Più coppia in basso => meno incrocio?
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KostVtec
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in fondo non cerco la potenza massima, cioè l'allungo e l'erogazione appuntita, preferirei più coppia in basso e spalmata meglio, è un'utilitaria e in città e nell'uso di tutti i giorni non puoi aspettare 4.000rpm per una spinta vigorosa! (o si? con il VTI aspettavo anche 6.000rpm )
comunque dopo 6 ore di bestemmie sono riuscito a rismontare il tutto, per spostare la cinghia bisogna staccare l'airbox, togliere il supporto sinistro del motore, togliere la puleggia e la cinghia del alternatore, togliere il carter della distribusione, il coperchio punterie, le candele...
A questo punto si può smollare il tendicinghia, la cinghia ti si sposta di qualche dente e non sai com'era prima... allora trovi il punto morto superiore del primo cilindro, sposti le cam sui riferimenti giusti, schiacciati il dito con la puleggia che gira per ca**i suoi e non vuole restare nella posizione che vuoi tu. Dopo i vari monta rimonta riesco a trovare la posizione giusta, ho lasciato l'aspirazione con la fasatura originale e ho anticipato di 8? solo la camma di scarico, ho spostato anche il distributore nel senso della camma in modo da mantenere gli stessi anticipi (domani regolo con la strobo). Per accendersi si accende, vedremo domani
Comunque nel smontare ho avuto la conferma del mio sospetto, al posto di ritardare di 8? l'aspirazione e anticipare di 8? lo scarico, ho ritardato di 16? l'aspirazione (la puleggia dell'albero motore ha saltato un dente ) e lo scarico è rimasto come in origine. Praticamente la fasatura in aspirazione era 7? - 68? altro che VTEHC
comunque dopo 6 ore di bestemmie sono riuscito a rismontare il tutto, per spostare la cinghia bisogna staccare l'airbox, togliere il supporto sinistro del motore, togliere la puleggia e la cinghia del alternatore, togliere il carter della distribusione, il coperchio punterie, le candele...
A questo punto si può smollare il tendicinghia, la cinghia ti si sposta di qualche dente e non sai com'era prima... allora trovi il punto morto superiore del primo cilindro, sposti le cam sui riferimenti giusti, schiacciati il dito con la puleggia che gira per ca**i suoi e non vuole restare nella posizione che vuoi tu. Dopo i vari monta rimonta riesco a trovare la posizione giusta, ho lasciato l'aspirazione con la fasatura originale e ho anticipato di 8? solo la camma di scarico, ho spostato anche il distributore nel senso della camma in modo da mantenere gli stessi anticipi (domani regolo con la strobo). Per accendersi si accende, vedremo domani
Comunque nel smontare ho avuto la conferma del mio sospetto, al posto di ritardare di 8? l'aspirazione e anticipare di 8? lo scarico, ho ritardato di 16? l'aspirazione (la puleggia dell'albero motore ha saltato un dente ) e lo scarico è rimasto come in origine. Praticamente la fasatura in aspirazione era 7? - 68? altro che VTEHC
- AlexxTs
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ok, fammi sapere come va.....
mica tanto ........... gli manca una bella fetta di incrocio, ecco perch? non ti camminava, ma soprattutto buttava benzina non miscelata direttamente nel cilindro (la ecu apriva gli iniettori credendo di trovare la valvole appena chiuse, ma queste erano ancora aperte con ben 16 gradi di ritardo) ..........KostVtec ha scritto:Praticamente la fasatura in aspirazione era 7? - 68? altro che VTEHC
- AlexxTs
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e hai fatto bene a non toccare l'albero di aspirazione: dalla foto giustamente risulta che la gestione accensione ? vincolata all'albero dello scarico, quindi presumo che la gestione iniezione sia basata sul sensore albero motore: ad ogni passaggio al pms del primo cilindro (rilevato da una gradino sul ruota dell'albero motore con durata maggiore degli altri) la ecu inizia a contare le frazioni di rivoluzione per decidere lo startup del tempo di iniezione di ogni cilindro ......... in questo caso ? un bel casino "rifasare" l'elettronica con l'albero a camme aspirazione "spostato".KostVtec ha scritto: ho lasciato l'aspirazione con la fasatura originale e ho anticipato di 8? solo la camma di scarico, ho spostato anche il distributore nel senso della camma in modo da mantenere gli stessi anticipi (domani regolo con la strobo).
se invece anche l'iniezione basa i sui tempi dal segnale dell'accensione allora ? tutto piu facile: hai degli schemi elettrici della tua ecu, un manuale, qualcosa?!? .......
