Cerco Bronzine x B18 (anatomia di una rottura)!
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Jeppo17''
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Buonasera a tutti... discussioni sempre piu' tecniche e disparate vedo.
mi fa piacere, ne sta uscendo un bel 3d.. cosa che su altri forum non è invece piu' possibile fare...
ma al di la di questo.. una battuta veloce veloce.
la misura delle temperature e delle pressioni.
Come ha giustamente detto Copacabana le misure si fanno nei punti critici per cercare le CARENZE...
quindi olio si misura in COPPA e pressione si misura nel CIRCUITO in salita verso la testa ( l'olio che va a lubrificare i boccioli camma e alberi a cammes è il piu' sofferente in termine di pressione .. lo conferma tra l'altro l'ottimo grafico che è riportato nell'articolo postato ieri , quello del CRF ).
Anche nelle auto da competizione si è soliti fare cosi.. in acquisizione dati o nei piu' diretti strumenti analogici ... i trasduttori sono sempre li. coppa temperature, monoblocco pressioni.
ciaaaao
edit
p.s.
una nota di colore, per i piu' cursiosi e gli amanti del Vintage....
Sulla macchina che monta la batteria di carburatori che sono fotografati nel mio avatar.. macchine si una volta quindi macchine SERIE: Pressione olio e temperatura olio sono montati di serie . I trasduttori sono negli stessi posti. Trasduttore pressione nel monoblocco, bulbo temperatura olio nella coppa e uno switch di comando della pompa benzina appena a valle del filto olio :)
mi fa piacere, ne sta uscendo un bel 3d.. cosa che su altri forum non è invece piu' possibile fare...
ma al di la di questo.. una battuta veloce veloce.
la misura delle temperature e delle pressioni.
Come ha giustamente detto Copacabana le misure si fanno nei punti critici per cercare le CARENZE...
quindi olio si misura in COPPA e pressione si misura nel CIRCUITO in salita verso la testa ( l'olio che va a lubrificare i boccioli camma e alberi a cammes è il piu' sofferente in termine di pressione .. lo conferma tra l'altro l'ottimo grafico che è riportato nell'articolo postato ieri , quello del CRF ).
Anche nelle auto da competizione si è soliti fare cosi.. in acquisizione dati o nei piu' diretti strumenti analogici ... i trasduttori sono sempre li. coppa temperature, monoblocco pressioni.
ciaaaao
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Sulla macchina che monta la batteria di carburatori che sono fotografati nel mio avatar.. macchine si una volta quindi macchine SERIE: Pressione olio e temperatura olio sono montati di serie . I trasduttori sono negli stessi posti. Trasduttore pressione nel monoblocco, bulbo temperatura olio nella coppa e uno switch di comando della pompa benzina appena a valle del filto olio :)
- Voodooo
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
ma ke me ne frega della temperature dell'olio in coppa ke è appena gocciolato dal cielo delpistone per raffreddarlo!!!!
a me interessa la temperaure dell'olio ke v ain circolo! se mi arriva in coppa 110 o 150 gradi stica..... se mi arrivano in testa 110 gradi ok.... se me ne arrivano 150 manco per il caxxo!!!
ke perda le proprieta' fisiche mentre ristagna in coppa me ne puo' fregare fino a un certo punto se me le perde mezzo secondo prima di arriva in testa o sulle bronzine son c@zzi a mio avviso!!!
io pressione e temperatura olio li ho messi al psoto del bulbo del minimo dell'olio!
se arriva rpessione li vuol dire ke le bronzine stanno tranquille, se la temperatura è buoan li sto tranquillo del tutto!ù
considerazioni personali....
a me interessa la temperaure dell'olio ke v ain circolo! se mi arriva in coppa 110 o 150 gradi stica..... se mi arrivano in testa 110 gradi ok.... se me ne arrivano 150 manco per il caxxo!!!
ke perda le proprieta' fisiche mentre ristagna in coppa me ne puo' fregare fino a un certo punto se me le perde mezzo secondo prima di arriva in testa o sulle bronzine son c@zzi a mio avviso!!!
io pressione e temperatura olio li ho messi al psoto del bulbo del minimo dell'olio!
se arriva rpessione li vuol dire ke le bronzine stanno tranquille, se la temperatura è buoan li sto tranquillo del tutto!ù
considerazioni personali....
