[Thread ufficiale] Olio motore

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bagga typeR
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)

Messaggio da bagga typeR » giovedì 29 marzo 2012, 11:10

Io l'ho preso in germania e il prezzo è stato molto buono,se non ricordo male ne ho presi 6litri allo stesso prezzo di 4 dal ricambista,che per alcune cose è un pò caro,ma la prossima volta vado a vedere in un altro che ce l'ha...

SilverLude
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)

Messaggio da SilverLude » giovedì 29 marzo 2012, 11:36

Topic molto interessante :clap

Io per ora nell'H22 uso il Valvoline Synpower 5W40

Ma sono molto attratto dal Pakelo sempre 5W40, il Krypton Xt... e lo trovo anche abbastanza vicino a casa :amore

Edit: Pakelo Krypton Racing gradazione 5W50 molto interessante.. qualcuno ne sa di più a riguardo?
Forse è troppo per uso stradale? :rolleyes

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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)

Messaggio da alex1816v » giovedì 29 marzo 2012, 13:54

bagga typeR ha scritto:il ricambista dove l'ho visto io (ma non comprato perchè voleva una cifra da fuori di testa) mi ha detto che è uguale e non cambiava niente da quello prima se non il nome...
dal ricambista il mobil 5w 50 l'ho preso a 12l
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bagga typeR
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)

Messaggio da bagga typeR » giovedì 29 marzo 2012, 20:10

ottimo prezzo... :good
dove sono stato io era circa il doppio... :sbonk
poi non sapevo dove andare a trovarlo in "breve" allora l'ho preso in germania,spedizione compresa,praticamente allo stesso prezzo...

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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)

Messaggio da alex1816v » martedì 6 novembre 2012, 12:40

io attualmente uso mobil1 5w 50 e mi trovo molto bene, però ho paura sia un pò duretto per l'inverno vedento le specifiche.
Vorrei passare al motul v300 5w 40 per farci un 6 mesi... uso cittadino-montagna sempre molto allegro... voi che dite è più un olio da competizione usa e getta :asd o si più tenere tranquillamente anche per 7-8000km
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)

Messaggio da Mick Doohan » martedì 6 novembre 2012, 13:26

io col 10W40 ci facevo quei chilometraggi.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

alex1816v
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)

Messaggio da alex1816v » martedì 6 novembre 2012, 13:28

Mick Doohan ha scritto:io col 10W40 ci facevo quei chilometraggi.
consumi olio?
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)

Messaggio da Mick Doohan » martedì 6 novembre 2012, 13:29

praticamente zero (su K20), solo un paio di etti dopo 16 giri di Ring.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

alex1816v
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)

Messaggio da alex1816v » martedì 6 novembre 2012, 13:36

Mick Doohan ha scritto:praticamente zero (su K20), solo un paio di etti dopo 16 giri di Ring.
16 giri di ring..insaziabile :alcool :clap
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)

Messaggio da bagga typeR » martedì 6 novembre 2012, 13:59

vai tranquillo che 7-8k km dura :good e se non lo "stressi" forse anche di più :angel

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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)

Messaggio da alex1816v » martedì 6 novembre 2012, 15:55

mobil1 5w 50 peak life
v40° 108 v100° 17.5 hths 4.4 pourpoint -39 flashpoint 231


motul 300v

5w 40
v40° 81.8 v100° 13.6 hths 4.1 pourpoint -45 flashpoint 230


10w 40
v40° 90.9 v100° 13.9 hths 4.2 pourpoint -42 flashpoint 230


15w 50
v40° 122.9 v100° 18.1 hths 5.3 pourpoint -39 flashpoint 238



da queste specifiche ne esce che tra i 2 motul, il 5w 40 è molto simile al 10w 40 in generale,il 5 va molto meglio alle basse, ma è prasticamente uguale alle alte temperature(valori cmq non eccellenti visto che il mobil1 5w 50 ha un v100 a 17,1) .

il mobil1 è abb duretto alle basse ma ottimo alle alte

e il 15w 50 è come il miele alle basse temperature ma alle alte è una meraviglia.

