[Thread Ufficiale] Oil cooler

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manzo
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Re: R: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » giovedì 21 marzo 2013, 9:04

Retroid alla fine continui a usare il setup con le sonde nella plate mocal giusto? La tua plate ha la superficie esterna, dove avviti le sonde, concava? Avevi lo spazio necessario per forare e mettere le sonde senza sfondare la parete centrale della plate? Se vai nelle ultime pagine del WIP si alex Novi della sua S ho messo la foto così forse é più chiaro se non mi fossi spiegato bene

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da alex_novi » giovedì 21 marzo 2013, 9:09

retroid ha scritto:questo k20 (che corre questo weekend a Monza nel ETC) ha la T press qui
Quel tubo può leggere solo la pressione...
il tubo stessa scambia troppo calore per leggere una temperatura realistica a quella distanza.
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retroid
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da retroid » giovedì 21 marzo 2013, 9:26

ma certo ce legge solo la pressione. per la T intendevo il tipo di attacco e non la temp.

@ Manzo

si uso sempre il setup. la hi flow e una piastra con i pareti abbastanza alti per forature, etc. ha la superficie esterna concava ma con un intervento di molla puo diventrea dritta, ma non serve se usi un sigilante motore sui filetti.

Immagine

manzo
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Re: R: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » giovedì 21 marzo 2013, 10:03

Grazie, appena posso do un occhio alla mia e posto un due foto prima di fare cagate :good

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da palmieriteam » giovedì 21 marzo 2013, 11:55

retroid ha scritto:
montato su Seat Leon WTCCC (incidentata a Monza / entrata Ascari)

Immagine
quel radiatore sulla leon è per raffreddare il liquido del servosterzo :fiush

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da retroid » giovedì 21 marzo 2013, 12:36

...che e elettrico

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 21 marzo 2013, 12:41

:roll
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da retroid » giovedì 21 marzo 2013, 13:21

....sul 1.6 turbo e cosi.

sul S2000 diesel e hidraulico ma consultando le fiches Seat Sport non vedo radiatori,



Immagine

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da palmieriteam » giovedì 21 marzo 2013, 16:30

Sara che mi sono rinco un poco :alcool
sono 3 anni che non ci metto mano,
comunque prima montavano una serpentina alettata, nel 2010 hanno iniziato a montare quel radiatore, quello dell olio dovrebbe essere dietro la seconda boccheta da sinistta sul para, dieteo la terza ci sta un ausiliare dell h2o con pompa eletrica, e nella 1 e 4 le bocchette esterne per intenderci ci vanno dei condotti per taffreddare i freni.
Controllero per sicurezza quel radiatore di cosa e :good

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da retroid » giovedì 21 marzo 2013, 18:51

forse il setup cambia anche dal regolamento WTCC, ETC, CITE, etc etc

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da palmieriteam » giovedì 21 marzo 2013, 19:45

In wtcc c' era la tdi e quella a benza era aspirata,
Io parlavo di quella del monomarca

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » sabato 23 marzo 2013, 21:26

Junior ha scritto:ma mettere sopra alla plate con il termostato una per le sonde non funziona?? :sosp si leggono i valori dipo al radiatore senza troppi sbattimenti,o sbaglio?? :imba
bagga typeR ha scritto: @junior: mi pare di aver letto da qualche parte che qualcuno aveva avuto problemi mettendoci due plate,tipo che il nipplo alla lunga cede per il peso,o cose del genere...

Bagga argomenta o linka sta cosa perche se risulta invece ok mi eviterebbe un sacco di sbattimenti.
Dopo aver valutato di forare e mashciare per le sonde, ho abbandonato l'idea inquanto quella della pressione è troppo grossa e batte sul blocco.
DOMANDA
Usando questo setup e mettendo entrambe le sonde sulla plate color blu, si leggeranno correttamente i valori di:
pressione prima e dopo chiusura termostato?
temperatura prima e dopo chiusura termostato?

Immagine

Immagine

Immagine
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Junior » sabato 23 marzo 2013, 21:50

per i valori li leggi sia a termostato aperto che chiuso ovviamente perchè se non leggi significa che l'olio non arriva al filtro...

Come ti ho detto nel tuo topic io ho da 23kkm le doppie plate ma al contrario(blu sotto e per radiatore sopra)...ora che metto anche io il termostato vorrei fare esattemente come te solo che non sò quando stò misurando i valori(prima o dopo del rad)...

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » sabato 23 marzo 2013, 21:54

ok grazie.
intendevo dire se l olio va nel radiatore, il sensore T rileverà la nuova temperatura o rimane con il valore prima che l olio entri nel cooler?
stessa cosa la pressione: quando l olio entra nel cooler vedo l eventuale caduta di pressione o no?
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da bagga typeR » sabato 23 marzo 2013, 21:56

non riesco a ricordare/ritrovare dove lo avevo letto/sentito :alcool :hd
magari qualcuno ne sa di più

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Junior » sabato 23 marzo 2013, 22:02

manzo ha scritto:ok grazie.
intendevo dire se l olio va nel radiatore, il sensore T rileverà la nuova temperatura o rimane con il valore prima che l olio entri nel cooler?
stessa cosa la pressione: quando l olio entra nel cooler vedo l eventuale caduta di pressione o no?
praticamente hai il mio stesso dubbio... se leggerà prima o dopo il radiatore qualdo apre,giusto?? :good

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » sabato 23 marzo 2013, 22:20

si, a me interessa che legga la T e la P con il radiatore bypassato.
poi quando l olio inizia a circolare nel radiatore io voglio leggere i nuovi valori T e P con il cooler in funzione.
leggendo cio che ha fatto retroid dovrebbe funzionare anche nel nostro caso...
viewtopic.php?f=4&t=52085&p=1477875&hilit=a+termostato+aperto+il+sensore#p1477875
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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da Junior » sabato 23 marzo 2013, 22:24

infatti se ricordo bene il giro che fà l'olio mettendo le sonde sotto al filtro si leggono i valori dopo il radiatore... :sosp

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da retroid » domenica 24 marzo 2013, 20:59

rispondo qui,

si , il radiatore l'ho montato sui supporti in gomma. con la seconda piastra montata sopra leggi i valori doppo il cooler.

questo e stato il mio setup initiale ma non l'ho usato perche il peso totale delle piastre + filtro era troppo per il bullone centrale.
se il bullone si rompe, perdi pressione al 100% l'olio arriva sui colli e prende fuoco = ciao macchina (gia successo con filtri olio stretti a mano )

Immagine

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.....nella piastra non puoi montare il bulbo. bisogna usare un tubo remoto sia per la mancanza dello spazio sia per le vibrazioni che nel tempo distruggono il bulbo.

visto il tuo setup e piu semplice usare una T per la pressione insieme al sensore oem (sempre con un tubo remoto per il bulbo) e per la temperatura puoi forare la coppa olio o usare un tappo olio specifico ma lo devi abbinare ad un sensore (termistore / sonda temp) piu lunga che arriva bene nell olio. con il solito sensore corto vai a leggere le temp dei pareti della coppa tappo.

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Re: Oil cooler - tutte le info

Messaggio da manzo » domenica 24 marzo 2013, 22:58

Tomi :bow
avresti una foto o link dei gommini per le staffe radiatore? o qualche immagine di come lo hai staffato?

ok, allora procedero in questo modo:
-foro e maschio (1/8 NPT?) la cooler plate
-su di essa ci fisso la sonda T
-tubo per olio che sale in zona duomo a cui fisso la sonda P


domanda:
Tomi, ma la tua plate è uguale a questa? :sosp
Immagine

e nello specifico tu hai fresato anche queste parti?
Immagine

perche nella tua cè parecchio piano senza le due superfici laterali
Immagine

edit: ho trovato una foto della tua, e sembra diversa dalla mia
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