Sospensioni contrattive

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 28 marzo 2006, 11:46

Gnash ha scritto:@Alex:
Quanto ti è costata la lavorazioni degli ammortizzatori da Cappelli?
su un ammo gia'ritarato ed accorciato come un orap, la modifica ? costata 240 euro, comprendente:

1) smontaggio e rimontaggio ammortizzatori dal corpo autovettura;
2) ritaratura ammortizzatori al 50% del valore di serie con sostituzione valvole, olio sintetico di qualita', installazione sistema contrattivo,ricarica gas ......

interessante la curva di isteresi dell'ammortizzatore: ovviamente la curva degli originali a confronto fa ridere, ma ? di notevole interesse vedere come cambia la curva assimetricamnte sull'estensione quando l'escursione fa intervenire la molla contrattiva: ovviamente il file se lo ? tenuto cappelli che non vuole divulgare il suo knowhow.

ciao

Gnash
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Messaggio da Gnash » martedì 28 marzo 2006, 12:51

AlexxTs ha scritto: su un ammo gia'ritarato ed accorciato come un orap
Pensi che abbia senso su un ammo stock? In questo caso, oltre alle operazioni fatte sui tuoi, si dovrebbe fare altro?

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 28 marzo 2006, 13:16

Gnash ha scritto:
AlexxTs ha scritto: su un ammo gia'ritarato ed accorciato come un orap
Pensi che abbia senso su un ammo stock? In questo caso, oltre alle operazioni fatte sui tuoi, si dovrebbe fare altro?
lo stock va accorciato e modificato .......... secondo me con 350 euro ci salta fuori il lavoro completo .......

prova a chiederlielo .........

ciao

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » martedì 28 marzo 2006, 13:52

Io non ho capito una cosa Alex : Capelli inizialmente te lo sconsogliava,ma ne aveva mai fatti altri???

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 28 marzo 2006, 14:21

eTiLiKo ha scritto:Io non ho capito una cosa Alex : Capelli inizialmente te lo sconsogliava,ma ne aveva mai fatti altri???
si,nel senso che la sua esperienza ? maturata nelle gare di accelerazione come sistema antissolevamento nelle TA (quindi solo ammo anteriori) ......... per quello che gli chiedevo io c'era bisogno di un pioniere (il sottoscritto), dato che i parametri di setup erano differenti tra uso pista e uso dragracing .......... su strada vanno da dio (almeno io mi trovo egregiamente), ma come alcuni di voi sanno un "piccolo" inconveniente mi ha impedito di testare il sistema per una mezzoretta a monza per vedere l'equilibrio complessivo tra curve lente e curve veloci ......... per uso pista quindi non so:devo ancora metterli alla prova (comunque l'idraulica ? stata tarata per monza).

ciao

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Messaggio da kart1980 » martedì 28 marzo 2006, 19:45

La mia idea era di applicare il sistema contrattivo con molle e ammortizzatori stock considerato che con meno di 100 ? li prendo tutti e 4 rigenerati con taratura +30% (in pista non giro mai, è solo un esperimento).

In questo caso non dovrebbe essere necessario accorciare lo stelo. :sosp

@ Alex: i 2 tamponi sono posizionati 1 sopra e 1 sotto la molla contrattiva?

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 28 marzo 2006, 21:45

kart1980 ha scritto: In questo caso non dovrebbe essere necessario accorciare lo stelo. :sosp

@ Alex: i 2 tamponi sono posizionati 1 sopra e 1 sotto la molla contrattiva?
si i dischi di gomma ( che regga la solvenza dell'olio) vanno messi come dici tu (isolano il contatto diretto metallo su metallo) ................ il discorso ? accordare la posizione statica dello stelo (macchina appoggiata su piano orizzontale) in modo tale che la molla contrattiva sia gia' in posizione di lavoro ( ne lasca, ne precaricata, ma piuttosto che lasca meglio un pelino precaricata): se tutto ? fatto alla perfezione (dimensionamento molla contrattiva: lunghezza e costante elastica), a macchina sollevata l'ammortizzatore si deve estendere per 1/3 della sua naturale corsa di estensione: effettuare le misurazione prima e dopo la modifica ................. cio' sara' molto difficile al primo colpo: provare la macchina su strada prima di disperare (nel caso in cui l'estensione si sia ridotta solo del 50-60%): magari un effetto contrattivo piu' moderato puo' gia' essere di gradimento ...............

