motore wankel

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
void
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Messaggio da void » venerdì 10 marzo 2006, 13:54

matteoitr... qui qualcuno che c'ha messo il culo sorpa c'è... e ce ne sono molti e non scrivono.

cmq per rispondere alla garanzia... anche la NSU R80 wankel aveva la garanzia infatti E' FALLITA proprio perchè DOVEVANO cambiare i motori in garanzia.

e sai cosa fa la mazda ogni volta che tu hai un problemino all'rx8 ?
TI CAMBIANO IL MOTORE.

e alla faccia dei 5 anni di garanzia nel ridente veneto i wankel explodono regolarmente.

ciccio
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Messaggio da ciccio » venerdì 10 marzo 2006, 16:16

Il Veneto e' terra di bombaroli, non fate testo purtroppo

E' meno efficiente perche' la camera di scoppio va' ad avere una forma lenticolare (invece che sferica), che e' la peggiore immaginabile, stanno ovviando con grande merito tentando di crearla all'interno del rotore, ma le tolleranze richieste da questo motore sono troppo troppo ridotte perche' questa ingegnosa soluzione diventi efficace con costi sostenibili per auto di grande serie

Roberto77
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Messaggio da Roberto77 » venerdì 10 marzo 2006, 18:06

Ciao ragazzi sono nuovo e anche un ex possessore di RX-8
Avete domande per me vedo...
CHIEDETEMI pure.... io con la Rx di km ne ho fatti ben 30.000 in un anno e poi... è stato tempo di cambiare...

Ora ho una Toyota Celica (la 143cv) che sto vendendo per passare a qualcosa di senza tetto!!!

Forse s2000!!!


Robby

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 10 marzo 2006, 18:35

ciccio ha scritto:Il Veneto e' terra di bombaroli, non fate testo purtroppo

E' meno efficiente perche' la camera di scoppio va' ad avere una forma lenticolare (invece che sferica), che e' la peggiore immaginabile, stanno ovviando con grande merito tentando di crearla all'interno del rotore, ma le tolleranze richieste da questo motore sono troppo troppo ridotte perche' questa ingegnosa soluzione diventi efficace con costi sostenibili per auto di grande serie
Temo tu faccia un po' di confusione ciccio.

Camere di scoppio sferiche non mi pare esistano, semmai semisferiche.

La forma della camera lenticolare è ottima, tutt'altro che la peggiore.

Il Wankel invece ha una camera a banana, molto dispersiva.

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » venerdì 10 marzo 2006, 18:55

void ha scritto:matteoitr... qui qualcuno che c'ha messo il culo sorpa c'è... e ce ne sono molti e non scrivono.

cmq per rispondere alla garanzia... anche la NSU R80 wankel aveva la garanzia infatti E' FALLITA proprio perchè DOVEVANO cambiare i motori in garanzia.

e sai cosa fa la mazda ogni volta che tu hai un problemino all'rx8 ?
TI CAMBIANO IL MOTORE.

e alla faccia dei 5 anni di garanzia nel ridente veneto i wankel explodono regolarmente.
l'nsu è fallita perchè le loro macchine rompevano i motori, ma solo per l'uso sconsiderato che ne facevano i loro possessori. La capacità di prendere giri del rotativo fa sembrare la zona rossa inesistente... spaccavano i motori per fuorigiri.

ciccio
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Messaggio da ciccio » venerdì 10 marzo 2006, 19:47

Ubaldo ha scritto:
ciccio ha scritto:Il Veneto e' terra di bombaroli, non fate testo purtroppo

E' meno efficiente perche' la camera di scoppio va' ad avere una forma lenticolare (invece che sferica), che e' la peggiore immaginabile, stanno ovviando con grande merito tentando di crearla all'interno del rotore, ma le tolleranze richieste da questo motore sono troppo troppo ridotte perche' questa ingegnosa soluzione diventi efficace con costi sostenibili per auto di grande serie
Temo tu faccia un po' di confusione ciccio.

