Aieie è tornato: Preparazione di un B16[FINITAAAA!!!!]

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » domenica 1 luglio 2007, 11:17

AlexxTs ha scritto:
AieieVTEC ha scritto:
Alpha-N per forza ma per il resto dovrai darmi una mano, anche per fare quel c@zzo di aggeggio per sentire il battito in testa....
ti serve una ecu seria , con quella controlli tutto anche il knocking ............... stavo valutando la greddy, ma non ha la correzione barometrica ..............
Per ora la farò andare con la Hondata S300 poi si vedrà...
Cominciamo a farla muovere intanto.... :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 1 luglio 2007, 11:27

AieieVTEC ha scritto:
AlexxTs ha scritto: ti serve una ecu seria , con quella controlli tutto anche il knocking ............... stavo valutando la greddy, ma non ha la correzione barometrica ..............
Per ora la farò andare con la Hondata S300 poi si vedrà...
Cominciamo a farla muovere intanto.... :asd
ma guarda, il tramite per ottenere il giusto risultato conta poco se la ecu ha le carte giuste per farlo: che il produttore della ecu sia pinco, piuttosto che pallo, l'unico modo per andare in giro con una alpha-n non metereopatica all'eccesso ? avere i canali di compensazione carburazione iat e carburazione barometrica, altrimenti al variare delle condizioni ambientali (temperatura e pressione) ti ritrovi sempre con afr che ti fanno uscire di cervello ;) ............... ovviamente il segnale lambda ti servira' solo per monitorare la carburazione, ma niente feedback di correzione: la carburazione in questi casi si intende sempre ad anello aperto :teach

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » domenica 1 luglio 2007, 11:50

camme americane ? :asd

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » domenica 1 luglio 2007, 14:41

bella AIEIEEEEEEEEEEEEEE :clap :clap :clap
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

TheCourier

Messaggio da TheCourier » domenica 1 luglio 2007, 20:16

:shock :shock :shock :shock

:clap

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » lunedì 2 luglio 2007, 8:46

ciao Alexx mi illumini sulla necessità di questa Compensazione Barometrica? come funziona?

ho capito che la compensazione iat e quella barometrica vanno a correggere la carburazione in base alla Temperatura(Indicated Air Temperature) e alla Pressione.

- Da quali sensori vengono misurati questi valori? (forse la press dal MAP?)
- Quali ECUs supportano queste correzioni?
- Cos'è ALPHA-N? :sosp

PS: Aieie la mia disponibilità c'è sempre se vuoi una mano :amore ho tanto da imparare

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 2 luglio 2007, 9:01

Aieie, la mia P28 (USDM)ha quel coso barometrico? Quando l'hai aperta mi sembra di ricordare che ci fosse.

Bye

Il lupo

CharlieSol

Messaggio da CharlieSol » lunedì 2 luglio 2007, 9:55

uff che palle, il solito 3D :HCI-OMERTOSO dove prima si fa intuire qualcosa e alla fine passerano tutti i 6 mesi prima di sapere che cosa gli frulla in testa allo scienziato pazzo :asd :asd :asd

cmq grande aieie

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » lunedì 2 luglio 2007, 11:35

E' giusto che sia cosi'!! :amore

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » lunedì 2 luglio 2007, 12:27

Luporum ha scritto:Aieie, la mia P28 (USDM)ha quel coso barometrico? Quando l'hai aperta mi sembra di ricordare che ci fosse.

Bye

Il lupo
si la USDM ha il sensore di pressione statica saldato sulla scheda. ;)

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 2 luglio 2007, 14:42

Max_Coupè ha scritto:ciao Alexx mi illumini sulla necessità di questa Compensazione Barometrica? come funziona?

ho capito che la compensazione iat e quella barometrica vanno a correggere la carburazione in base alla Temperatura(Indicated Air Temperature) e alla Pressione.

- Da quali sensori vengono misurati questi valori? (forse la press dal MAP?)
- Quali ECUs supportano queste correzioni?
- Cos'è ALPHA-N? :sosp

PS: Aieie la mia disponibilità c'è sempre se vuoi una mano :amore ho tanto da imparare
il sistema alpha-n desume il carico motore interpolando l'angolo di apertura farfalla con il numero di giri ............... ? chiaro che un sistema del genere non misura direttamente la quantita' d'aria entrante nel motore (come i misuratori di portata che pesano i grammi al secondo di aria aspirata) e nemmeno indirettamente (come i sistemi MAP based) ................ ? quindi necessario ridurre il piu' possbile il discostamento tra la quantita' d'aria che si presume si aspirata dal motore al tale grado di apertura farfalla per il tale numero di giri, tenendo sotto controllo la pressione atmosferica istantanea e la temperatura dell'aria aspirata istantanea ............. poi ? puro godimento, con risposte al gas fulminee ;)

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » lunedì 2 luglio 2007, 17:34

ok quindi si fa una stima teorica della portata d'aria in base all'apertura farfalla conoscendo: pressione, temperatura, apertura farfalla e velocità di aspirazione. ecco quest'ultimo dato come lo calcolo? come faccio a sapere quanto veloce entra l'aria nel cilindro?

posso sapere quanta ce n'è, con pressione temperatura e dati geometrici dei CF, ma la portata è un volume nell'unità di tempo. x caso centra l'RC del motore?

alpha-n è dunque un algoritmo che viene applicato alle tabelle di carburazione e anticipo durante la modifica della mappatura? quindi è parte di un software?

dimmi dimmi sono affamato di conoscenza...

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » lunedì 2 luglio 2007, 17:47

Per dirla alla brutto dio un Alpha-N sensa sensore temperatura e sensore pres. barometrica funziona come i vecchi carburatori....

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » martedì 3 luglio 2007, 8:35

quindi? :asd

funziona lo stesso ma è + rozza tutta la questione oppure nn funziona e ci vogliono per forza?

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » martedì 10 luglio 2007, 11:39

come faccio a sapere quanto veloce entra l'aria nel cilindro?
E' quello che mi sono sempre chiesto anch'io.
Mi sono risposto da solo che probabilmente a parita' di alfa e a parita' di n la velocita' del flusso e' sempre determinabile.
Ma probabilmente mi sono mentito, perche' cio' non e' vero negli apri/chiudi.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 10 luglio 2007, 11:50

Per gli apri chiudi ci sono lvarie correzioni di mappa benzina,tipo pompa di ripresa dei vecchi carburatori ;)

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 10 luglio 2007, 12:22

eTiLiKo ha scritto:Per gli apri chiudi ci sono lvarie correzioni di mappa benzina,tipo pompa di ripresa dei vecchi carburatori ;)
si, ? una mappa che ? basata non sull'apertura assoluta della farfalla , ma sulla variazione istantanea dell'apertura (praticamente la velocita' con cui viene aperta la farfalla) ............... per ogni velocita' di apertura rilevata ad un determinato rpm motore si impostano sia la correzione di iniezione sia il tempo in millisecondi per cui questa correzione deve perdurare (emulazione della pompa di ripresa dei carburatori, migliorata ovviamente nella precisione di taratura e funzionamento grazie all'elettronica) .................

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » martedì 10 luglio 2007, 15:10

Quindi se mi metto a telegrafare in curva la mando in crisi :asd

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » martedì 10 luglio 2007, 17:24

... mi si è fuso il neurone... :(
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 10 luglio 2007, 18:01

gizmoITR ha scritto:Quindi se mi metto a telegrafare in curva la mando in crisi :asd
eccome cazzzo guidi in curva ?!? po-po-po-po-pooooooooooooooo ............... e tieni giu' porcapupazza :asd :asd :asd

Rispondi