ciao

Binsyoo
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Messaggio da Binsyoo » martedì 28 marzo 2006, 22:24

Decisamente interessante! Sembrerebbe un sistema adattassimo a risolvere le escursioni esagerate della Prelude senza pregiudicarne il comfort sulle distastrate strade romane. :ehm

Gnash
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Messaggio da Gnash » martedì 28 marzo 2006, 23:51

@Alex:

MOOOOLTO interessante! Ma i parametri glieli hai dati tu o fanno tutto loro?

vegetassj
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Messaggio da vegetassj » mercoledì 29 marzo 2006, 7:08

cappelli ha fatto lo stesso lavoro a me,oltretutto di sua iniziativa :amore .L'unica cosa l'ha fatto solo sugli ammo ant,perchè sulla mia carretta su quelli post nn c'è spazio per farlo.cmq sono ultracontento del lavoro fatto,devo dire che ci sa fare con gli ammortizzatori :amore :amore

COPACABANA
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Messaggio da COPACABANA » mercoledì 29 marzo 2006, 17:28

AlexxTs ha scritto:il gopren non c'entra una mazza col contrattivo .......... il gopren si oppone allo schiacciamnto delle spire delle molle ............ il contrattivo si oppone all'astensione della sospensione oltre il punto di assetto statico, il gopren lavora in compressione, il contrattivo in estensione .............. non confondiamo le cose per piacere che non ci azzeccano proprio l'una con l'altra.

il gopren si sfonda e perdi i gommini per strada (sicuri che costi poi così poco ?!?), il contrattivo ? all'interno dell'ammortizzatore (una molla con due tamponi di transizione coassiali allo stelo tra il pistone e il paraolio del fodero) .........
Le fascette con anima metallica con cui vengono installati i gopren svolgono in pieno la funzione di bloccare la molla in estensione oltre il il livello statico ................

Provare per credere :asd

Che poi il sistema di molle integrato nell'ammo sia più efficace,affidabile e preciso è tutto un altro discorso :D

Ma giocare in garage è sempre piacevole

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Messaggio da COPACABANA » mercoledì 29 marzo 2006, 17:28

sorry doppio

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 29 marzo 2006, 18:03

Gnash ha scritto:@Alex:

MOOOOLTO interessante! Ma i parametri glieli hai dati tu o fanno tutto loro?
yes ....... cappelli poi verifica la fattibilita' delle tue richieste.
Ultima modifica di AlexxTs il mercoledì 29 marzo 2006, 18:18, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 29 marzo 2006, 18:09

vegetassj ha scritto:cappelli ha fatto lo stesso lavoro a me,oltretutto di sua iniziativa :amore .L'unica cosa l'ha fatto solo sugli ammo ant,perchè sulla mia carretta su quelli post nn c'è spazio per farlo.cmq sono ultracontento del lavoro fatto,devo dire che ci sa fare con gli ammortizzatori :amore :amore
quando ?!? prima o dopo novembre 2005?? ....... giusto per capire se ci ha preso gusto da quando gli ho titillato la fantasia .......

ciao

ps .......diciamo che così hai un sistema che puo' aiutare la sola trazione sia sul dritto che da centro curva ...... pero' ? a meta' ........

