la rincorsa del diesel

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
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NOSFERATU ZODD
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Messaggio da NOSFERATU ZODD » giovedì 21 settembre 2006, 16:28

ma secondo voi tra 20 anni quando sarà finito il petrolio le case costruttrici insisteranno ancora con bioetanolo e biodiesel cosa che tra l'altro dovrebbero gia fare adesso o quello che ora noi concepiamo come motore nn esisterà piu e si andra in giro con le macchinine telecomandate?

Ci sanno i motori elittrici alimentati dalle full-cell ad idrogeno o chissa avra ragione BMW ad adattare i motori a scoppio e convertirli all'idrogeno.

In entrambi i casi otterremo macchine piu pesanti (ancora di piu di quelle diesel) senza contare che nel primo cambiera proprio tutto lo stile di guida mahh saranno piu divertenti nn so, nel secondo caso il meno rivoluzionaro si potrebbe nn perdere un centinaio di anni di studi e sviluppi degli attuali motori chi sa se il VTEC potra essere compatibile con l'idrogeno.

Honda si dovra reinventare al piu presto perche rispetto a molte altre case è molto indietro, si bè c'è il sistema IMA ma siamo solo alla seconda generazione

SoNiK
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Messaggio da SoNiK » giovedì 21 settembre 2006, 16:43

raga....

rileggetevi un attimo..
















direi che ci siamo divertiti abbastanza..basta spararle adesso :asd
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Toro-R
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Messaggio da Toro-R » giovedì 21 settembre 2006, 16:45

IHMO la questione della fine del petrolio sono solo baggianate per alzare i costi dei carburanti :teach
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

dreamtheater83
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Messaggio da dreamtheater83 » giovedì 21 settembre 2006, 17:11

SoNiK ha scritto:raga....

rileggetevi un attimo..





direi che ci siamo divertiti abbastanza..basta spararle adesso :asd
oh suvvia deh! :clap

NOSFERATU ZODD
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Messaggio da NOSFERATU ZODD » giovedì 21 settembre 2006, 17:41

forse ti stai dimenticando che paesi come India e Cina (tra le nazioni piu popolose al mondo) stanno avendo una forte industrializzazione, ne consegue un aumento entro breve del loro parco auto ed un aumento della richiesta del carburante.

Si è vero ci sono ancora riserve intatte negli stati uniti e in russia per ovvi motivi politico-economici ma è anche vero che la qualità di quel greggio è piu bassa oltre a nn essere sufficiente per tutto il globo.

Si è vero che i prezzi aumentano ingiustamente a volte per la guerra a volte per false stime divulgate proprio a questo scopo ma la realtà è questa

SoNiK
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Messaggio da SoNiK » giovedì 21 settembre 2006, 17:47

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RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » giovedì 21 settembre 2006, 18:03

Tutto è bene cio' che finisce bene :angel
......e vissero felici e contenti.......
.....per tanti e tanti altri anni ancora....... :amore


:asd
specRR Dark Lady

HieJ
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Messaggio da HieJ » giovedì 21 settembre 2006, 23:16

io ci andrei cauto col dire che Honda è presa indietro con le tecnologie per il domani...

Honda ogni volta che ha fatto qualcosa di nuovo l'ha fatto bene subito,

vedi il VTEC
vedi il suo 2.2 diesel
vedi il suo nuovo 1.8 soch VTEC che apre e chiude le valvole come e quando vuole (o quasi)

per quanto riguarda il fuel cell o l'idrogeno credo che non sarà il futuro... e se lo sarà, la storia insegna che più di una volta i giapponesi hanno hanno copiato e migliorato...

dreamtheater83
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Messaggio da dreamtheater83 » venerdì 22 settembre 2006, 0:03

HieJ ha scritto:per quanto riguarda il fuel cell o l'idrogeno credo che non sarà il futuro... e se lo sarà, la storia insegna che più di una volta i giapponesi hanno hanno copiato e migliorato...
non me ne volete per l'off topic, ma allora, se la mettiamo su questo punto, spunta lei...

