fusello" ...

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 21 aprile 2008, 18:00

motociclista ha scritto:ragazzi,centra poco con il problema del nostro amico

Cmq avevo aperto un post sull'argomento caster,il mod dice di usare credo questo topic

grazie
Aumentando l'incidenza le ruote acquistano più camber da sterzate, il che DOVREBBE (e qui il condizionale è d'obbligo) darti più tenuta in curva davanti. In realtà dipende da tantissimi fattori (sospensioni, pressione gomme, dimensioni canale cerchi, offset cerchi, presenza di eventuali barre e, non ultimi, gli altri angoli).
Altri effetti "collaterali" sono l'aumento della capacità autoraddrizzante dello sterzo e l'aumento dello sforzo al volante per sterzare (in pratica lo sterzo diventa più "pesante").

motociclista

Messaggio da motociclista » lunedì 21 aprile 2008, 22:12

RandaMk4 ha scritto:
motociclista ha scritto:ragazzi,centra poco con il problema del nostro amico

grazie
Aumentando l'incidenza le ruote acquistano più camber da sterzate, il che DOVREBBE (e qui il condizionale è d'obbligo) darti più tenuta in curva davanti. In realtà dipende da tantissimi fattori (sospensioni, pressione gomme, dimensioni canale cerchi, offset cerchi, presenza di eventuali barre e, non ultimi, gli altri angoli).
Altri effetti "collaterali" sono l'aumento della capacità autoraddrizzante dello sterzo e l'aumento dello sforzo al volante per sterzare (in pratica lo sterzo diventa più "pesante").
In pratica la ruota esterna dovrebbe aver maggiore campanatura ed alsarsi e contenere il sottosterzo?
Ma le sospensioni,barre e cerki in cosa influiscono?se non indirettamente?
ciao

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » martedì 22 aprile 2008, 12:28

marcè scusa se te rompo ancora...hai un link/disegnino per farmi vedere cos'è sto fusello? :imba
3 pagine di topic e non c'ho capito na sega :(

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » martedì 22 aprile 2008, 12:35

motociclista ha scritto:In pratica la ruota esterna dovrebbe aver maggiore campanatura ed alsarsi e contenere il sottosterzo?

Esatto.
motociclista ha scritto: Ma le sospensioni,barre e cerki in cosa influiscono?se non indirettamente?
ciao
Influiscono perché vanno ad alterare la geometria sterzo - sospensioni.

Prendi ad esempio una curva fatta alla stessa velocità e a parità di tutto il resto: se hai sospensioni più morbide la farai di fatto con un camber maggiore rispetto alla stessa curva fatta con sospensioni più rigide.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 22 aprile 2008, 15:09

BubiChan ha scritto:marcè scusa se te rompo ancora...hai un link/disegnino per farmi vedere cos'è sto fusello? :imba
3 pagine di topic e non c'ho capito na sega :(

Immagine

:teach ;)

Binsyoo

Messaggio da Binsyoo » mercoledì 23 aprile 2008, 9:28

Credo che dopo 20 pagine qui non si caverebbe ugualmente un ragno dal buco con le teorie.
Scusate la franchezza ma a mio avviso c'è solo una cosa da fare: prendere e misurare tutti i valori di telaio e sospensioni per capire chi e quanto si è storto.
Mi spiace Bubi ma lo smazzo di tirar giù tutto non credo si possa evitare, a patto di non voler davvero cambiare veicolo, l'auto va dritta perché con i braccetti hanno cercato di riportare i valori a quelli corretti ma non appena sterzi questi valori vanno a puttane di sicuro. Conseguenza minima ti mangi le gomme, massima.... misurala va ;)

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » mercoledì 23 aprile 2008, 11:31

Binsyoo ha scritto:Credo che dopo 20 pagine qui non si caverebbe ugualmente un ragno dal buco con le teorie.
Scusate la franchezza ma a mio avviso c'è solo una cosa da fare: prendere e misurare tutti i valori di telaio e sospensioni per capire chi e quanto si è storto.
Mi spiace Bubi ma lo smazzo di tirar giù tutto non credo si possa evitare, a patto di non voler davvero cambiare veicolo, l'auto va dritta perché con i braccetti hanno cercato di riportare i valori a quelli corretti ma non appena sterzi questi valori vanno a puttane di sicuro. Conseguenza minima ti mangi le gomme, massima.... misurala va ;)

Logicissimo quello che dici, però è importante per me farmi un'idea dello scazzo al quale vado incontro.
Vi chiedo un ultimo sforzo per aiutarmi ad inquadrare gli elementi che potrebbero risultare sensibili alla botta.

La sospensione anteriore Prelude è composta da (malediz a me che non riesco a salvare immagini dallo schermo):

-il trangolo superiore
-il "fusello" che grazie ad etiliko ho capito che la honda lo chiama giunto articolato :ride
-asta girazionale...non so come si chiama altrimenti
-barra stabilizzatrice
-braccio inferiore
-forcella ammortizzatore

Più tutta la serie di vitine e vitone.

Come lavoro iniziale direi di cominciare da fusello, triangolo superiore, braccio inferiore e forcella ammo. Se riesco a trovarla pure l'asta girazionale.
Logico che i cerchi li butto, e cambierò pure gli ammo già che ci sono.

Che dite :imba

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » mercoledì 23 aprile 2008, 12:35

BubiChan ha scritto: La sospensione anteriore Prelude è composta da (malediz a me che non riesco a salvare immagini dallo schermo):

-il trangolo superiore
-il "fusello" che grazie ad etiliko ho capito che la honda lo chiama giunto articolato :ride
-asta girazionale...non so come si chiama altrimenti
-barra stabilizzatrice
-braccio inferiore
-forcella ammortizzatore

Più tutta la serie di vitine e vitone.

Come lavoro iniziale direi di cominciare da fusello, triangolo superiore, braccio inferiore e forcella ammo. Se riesco a trovarla pure l'asta girazionale.
Logico che i cerchi li butto, e cambierò pure gli ammo già che ci sono.

Che dite :imba

Sono riuscito a salvare le immagini da EPC :amore

Dunque...i pezzi della sospensione sono questi:

Immagine

Immagine

Rispondi