A fronte di questo voi quale mettereste tutto l'anno,il fatto che mi scoccia fare stagione estiva e invernale,cerco un ottimo compromesso
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Furgonato » venerdì 16 novembre 2012, 18:27

Sul mio K (mappa, scarico, aspirazione), sempre messo un 10w60 estate e inverno; provati un pò tutti, prima il bardhal xtr, castrol rs, castrol edge, shell helix ultra racing. Mai consumato una goccia, solo il bardhal diventa subito nerissimo (ma non vuol dire nulla)oltre a costare una fucilata. In media olio cambiato sempre tra 10k e 15k km. Adesso ho la scorta di shell ultra racing 10w-60, che sto cambiando piu spesso (in media ci faccio 5k/7k km) perché la civic la uso pochissimo.
Una volta ho provato anche il trisintetico mobil1 5w-50, l'unico olio con cui, per forza di cose, ho percorso quasi 20k km, con un solo turno in pista a magione al raduno 7/7/07;un paio di etti son spariti, ma contando i 20k km, e soprattutto il tour de force con i 750+750 a tavoletta in autostrada per andare al raduno e il turno a magione con millemila gradi di temperatura, tutto in 48 ore, lo considero un consumo regolarissimo, anche perché fino ad oggi mai piu fatti rabbocchi sul k.
Considerate che il 10w-60 vi ciuccia qualche cavallo in piu', se l'obiettivo è rispondere alle sfide delle abarth ai semafori andate di 0W-30.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

Paul88
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Paul88 » venerdì 16 novembre 2012, 20:35

Furgonato ha scritto: Considerate che il 10w-60 vi ciuccia qualche cavallo in piu', se l'obiettivo è rispondere alle sfide delle abarth ai semafori andate di 0W-30.
Quello è vero, fino a quando non è bello caldo, l'auto non rende al meglio!

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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)

Messaggio da salent1 » lunedì 19 novembre 2012, 9:45

SilverLude ha scritto:Topic molto interessante :clap

Io per ora nell'H22 uso il Valvoline Synpower 5W40

Ma sono molto attratto dal Pakelo sempre 5W40, il Krypton Xt... e lo trovo anche abbastanza vicino a casa :amore

Edit: Pakelo Krypton Racing gradazione 5W50 molto interessante.. qualcuno ne sa di più a riguardo?
Forse è troppo per uso stradale? :rolleyes
Ho le schede tecniche del Pakelo Krypton XT 5W40 che attualmente sto usando (da 3 cambi olio) e mi sto trovando benissimo ed anche del Krypton racing dove la gradazione non è dichiarata ma dicono si tratti di un 7W57 e che bisogna cambiarlo massimo ogni 6 mesi perchè poi si degrada e non mantiene le caratteristiche.
se volete posto le caratteeristiche principali.

salent1
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da salent1 » lunedì 19 novembre 2012, 11:13

Krypton XT SAE 5W/40
Lubrificante sintetico per motori benzina e Diesel anche
sovralimentati di autovetture dell'ultima generazione.