L'Honda lunga dell'idrogeno:FCX

Se ne parla da un po?, qualcuna si è anche vista, fotografata a fianco di qualche politico più sveglio degli altri, ma nulla di più. Fino ad oggi. Dal mese di luglio in California l?auto a idrogeno si può anche acquistare. Marchio Honda, nome FCX: prima auto a emissione zero da usare tutti i giorni.

ARIA PULITA L?idrogeno? Come no. Emissioni zero, energia pulita, nessun problema di approvvigionamento: belle parole, ma nei fatti? E invece, quando nessuno se l?aspettava ecco l?affondo Honda: una vettura a idrogeno addirittura in vendita. A noleggio per ora, ma a disposizione di qualsiasi comune mortale e utilizzabile come l?utilitaria di casa. Ottenute tutte le omologazioni del caso la Honda FCX è infatti diventata la prima auto ad idrogeno a listino per clienti privati. L?auto, che può ospitare 4 passeggeri, ha una buon autonomia e può spingersi persino a velocità da ritiro patente.

PRIMI ALLA META Caratteristiche che devono aver incantato Sandy Spallino, tranquillo padre di famiglia di Redondo Beach - California, probabilmente di origini italiane, che per questo passerà alla storia come il primo cliente privato dell?auto del futuro più discussa. Essere puliti e rispettare l?ambiente dà soddisfazione, ma se gli Spallino già oggi possono usare la loro Honda per muoversi in città, fare la spesa, andare al cinema o al drive in, difficilmente potranno andarci in vacanza. Almeno non subito. L?autonomia, per quanto non disprezzabile (tra i 200 e i 300 km), è infatti piuttosto ridotta. Il vero problema sono le stazioni di rifornimento: più rare di oasi nel deserto. Al momento, qualche difficoltà per la gita fuoriporta della domenica potrebbero ancora incontrarla....

MOBILITA? SOSTENIBILE Ma non è finita qui: a breve gli Spallino, e tutti quelli che seguiranno il buon esempio, avranno a disposizione in esclusiva addirittura un? autostrada. Il governatore della California, il mitico Schwarzeneger, ha dato il via ad un progetto che porterà alla realizzazione, entro il 2010, della prima autostrada riservata alle auto a idrogeno. Insomma, il futuro in grado di conciliare mobilità e ambiente è alle porte e Honda, è in pole position. La FCX è infatti certificata ZEV (Zero Emission Vehicle).

PILLOLE DI IDROGENO Auto all?idrogeno, come la FCX, sono infatti dotate di motore elettrico e tecnologia Fuel Cell. Si tratta, in poche parole, di batterie che ricavano dall?idrogeno, tramite reazione chimica con l?ossigeno, l?energia elettrica che va ad alimentare il motore. BMW, che deve sempre distinguersi, propone un?alternativa alla strada maestra: auto equipaggiate con tradizionale motore a ciclo 8 alimentate ad idrogeno liquido. Poi ci sono le ibride, che uniscono motore elettrico e a scoppio, come la Toyota Prius. Le soluzioni ecologiche sul tappeto sono molteplici, certo è che l?idrogeno sembra avere una marcia in più.

UNDERSTATEMENT Quanto al look, invece, la FCX sembra quasi voglia nascondere le proprie virtù e si mimetizza dietro linee convenzionali e lineari che sembrano tirate con il righello. Le dimensioni sono più o meno quelle di una nostra utilitaria, tipo la Punto per intenderci. E già questa per gli americani, abituati ad enormi SUV, è una bella novità. Se non fosse per gli adesivi chiassosi dell?esemplare fotografato, sarebbe difficile individuare le differenze con una qualsiasi utilitaria.

BOCCA AGGRESSIVA Gli occhi più attenti e curiosi non potranno comunque non notare una bocca spalancata e aggressiva sul paraurti anteriore, un po? fuori posto su una piccola utilitaria. In realtà le aperture sul frontale servono a dare aria ai tre radiatori (il più ingombrante è dedicato al mantenimento della temperatura ottimale delle Fuel Cell). La linea di fiancata leggermente alta contribuisce invece a dissimulare le batterie e i serbatoi di idrogeno, posizionati sul pianale sotto l?abitacolo.