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KostVtec
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questa è la foto del distributore, visto dal'interno
e questo è il pinout della ECU
http://dairally.net/daihard/chas/CB80Ec ... ectors.jpg
http://dairally.net/daihard/chas/CB80Ec ... rs%202.jpg
ho anche il manuale, ma non dice niente di interessante.
ho costruito un circuito, che non appena la pressione supera 0.85bar, il valore che arriva alla ECU rimane sempre fisso sui 0.85bar, mentre la pressione reale continua a salire.
e questo è il pinout della ECU
http://dairally.net/daihard/chas/CB80Ec ... ectors.jpg
http://dairally.net/daihard/chas/CB80Ec ... rs%202.jpg
ho anche il manuale, ma non dice niente di interessante.
ho costruito un circuito, che non appena la pressione supera 0.85bar, il valore che arriva alla ECU rimane sempre fisso sui 0.85bar, mentre la pressione reale continua a salire.
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KostVtec
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provata questa sera
che dire, sono un manico a regolare l'anticipo, sono riuscito a spostarlo di 8? tondi-tondi senza usare la strobo C'è il trucco però, ho misurato la distanza tra il centro della camma e la vite che blocca lo spinterogeno, grazie a un semplice calcolo trigonometrico ho trovato la distanza giusta (8mm = 8?)
L'unica cosa palese è che il minimo è sceso di 100rpm, forse perchè entra meno aria quando il collettore è in depressione a causa di un incrocio minore...
Comunque prima-seconda sgomma bene , devo provarla per una settimana per scoprire come va e se è peggiorata (sicuramente va meglio rispetto alla configurazione +16? sull'aspirazione ).
che dire, sono un manico a regolare l'anticipo, sono riuscito a spostarlo di 8? tondi-tondi senza usare la strobo C'è il trucco però, ho misurato la distanza tra il centro della camma e la vite che blocca lo spinterogeno, grazie a un semplice calcolo trigonometrico ho trovato la distanza giusta (8mm = 8?)
L'unica cosa palese è che il minimo è sceso di 100rpm, forse perchè entra meno aria quando il collettore è in depressione a causa di un incrocio minore...
Comunque prima-seconda sgomma bene , devo provarla per una settimana per scoprire come va e se è peggiorata (sicuramente va meglio rispetto alla configurazione +16? sull'aspirazione ).
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KostVtec
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l'esperimento può essere considerato un fallimento totale, non resta che interpretare i risultati nel modo corretto.
Dunque, con la prima fasatura avevo ritardato l'aspirazione di 16?, ottenedo 7/67 - 49/17, solo 24? di incrocio. In questa configurazione il motore era morto fino a 5.000rpm per poi prendere un'pò di brio fino al limitatore. Penso che il fatto è dovuto a: scoppi poco potenti che fanno girare poco la turbina, vuoldire che non entra sufficiente aria, più che al ridotto incrocio darei la colpa alla chiusura troppo ritardata della camma, con un conseguente ritorno della miscela, insomma non si riesce a riempire bene il cilindro. Invece ad alti RPM il flusso del'aria diventa talmente veloce che la miscela non ha tempo di tornare indietro e di conseguenza aumenta anche il tiro ad alti regimi.
La seconda fasatura si è rivelata più redittizia, ma non ancora all'altezza delle aspettative. Ho anticipato di 8? la camma di scarico (insieme al distrubutore), cioè 23/51 - 57/9. Il tiro non è malvaggio ai medio/bassi rpm, però sopra i 5.000rpm comincia a calare in modo brutale, anche se il limitatore è molto più in sù, come se l'aria incontrasse un muro. Qui mi trovo in difficoltà, poco incrocio? oppure qualche risonanza strana che impedisce ai gas di scaricarsi normalmente, non riesco a capire cos'è che fa da tappo?
Dunque, con la prima fasatura avevo ritardato l'aspirazione di 16?, ottenedo 7/67 - 49/17, solo 24? di incrocio. In questa configurazione il motore era morto fino a 5.000rpm per poi prendere un'pò di brio fino al limitatore. Penso che il fatto è dovuto a: scoppi poco potenti che fanno girare poco la turbina, vuoldire che non entra sufficiente aria, più che al ridotto incrocio darei la colpa alla chiusura troppo ritardata della camma, con un conseguente ritorno della miscela, insomma non si riesce a riempire bene il cilindro. Invece ad alti RPM il flusso del'aria diventa talmente veloce che la miscela non ha tempo di tornare indietro e di conseguenza aumenta anche il tiro ad alti regimi.
