e ke voi da meAieieVTEC ha scritto:Si, il mio pisello è spilungone!Voodooo ha scritto: era per aver conferma brutto spilungone![]()
![]()
![]()
costruire un semiasse !!!!!!!!!! foto aggiunte pag. 7
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
- Luporum
- HCI member

- AieieVTEC
- Contatta:
- Luporum
- HCI member

Infatti, il problema da risolvere è proprio questo. E' un problema "secondario" chi, prima bisogna sapere cosa.AieieVTEC ha scritto:In questo caso "potrebbe" non avere colpa il tipo di torino perchè lui ha fatto solo la lavorazione del metallo, il trattamento termico non l'ha fatto lui ma una ditta esterna...
Attenzione, non voglio parargli il culo, anzi, se lo becco glie lo spacco!!!
Non posso esprimermi in modo tecnico perchè ne so poco.
Ho provato a guardare su Wiki
Se il trattamento per evitare che il millerighe si consumasse è stato fatto male o in modo inappropriato, credo che il risultato potrebbe essere quello che ha eco sotto gli occhi...Non sempre un certo materiale si rompe in maniera univoca; esistono diversi fattori che possono renderlo fragile o duttile, come pure gli possono conferire caratteristiche intermedie. La transizione può essere continua o discontinua. Solitamente si prende la temperatura a cui avviene tale transizione come parametro maggiormente indicativo del comportamento del materiale. Una normale richiesta è che essa sia minore della temperatura di esercizio del pezzo. Si elencano i fattori maggiormente influenti sulla temperatura di transizione duttile - fragile:
la tensione critica di propagazione di una cricca è inversamente proporzionale alla dimensione della grana cristallina, quindi si può affermare che tale dimensione, al suo aumentare, aumenta la temperatura di transizione duttile - fragile;
la diminuizione della temperatura di esercizio provoca l'aumento della tensione di snervamento, soprattutto nei metalli con reticolo C.C.C. (cubico a facce centrate), e questo porta a una minore plasticizzazione;
uno sforzo impulsivo favorisce la rottura per clivaggio (fragile) rispetto a quella per scorrimento dei cristalli (duttile);
l'incrudimento aumenta la tensione di snervamento e quindi la fragilità;
discontinuità dovute a lavorazioni, cricche, inclusioni... creano concentrazioni di tensioni e favoriscono la rottura fragile;
presenza di componenti fragili, come la martensite, o di precipitazioni intercristalline infragilizzanti;
azione dell'idrogeno;
presenza di eterogeneità strutturali a bande che risaltano il comportamento della fase più debole;
irradiamento di neutroni.
Ripeto, non sono esperto in questo campo, vado ad intuito.
-
ecoVTI
ok .. su questo stiamo andando bene ... e sul fatto del perche' l'auto sbandava ? ... 180 in sesta tranquillo la macchina era domabile e andava dritta tranquilla tranquilla .. qnd invece facevo il cattivo
... la macchina sbandava a destra e manca ... puo' darsi che il semiasse andava a toccare LEGGERMENTE i giunti ? di conseguenza sputtanare la convergenza angoli c@zzi e mazzi ? andre scusa ancora per ieri .. nn volevo farte arrabbia'
... saluti 
-
ecoVTI
eh no andre .. aspetta ... nella foto i segni di lavorazione sono dritti .. i miei sono a onda come se venivano presi dentroAieieVTEC ha scritto:E' ovvio che l'ho fatto controllare! Purtroppo dal quell'idiota che ha fatto il semiasse. A questo punto direi di fargli dare un'occhiatina anche a quello...ecoVTI ha scritto: non mi hai ancora risposto a questa domanda ... oppure e' stato dato per scontato che era tutto apposto e che nn c'era bisogno di controllare ?
Comunque eco quella parte che a te non torna c'è in tutti i semiassi, è la normale lavorazione. Tanto per farti capire ho preso una foto a caso da google e vedi che c'è anche quì....
![]()
fai un paragone ...- AieieVTEC
- Contatta:
- AieieVTEC
- Contatta:
-
ecoVTI
-
ecoVTI
e su questo ??????ecoVTI ha scritto:ok .. su questo stiamo andando bene ... e sul fatto del perche' l'auto sbandava ? ... 180 in sesta tranquillo la macchina era domabile e andava dritta tranquilla tranquilla .. qnd invece facevo il cattivo... la macchina sbandava a destra e manca ... puo' darsi che il semiasse andava a toccare LEGGERMENTE i giunti ? di conseguenza sputtanare la convergenza angoli c@zzi e mazzi ? andre scusa ancora per ieri .. nn volevo farte arrabbia'
... saluti
- AieieVTEC
- Contatta:
Questo cosa? taglia la frase che ti serve...ecoVTI ha scritto:e su questo ??????ecoVTI ha scritto:ok .. su questo stiamo andando bene ... e sul fatto del perche' l'auto sbandava ? ... 180 in sesta tranquillo la macchina era domabile e andava dritta tranquilla tranquilla .. qnd invece facevo il cattivo... la macchina sbandava a destra e manca ... puo' darsi che il semiasse andava a toccare LEGGERMENTE i giunti ? di conseguenza sputtanare la convergenza angoli c@zzi e mazzi ? andre scusa ancora per ieri .. nn volevo farte arrabbia'
... saluti
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
se si stava arrotolando è il materiale troppo tenero o le lavorazioni di riscaldamento e tempra del materiale nn sono state fatte a DOC è curioso per il fatto di come si sia rotto... sembra una rottura di fatica per materiale troppo cristallino e quindi duro ma fragile, concordate?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- AieieVTEC
- Contatta:
- Voodooo
- HCI member

- AieieVTEC
- Contatta:
- Voodooo
- HCI member

- AieieVTEC
- Contatta:
Si ma anche tu non ce la fai caro mio...Voodooo ha scritto:ma se ho scritto ke una parte è troppo morbida e una troppo dura, era + una domanda per capire il vero problema, ke un affermazioneè la vekkiaia scienzia' nn te preoccupa'!!!!
![]()
![]()
![]()
Anche la mia era una supposizione mica una certezza! Non son mica dentro nel metallo per dirlo senza ombra di dubbio...