TPS regolazione help!

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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da MUGENPOWER » martedì 12 ottobre 2010, 10:23

Ciao Stefano,

con quadro acceso, ho staccato lo spinotto dal TPS, e ho cominciato a battezzare i fili e questo è il risultato:

NERO-GIALLO = +5V
NERO-VERDE = MASSA
NERO-ROSSO = SEGNALE

prendo i due puntali del tester e metto il puntale nero sul filo verde, e il puntale rosso sul filo rosso.

e fin qui va bene.

il problema è che infilando il puntale "da dietro" mentre il connettore è montato, non riesco a fargli fare contatto, e sul display non leggo nulla...

c'è un modo per togliere quella guarnizioncina ???
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victorpapa
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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da victorpapa » martedì 12 ottobre 2010, 12:34

devi infilare il puntale dentro il filo fino al rame se puoi( con un po di pazienza ci si riesce ed è meglio ) altrimenti spelali un pelo e poi rinastra

Perchè hai staccato lo spinotto? lascialo inserito così muovendo la farfalla vedi la variazione di segnale

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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da MUGENPOWER » martedì 12 ottobre 2010, 13:41

avevo staccato lo spinotto, solo per battezzare i fili e capire quale era la massa, quale il 5 volt e quale il segnale :good

poi per fare la misurazione l'ho riattaccato, altrimenti mica si legge nulla :nono :roll

allora stasera riprovo....infilo il puntale tra il filo e la guarnizioncina, fino in fondo...dici che dovrebbe fare contatto ?

altrimenti se metto dei rubacorrente sui due fili che mi interessano ? :angel

Immagine
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Stine
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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da Stine » giovedì 14 ottobre 2010, 19:03

Scusa fabio, prendi 5 cm di filo sottile, tagli a meta'. Poi spelli le estremita' dei 2 pezzi di filo che hai.
E usi quelle per fare contatto col tester... :teach
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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da Furgonato » sabato 16 ottobre 2010, 19:44

prendi una itr stock e stacca il cablaggio del tps. misura le resistenze tra 2 dei 3 pin a farfalla aperta e poi chiusa, poi riporta sulla tua. In questo modo puoi fare il lavoro a casa con cf in mano.
Altrimenti, a cf montato, prendi una clip fermacarta e aprila. infilala nel connettore centrale tps (da dove entra il filo del cablaggio nel potenziometro). Prendi un tester e negativo a massa e positivo sulla clip.
dovresti trovare 0.45v chiusa e 4.5v aperta piu o meno. poi cmq se hai ecu scrivibile imposti tu il 0% e il 100%.
fai prove apri/chiudi e verifica che ti dia sempre gli stessi valori, se non è così cambia il potenziometro.

Io ho dovuto passare il tps stock su cf 70mm e ho fatto così.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 18 ottobre 2010, 8:16

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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da MUGENPOWER » lunedì 18 ottobre 2010, 9:14

:bow :bow :bow :bow

non ho ancora avuto tempo di guardarci...però grazie mille :good


davvero delle ottime spiegazioni :bana
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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da Voodooo » martedì 19 ottobre 2010, 0:06

consiglio spassionato, mettilo a 0,47... il minimo ringraziera ;)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da MUGENPOWER » martedì 19 ottobre 2010, 9:46

stasera dovrei avere tempo di provare :alcool
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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 28 ottobre 2010, 14:28

posto anche di qua, oltre che in tecniche generali
allora, in pratica, almeno per le nostre hondine, il finecorsa meccanico della farfalla serve solo da anti-impuntamento.

di fatti se la si svita tutta, la farfalla quando si chiude si incastra nel condotto, perchè è proprio di misura. e se andate in macchina sentite proprio il pedale che si blocca, poi si sblocca di colpo quando premete.

facciamo finta di avere un corpo farfallato completamente smontato.

il finecorsa meccanico va avvitato fino al punto appena fuori impuntamento, più un quarto di giro.

il quarto di giro, viene dato perchè con il tempo, apri e chiudi, la vite si consuma, e la farfalla tende a chiudersi sempre più. con il quarto di giro, stiamo tranquilli per un pò di tempo.