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
eTiLiKo
- (h)old
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- Contatta:
La temp. in coppa è una specie di "usanza" ok?Si fa così perchè li hai una media della temp. olio.
Fine.
Poi,basta avere i riferimenti giusti.
Fine.
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--- www.autech.it ---
- AlexxTs
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- Voodooo
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- AlexxTs
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e ma guarda che siamo in tanti a non accontentarci delle cose gia' fatte ............. a logica (qualcuno direbbe a culo), quando mi sono realizzato l'impianto termostattato per l'olio, ho cercato il miglior compromesso tra posizione di ventilazione (non davanti a nessun altro radiatore) e distanza dal motore, ho cercato un'aziendina che facesse crimpature per ptfe e la mi sono rivolto ......... mi hanno trovato un 14mm interno in ptfe (forniscono tubi per controlli idraulici di volo!!!!) con calza inox esterna, me lo sono tagliato a misura e sono ritornato con i raccordi da crimpare: costo totale: 60 euro tra tubi in treccia e raccorderie varia in acciaio (l'ergal mi fa na pippa), 30 euro di piastra mocal usata termostata, radiatore olio 10 file uno turbo in omaggio dallo sfascio ................ risultato: con 100 euro di spesa compelssiva la temperratura dell'olio in mandata non supera i 110 gradi, la pressione cade talmente poco che l'imprecisione dello strumento autogauge non ? in grado di rilevarla (sgarra di 0,2 bar), nessuna perdita, nessun rumore di funzionamento, supporti in gomma per radiatore per minimizzare il rischio di rotture da vibrazione fatti a manina con pezzi di recupero ......... per la serie: ma dove sta scritto che chi piu' spende meno spende??? .......... il rischio di chi spende troppo ? che si allontani dal miglior rapporto qualita' prezzo con il solo vantaggio di risparmiarsi sbattimenti a cercare i materiali e di assemblarseli, ma con risultati non sempre all'altezza delle aspettative ....... e della spesa .......... 'vviva il poor tuning!!!Voodooo ha scritto:siamoalmeno in dueAlexxTs ha scritto: svelato il segreto delle mie basse temperature olio ........ il solito anarchico controcorrente irrispettoso delle usanze ......
ciao
- typer558
- (h)old
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è certo però, che devi avere PARECCHIO tempo a disposizione e MOLTA competenza per cercare/misurare/adattare/modificare i vari componenti (radiatore olio, basetta attacco, tubazioni, raccordi, attacchi, ecc.).
E oltre al tempo, devi conoscere da chi cercare i pezzi, lo sfaciacarrozze, quello che taglia, quello che fa i raccordi, la misura di attacco alla basetta, la misura della raccorderia, quella interna dei tubi, quella esterna, i materiali, le posizioni corrette, ecc.ecc.
ora, io sono un SOCIO SOSTENITORE DEL FAI DA TE , però qui si rischia di superare la conoscenza di un meccanico professionista pe fa ste cose. Non è che vai allo sfascio e, con il radiatore della UnoTubbo metti 2 tubi e sei a posto..........
E oltre al tempo, devi conoscere da chi cercare i pezzi, lo sfaciacarrozze, quello che taglia, quello che fa i raccordi, la misura di attacco alla basetta, la misura della raccorderia, quella interna dei tubi, quella esterna, i materiali, le posizioni corrette, ecc.ecc.
ora, io sono un SOCIO SOSTENITORE DEL FAI DA TE , però qui si rischia di superare la conoscenza di un meccanico professionista pe fa ste cose. Non è che vai allo sfascio e, con il radiatore della UnoTubbo metti 2 tubi e sei a posto..........
- AlexxTs
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- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
gia', una meledetta equazione tempo-denaro ............. per fare certe cose hai bisogno di molto tempo (ideazione, modellazione, prototizazzione, realizzazione, montaggio e se va bene hai finito, altrimenti riprendi da dove hai sbagliato), il tempo ? denaro ............. alla fine hai speso uguale o di piu', ma ti sei fatto la modifica proprio come volevi e soprattutto dovendo ragionare e pensare per risolvere problematiche che non ti saresti mai posto ........... il bello di questa passione , per chi non ama solo tenere giu' il gas, ? anche tutta questa parte tecnica che ti amplia gli orizzonti .............typer558 ha scritto:è certo però, che devi avere PARECCHIO tempo a disposizione e MOLTA competenza per cercare/misurare/adattare/modificare i vari componenti (radiatore olio, basetta attacco, tubazioni, raccordi, attacchi, ecc.).