ULTRACAPACITOR Il bagagliaio risulta invece penalizzato, in particolare dalla presenza dell?ultra capacitor, un condensatore che rende la FCX più brillante nello spunto. La massa è elevata, handicap tipico della FCX e di tutte le auto ad idrogeno in generale. La Honda per quanto continui a dimagrire (rispetto alla prima versione del 1999 il peso è diminuito del 50%) dichiara sulla bilancia un peso da ammiraglia, ben 1700 kg. Non c?è da stupirsi, basti pensare che il peso del solo gruppo motore è tre volte superiore a quello di uno tradizionale. E poi ci sono le Fuel Cell e tutti gli accessori ad esse legati. Fortunatamente il peso c?è ma non si sente più di tanto poiche è distribuito bene, quasi equamente sui due assi, cosa rara per un?utilitaria a trazione anteriore. Roba da supersportiva a motore centrale....

ALL INCLUSIVE Avere lo spirito verde non vuol dire necessariamente dover soffrire. A bordo della FCX c?è tutto ciò che serve in una moderna utilitaria e anche di più: dai vetri elettrici al servosterzo, dal climatizzatore allo stereo con lettore CD. Senza dimenticare cruise control e cerchi in lega. Come dire, confort e sportività nel rispetto dell?ambiente. Insomma si viaggia nel lusso più sfrenato con un?unica e dolorosa rinuncia: la ruota di scorta.

GTI E se quelli della Honda la chiamassero GTI Gran Turismo Idrogeno? La sigla è abusata e la FCX non è certo un fulmine (160 kmh e 0-100 in 12 sec). Ma complice una coppia niente male e la distribuzione dei pesi ottimale, promette sensazioni di guida non molto lontane da quelle di una piccola sportiva. Se poi consideriamo che a 5 anni dal debutto della prima versione (un prototipo) è riuscita a incrementare del 50% le prestazioni si intuiscono grandi margini di crescita. Anche il reparto freni non lascia spazio a rimpianti: dischi autoventilanti davanti e dietro, con in più un sistema di recupero dell?energia.

SILENZIO ASSORDANTE Al di la del gioco di parole, chi ha provato la FCX, Spallino compresi che si dicono letteralmente entusiasti, parla di un auto in tutto e per tutto paragonabile a quelle tradizionali, con una differenza sostanziale: silenziosissima. Ad acceleratore spalancato non si superano i 70 decibel con un rumore più simile a quello di un aliante, per via dei fruscii d?aria, che di un mezzo a motore. Siamo a livelli delle più raffinate Top Car e sulla Honda difficilmente vi troverete ad alzare il volume dello stereo. Ma come sempre c?è una controindicazione, se portate la suocera in vena di confidenze non potrete far finta di non sentire?..

PAGHERETE CARO Gli Spallino non devono passarsela male considerando che, come per tutti gli oggetti innovativi ed esclusivi, il vero limite della FCX risiede nel prezzo. Per stessa ammissione della casa nipponica produrre un?auto alimentata ad idrogeno è cento volte più dispendioso rispetto ad un?auto equivalente dotata di propulsione a scoppio. Con un listino stimato di 200.000 dollari la FCX, salvo impreviste e collettive vincite al superenalotto, difficilmente potrà scatenare grande ressa nei concessionari. Meno male che quelli della Honda sono generosi, e la rendono disponibile anche con una sorta di noleggio a lungo termine da circa 500 dollari al mese...

TECNOLOGIA MATURA Rimangono alcuni problemi da risolvere: ridurre il prezzo e il peso, aumentare l?autonomia e l?affidabilità in tutte le condizioni d?uso (le auto all?idrogeno soffrono il freddo e il caldo estremi). E soprattutto deve essere colmato il vuoto della rete distributiva di idrogeno. Se tali condizioni si verificheranno, gli amanti del vecchio ma pur sempre valido motore a scoppio dovranno dare l?addio alle vecchie abitudini. Odore di benzina, centraline taroccate, cambi di marmitte per guadagnare qualche cv? presto saranno argomenti da preistoria dell?automobile.