La seconda fasatura si è rivelata più redittizia, ma non ancora all'altezza delle aspettative. Ho anticipato di 8? la camma di scarico (insieme al distrubutore), cioè 23/51 - 57/9. Il tiro non è malvaggio ai medio/bassi rpm, però sopra i 5.000rpm comincia a calare in modo brutale, anche se il limitatore è molto più in sù, come se l'aria incontrasse un muro. Qui mi trovo in difficoltà, poco incrocio? oppure qualche risonanza strana che impedisce ai gas di scaricarsi normalmente, non riesco a capire cos'è che fa da tappo?
- AlexxTs
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queste modifiche vanno a braccetto con la riprogrammazione dell'elettronica .............. puoi mettere tutto il ben di dio meccanico esistente al mondo nel motore, ma se non lo coordini elettronicamente ci fai nulla o peggio spacchi tutto: io ne so qualcosa, ............. tu pure (una tua turbina mi sembra che rimpianga quel giorno ...........) ................
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KostVtec
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ho canato in pieno i calcoli, e su una cosa banalissima e di una evidenza lampante! la cosa strana è che in quasi 400 visite nessuno si è accorto della cosa
Il fatto è che l'albero motore e l'albero a cam non girano alla stessa velocità! la cam gira due volte più piano rispetto all'albero a gomiti, lo si capisce anche dalle dimensioni delle pulegge (ma per chi sa come funzia il motore è una cosa più cha banale). Questo vuoldire che spostare di 8? la puleggia delle cam, equivalgono a 16? dell'albero motore! Perciò quando nel primo esperimento ho ritardato la camma di aspirazione di 16?, in realtà l'ho spostata di 32? ripetto all'albero motore
Tutti a studiare Alex compreso
Il fatto è che l'albero motore e l'albero a cam non girano alla stessa velocità! la cam gira due volte più piano rispetto all'albero a gomiti, lo si capisce anche dalle dimensioni delle pulegge (ma per chi sa come funzia il motore è una cosa più cha banale). Questo vuoldire che spostare di 8? la puleggia delle cam, equivalgono a 16? dell'albero motore! Perciò quando nel primo esperimento ho ritardato la camma di aspirazione di 16?, in realtà l'ho spostata di 32? ripetto all'albero motore
Tutti a studiare Alex compreso
- AlexxTs
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ma ti droghi ?!? gli alberi a camme girano entrambi alla stessa velocita', ma a velocita' di 1/2 rispetto all'albero motore ......... quindi?!?KostVtec ha scritto: Tutti a studiare Alex compreso
chiaro che non sono entrato nel merito della questione di calcoli (li hai fatti tu), ma ? evidente che otto gradi sulle camme sono 16 gradi sull'albero motore peccato non averci pensato prima .......
ci sara' un motivo perch? si usano le pulegge regolabili ..........
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KostVtec
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dai Alex, non prendertela, si scherza qui
Il prossimo passo infatti saranno le pulegge regolabili, ho gia' in mente le fasature da adottare
e' la stessa cosa che ho scritto io, non capisco questa puntualizzazione...ma ti droghi ?!? gli alberi a camme girano entrambi alla stessa velocita', ma a velocita' di 1/2 rispetto all'albero motore ......... quindi?!?
Il prossimo passo infatti saranno le pulegge regolabili, ho gia' in mente le fasature da adottare
- AlexxTs
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si, ma non trascurare la riprogrammazione della ecu .............. mi sembra che tu tenga troppo svincolate le modifiche meccaniche ai settaggi elettronici ............KostVtec ha scritto:dai Alex, non prendertela, si scherza qui
e' la stessa cosa che ho scritto io, non capisco questa puntualizzazione...ma ti droghi ?!? gli alberi a camme girano entrambi alla stessa velocita', ma a velocita' di 1/2 rispetto all'albero motore ......... quindi?!?
Il prossimo passo infatti saranno le pulegge regolabili, ho gia' in mente le fasature da adottare
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KostVtec
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spero nella modulabilità' della ECU, se cresce la pressione , se entra piu' aria questa se ne accorge e mi ingrassa a dovere... comunque le modifiche che ho in mente sono nell'ordine dei 4-5gradi, non di piu'!
Ultima modifica di KostVtec il martedì 19 settembre 2006, 17:34, modificato 1 volta in totale.
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KostVtec
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Si, ho chiesto il preventivo per le pulegge artigianali-regolabili, anche se riprofilare gli alberi originali non costa tantissimo, piu' che altro bisogna conoscere la fasatura da adottare e per recuperare il gioco devo cambiare tutti gli spessorini (piatelli).
Sai ho trovato le fasature della R5 turbo, 40 gradi di incrocio e 260 gradi totali di aspirazione e scarico. Pero' gira bassa, potenza max a 5500rpm, c'e' qualche altro parametro che influenza l'allungo, la lunghezza della fasatura non e' sufficiente...