E oltre al tempo, devi conoscere da chi cercare i pezzi, lo sfaciacarrozze, quello che taglia, quello che fa i raccordi, la misura di attacco alla basetta, la misura della raccorderia, quella interna dei tubi, quella esterna, i materiali, le posizioni corrette, ecc.ecc.
ora, io sono un SOCIO SOSTENITORE DEL FAI DA TE , però qui si rischia di superare la conoscenza di un meccanico professionista pe fa ste cose. Non è che vai allo sfascio e, con il radiatore della UnoTubbo metti 2 tubi e sei a posto..........
avete dato un okkio al pdf che ho postato?!? avete visto che la valvola limitatrice, sulla modelizzazione fiat, inizia ad aprire superati i 2000giri: sotto i 2000 giri ha portata zero, passati i 2000 giri inizia ad aumentare la sua portata interna di passaggio olio (scaricandolo in coppa) per "contenere" la pressione complessiva di mandata.
ciao
- Voodooo
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morpheus_07
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bel alvoroAlexxTs ha scritto: gia', una meledetta equazione tempo-denaro ............. per fare certe cose hai bisogno di molto tempo (ideazione, modellazione, prototizazzione, realizzazione, montaggio e se va bene hai finito, altrimenti riprendi da dove hai sbagliato), il tempo ? denaro ............. alla fine hai speso uguale o di piu', ma ti sei fatto la modifica proprio come volevi e soprattutto dovendo ragionare e pensare per risolvere problematiche che non ti saresti mai posto ...........
concordoAlexxTs ha scritto: il bello di questa passione , per chi non ama solo tenere giu' il gas, ? anche tutta questa parte tecnica che ti amplia gli orizzonti .............
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!!
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buso71
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Anche la pompa olio dei B series ha una valvola di sovrapressione...AlexxTs ha scritto:
avete dato un okkio al pdf che ho postato?!? avete visto che la valvola limitatrice, sulla modelizzazione fiat, inizia ad aprire superati i 2000giri: sotto i 2000 giri ha portata zero, passati i 2000 giri inizia ad aumentare la sua portata interna di passaggio olio (scaricandolo in coppa) per "contenere" la pressione complessiva di mandata.
ciao
- AlexxTs
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tutti i motori !!!.......... e si stava proprio riflettendo sul fatto se per piccole correzioni di pressione (per compensare eventuali perdite di carico per impianti di raffreddamento olio) era possibile dare una piccola ritaratura sostituendo la molla con una con k piu' alta ..... facendo quindi aprire la valvola a pressioni superiori (delta di +0,5 bar..........)buso71 ha scritto:Anche la pompa olio dei B series ha una valvola di sovrapressione...AlexxTs ha scritto:
avete dato un okkio al pdf che ho postato?!? avete visto che la valvola limitatrice, sulla modelizzazione fiat, inizia ad aprire superati i 2000giri: sotto i 2000 giri ha portata zero, passati i 2000 giri inizia ad aumentare la sua portata interna di passaggio olio (scaricandolo in coppa) per "contenere" la pressione complessiva di mandata.
ciao
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- gizmoITR
- (h)old
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- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Mah, se l?obiettivo e? quello di ripristinare la pressione di progetto in seguito alla caduta causata dal radiatore olio, la molla non c?entra.
La molla ha la sua costante k di apertura che e? fissa, se apre vuol dire che e? gia? stata raggiunta una certa pressione nel circuito, e quindi che le cose stanno andando come da progetto.
Se non apre vuol dire che e? la pompa che non ce la fa.
A meno che non venga visto come un momento critico quello subito successivo all? apertura stessa della valvola, con una caduta incontrollata della pressione dovuta a olio troppo fluido.
In tal caso si potrebbe pensare che partendo da una pressione un po' piu' alta si puo' contenere il picco negativo.
