Eruditemi: ET, canale, assetto, estetica

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » mercoledì 2 aprile 2008, 14:19

è semplice, la nuova ruota starà 13 mm più all'esterno.
ma hai l'assetto originale? se hai l'assetto originale forse non tocchi...

se sei già a filo, ed hai l'assetto, toccherai sicuramente: allora dovrai fare due cose:

1) camberare un po' (dovrai prendere i camber kit)
2) ripiegare i bordini interni dei passaruota (lavoro non banale che ti deve fare un carrozziere)

valuta bene i costi.
ma possibile che per il prelude non trovi un cerchio con ET da 40 a 45?

ALLA PIU' donna di facili costumi un tornitore con i controcazzi può anche tornirti il piano di appoggio del cerchio sul mozzo per abbassarlo un po', ma è un lavoro costoso, delicato e potenzialmente pericoloso...

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » mercoledì 2 aprile 2008, 14:20

Mi allaccio va...
io ho cerchi originali da 17" ed dovuto mettere 10mm di distanziali dia davanti che dietro, causa pinzone tarox, e sto praticamente al limite. Sto facendo ribattere i bordini interni dei parafanghi per guadagnare quei 5-7mm in più che mi permettono di non strusciare quando va in appoggio. (succede con le 048 che sono piu "quadrate" con le bridgestone stradali no).
Ho canale da 7 davanti e 8.5 dietro, i cerchi non li cambio perchè già non potrei mettere i 17", almeno lascio gli originali...monto le misure stock, 215/45 ant e 245/40 post. Se metto 225/45 ant e 255/40 post...spancia su quei cerchi? i 5mm di gomma in piu esterna non penso (spero) mi rompa le palle per i parafanghi, ma se spanciano, è inutile perche non avrei cmq piu impronta a terra :imba

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » mercoledì 2 aprile 2008, 15:19

le 048 che sono piu "quadrate" con le bridgestone stradali no
più che altro le Advan hanno SOVENTE una larghezza del battistrada effettiva maggiore di quella nominale, rispetto a pneumatici stradali.

se vuoi maggiorare di un cm non penso cambi un c@zzo, comunque esistono delle tabelle che ti dicono il range del canale ammissibile per ogni misura di Advan, se stai all'interno del range stai apposto. guarda un po' sul sito di RS&TA o come stracazzo si chiamano quelli li che smazzano le Advan.
beh riguardo la TOCCABILITA' col passaruota 5 mm invece possono essere fatali... daja n'altra scampanata al limite

ma quanto sono :teach

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » mercoledì 2 aprile 2008, 16:09

se non ha camber kit starà ora come ora sul grado e mezzo di camber o poco meno ...

cmq visto che devi fare i lavori alla car potresti anche pensarci ... dietro pero non ti assicuro nulla con le 4ws ... a me l et35 cmq usciva parecchio davanti, dietro era bello a filo a quanto pare ... e si cmq toccava un pelo con assetto stok ...

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » mercoledì 2 aprile 2008, 16:09

UnoTetano ha scritto:se vuoi maggiorare di un cm non penso cambi un c@zzo, comunque esistono delle tabelle che ti dicono il range del canale ammissibile per ogni misura di Advan
Size / raccomanded width(mm) / spec rim width(mm) / approved rim(inch)

245/40R17 / 9.5 / 8.5 / 8-9.5 A048

255/40R17 9.5 / 9 / 8.5-10 A048

215/45R17 8 / 7 / 7-8 A048

225/45R17 8.5 / 7.5 / 7-8.5 A048

Sarei entro il limite, ma se spancia, è il classico "tuttuncazzo" in quanto non guadagno impronta a terra :imba

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » mercoledì 2 aprile 2008, 16:21

bè aspetta, in effetti raccomandano il 9,5" per il 255 e 245...
anche se stai nel range ammissibile sei un po' sottocanalizzato
allora mi starei co sti 4 guai :teach

ndò li hai presi quei dati?

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » mercoledì 2 aprile 2008, 16:25

UnoTetano ha scritto:bè aspetta, in effetti raccomandano il 9,5" per il 255 e 245...
anche se stai nel range ammissibile sei un po' sottocanalizzato
allora mi starei co sti 4 guai :teach

ndò li hai presi quei dati?
no no 9.5 è raccomanded rim width ed è in mm (che poi, 9.5 mm de che? :sosp ), il canale "giusto" è 7 ed 8.5 per le misure che ho io ora, infatti i cerchi della S sono da 7 ed 8.5; mentre quelli "giusti" per 225-255 sono 7.5 e 9, ovvero mezzo pollice in più dei miei...

http://www.motortribe.it/yokohama-rseta/catalogo.php

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » mercoledì 2 aprile 2008, 16:35

Se gesus toccava con l'assetto stock...io che adesso sto a -3 sfascio tutto :sosp

Ma spiegatemi na cosa. Se io c'ho un Et più basso la ruota va in fuori, mi sta bene, ma perchè "tocco"? Cioè 'ndo tocco? la gomma di fuori contro il parafango esterno, o dentro contro le sospensioni?
E un carrozziera che fa? Smartella il parafango per guadagnare quei mm che mancano? Ma se po' fà o viene fuori una porcheria colossale?

Poi ET=OFFSETS giusto?