Camere di scoppio sferiche non mi pare esistano, semmai semisferiche.

La forma della camera lenticolare è ottima, tutt'altro che la peggiore.

Il Wankel invece ha una camera a banana, molto dispersiva.
Sferica e' quella ideale vecchia bal-dracca :asd

Se poi hai nelle vicinanze una lente (che non sia dell'ingegner filini) e la guardi capirai che e' una camera di scoppio merdosa :alcool , e ti sfido a trovare inoltre un ingegnere a definire "a banana" la camera di scoppio di un Wankel

TIA
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Messaggio da TIA » venerdì 10 marzo 2006, 23:05

- consumi elevati di olio;

- consumi elevati di carburante;

- elevata usura dei meccanismi e di conseguenza elevata manutenzione;

- assenza di freno motore;

- altissimo numero di giri... :amore


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matteoitr
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Messaggio da matteoitr » venerdì 10 marzo 2006, 23:49

non è che la assenza di freno motore sia un difetto per forza...è un diverso sistema di guidare e basta..è come dire che il motore 2 tempi è una merda perchè non ha freno motore e beve una vagonata d'olio...non sono paragonabili i due sistemi...va soltanto apprezzata l'originalità del sistema, che come tutte le cose ha i suoi pregi e i suoi difetti...ma dire che è una merda e basta mi pare da incompetenti

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Messaggio da Cunili » venerdì 10 marzo 2006, 23:56

ma non vendevi Nissan tu? :asd
------------------------
Ha da tornà BANFONE

TIA
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Messaggio da TIA » sabato 11 marzo 2006, 0:10

matteoitr ha scritto:non è che la assenza di freno motore sia un difetto per forza...è un diverso sistema di guidare e basta..è come dire che il motore 2 tempi è una merda perchè non ha freno motore e beve una vagonata d'olio...non sono paragonabili i due sistemi...va soltanto apprezzata l'originalità del sistema, che come tutte le cose ha i suoi pregi e i suoi difetti...ma dire che è una merda e basta mi pare da incompetenti
infatti io non sto dicendo che è una merda.. anzi.. averlo un wankel turbo di una RX-7!! :amore

matteoitr
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Messaggio da matteoitr » sabato 11 marzo 2006, 0:24

ma non vendevi Nissan tu?
zitto tu...orrendo comunista!

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » sabato 11 marzo 2006, 8:51

comunque quello nuovo ? stato fortemente migliorato con doppia accensione, nuova geometria nelle camere di scoppio ricavate nel rotore, luci di scarico aspirazione in posizione diversa, nuovi materiali antiattrito a bassissima usura ............. e gia' sono disponibili dei kit turbo per rx8 ...... col turbo su RX8 spingi in basso e allunghi di brutto in alto .........

ciao

TIA
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Messaggio da TIA » sabato 11 marzo 2006, 11:06

AlexxTs ha scritto:comunque quello nuovo ? stato fortemente migliorato con doppia accensione, nuova geometria nelle camere di scoppio ricavate nel rotore, luci di scarico aspirazione in posizione diversa, nuovi materiali antiattrito a bassissima usura ............. e gia' sono disponibili dei kit turbo per rx8 ...... col turbo su RX8 spingi in basso e allunghi di brutto in alto .........

ciao
esatto.. lo hanno migliorato e tolto il turbo.