Potrebbe essere, ma sono tutte elucubrazioni senza fondamento
La molla ha la sua costante k di apertura che e? fissa, se apre vuol dire che e? gia? stata raggiunta una certa pressione nel circuito, e quindi che le cose stanno andando come da progetto.
Se non apre vuol dire che e? la pompa che non ce la fa.
A meno che non venga visto come un momento critico quello subito successivo all? apertura stessa della valvola, con una caduta incontrollata della pressione dovuta a olio troppo fluido.
In tal caso si potrebbe pensare che partendo da una pressione un po' piu' alta si puo' contenere il picco negativo.
Potrebbe essere, ma sono tutte elucubrazioni senza fondamento
- AlexxTs
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- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
gia', ? evidente che non hai aperto il pdf che ho linkato ........... dato che la valvola in questione, a quanto pare, non ? una valvola di massima pressione, ma un vero e proprio regolatore di pressione montato a monte di tutto l'impianto tra la pompa e il filtro, credo invece che ? possibile operare su di essa come si faccia per un regolatore di pressione benzina, dato che, a quanto pare, iniazia gia' a modulare dai 2000rmp: ? inteso che la correzione ? minima e di sola compensazione di eventuali perdite di carico (circuito di raffreddamento olio esterno, derivazione lubrificazione turbina ecc ecc ecc) .......... sempre che la pompa ce la faccia: ma sempre dai grafici presenti nel pdf linkato si evince che le pompe siano notevolmente sovradimensionate: eventuali e pericolosi cali di pressione sono da imputarsi maggiormente a deriva termica dell'olio con drastica riduzione della viscosita' a caldo ....... con conseguente impossibilita' della pompa di "indurre" pressione: ossia aumenta notevolemte la portata, ma si riduce la pressione ............ vicerversa se si aumenta troppo la pressione con la stessa pompa ? normale aspettarsi una riduzione di portata (che non ? misurabile: se ne accorgono le bronzine quando l'olio cokerizza per basso scorrimento anche se alla giusta pressione).gizmoITR ha scritto:Mah, se l?obiettivo e? quello di ripristinare la pressione di progetto in seguito alla caduta causata dal radiatore olio, la molla non c?entra.
La molla ha la sua costante k di apertura che e? fissa, se apre vuol dire che e? gia? stata raggiunta una certa pressione nel circuito, e quindi che le cose stanno andando come da progetto.
Se non apre vuol dire che e? la pompa che non ce la fa.
A meno che non venga visto come un momento critico quello subito successivo all? apertura stessa della valvola, con una caduta incontrollata della pressione dovuta a olio troppo fluido.
In tal caso si potrebbe pensare che partendo da una pressione un po' piu' alta si puo' contenere il picco negativo.
Potrebbe essere, ma sono tutte elucubrazioni senza fondamento
ciao
ps: nella mia applicazione, il sistema pompa-valvola_limitatrice sembra aver compensato bene le due perdite di carico rappresentate dalla derivazione in parallelo per la turbina e quella in serie per il radiatore dell'olio: la pressione rimane ampiamente nelle tolleranze specificate nei manuali di manutenzione ........
- gizmoITR
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- AlexxTs
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c) l'olio ? troppo fluidogizmoITR ha scritto:Alex l?ho aperto il pdf ,ma sta di fatto che se quella molla e? un regolatore di pressione, ammettendo anche che lavori in continuo, e la pressione cala in virtu? di un radiatore olio, vuol dire che:
a) la valvola si e? offesa e apre prima/di piu?, per dispetto.
b) e? la pompa che non ce la fa
d) le ripartizioni di carico sono ampiamente, fino ad un certo punto, compensate (utenze parellele accessorie come una turbina)
e) le perdite di carico (resistenze in serie) non sono ampiamente compensate (resistenze indotte dal circuito di raffreddamento dell'olio), se non agendo in compensazione con una pressione piu' alta prima del dispositivo che riduce naturalmente la pressione (complesso del radiatore dell'olio) ........... stessa cosa vale per le turbine con gli IC: l'attuatore della WG deve leggere la pressione tra il CF e l'IC (la turbina eroghera' l'essatta pressione richiesta e non la PnominaleWG meno la perdita sull'IC............