LA SCHEDA TECNICA
Massa a vuoto: 1700 kg
Motore: elettrico asincrono AC
Potenza: 78 kW
Coppia max: 238 Nm
Velocità max: 150 km/h
Autonomia: fino a 300 km
Carburante: idrogeno gassoso
Capacità serbatoio: 150 litri


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:clap

fine OT

HieJ
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Messaggio da HieJ » venerdì 22 settembre 2006, 0:18

ah, beh e allora :clap


certo che 1700 kg per quella brutta scatoletta...

magari il fuel cell avrà un' evoluzione come il diesel, lento e pesante appena ideato ma potente e sportivo in futuro :asd

Tolt
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Messaggio da Tolt » venerdì 22 settembre 2006, 0:25

corposo ai bassi... :asd

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Messaggio da FULGORE » venerdì 22 settembre 2006, 0:56

Tolt ha scritto:corposo ai bassi... :asd

...per poi esplodere...

grandegenio
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Messaggio da grandegenio » venerdì 22 settembre 2006, 1:13

vedi il suo nuovo 1.8 soch VTEC che apre e chiude le valvole come e quando vuole (o quasi)
Ehm... "nuovo"... è una semplice evoluzione del 1.5 della mia ek3... :angel

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » venerdì 22 settembre 2006, 6:58

Credo che per tutta la nostra generazione la parte del leone la farenno ancora i benzina ed i diesel... Anche una volta sviluppate altre tecnologie, bisogna diffonderle, ridurre i costi, sviluppare la distribuzione... Ne passerà di acqua sotto i ponti...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

NOSFERATU ZODD
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Messaggio da NOSFERATU ZODD » venerdì 22 settembre 2006, 9:16

be la FCX nn l'ho preso neanche in considerazione visto che è ancora una macchina a livello embrionale con piu svantaggi che vantaggi.

L'unica cosa forse bella che potranno avere queste auto a motore elettrico è l'ergogazione che sarà gestibile a piacimento :amore

certo che volendo tutte le case potrebbero mettere in produzione delle auto a full-cell visto che gia danno la costruzione in appalto alla cina

valvolin
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Messaggio da valvolin » venerdì 22 settembre 2006, 9:36

Vi dico come sarà!

2010
oramai tutte le case hanno un ibrido!
auto di lusso ad idrogeno, con scarse prestazioni

2015
Avvento dell'idrogeno

Prima è impossibile!

Honda ha in produzione 2 ibridi:
la civic ima
una berlina 3.0v6 da 250cv e 20cv elettrico(consuma come il k20 sfigato da 160cv)

in arrivo nel 2007:
la jazz e un suv su base americana

Sinceramente al posto del 1.3 a triplo a VTEC triplo stage, avrei preferito un motore a iniezione diretta!

Honda ha pensato al futuro a medio termine!Per ora tralasciando l'iniezione diretta anche unita alla sovralimentazione!

L'unica novità è il 1.8, che presto uscirà anche in versione 2.0! Che andrà ad eliminare il k20 dal cr-v, frv e forse anche accord, e sarà montato sulla civic 3p e 5p!
Perchè è meglio del k20 depotenziato! :asd
L'ho letto da qualche parte ma nn ricordo dove!

Se questo è rimanere indietro! :sbonk

Mistostretto
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Messaggio da Mistostretto » venerdì 22 settembre 2006, 11:11

ci vorranno DECINE di anni prima di veder circolare un numero apprezzabile di auto ad idrogeno, e per apprezzabile intendo lo 0,05-0,1 del parco auto circolante.

Una fetta di mercato che fa gola a nessuno, pertolieri per primi.

Quindi lobby a manetta, quindi ulteriori ritardi non piu dovuti a problematiche tecnologiche ma solo strumentalizzazioni politiche ed economiche.

Insomma finche in un modo o nell'altro la propulsione ad idrogeno non diventa un vero business dove far soldi, non vedremo un c@zzo.

BMW dara' tra pochissimo delle serie 7 ad idrogeno fatte e finite (quindi con standard di sicurezza e affidabilita' pari al benzina, DICONO LORO) solo ed esclusivamente in leasing a 3500 euro al mese.

I signori BMW dicono che a parte qualche paperon de paperoni, per ora queste auto costano cosi tanto che nessuno potra' assolutamente permettersi di comprarle se dovessero venderle sul mercato anche solo per guadagnarci un centesimo ogni auto venduta.

