tralasciando le varie discussioni da bar del tipo "12 pompanti minchia ancora un pò e la macchina si solleva da terra appena sfioro i freni",
in previsione di un upgrade all'impianto, quali soluzioni potrei adottare...
mi spiego meglio.
EP3 + olio rbf + tubi in treccia + pastiglie = impianto che dopo un tot num di giri inizia a cedere e consumo delle pastiglie irregolare (pinza flottante)
andando a migliorare le caratteristiche degli impianti di serie, c'è chi ha optato per un disco da 330 = maggior superficie del disco, maggior pastiglia, ecc... tutto maggiorato, anche il peso
vedendo in giro x la rete, mi son reso conto che alcuni preparatori (spoon-jas-honda con la DC5)
hanno optato per mantenere i 300mm sostituendo solo le pinze (4 pompanti).
in questo caso, il vantaggio è solo a livello di maggior pressione esercitata dalla pinza e dall'efficenza della pastiglia, oppure entrano in gioco altri fattori a me sconosciuti?
cioè io penso che se la soluzione "solo pinza" fosse una cagata, non si sarebbero presi nemmeno messi li a svilupparla. c'è però da dire che con la DC5
nessuno corre con le pinze brembo originali (mi pare), e gli altri 2 se ne fregano altamente di cambiare dischi e pastiglie ad ogni gara.
io ho visto toro l'anno scorso che finiva un set di pastiglie ogni 2 turni...
ora con il 330 non sò che ritmo avesse e non ho mai visto nessuno con un 300 potenziato!!!
FRENI -una marea di possibilità... quali valide??-
-
buba
- HCI member
- Toro-R
- HCI member
Re: FRENI -una marea di possibilità... quali valide??-
Vai di maggiorato
Quelle auto hanno un bel raffreddamento dei freni, e pesano poco. Oltretutto piste dove si stacca come a monza non c'e ne hanno. Poi non è che tengono i 300 perchè sono obbligati???
Ps: con i 330 ci faccio circa 5-6 turni
Quelle auto hanno un bel raffreddamento dei freni, e pesano poco. Oltretutto piste dove si stacca come a monza non c'e ne hanno. Poi non è che tengono i 300 perchè sono obbligati???
Ps: con i 330 ci faccio circa 5-6 turni
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC