Fondo-piatto

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Jetcrew
Avatar utente
Messaggi: 3481
Iscritto il: sabato 11 agosto 2007, 12:51
Località: Brescia 7up

Re: Fondo-piatto

Messaggio da Jetcrew » martedì 14 febbraio 2012, 21:03

A memoria la mia Leon TDI del 2003 ha il fondoscocca carenato.
Credo più per diminuire i consumi a certe velocità che per altro.
..::: MAZDA MX-5 NA :::...

Spazius
HCI member
HCI member
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 20:18
Località: Padova

Re: Fondo-piatto

Messaggio da Spazius » martedì 14 febbraio 2012, 23:33

Daniel M ha scritto:
Spazius ha scritto: A che flussi ti riferisci, con "separi ed incanali i flussi"? Parli in relazione alla foto?

Comunque sì, senza uno splitter tagliacaviglie creare deportanza è utopia.
Separare quello quello che passa sotto l'auto a quello che passa sopra.

Ah ok bene. :D

Mi era sorto un dubbio con quella foto :D
alex_novi ha scritto:
Spazius ha scritto:
Problemi tipo?
Ne ho visti almeno 3 bloccati...

Comunque ti dico, basta mettere il rad. olio dietro a quello dell'acqua e il tutto dovrebbe essere molto più costante...
Sulle formula fanno così altrimenti l'olio non va mai in temperatura.
Appena mi torna la macchina provo.
Vabbè ma se si blocca il termostato dell'olio non è che sia la fine del mondo, no?
Non è che se si blocca chiuso fondi... E in ogni caso basta dare un'occhiata alla temperatura dell'olio, e se monti un radiatore uno strumento lo metti per forza, dai.
Jetcrew ha scritto:A memoria la mia Leon TDI del 2003 ha il fondoscocca carenato.
Credo più per diminuire i consumi a certe velocità che per altro.
Sì, penso per i consumi. Ma senza uno splitter un vano carenato non penso dia deportanza.

Tra l'altro, praticamente tutte le auto turbodiesel hanno il vano motore carenato, mentre gli stessi modelli a benzina no.
Che sia uno stratagemma delle case per far avere consumi migliori alla propria gamma diesel in modo da favorirla rispetto ai benzina? :asd
Tutto rigorosamente IMHO :teach

ninja
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 1718
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:11

Re: Fondo-piatto

Messaggio da ninja » mercoledì 15 febbraio 2012, 9:16

Spazius ha scritto:
Daniel M ha scritto: Tra l'altro, praticamente tutte le auto turbodiesel hanno il vano motore carenato, mentre gli stessi modelli a benzina no.

confermo, alche il bisonte è così e se non sbaglio anche dietro è così (il para post è collegato a una protezione e resta tutto chiuso)
EK4 - B16A2 :sigh
Tatanka - D4FB :roll
___________

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Fondo-piatto

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 15 febbraio 2012, 9:41

Spazius ha scritto: Tra l'altro, praticamente tutte le auto turbodiesel hanno il vano motore carenato, mentre gli stessi modelli a benzina no.
Che sia uno stratagemma delle case per far avere consumi migliori alla propria gamma diesel in modo da favorirla rispetto ai benzina? :asd
è per il rumore che le diesel lo hanno carenato :good
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Spazius
HCI member
HCI member
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 20:18
Località: Padova

Re: Fondo-piatto

Messaggio da Spazius » mercoledì 15 febbraio 2012, 13:51

andrea_crx ha scritto:
Spazius ha scritto: Tra l'altro, praticamente tutte le auto turbodiesel hanno il vano motore carenato, mentre gli stessi modelli a benzina no.
Che sia uno stratagemma delle case per far avere consumi migliori alla propria gamma diesel in modo da favorirla rispetto ai benzina? :asd
è per il rumore che le diesel lo hanno carenato :good


Sì, ok, però a sto punto costa tanto metterlo anche sullo stesso modello ma a benzina? Tanto il resto è uguale... Boh.
Tutto rigorosamente IMHO :teach

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Fondo-piatto

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 15 febbraio 2012, 14:49

così si accorgono che è già acceso quando devono ripartire :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: Fondo-piatto

Messaggio da pavo88 » mercoledì 15 febbraio 2012, 22:15

andrea_crx ha scritto:così si accorgono che è già acceso quando devono ripartire :asd

:ride
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

HoSDo
Avatar utente
Messaggi: 465
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 9:25
Località: Udine

Re: Fondo-piatto

Messaggio da HoSDo » domenica 19 febbraio 2012, 12:09

L'effetto terra si genera in maniera differente dalla deportanza generata da una superfice alare tipo alettone posteriore a meno che non sia montato con una posizione tale da essere investito da un flusso "puro" quindi non disturbato dalla struttura dell'auto. Infatti nel time attack gli alettoni hanno l'ala ad una altezza che supera il tetto delle auto.

In generale ottenere un buon effetto terra quindi dovrebbe essere più semplice e non serve la galleria del vento per raggiungerlo. Serve però per dagli "un senso" in relazione all'auto. Concordo che sia già un buon risultato arrivare a portanza 0, aiuterebbe già molto la stabilità dell'auto.

Giocare però con l'aerodinamica non è simpatico. Ho sentito (non mi sono mai documentato oltre ma effettivamente è credibile) che le audi TT che ebbero un richiamo che portò ad un nuovo studio aerodinamico perchè alcuni casi in germania di incidenti inspiegabili furono imputati a perdita del controllo dell'auto per instabilità. Ne è un piccolo esempio anche il famoso crash di Stig a Top Gear con la CCXR che la Koniggsegg dovette ammettere fosse dovuto alla mancanza di un alettoncino posteriore poi aggiunto...
"You can rev it all the way up to 11000. Don't lose" [B. Fujiwara]

Spazius
HCI member
HCI member
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 20:18
Località: Padova

Re: Fondo-piatto

Messaggio da Spazius » domenica 19 febbraio 2012, 15:31

HoSDo ha scritto:
Giocare però con l'aerodinamica non è simpatico. Ho sentito (non mi sono mai documentato oltre ma effettivamente è credibile) che le audi TT che ebbero un richiamo che portò ad un nuovo studio aerodinamico perchè alcuni casi in germania di incidenti inspiegabili furono imputati a perdita del controllo dell'auto per instabilità. Ne è un piccolo esempio anche il famoso crash di Stig a Top Gear con la CCXR che la Koniggsegg dovette ammettere fosse dovuto alla mancanza di un alettoncino posteriore poi aggiunto...


Sì, che poi infatti sulle TT hanno aggiunto quell'alettoncino dietro.

Poi oltre ad essere poco simpatico, è difficile misurare i risultati, soprattutto.
Tutto rigorosamente IMHO :teach

Maiozzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 1774
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 13:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Fondo-piatto

Messaggio da Maiozzo » lunedì 20 febbraio 2012, 1:39

Oltretutto in caso di avvallamento preso ad alta velocità la macchina potrebbe pure decollare, tipo gli offshore!

Sulle F1 di una volta c'erano le famose minigonne poi bandite perchè appunto creavano troppa portanza fino a che per qualche strana ragione le macchine non beccavano un saltello e decollavano letteralmente!

Ovviamente non si tratta di un caso limite ma DI PIU'! :alcool

HoSDo
Avatar utente
Messaggi: 465
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 9:25
Località: Udine

Re: Fondo-piatto

Messaggio da HoSDo » lunedì 20 febbraio 2012, 1:46

Cmq l'effetto terra si genera (ed è altamente pericoloso) anche nei velivoli ed è uno dei problemi con cui si deve avere a che fare in decollo e atterraggio. E gli aerei di certo non hanno le minigonne...
"You can rev it all the way up to 11000. Don't lose" [B. Fujiwara]

Rispondi