infatti i cerchi defero dovrebbero essere fatti così .............alex_novi ha scritto:Si chiama Cataforesi e si fa sul ferro, non sull'alluminio o altre leghe!AlexxTs ha scritto:non ci va mai una cippa di minchia tra cerchio e disco e mozzo , altrimenti il principio del blocco (accoppiamento) per frizione va a farsi fottere ............. riporta a nudo il metallo, come in tutti i cerchi del resto .............. gli unici trattamenti superficiali possibili sono di deposizione metallica, anodizzazione o uno strato di vernice polimerica dato a polvere con processo elettrostatico a forno (lo strato deve essere sottilissimo e monostrato, per evitare slittamenti tra i sub strati interni del film di vernice) ............ il cerchio é in lega?!? si??? e allora pialla tutto che in quel punto la vernice non serve ad una sega
Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
sgarbo ricordati che sui cerchi originali puoi mettere solo lughi OEM che hanno le de sferica, tutti gli aftermarket sono a sede conica di 60° e se usati sui cerchi stock Honda fanno una presa demmerda (i rivenditori onesti lo scrivono in grande) gli unici lughi non OEM Honda che fittano sono gli spoon, ma SOLO quelli silver!Sgarboman ha scritto:Uso solo i bulloni originali, nonostante abbia da due anni nel presepe i super bulloni che tutt'Italia mi invidia. Ma quindi che devo fare? Indicatemi i punti che devo carteggiare.
PS: i lughi OEM Honda possono invece essere usati traqnuillamente sui cerchi aftermarket
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ESTERNOMAN
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
Sgarboman ha scritto:Chi è venuto al raduno saprà che ho rischiato di perdere 4 gomme su 4. Chi non ci è venuto adesso lo sa lo stesso.
Ho riverniciato i cerchi completamente, quindi anche le sedi dei bulloni. Quindi ipotizzo che la vernice del giorno prima abbia fatto un qualche genere di spessore "morbido" facendomi svitare i cerchi. Mi sbaglio? Devo dargli una scartavetrata e ritirare fuori il metallo? O la mia dinamometrica Beta è da buttare?
chissa xkè i 3 cerchi ke ho serrato io hanno tenuto di più
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
ho capito!!!ESTERNOMAN ha scritto:Sgarboman ha scritto:Chi è venuto al raduno saprà che ho rischiato di perdere 4 gomme su 4. Chi non ci è venuto adesso lo sa lo stesso.
Ho riverniciato i cerchi completamente, quindi anche le sedi dei bulloni. Quindi ipotizzo che la vernice del giorno prima abbia fatto un qualche genere di spessore "morbido" facendomi svitare i cerchi. Mi sbaglio? Devo dargli una scartavetrata e ritirare fuori il metallo? O la mia dinamometrica Beta è da buttare?
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
Sgarboman ha scritto:Se la Honda dice di metterli a 11 Kgm ci sarà un motivo...Max Payne ha scritto: miche come ti ho spiegato, però me erano poco serrati i bulloni...
la vernice nn fa sto difetto....alien che dovrebbe dire?
nn gli ha mai dato sto tipo di problema....
E poi Alien ha 70 spompicavalli
Secondo me 108 Nm sono un pò pochini..
Magari è il valore consigliato dalla Honda, ma di sicuro la Honda non tiene in considerazione che usi l' itr in pista..
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
BUZZIVTI ha scritto:caro Sgarbo come ben sai anche io ho avuto lo stesso problema anche se su una ruota sola con 2 bulloni e come te anche io ho riverniciato i cerchi da poco lasciando la vernice nella sede dei bulloni .
quindi come mi aveva spiegato il buon Rally e come ha detto anche Alex diamo una bella cartata alle sedi conoche dei bulloni sui cerchi e tutto si risolve ....così puoi montare pure i tuoi dadi che tutta italia ti invidia....
Che cosa devo controllare? :toccaferroDINO ha scritto:Io per una ruota che si è "smollata" ho fottuto 3 colonnette.
La prima appena ho cambiato i cerchi,le altre 2 al secondo cambio,per cui OCIO
Eventualmente nn c'è bisohno di sbancare il cuscinetto per sostituirle,basta un buon dremel ad aria rifilando 2-3 mm in un punto segreto del fusello
Adesso nn è portarti sfiga,però tienile sottocontrollo..
