AlexxTs ha scritto:COPACABANA ha scritto:sorry doppio
e de ch? ?!?......... il sistema che hai ideato usando i gopren anche in limitazione all'estensione delle spire sarebbe funzionale e originale se:
1)i gopren non limitassero la compressione;
il valore di limitazione della compressione è marginale rispetto alla limitazione dell'estensione .......... almeno nell'installazione che feci io sulla mia senza saperne niente di sospensioni contrattive ecc. ecc. e il risultato fu questo ........ assorbimento delle asperità praticamente identico allo stock con rollio e trasferimenti di carico fortemente limitati ........
Se poi secondo te è impossibile o quei risultati derivarono da altri motivi possiamo rifare la prova, o almeno io la rifaccio di sicuro sull'utilitaria di casa e poi se va tutto bene anche sulla ctr ..... Chissà che non scopro qualcosa di nuovo o al contrario mi vado solo a fare male
2)le molle fossero saldate ai relativi piani di appoggio inferiori e superiori (anche se il precarico potrebbe essere sufficiente a mentenerle in sede, ma nel dubbio ? meglio bloccarle);
Concordo, ma se vuoi limitare l'estensione di 1/3 (valore rispetto al coefficente di elasticità della molla per cui stò facendo fare due conti in croce per vedere che tipo e che quantità di fascette mettere) e non andare oltre non occorre fissare le molle
non si muoveranno per niente dalle loro sedi (testato ieri sera sul mono dello scoterone con fascette di plastica normali con risultati ancora da comprendere e con test da effetturare su strade dissestate e per più di 200 metri).
3)non ricalcasse un sistema contrattivo gia' provato con le specifiche di cui sopra (laccetti in kevlar per limitare l'estensione delle spire delle molle)
Quà non ho capito, spiegami meglio, c'è già in commercio un sistema di lacci e/o fascette che svolgono la funzione ? Se si dove come e quando ? Le voglio provare nel caso in cui le mie fascette facessero una brutta fine
per il resto ci avevo pensato anch'io, ma l'interferenza sulla compressione mi infastidiva, anche se meno del costo di una manciata di gommini assurdi (aoh!!!, ma de che sono fatti ?!?)
ciao ;-)
ti ripeto che a me sulla punto le buche si sentivano come se i gopren non ci fossero ........ i miglioramenti erano avvertibili in curva con minor impiccagione e sugli avvallamenti autostradali molto più controllati ......
I gopren erano o sono in un poliuretano molto resistente per il lavoro che svolgono e per gli agenti chimici che li attaccano nei km ....... Io comunque li ho cambiati secondo prescrizione del costruttore ogni 40.000km e ci ho percorso oltre 80.000km senza perderli ho distruggerli .........
Bho