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Messaggio da AlexxTs » lunedì 13 marzo 2006, 15:34

TIA ha scritto:
AlexxTs ha scritto:comunque quello nuovo ? stato fortemente migliorato con doppia accensione, nuova geometria nelle camere di scoppio ricavate nel rotore, luci di scarico aspirazione in posizione diversa, nuovi materiali antiattrito a bassissima usura ............. e gia' sono disponibili dei kit turbo per rx8 ...... col turbo su RX8 spingi in basso e allunghi di brutto in alto .........

ciao
esatto.. lo hanno migliorato e tolto il turbo.
non ? che senza turbo sia piu' affidabile ......... ? stata una scelta per tastare le recettivita' del mercato su questa soluzione tecnica: se la rx8 avra' successo , di sicuro una piu' prestazionale versione turbo verra' realizzata ...............

ciao

Mistostretto
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Messaggio da Mistostretto » lunedì 13 marzo 2006, 17:28

il wankel si scassa DI PIU di un normale motore a pistoni, consuma DI PIU sia di benzina sia di olio di un normale motore a pistoni, non lo usa praticamente NESSUNO tranne una casa che coltiva la sua nicchia (microscopica) di mercato per poter sbandierare che un 1300 ha 240cv di potenza (farlocchi come pochi) e Honda con il motore della s2000 dimostra tranquillamente che quello che fa un wankel (rx-8) lo puo' fare un motore a pistoni ben piu vecchio, bevendo MENO consumando MENO rompendosi MENO.

Per quanto riguarda l'erogazione "elettrica" e' forse la cosa piu schifosa dei wankel.

Dio, ci sara' un motivo ( e piu d'uno) se il wankel non lo ha mai cagato nessuno, e non e' MAI esistita una casa costruttrice che rimanesse in piedi SANA producendo auto SOLO con motori wankel...

occhi a mandorla
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Messaggio da occhi a mandorla » lunedì 13 marzo 2006, 20:58

Balle.. Il Wankel è spettacolare..
Nn è difficile metterci le mani se ne sai qualcosa di dove le stai mettendo... Anche a me se mi dai un carburatore nn so da che parte guardarlo mentre con un'iniezione elettronica sono a casa... E' solo che è sconosciuto. E' un motore in teoria semplicissimo e molto economico da produrre visto che ha pochissime parti (non ci sono distribuzione, alberi a camme, valvole ecc..) ma x far durare i segmenti si sono scervellati un bel pò.. Credo che tutti gli ingegneri motoristi e non di oggi saranno grati x l'eternità ai tecnici della povera NSU x l'inifinità di riporti superficiali e trattamenti messi a punto proprio x far durare di più i segmenti di questo motore. Infatti ai bassi regimi la forza centrifuga nn bastava a tenere incollati i segmenti alle pareti dello statore, mentre agli alti venivano spiaccicati, con ovvia veloce usura.
La Mazda poi negli anni 60 si comprò il brevetto e si mise a svilupparlo in proprio facendo tesoro dell'esperienza acquisita dai tedeschi.
Che diavolo c'entra il fatto che solo la Mazda produce il Wankel????
Allora il VTEC è nammerda perchè lo fa solo la Honda?????
Visto che rientrano nella Euro 4 con un 1300 da 231 CV aspirato nn mi pare sta schifezza..
Cmq nella RX-7 capirono che l'usura maggiore avveniva all'avviamento, quando non c'era x niente olio sulle pareti, allora misero degli spruzzatori che all'avviamento sparavano olio sui segmenti... Infatti quando vedete una RX-7 che sbuffa olio appena mette in moto nn vuol dire che è finita...
Aveva anche un'altro problema ma nn mi ricordo come lo hanno risolto, e cioè sui lati "aguzzi" dello statore, i segmenti tendevano a rimbalzare passando e usuravano questa zona..
Il NiKaSil, riporto metallico usato in moltissimi motori anche da competizione lo si deve ai tecnici che lavoravano sul Wankel..
Consuma molto essenzialmente perchè fa il doppio delle fasi attive rispetto a un motore a pistoni, ed è x questo che ha il doppio della potenza, ma non il doppio dei consumi...
Guardando al futuro x il Wankel si prospetta una nuova vita.... L'idrogeno..
E' un motore che sembra nato x funzionare idrogeno... Come sapete, Bmw e altri hanno fatto impianti a idrogeno su molti loro motori a pistoni, anche sulle Mini (ovviamente show car ma funzionanti) ma si sono impazziti x evitare i ritorni di fiamma a cui un motore così è soggetto...
Col Wankel nn serve impazzirsi... La camera di scoppio è ben separata da tutte le altre e non in comune con tutte le altre fasi come in un motore a pistoni. La doppia candela con doppia accensione (prima scocca una candela e dopo l'altra) venne messa a punto proprio x la forma allungata della camera di combustione.
Il nuovo Renesis poi ha rivoluzionato la storia con lo spostamento dei condotti di aspirazione e scarico...
Insomma.. è un grandissimo motore di cui tutti hanno paura perchè solo a vederlo funzionare in un disegno prende il mal di testa!
Ma nn mi pare faccia cagare anche perchè nelle gare si vedono parecche vecchie Rx-7 con 500+ CV...
Senza stare a scomodare la Mazda quadrirotore che partecipò alla 24h di Le Mans mettendo tutti a tacere con le prese x il c... che gli rivolgevano perchè faceva un bordello assurdo!