Oggi come oggi la soluzione piu veloce, indolore, affidabile, economica e di pronta realizzazione, e' e resta il metano.

Fatto sta che tutti (lobby, governi, compagnie et similia) si stanno impegnando allo spasmo ad ostacolare l'espansione dell'alimentazione a metano, il quale non derivando dal petrolio a differenza di benzina, diesel e GPL, infastidisce i signori ch oggi mangiano sulla vendita di derivati petroliferi.

Un esempio su tutti? i permessi da ottenere per aprire una stazione di rifornimento di metano quasi superano quelli per costruire una rampa missilistica. Cosi i distributori non aprono e la gente non compra auto che puo rifornire solo in un distributore ogni 500 km.

E parlate di idrogeno? :asd di anno 2015? :asd

ma neanche per il c@zzo morto di mustafa'... scordatevelo proprio.

lord_dingo
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Messaggio da lord_dingo » venerdì 22 settembre 2006, 13:08

secondo me la migliore è l'auto con il motore elettrico e le batterie.. stop... di autonomia stiamo sui 400-500 ... km.. nn vedo dove sta il problema... quando torno a casa la sera.. la metto in ricarica.. tanto quanti km uno fa di giorno??? 60-70 ... mette un giorno si e l'altro no la car...

senza considerare ke se stai in citta risparmi di brutto... sia xkè stai fermo e nn consumi sia quando rallenti ke si ricarica... :asd

senza contare la spinta del motore elettrico... e ke i rapporti di marcia possono essere solamente 2.. quindi manco a diventare scemi con la frizione... tanta coppia sempre ed ovunque... :asd
altro ke tdi ke spinge... o fata turbina...

nn spenderemo + soldi, x cambi olio, filtri e stronzate varie, niente scarichi... rumori... emissioni...

solo se iniziassero a fare qualche modello spinto sarebbe un bel incentivo.. immaginate una s2000 con l'elettrico da 250 cv.... :amore

le macchine dovrebbero anche pesare molto meno.... :alcool

Mistostretto
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Messaggio da Mistostretto » venerdì 22 settembre 2006, 14:09

ma parli per dare fiato alla tastiera?

le batterie sono inquinanti da morire in smaltimento.
E la corrente per ricaricarle furbacchione da dove la prendi? si si dalla presa a muro..
Certo.
Arrivando direttamente da centrali a gas e anche peggio, a carbone.
Fare energia elettrica INQUINA, ci hai mai pensato? Non si risolve un c@zzo, le auto elettriche sono una vaccata, a parte l'autonomia che fa pieta, le prestazioni fanno pieta'.
Vanno bene giusto nei parchi pubblici, o dove mezzi pubblici girano in mezzo alla gente, qualche autobus ecc, ma a livello globale non risolvono un cristo, non fanno altro che SPOSTARE il relativo inquinamento da un posto all'altro, sostanzialmente fuori dalle citta'.
Al riscaldamento del pianeta, al buco dell'ozono.. non fotte un c@zzo se fi metti a liberare Co2 in centro a roma o in pieno deserto del negev, non fotte proprio un c@zzo; e' sempre inquinamento planetario e basta.
Le auto ibride invece sono una rivoluzione dei miei coglioni, tipo scoprire l'acqua calda. Una roba che sta a meta' strada tra carburanti fossili (inquinanti) e l'elettricita' (inquinante)
Ah, figo, e' tutta propaganda, le auto ibride sono la cosa piu ipocrita che potevamo concepire.

Il futuro e' l'idrogeno, ma FUTURO.
ADESSO sarebbe gia TANTISSIMO usare a fondo il metano.

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Messaggio da NOSFERATU ZODD » venerdì 22 settembre 2006, 15:34

lord_dingo ha scritto:... o fata turbina...
questa mi mancava :ride

nel cazzeggio piu assoluto in ufficio mentre facevo finta di lavorare guardate che articolo ho trovato http://www.autoblog.it/post/5206/stato- ... g-dellauto

hanno tutte le ragioni del mando ma questi sono matti :shock

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