fatto questo bisogna montare il tps, e regolarlo, a 0.45 chiuso e 4.5 aperto.

o era 0.48 chiuso. non ricordo.

comunque il valore che ho rilevato dal mio era 0.52.

quindi si è spostato il tps, sicuramente.

appena ho tempo foro le viti originali che sono senza testa, e metto delle viti nuove normali.

regolo il finecorsa, e regolo il TPS.

poi vediamo se funziona bene.
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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da Furgonato » venerdì 29 ottobre 2010, 18:59

io le ho svitate senza forarle. Le ho acchiappate con una pinza a pappagallo e si sono svitate.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da MUGENPOWER » martedì 2 novembre 2010, 11:59

grazie del consiglio :good
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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da victorpapa » sabato 4 dicembre 2010, 14:12

Fanculo Mug che mi hai messo la paranoia :asd :asd sono andato a controllare il mio TPS ed ho 0,48V al minimo ma al massimo arrivo a 3,6V :shock :shock

Ma porco... la mia ITR va con gli iniettori che aprono a metà? :rant :rant

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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da victorpapa » domenica 5 dicembre 2010, 15:01

nessuno mi sa dire cosa seccede se il tps a tutta farfalla aperta da solo 3,6v? :rant

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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da Stine » domenica 5 dicembre 2010, 23:18

Giri Magrissimo!!! quindi vai Fortissimo!
E Grippi prestissimo! :amore

Scherzo, non saprei... :asd
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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da alex_novi » domenica 5 dicembre 2010, 23:42

victorpapa ha scritto:nessuno mi sa dire cosa seccede se il tps a tutta farfalla aperta da solo 3,6v? :rant
Immagine

Guarda questa tabella, che è comunque un pò ottimistica...
in realtà la corsa 0-90° si legge tra 0,5 e 4,5V.

Detto ciò, secondo me, ci sono due possibilità:
-La farfalla non apre del tutto meccanicamente
-Il tps è starato, va cambiato
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da victorpapa » lunedì 6 dicembre 2010, 10:15

Alex ho provato a settarlo il tps ma più di 3,6 non da. Se lo metto a battente ho 0,65v tutto chiuso con minimo a 1.900 rpm e 3,6v wot. Ne ho acquistato uno nuovo e vediamo.La farfalla apre bene sembra.

@ stine: andando a naso se la ecu percepisce meno voltaggio simula una apertura parziale e dovrebbe iniettare meno benza a meno pressione. Quindi tu sei col pedale a fondo ma per la ecu sei magari a 3/4 quindi la potenza la perdi :(

Nessuno che può confermare o smentire questa mia ipotesi?






Ora tutti col tester in mano :ride :ride

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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da alex_novi » lunedì 6 dicembre 2010, 10:31

victorpapa ha scritto:Alex ho provato a settarlo il tps ma più di 3,6 non da. Se lo metto a battente ho 0,65v tutto chiuso con minimo a 1.900 rpm e 3,6v wot. Ne ho acquistato uno nuovo e vediamo.La farfalla apre bene sembra

Il tester si usava nel 1600! Adesso si usa l'OBD :teach

Non ho capito... tenendolo in mano e ruotandolo non ti dà più di 3,6V o quel 3,6 è misurato a farfalla aperta?
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da victorpapa » lunedì 6 dicembre 2010, 13:22

con il cf montato e con il tester inserito aprendo tutta farfalla leggo 3,6V .

Allentando le viti del tps ( non è rivettato dato che è un cf non stock ma da 70mm) vedo che spostandolo anche a battente ( al max) sale il voltaggio del tutto chiuso (0.65v) ma il massimo resta più o meno li (3.7-3.8v)

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Re: TPS regolazione help!

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 9 dicembre 2010, 10:22

se la centralina legge 3,6 V invece di 4,5 V quanto sei tutto aperto, vai più piano perchè butta dentro meno benzina, ma dovresti accorgertene bene del cambiamento....

quindi, o la tua mappa è talmente grassa che anche a 3,6 V va bene, oppure (non mi chiedere il perchè) anche se la tua centralina legge 3,6 funziona ugualmente.



PS: che centralina hai ? il TPS è quello stock riadattato sul nuovo CF ?
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