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 29 marzo 2006, 18:18

COPACABANA ha scritto:sorry doppio
e de ch? ?!?......... il sistema che hai ideato usando i gopren anche in limitazione all'estensione delle spire sarebbe funzionale e originale se:
1)i gopren non limitassero la compressione;
2)le molle fossero saldate ai relativi piani di appoggio inferiori e superiori (anche se il precarico potrebbe essere sufficiente a mentenerle in sede, ma nel dubbio ? meglio bloccarle);
3)non ricalcasse un sistema contrattivo gia' provato con le specifiche di cui sopra (laccetti in kevlar per limitare l'estensione delle spire delle molle)

per il resto ci avevo pensato anch'io, ma l'interferenza sulla compressione mi infastidiva, anche se meno del costo di una manciata di gommini assurdi (aoh!!!, ma de che sono fatti ?!?)

ciao ;-)

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Messaggio da COPACABANA » mercoledì 29 marzo 2006, 18:53

AlexxTs ha scritto:
COPACABANA ha scritto:sorry doppio
e de ch? ?!?......... il sistema che hai ideato usando i gopren anche in limitazione all'estensione delle spire sarebbe funzionale e originale se:
1)i gopren non limitassero la compressione;
il valore di limitazione della compressione è marginale rispetto alla limitazione dell'estensione .......... almeno nell'installazione che feci io sulla mia senza saperne niente di sospensioni contrattive ecc. ecc. e il risultato fu questo ........ assorbimento delle asperità praticamente identico allo stock con rollio e trasferimenti di carico fortemente limitati ........

Se poi secondo te è impossibile o quei risultati derivarono da altri motivi possiamo rifare la prova, o almeno io la rifaccio di sicuro sull'utilitaria di casa e poi se va tutto bene anche sulla ctr ..... Chissà che non scopro qualcosa di nuovo o al contrario mi vado solo a fare male :ride :ride
2)le molle fossero saldate ai relativi piani di appoggio inferiori e superiori (anche se il precarico potrebbe essere sufficiente a mentenerle in sede, ma nel dubbio ? meglio bloccarle);
Concordo, ma se vuoi limitare l'estensione di 1/3 (valore rispetto al coefficente di elasticità della molla per cui stò facendo fare due conti in croce per vedere che tipo e che quantità di fascette mettere) e non andare oltre non occorre fissare le molle :asd non si muoveranno per niente dalle loro sedi (testato ieri sera sul mono dello scoterone con fascette di plastica normali con risultati ancora da comprendere e con test da effetturare su strade dissestate e per più di 200 metri).
3)non ricalcasse un sistema contrattivo gia' provato con le specifiche di cui sopra (laccetti in kevlar per limitare l'estensione delle spire delle molle)
Quà non ho capito, spiegami meglio, c'è già in commercio un sistema di lacci e/o fascette che svolgono la funzione ? Se si dove come e quando ? Le voglio provare nel caso in cui le mie fascette facessero una brutta fine :amore :amore
per il resto ci avevo pensato anch'io, ma l'interferenza sulla compressione mi infastidiva, anche se meno del costo di una manciata di gommini assurdi (aoh!!!, ma de che sono fatti ?!?)

ciao ;-)
ti ripeto che a me sulla punto le buche si sentivano come se i gopren non ci fossero ........ i miglioramenti erano avvertibili in curva con minor impiccagione e sugli avvallamenti autostradali molto più controllati ......
I gopren erano o sono in un poliuretano molto resistente per il lavoro che svolgono e per gli agenti chimici che li attaccano nei km ....... Io comunque li ho cambiati secondo prescrizione del costruttore ogni 40.000km e ci ho percorso oltre 80.000km senza perderli ho distruggerli .........

Bho

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 29 marzo 2006, 19:09

COPACABANA ha scritto: Quà non ho capito, spiegami meglio, c'è già in commercio un sistema di lacci e/o fascette che svolgono la funzione ? Se si dove come e quando ? Le voglio provare nel caso in cui le mie fascette facessero una brutta fine :amore :amore
mi sa di no ..... per questo ho preferitousare un sitema a molla convenzionale
COPACABANA ha scritto: ti ripeto che a me sulla punto le buche si sentivano come se i gopren non ci fossero ........ i miglioramenti erano avvertibili in curva con minor impiccagione e sugli avvallamenti autostradali molto più controllati ......
I gopren erano o sono in un poliuretano molto resistente per il lavoro che svolgono e per gli agenti chimici che li attaccano nei km ....... Io comunque li ho cambiati secondo prescrizione del costruttore ogni 40.000km e ci ho percorso oltre 80.000km senza perderli ho distruggerli .........