Non capisco perchè in america, che stanno avanti un bel po', girano con le Prelude 4° generazione con un Et come voglio io e le 5 invece stanno tutte con ET alto :sosp

Che palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ultima modifica di BubiChan il mercoledì 2 aprile 2008, 16:40, modificato 1 volta in totale.
...letale come un CalCraccilo

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » mercoledì 2 aprile 2008, 16:36

ps. queste sono 3 foto (le linko perchè sono troppo enormi per il forum) in cui si vede discretamente ad occhio lo spazio che c'è tra passaruota e gomma. Il mio dubbio non risiede nel fatto che 5mm possano farmi strusciare, ho abbastanza camber e ribatto i parafanghi, ma tanto nell'eventuale "rigonfiamento" dello pneumatico stesso, tale da eventualmente rendere inutile la misura superiore.
(Tutto è nato perchè con i freni che ho ora la gomma a terra è diventata poca, non tanto per il grip laterale, che comunque non mi fa schifo aumentare)

http://www.giacomino.biz/images/img_0052.jpg

http://www.giacomino.biz/images/img_0164.jpg

http://www.giacomino.biz/images/img_0216.jpg

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » mercoledì 2 aprile 2008, 16:42

@Bubi

Immagine

se metti un et troppo basso (quindi "poco rientrante") succede questo:
Immagine
ovverlo la ruota esce lateralmente dalla macchina e dai parafanghi. Il che si traduce in uno sfregamento con il parafango stesso in caso di rollio su ammortizzatore stock. Se abbassi la macchina, semplicemente, la ruota non gira. (o gira 4 volte poi si divide in 2 :asd)

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » mercoledì 2 aprile 2008, 16:52

Vabbè allora famo così, visto che non cavo un ragno dal buco e tanto non ce capisco na sega.
Qualche anima pia che mi trova un cerchio che è 17x8 o 7.5 con Et 42 che abbia un aspetto almeno un poco concavo :amore

Quanto mi piace la parola concavo :amore

Grazie :amore

concavo :amore

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » mercoledì 2 aprile 2008, 17:01

BubiChan ha scritto:Vabbè allora famo così, visto che non cavo un ragno dal buco e tanto non ce capisco na sega.
Qualche anima pia che mi trova un cerchio che è 17x8 o 7.5 con Et 42 che abbia un aspetto almeno un poco concavo :amore

Quanto mi piace la parola concavo :amore

Grazie :amore

concavo :amore
da 7.5 ET40 o 48, da 8 ET40 o 50
http://www.gruppe-s.com/Volk/volkte.htm

la foto è di una S2000 ma il cerchio è quello
Immagine

ah...costano una fucilata, però sobbelli :asd

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » mercoledì 2 aprile 2008, 17:01

i passaruta sono fragili e molto poco taglenti se minimamente ripiegati verso l'alto...

io durante le passeggiate sui colli... specialmente per andare a rigomagno paese, sbagliando strada :azz tocco davanti sui passaruota... vi assicuro che non succede assolutamente niente alla gomma, nemmeno le scritte sulla spalla le ho mai trovate rovinate...

per "ribattere" i passaruota io ho:

1) alzato la macchina con il crick dal lato del passaruota da ribattere...

2) ho interposto tra la ruota e il passaruota un pallone da calcio mini... quelli di cuoio buoni, ma misura 5 mi sembra...

3) ho abbassato la macchina molto lentamente grazie alla manopolina dello spurgo dell'aria del crick idraulico, fino a quando non ho ottenuto il risultato desiderato...

così la vernice non salta via, scaldandola con phon da carrozziere precedentemente e non rischiate di bozzare il passaruota :good

:McGyver :asd
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » mercoledì 2 aprile 2008, 17:05

Mugen_Stumpo ha scritto:i passaruta sono fragili e molto poco taglenti se minimamente ripiegati verso l'alto...
Anche questo qui ne era convinto :asd

Immagine

poi ha notato uno strano solco sulla gomma :asd

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » mercoledì 2 aprile 2008, 17:16

giacomì me sa che quel "mm" è un errore...

9,5 sono PALESEMENTE pollici e il titolo della colonna è PALESEMENTE "larghezza raccomandata del cerchio"....

per sicuraezza mannaje na mail

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » mercoledì 2 aprile 2008, 17:20

strama mi raccontava delle bottigliette di coca cola di vetro usate da raven per piegare i bornini, ma te stai ancor più avanti col pallone mini da calcio :sosp

skyturnedred
HCI member
HCI member

Messaggio da skyturnedred » mercoledì 2 aprile 2008, 17:39

io sulla punto avevo esagerato con l'et e col canale..risultato, ho segato in 2 le gomme post :teach

occhio...mi terrei a filo, eviterei di toccare, tanto più se ti piace farti qualche tiratina su strade secondarie\campagna dove gli avvallamenti ci sono.
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » mercoledì 2 aprile 2008, 17:57

UnoTetano ha scritto:strama (Quello con la KA) mi raccontava delle bottigliette di coca cola di vetro usate da raven per piegare i bornini, ma te stai ancor più avanti col pallone mini da calcio :sosp
Posso garantire che funziona alla perfezione. L'ho fatto con la bottiglia di una moretti da 66, direttamente in autogrill, sulla A3 di un mio amico mentre andavamo a Modena, non aveva considerato che in 5 toccavamo.

Risultato perfetto, costo 1 euro, 10min di tempo! :amore

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » giovedì 3 aprile 2008, 10:45

famme capì la modalità, perchè io ci provai co la bottiglietta e ho solo biastimato cristo&lamadonna :(

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » giovedì 3 aprile 2008, 11:43

Oggi un carrozza m'ha detto che ci vuole almeno 100 euro a parafango per un lavoro del genere :sosp

:bananasmoke

Rispondi