PAKELO KRYPTON XT SAE 5W/40 è un lubrificante dell’ultima generazione, formulato con selezionate
basi sintetiche ed esclusivi additivi che conferiscono al prodotto elevate proprietà detergenti, disperdenti,
antiossidanti, anticorrosione, antiusura ed antischiuma.
Le particolari basi sintetiche utilizzate riducono la volatilità del prodotto, le ossidazioni e la formazione di
residui carboniosi: ciò permette a PAKELO KRYPTON XT SAE 5W/40 di possedere incrementate
caratteristiche di resistenza all’ossidazione ed alla formazione di depositi anche in presenza di elevate
temperature di esercizio.
La bassa volatilità delle basi presenti nella formulazione porta inoltre ad una notevole riduzione delle
perdite d’olio per evaporazione.
La gradazione viscosimetrica SAE 5W/40 permette un affidabile impiego in tutte le condizioni climatiche;
consente facili e sicure partenze a temperature molto basse (anche a -30°C) riducendo al minimo il
pericolo di usure, soprattutto nelle “parti alte” del motore, derivanti dai primi istanti di funzionamento dello
stesso.
Grazie inoltre alle particolari caratteristiche viscosimetriche l’utilizzo di PAKELO KRYPTON XT SAE
5W/40 può portare a sensibili risparmi sul consumo di carburante e favorire una pronta risposta del
motore, rendendo il funzionamento dolce ed uniforme.
PAKELO KRYPTON XT SAE 5W/40 supera, tra le altre, la recente specifica per motori a benzina API
SM che prevede test motoristici in grado di evidenziare migliori prerogative Fuel Economy rispetto a
prodotti di precedente generazione.
Il prodotto migliora la protezione di tutti i moderni motori: è compatibile con la maggior parte dei sistemi di
post-trattamento utilizzati nelle moderne autovetture o furgoni.
PAKELO KRYPTON XT SAE 5W/40 eccede alcune tra le principali specifiche previste attualmente sul
mercato (Mercedes Benz, BMW, Volkswagen, General Motors, etc.) e può essere adottato per prolungare
i cambi dell’olio, in accordo con le raccomandazioni espresse dai Costruttori.
La periodicità di ricambio della carica d’olio è normalmente indicata dal Costruttore e/o dai sistemi
elettronici di bordo presenti sulle autovetture di ultima generazione.
Tale periodicità costituisce una prescrizione da rispettare per la buona conservazione del motore.
PAKELO KRYPTON XT SAE 5W/40 è perfettamente compatibile con tutti i lubrificanti del medesimo
impiego, sebbene un eventuale miscelazione con altri prodotti ridurrebbe in modo considerevole le
eccezionali proprietà del lubrificante.

Campi di applicazione
PAKELO KRYPTON XT SAE 5W/40 è un lubrificante espressamente sviluppato per motori benzina e
Diesel, aspirati o sovralimentati (turbo), sottoposti anche a gravose condizioni di esercizio come ad
esempio tipici servizi di “stop and go”.
Assolvendo tra le altre la specifica di riferimento ACEA A3/B4, è particolarmente indicato per l’utilizzo in
motori turbodiesel di ultima generazione con sistema di iniezione diretta tipo “common rail” o “pompa
iniettore”.
L’assoluta efficacia delle additivazioni utilizzate e l’utilizzo di componenti sintetiche di elevato pregio ne
permettono l’utilizzo anche su motori di autovetture e furgoni di precedente generazione.

Livelli di prestazione
ACEA A3/B4, API SN / SM, MB 229.5, VW 502.00, VW 505.00, BMW LL-01, GM LL B-025,
PSA B712296, Renault RN0700, Renault RN0710, Porsche A40.

Caratteristiche chimico-fisiche

_________________________________Metodo di analisi _____________Unità di misura _______Valore
Densità a 15°C _____________________A S T M D 1 2 9 8 __________________k g / l ________0,860
Viscosità cinematica a 40°C____ ________A S T M D 4 4 5 __________________c S t ___________80,2
Viscosità cinematica a 100°C ___________A S T M D 4 4 5 __________________c S t ___________13,5
Indice di Viscosità ____________________A S T M D 2 2 7 0 _______________________________ 172
Viscosità C.C.S. a -30°C _______________A S T M D 5 2 9 3 _________________c P ___________5.800
Viscosità HT-HS a 150°C / 10^6 s^-1 ____A S T M D 4 6 8 3 __________________c P ___________3,85
T.B.N. (Total Base Number) ____________A S T M D 2 8 9 6 _____________m g ( K O H ) / g ____11,4
Ceneri solfatate _____________________A S T M D 8 7 4 _______________% i n p e s o _________1,25
Punto di infiammabilità (C.O.C.) ___________A S T M D 9 2 ___________________° C___________ 225
Punto di scorrimento ___________________A S T M D 9 7 __________________° C _____________-39
Perdita per evaporazione, (Noack test) ____A S T M D 5 8 0 0 _____________% i n p e s o________ 10,4

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da salent1 » lunedì 19 novembre 2012, 11:45

Krypton Racing
Lubrificante interamente sintetico per motori da competizione

PAKELO KRYPTON RACING è un eccezionale lubrificante di elevatissime prestazioni, interamente sintetico, specifico per i motori da competizione, frutto di lunghe esperienze sviluppate nel corso di innumerevoli gare e di una continua ricerca scientifica e tecnologica.
Trattasi di un lubrificante di particolare formulazione Racing ad altissimo indice di viscosità e basso punto di scorrimento ottenuto con speciali basi di sintesi ed esclusive additivazioni.