Sai ho trovato le fasature della R5 turbo, 40 gradi di incrocio e 260 gradi totali di aspirazione e scarico. Pero' gira bassa, potenza max a 5500rpm, c'e' qualche altro parametro che influenza l'allungo, la lunghezza della fasatura non e' sufficiente...
- AlexxTs
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- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
fai solo le pulegge, non sputtanare le camme originali ..........KostVtec ha scritto:Si, ho chiesto il preventivo per le pulegge artigianali-regolabili, anche se riprofilare gli alberi originali non costa tantissimo, piu' che altro bisogna conoscere la fasatura da adottare e per recuperare il gioco devo cambiare tutti gli spessorini (piatelli).
Sai ho trovato le fasature della R5 turbo, 40 gradi di incrocio e 260 gradi totali di aspirazione e scarico. Pero' gira bassa, potenza max a 5500rpm, c'e' qualche altro parametro che influenza l'allungo, la lunghezza della fasatura non e' sufficiente...
la respirazione di un motore ? data anche da alzata, numero valvole per cilindro, diametro valvole .............. poi sui turbo ? fondamentale la scelta della turbina: quella della r5 stock ? ridicola come ar e trim di compressore e la turbina ? assai stretta con ar34 e trim piccolo .............. se consideri che la mia gt1548 ? la piu' grande delle T2 e puo' alimentare un 1000cc fino a 180 cv e un 1600cc fino a 200cv ............ fai te.
ciao
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KostVtec
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uno che prepara le macchine mi ha detto che per capire il tipo di fasatura adottata (tiro basso/alto) bisogna prendere in considerazione il punto di alzata massima della cam, solitamente e' un valore compreso tra i 100-110gradi dopo il pms (o prima del PMS nel caso della camma di scarico). E mi diceva, piu' questo valore e' alto e piu' sara' elavalo il rendimento ai bassi regimi, e per far girare il motore in alto serve un angolo piu' anticipato (ritardato nel caso dello scarico).
Qualcuno mi puo' confermare questa cosa? ...Ernesto mi sembra molto informato
Qualcuno mi puo' confermare questa cosa? ...Ernesto mi sembra molto informato
- AlexxTs
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hai provato a vedere come sono collegate le pulegge agli alberi: se non ci sono millerighe o incavi particolari, la fasatura te la fai come vuoi tu .......... come sulle vecchie fiesta .KostVtec ha scritto:rimesso la fasatura originale, va da paura
non so ne anche se far fare le pulegge regolabili, spendere 100-150E per 4-5CV al massimo?
ciao
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KostVtec
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purtroppo c'è l'invito, e la puleggia la metti solo in un modo (sulla puleggia c'è anche in rilievo un segno per la fasatura originale, da allineare con la freccia sul monoblocco)
Comunque dopo aver rimesso il catalizzatore (metallico) la macchina allunga bene in alto e tira bene anche in basso, l'unica cosa è la pop-off, davvero rumorosa, anche a basse pressioni sfiata, e si sente! si girano tutti! Magari implementando il circuito a ricircolo la cosa migliorerà....
Comunque dopo aver rimesso il catalizzatore (metallico) la macchina allunga bene in alto e tira bene anche in basso, l'unica cosa è la pop-off, davvero rumorosa, anche a basse pressioni sfiata, e si sente! si girano tutti! Magari implementando il circuito a ricircolo la cosa migliorerà....
- AlexxTs
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la pop-off ............... la tengo a sfiato libero apposta: sono troppo truzzo inside ahahahahaKostVtec ha scritto:purtroppo c'è l'invito, e la puleggia la metti solo in un modo (sulla puleggia c'è anche in rilievo un segno per la fasatura originale, da allineare con la freccia sul monoblocco)
Comunque dopo aver rimesso il catalizzatore (metallico) la macchina allunga bene in alto e tira bene anche in basso, l'unica cosa è la pop-off, davvero rumorosa, anche a basse pressioni sfiata, e si sente! si girano tutti! Magari implementando il circuito a ricircolo la cosa migliorerà....
si, a ricircolo non senti piu' un cazz ............... ma lbera ? molto piu' rapida e scarica meglio ........ mettici un filtro se la lasci libera (tipo quello a cono delle minimoto che costa una cazzata di 9 euro), perch? un tantinello da li l'aria viene anche succhiata nell'apri chiudi.
ciao
ps: peccato per le camme non accoppiate alle pulegge in modo libero ........ non ti rimane che alzare l'rc geometrico per avere piu' rapidita' di risposta , ma guarda un po', magari a 10:1 ahahahahha
ciao