Bho
per forza !!! hai involontariamente convertito il sitema a contrattivo (anche se ibrido per la componente collaterale della compressione): infatti i gopren da specifica si serrano con una sola fascetta ad una spira soltanto .......

prova un sistema piu' serio .......... sacrifica 4 ammo usati da modificare per il CTR ....... poi mi darai le tue impressioni: attenzione non ? detto che possa piacere o essere l'assetto perfetto ....... anzi ? molto soggettivo e non ? detto che migliori il tempo sul giro (inoltre nei sistemi a regolazione di altezza diventa un casino molto limitante) .......

ciao

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Messaggio da COPACABANA » mercoledì 29 marzo 2006, 19:30

AlexxTs ha scritto: mi sa di no ..... per questo ho preferitousare un sitema a molla convenzionale
Ma naturalmente per una cosa definitiva e affidabile il sistema con molla di contrasto integrata è perfetto :amore
per forza !!! hai involontariamente convertito il sitema a contrattivo (anche se ibrido per la componente collaterale della compressione): infatti i gopren da specifica si serrano con una sola fascetta ad una spira soltanto .......
Una fascetta ??? Ne avevo messe 4 piccoline da 5mm con anima metallica per lato del gopren, il tutto moltiplicato per 4 gopren (quando lo stesso produttore consiglia 4 gopren solo per usi estremi e/o per vetture molto pesanti) :asd :asd

prova un sistema piu' serio .......... sacrifica 4 ammo usati da modificare per il CTR ....... poi mi darai le tue impressioni: attenzione non ? detto che possa piacere o essere l'assetto perfetto ....... anzi ? molto soggettivo e non ? detto che migliori il tempo sul giro (inoltre nei sistemi a regolazione di altezza diventa un casino molto limitante) .......

ciao
Bhè frà poco dovrei tirar giù il mio assetto composto da molle ribassate da -3mm progressive abbinate agli ammo stock accorciati e ritarati in abbinamento alle molle .......... avrò circa un anno di tempo per farci degli esperimenti e nel frattempo userò il kit coilover della D2 :amore

Tu mi puoi fare da tramite per cappelli ?? Sai com'è un lavoro particolare, non molto costoso, ma sempre delicato .........

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Messaggio da AlexxTs » giovedì 30 marzo 2006, 12:00

COPACABANA ha scritto: Tu mi puoi fare da tramite per cappelli ?? Sai com'è un lavoro particolare, non molto costoso, ma sempre delicato .........
se vuoi ............ ma non serve: cappelli e' serio e professionale e lavora bene ................. basta che gli dici che lunghezza deve avere il complesso molla-tamponi e k elastica da inserire nell'ammo, e al resto ci pensa lui ..............

ciao
Ultima modifica di AlexxTs il giovedì 30 marzo 2006, 20:28, modificato 2 volte in totale.

vegetassj
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Messaggio da vegetassj » giovedì 30 marzo 2006, 13:15

AlexxTs ha scritto:
vegetassj ha scritto:cappelli ha fatto lo stesso lavoro a me,oltretutto di sua iniziativa :amore .L'unica cosa l'ha fatto solo sugli ammo ant,perchè sulla mia carretta su quelli post nn c'è spazio per farlo.cmq sono ultracontento del lavoro fatto,devo dire che ci sa fare con gli ammortizzatori :amore :amore
quando ?!? prima o dopo novembre 2005?? ....... giusto per capire se ci ha preso gusto da quando gli ho titillato la fantasia .......

ciao

ps .......diciamo che così hai un sistema che puo' aiutare la sola trazione sia sul dritto che da centro curva ...... pero' ? a meta' ........
gennaio 2k6 :meco
cmq credo che la costante elastica della molletta interna non sia sufficiente da avere quell'effetto li....infatti lui mi parlò di utilizzo su auto per accelerazione!...adesso vedo,se ci stanno anche negli ammo post faccio rivedere la taratura e vedo di completare la trasformazione!

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