PAKELO KRYPTON RACING garantisce eccellente protezione del motore anche in condizioni di utilizzo estremamente gravose.

Riduce gli attriti e le temperature di esercizio. Possiede inoltre eccezionale scorrevolezza ed elevata resistenza all’ossidazione.

Offre elevatissime proprietà detergenti/disperdenti, antiossidanti, anticorrosione, antiusura e antischiuma.

Utilizzato con ottimi risultati da numerose scuderie automobilistiche, quando viene richiesto un olio di elevatissime prestazioni.

PAKELO KRYPTON RACING, grazie a queste sue prerogative, è in grado di proteggere efficacemente il motore in un intervallo di temperature estremamente ampio, permettendo un sicuro ed affidabile impiego anche nelle più disparate condizioni climatiche e di esercizio.

PAKELO KRYPTON RACING possiede e mantiene una straordinaria resistenza all’alterazione termica, evitando la formazione di depositi sulle valvole e mantenendo il motore estremamente pulito.

Favorisce inoltre una pronta risposta del motore, rendendo il funzionamento dolce ed uniforme.

Campi di applicazione

PAKELO KRYPTON RACING è particolarmente indicato per vetture sportive e/o da competizione.

Le particolare e moderna formulazione permette l’utilizzo anche in autovetture con motori benzina e Diesel anche sovralimentati.

PAKELO KRYPTON RACING è perfettamente compatibile con tutti i lubrificanti del medesimo impiego:
consigliamo tuttavia di evitare di miscelarlo con altri prodotti per non pregiudicare le eccezionali caratteristiche.

Caratteristiche chimico-fisiche

__________________________________Metodo di analisi _____________Unità di misura _______Valore
Densità a 15°C _____________________A S T M D 1 2 9 8 __________________k g / l ________0,870
Viscosità cinematica a 40°C____ ________A S T M D 4 4 5 __________________c S t ___________102,3
Viscosità cinematica a 100°C ___________A S T M D 4 4 5 __________________c S t ___________17,5
Indice di Viscosità ____________________A S T M D 2 2 7 0 _______________________________ 188
Viscosità C.C.S. a -25°C _______________A S T M D 5 2 9 3 _________________c P ___________4.600
Viscosità HT-HS a 150°C / 10^6 s^-1 ____A S T M D 4 6 8 3 __________________c P ___________4,95
Punto di infiammabilità (C.O.C.) ___________A S T M D 9 2 _________________° C____________ 210
Punto di scorrimento ___________________A S T M D 9 7 __________________° C _____________<-40

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Sgarboman » lunedì 19 novembre 2012, 15:29

La Pakelo ti paga?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da salent1 » lunedì 19 novembre 2012, 15:36

Sgarboman ha scritto:La Pakelo ti paga?
No, non mi paga.
Uso i loro prodotti e mi sono fatto dare le specifiche tecniche.

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da alex1816v » lunedì 19 novembre 2012, 17:54

vedendo le specifiche il pakelo 5w-40 non è per niente un 7w-57 ma un banale 5w-40 visto l'indice di viscosità a 100 di 13,5 molto basso, e soprattutto l'ht-hs 3,8 quindi strato protettivo d'olio scarsino.
quindi gli preferirei un 5w 50mobil1

invece il pakelo racing sembra tutta un'altra storia,simile al v300 15-50 a caldo ma molto meglio a freddo,meglio anche del 5w50 mobil a freddo. e ha un ht-hs molto alto 4,9

ma il pakelo racing cos'è 5w -50?
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DOK85
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da DOK85 » lunedì 19 novembre 2012, 18:01

alex è il racing che è un 7w-57, l'altro il krypton normale è un comunissimo olio stradale.
Io ho usato il racing per parecchio e mi sono trovato molto bene.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

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