Si ma cosa si deve asportare?DINO ha scritto:Non ne ho foto,cmq svita la paratia antimerda dietro al disco,falla ruotare o toglila del tutto,dovresti vedere un dove c'è meno materiale da asportare
Ci vogliono 5minuti d'orologio per ruota
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
Tesoro guarda che lo so ben so, infatti ho nel presepe i seguenti bulloni:KeTaMiNa ha scritto:sgarbo ricordati che sui cerchi originali puoi mettere solo lughi OEM che hanno le de sferica, tutti gli aftermarket sono a sede conica di 60° e se usati sui cerchi stock Honda fanno una presa demmerda (i rivenditori onesti lo scrivono in grande) gli unici lughi non OEM Honda che fittano sono gli spoon, ma SOLO quelli silver!
PS: i lughi OEM Honda possono invece essere usati traqnuillamente sui cerchi aftermarket
Secondo te perchè non li ho montati?
Oltre al fatto di essere istruttore di body building e fitness, sono 8 mesi che mi alleno duramenteBUZZIVTI ha scritto:ho capito!!!
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Secondo me hai ragione, infatti ci ha messo tutti quei bei gingilli come l'LSD e l'ha fatta pesare 11 quintali per godertela su stradaVTEC_inside ha scritto:Secondo me 108 Nm sono un pò pochini..
Magari è il valore consigliato dalla Honda, ma di sicuro la Honda non tiene in considerazione che usi l' itr in pista..
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
C'è da rifilare il fusello leggermente di qualche mm
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
scusate, ma tra te e buzzi avevate voglia di fare il lancio del piattello con si benedetti cerchi?
cmq se la casa dice 108 nm, credo che la consigli per strada, ogni quando vuoi tirare nn avrai ma la torsione che hai in pista...
quindi stringi de più e fitnessa de meno
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
........... boh .......... i 10kg li uso per i cerchi in feraccio che altrimenti si storcono .......... per il cerchio in lega l'unico limite di serraggio é la rottura della colonnetta ............ e comunque é il costruttore del cerchio in lega a dare indicazione sulla coppia di serraggio massima , non il costruttore di macchine (che assembla e basta, dato che oggi loro producono poco ed un cazzz e fanno fare tutto all'indotto esterno ) ...........
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
MA che dite le colonnette le butto e prendo le ARP?
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
Riesumo questo thread. Mi sto apprestando a sverniciare le sedi dei dadi e il retro dei cerchi. Che grana devo usare? Li faccio lisci o ruvidi?
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
Mi mettete la paranoia...adesso li controllo.5 anni di Rays e Muteki e non mi si è mai mollato niente,cmq io li tiro a 10Kg e ogni tanto li controllo
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
nessuna paranoia.. basta non verniciare le sedi di fissaggio dei dadi ruotaMOTORPUNX ha scritto:Mi mettete la paranoia...adesso li controllo.5 anni di Rays e Muteki e non mi si è mai mollato niente,cmq io li tiro a 10Kg e ogni tanto li controllo
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
ora che mi ci fai pensare ho incominciato ad avere problemi ai giunti dopo il gommista... non è che hanno combinato casini???????????marcellomc ha scritto:idem.... colpa di un apprendista scemo del gommista...DINO ha scritto:Io per una ruota che si è "smollata" ho fottuto 3 colonnette.
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ho rotto 3 colonnette su 4 in circa 1 ora... di cui l'ultima salendo sul ponte del mecca.... come detto ieri controllale e se senti problemi tipo di giunti andati fermati subito
ps da me avevano pagato tutto e mi hanno cambiato il cuscinetto aggratisse....
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
Cerchi testati ieri a Monza: no more problems
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
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Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
spè forse nn mi ero spiegato... a me aveva stretto malissimo il cerchio... quindi la ruota era legg lenta... e mi sembrava come si se fosse sputt un giunto.... sistemato il problema il mio giunto nn aveva assolutamente nulla :)naisbetter ha scritto: ora che mi ci fai pensare ho incominciato ad avere problemi ai giunti dopo il gommista... non è che hanno combinato casini???????????