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Messaggio da TIA » lunedì 13 marzo 2006, 21:12

AlexxTs ha scritto:
TIA ha scritto: esatto.. lo hanno migliorato e tolto il turbo.
non ? che senza turbo sia piu' affidabile ......... ? stata una scelta per tastare le recettivita' del mercato su questa soluzione tecnica: se la rx8 avra' successo , di sicuro una piu' prestazionale versione turbo verra' realizzata ...............

ciao
io avevo letto che Mazda tolse il turbo per renderlo + affidabile. :imba

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Messaggio da AlexxTs » lunedì 13 marzo 2006, 22:12

TIA ha scritto: io avevo letto che Mazda tolse il turbo per renderlo + affidabile. :imba
non l'hanno fatto per l'affidabilita' ................. ? un fattore psicologico: vendere turbo benza oggi con quello che costa la benzina ? improponibile: quando dimostreranno che un piccolo turbo consuma meno di un grande aspirato con pari affidabilita allora le cose cambieranno per tutti ........

ciao

e gli aspirati saranno relegati alle fasce entrylevel di acquisto per basse prestazioni (come gli attuali diesel NA , pratixcamente estinti).........

ovviamente escludendo gli aspirati ad alte prestazioni @>>8000rpm

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » lunedì 13 marzo 2006, 23:20

oltre a quello che ha detto occhi a mandorla, la cilindrata unitaria del motore rotativo va raddoppiata per essere paragonato ad un ciclo otto, perchè a differenza diq uest'ultimo ha una fase utile per ogni giro dell'albero motore, a differenza dei quattro tempi in cui una rotazione è sprecata per il lavaggio della camera. Ecco spiegata la potenza specifica record , in parte i consumi maggiori e la somiglianza del rotativo con i motori due tempi.
Eppoi c'è da aggiungere che è l'unica vera alternativa commerciale ai motori a pistoni.. il che non è affatto poco. Siga vuole che ci sia un'unica casa a produrlo.. ma se avesse avuto la stessa attenzione da tutte le case, forse a quest'ora non avremmo tanto da ridire...

Mistostretto
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Messaggio da Mistostretto » martedì 14 marzo 2006, 9:01

ragazzi a volte me parete ritardati.

A PARTIRA' DI PRESTAZIONI IL WANKEL BEVE DI PIU SIA DI BENZA CHE DI OLIO E UN WANKEL CHE FA 200.000 KM SENZA FINIRE IN OFFICINA NON ESISTE. PUNTO E FINE.

ORA, O SCRIVETE PER DARE ARIA ALLA TASTIERA O CHIEDETE A CHI NE POSSIEDE UNO.

Del resto le case costrutrrici sono tutte idiote & deficienti visto che usano motori a pistoni e non wankel DA SEMPRE, mentre qualche tecnico della domenica pomeriggio qui ritiene che il wankel sia superiore.

BUONANOTTE..... prima del wankel c'e' il due tempi..... ma di brutto.

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